Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Diritto di specifiche giurisdizioni

Kit dispensa di diritto penale + Memory test di penale

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2023

pagine: 368

26,00

Liquidazione giudiziale

Michele Salerno

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2023

pagine: 232

La svolta epocale del sistema concorsuale italiano si è realizzata attraverso la radicale riforma del 2022. La nuova figura della Liquidazione Giudiziale sostituisce il fallimento. Termine quest'ultimo, originariamente associato ai concetti di disonestà e di mala fede, che non dovrà più essere utilizzato considerato il "disvalore" che lo stesso comporta. Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale ma è anzi una fase quasi naturale del ciclo di vita di una azienda. Con questo secondo libro, che completa il primo già pubblicato per la stessa Casa Editrice dal titolo "La riforma della crisi di impresa", si vuole fornire un'illustrazione della procedura di liquidazione giudiziale alla luce dei principi ispiratori del nuovo codice della crisi di impresa e dell'insolvenza.
25,00

Le ragioni della democrazia: perché è necessaria e come praticarla in un mondo multireligioso

Salvatore Taranto

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 228

Sfide epocali vengono lanciate alla democrazia nel mondo contemporaneo globalizzato, post-industriale, individualista, pluriculturale e multireligioso. Molteplici forme di anarchismo filosofico e politico e di autoritarismo, anche religioso, muovono degli attacchi teorici e pratici radicali al metodo di “governo del popolo”, declamandone per numerose ragioni un'irreversibile crisi definitiva. Oggetto del presente volume è la disamina analitica di tali contestazioni e della argomentazioni che le supportano, per prospettare un approccio normativo consequenzialista globale delle regole che, in funzione della tutela e promozione dell'autonomia morale delle persone, si ponga da alternativa alla tradizionale argomentazione deontologica addotta a sostegno della democrazia, così da tentare di superare le obiezioni rivoltele e fornire legittimazione e giustificazione alla stessa e alle sue decisioni.
18,00

Il Foro italiano. Gli speciali. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2023

pagine: 160

Il volume indaga e illustra i profili processuali del codice della crisi d'impresa, entrato in vigore a partire dal 15 luglio 2022. Nell'albero del nuovo codice è stato impiantato il tronco del procedimento unitario: il "contenitore" processuale unico nel quale confluiscono tutte le domande (pattizie e non) di regolazione per via giudiziale della crisi e dell’insolvenza. Questa struttura ha determinato la necessità di dissociare, nella sequenza delle disposizioni, talune regole del processo da altre regole volte a disciplinare i diritti (sostanziali) delle parti: nell'opera sono trattati trasversalmente i profili di diritto processuale, per offrire al lettore un primo inquadramento del sistema del codice. Alcune parti del codice sono in continuità con il passato, mentre altre sono assai innovative: in quest'ottica, le indicazioni giurisprudenziali fornite sono relative sia alle prime esperienze pratiche applicative della nuova disciplina che agli indirizzi interpretativi che potranno trovare continuità. L'opera quindi non è solo una ricostruzione teorica ma offre al professionista anche gli strumenti pratici per interpretare la nuova disciplina alla luce delle prime pronunce giurisprudenziali.
35,00

Profili giuridici della predizione algoritmica

Maurizio Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2023

pagine: 114

Il volume offre un contributo alla ricerca di soluzioni innovative ai problemi giuridici posti dalla responsabilità algoritmica, nel quadro della nuova realtà che il Cyberspazio apre nei rapporti intersoggettivi. Sono così affrontati i profili che vanno dalla rilevanza giuridica della percezione individuale e collettiva dei rischi tecnologici, all’impatto che gli algoritmi predittivi sono destinati a produrre in diversi ambiti della giurisprudenza. Una chiave di lettura della dimensione spazio-temporale della realtà virtuale nella quale il giurista è chiamato ad operare, con conseguente necessità di adeguare gli strumenti regolativi dei fatti giuridici. Di qui l’urgenza di un approccio ermeneutico tecno-normativo che si faccia garante dell’esigenza primaria di salvaguardare, sempre e comunque, la dignità umana in ogni nuova ed imprevista situazione indotta dal progresso tecnologico.
16,00

Crisi di coppia e separazioni. L'avvocato dei figli minori

Laura Pizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Morrone Editore

anno edizione: 2023

pagine: 152

Attraverso il racconto di alcuni casi da lei seguiti, l'autrice propone le vie alternative per gestire le relazioni familiari nei momenti più difficili, trovando punti di equilibrio che favoriscano la serenità dei minori.
18,00

Codice civile 2023. Impresa e società

Maurizio Meoli

Libro

editore: Eutekne

anno edizione: 2023

pagine: 389

14,00

26,00

Voci di un dizionario giuridico della contemporaneità

Libro

editore: Pioda Imaging

anno edizione: 2023

pagine: 75

8,00

Il pegno virtuale

Antonio M. Palmieri

Libro: Libro in brossura

editore: Pioda Imaging

anno edizione: 2023

pagine: 199

21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.