Diritto di specifiche giurisdizioni
Rassegna di diritto ed economia dello sport. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2023
pagine: 260
La rivista promuove un confronto dialettico fra diritto ed economia in ambito sportivo, con particolare attenzione ai rapporti fra persona e mercato, diritto sportivo e ordinamento giuridico vigente, giustizia sportiva e giurisdizione statuale. Un contributo alla selezione e all'analisi critica di temi e problemi emergenti dall'esame dei profili giuridici ed economico aziendali delle attività e delle relazioni funzionali fra soggetti, enti, istituzioni ed organismi pubblici e privati coinvolti nelle complesse dinamiche dell'universo sportivo.
Istituzioni del federalismo. Rivista di studi giuridici e politici. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 776
La pubblicazione, a carattere trimestrale, ospita contributi sulle autonomie territoriali di taglio multidisciplinare, seppure con una naturale preferenza per l'ambito giuridico-politico.
Chinese Law. From the Ancient to the New Silk Road
Antonelli Federico Roberto
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 134
La colpevolezza penale
Silvia Giampà
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 206
L'Autrice affronta il tema della colpevolezza in ambito penale, soffermandosi sulla imputabilità, sul dolo, sulla colpa, sulla responsabilità oggettiva e sulle cause di esclusione della colpevolezza, trattando gli argomenti in modo approfondito e tenendo conto della elaborazione della dottrina e della giurisprudenza.
Diritto penale. Manuale breve
Salvatore Messina, Giorgia Spinnato
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: XXX-946
Il volume è aggiornato alle seguenti novità normative: L. cost. 2022 n. 1, in tema di “Modifiche agli artt. 9 e 41 Cost. - Tutela dell'ambiente”; D.lgs. 2022 n. 150, cd. Riforma Cartabia; Legge 2022 n. 199, sul cd. Rave Party; Legge 2022 n. 22, “Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale”; D.l. 2022 n. 162, sull'ergastolo ostativo; D.lgs. 2022 n. 156, “Disposizioni correttive al D.lgs. n. 75 del 2020 - Correttivo PIF”; D.l. 2022 n. 13, “Decreto anti frode”, contenente anche modifiche al codice penale; Giurisprudenza sino a gennaio 2023. Schemi riepilogativi e una selezione di domande e risposte commentate completano il volume fornendo al lettore l'opportunità di un'efficace autoverifica.
Agenda studio-Agenda d'udienza 2024. Ediz. marrone
Prodotto: Agenda o diario
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
Antiriciclaggio. Legislazione di riferimento e prassi
Emanuele Fisicaro
Libro
editore: Imelitalia
anno edizione: 2023
pagine: 1318
Gli enti ecclesiastici cattolici nel Terzo settore. Necessità di un rinnovato intervento di legislazione bilaterale
Angelo Ciarafoni
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2023
pagine: 143
Il Codice del Terzo settore, nell’intento di riordinare il frammentato quadro normativo previgente, ha inciso notevolmente sulla disciplina riguardante gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, che intendano svolgere attività d’interesse generale. Le novità, introdotte in occasione della recente Riforma, richiedono un’attenta analisi sulle peculiarità che caratterizzano gli enti in parola, a partire dalla costituzione e dal successivo riconoscimento civile, fino a giungere alla fase in cui si effettua la scelta di accedere al Terzo settore. Tale studio deve essere condotto tenendo conto delle molteplici implicazioni che derivano, in campo applicativo, dalla lettura di quei principi costituzionali, posti a presidio dei rapporti bilaterali tra Stato e confessioni religiose. La necessità di rispettare tali principi attribuisce un ruolo centrale alla ricerca di quegli istituti giuridici, che possano consentire agli enti ecclesiastici cattolici di operare nel Terzo settore, senza ledere la propria natura confessionale.
Life, marriage anddivorce in Italy. A legal guide for the «Bel Paese»
Armando Cecatiello
Libro
editore: Boston
anno edizione: 2023
Inabilità ed idoneità nel pubblico impiego
Giuseppe Vitiello, Cristina Catalano, Nicola Vitiello, Grazia Alecce, Lucilla Mugnaini
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 138
I pubblici dipendenti non costituiscono una categoria omogenea, ma comprendono tutta una serie di figure professionali, destinatarie nel corso degli anni di molteplici interventi normativi nell’ambito dei settori assistenziali e previdenziali. Tale normativa, pur se ormai con una sua storicità, è dunque disomogenea e settoriale, di qui l'esigenza di ripercorrerne i lineamenti storico-evolutivi e di riflettere sui concetti di inabilità. L'analisi si concentra sul tema dell’idoneità al lavoro, che per i pubblici dipendenti è strettamente connesso a quello dell'inabilità, e si sofferma sui procedimenti di accertamento che, secondo la Legge 4 agosto 2022, saranno svolti dall'INPS con le medesime modalità già in uso per i lavoratori del settore privato. Infine si dedica una particolare attenzione alla norma riguardante il personale scolastico per l'importanza di garantire la massima efficienza di una funzione delicata come quella educativa, evitando la dilatazione della spesa pubblica ed offrendo una ricollocazione lavorativa anche a chi ha una ridotta efficienza psicofisica.
Profili giuridici dell'odontoiatra nell'ambito della medicina estetica
Davide Andrea Macario, Manuel Perdicaro
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2023
L'opera traccia un excursus legale incentrato sul ruolo dell'odontoiatra nel contesto della medicina estetica, attraverso un'articolata revisione bibliografica, che espone quali siano le fonti, i limiti normativi, la responsabilità odontoiatrica nonché gli eventuali danni che deriverebbero dal modus operandi del medico. Emerge come tale figura sia in realtà una figura in itinere, i cui confini risultano ancora oggi peccare sia di certezza formale che sostanziale, e dove il faro di riferimento incessante resta, di fatto, il rispetto del principio costituzionale della tutela della salute del cittadino.