Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
Cucina e longevità. Nutrizione e vitalità dopo i 60
Giuseppe Capano
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2025
pagine: 220
L’alimentazione, la dieta e la buona cucina possono avere un ruolo fondamentale nella salute di chi non è più giovane, contribuendo con gusto e piacere a mantenere efficienti tutti gli organi, anche quelli che, in apparenza, sembrano meno coinvolti nella corretta nutrizione. Grazie alla collaborazione con un luminare della medicina che con cura e competenza analizzerà gli elementi essenziali da non trascurare per soddisfare pienamente le necessità alimentari specifiche della terza età, lo Chef Giuseppe Capano ci guiderà alla scoperta di ricette e piatti ricchi di sapori, colori e gustose sorprese. Il piacere di assaporare ogni piatto con grande soddisfazione, sia in compagnia che da soli, si unisce alla semplicità esecutiva, pensata per garantire praticità e risultati eccellenti. L’esaltazione dei sapori attraverso l’uso di insaporitori sani, come l’olio extravergine d’oliva, le erbe aromatiche e le spezie, insieme alle migliori tecniche di cottura e preparazione, sarà al centro di questo percorso. Inoltre, verranno forniti preziosi consigli per la gestione quotidiana della dispensa, ottimizzando la resa del cibo e riducendo l’impatto economico.
Colazioni & brunch dal mondo. 120 ricette per stare bene e non annoiarsi mai. Senza zucchero, cereali e latticini
Morena Benazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Ab Ovo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 320
Dalla blogger di cucina Paleo, punto di riferimento in Italia, il primo libro che raccoglie 120 ricette di colazioni, in stile Paleo, Keto, AIP, Carnivore e Animal Based per chiunque voglia iniziare la giornata con energia e buonumore. Un libro che raccoglie colazioni da tutti i 5 continenti - 75 paesi del mondo! - con ricette inedite e deliziose, corredate da appetitose foto di ispirazione, in versioni dolci e salate. Tutte prive di cereali, legumi e latticini perché la salute passa dal cibo progettato per l’essere umano. Il libro comprende anche indicazioni per organizzare dispensa e frigorifero con ingredienti sani. Potrete viaggiare nella vostra cucina preparando svariati pancakes, porridge, zuppe di carne o pesce, frittate, uova cucinate in molti modi diversi. E potrete realizzare versioni rivisitate, con ingredienti più favorevoli, di ricette famose tra cui avocado toast, barrette, crostata all’Italiana, granola, kanelbullar, madeleines, pan brioche, tortillas, waffles... Qui troverete colazioni o brunch per tutti i gusti e le esigenze, ma sempre con un occhio attento al gusto e alla salute! Questo libro è adatto a voi se non sapete cosa mangiare a colazione, se pensate di non avere tempo e preparate sempre le solite cose. E la cosa più importante: non occorre essere chef, serve solo il metodo giusto. Il libro perfetto se siete curiosi di provare nuovi piatti e diversi abbinamenti di gusto. Infine una pratica tabella vi guiderà, in base agli ingredienti, nella scelta di ricette Paleo, Keto, AIP (protocollo autoimmune), Carnivore, Animal Based.
Kinder kochen Südtiroler Klassiker. Traditionelle Rezepte für kleine Köchinnen und Köche
Tina Marcelli
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il vino post naturale
Roberto Frega
Libro: Libro in brossura
editore: Ampelos
anno edizione: 2025
pagine: 224
Questo concetto ha una sua storia: nasce come rottura, cresce, si istituzionalizza e, infine, si consuma. È quello che è accaduto al vino naturale, ormai ridotto a stile codificato più che a progetto critico. Il vino post naturale parte da questa consapevolezza per proporre un nuovo lessico del vino: quello che va oltre il vino naturale. Il post-naturale non è un’etichetta ma un paradigma. Rilegge la tradizione senza idolatrarla, ne raccoglie l’eredità più autentica e la rilancia in un orizzonte in cui scienza e agricoltura dialogano. Il concetto principale non è più l’ideologia del “senza”, ma la qualità agronomica, la complessità dei suoli, la responsabilità ecologica di chi coltiva. Roberto Frega unisce analisi storica, filosofia e osservazione sul campo per restituire al vino la sua duplice natura: oggetto agricolo e culturale, radicato nel territorio e capace di interrogare il presente. Un libro che invita a pensare il vino oltre i soliti cliché.
The witcher. Ricettario ufficiale
Anita Sarna, Karolina Krupecka
Libro: Cartonato
editore: Raven
anno edizione: 2025
pagine: 256
Ottanta ricette deliziose e nutrienti ispirate alla celebre serie di videogiochi The Witcher, che spaziano dai sostanziosi piatti da taverna e bevande corroboranti, a banchetti sontuosi per feste con gli amici! Con una prefazione siglata da Andrzej Sapkowski, autore e creatore di The Witcher! Intraprendi un viaggio culinario attraverso questo mondo fantastico grazie a ricette fantasiose e piene di sapore ispirate alle ambientazioni, ai personaggi e alla storia del gioco. In questo libro di cucina illustrato, Anita Sarna e Karolina Krupecka, le creatrici dei celebri blog di cucina "Nerds' Kitchen" e "Witcher Kitchen", condividono ricette meticolosamente studiate e coinvolgenti che offrono ai fan un assaggio dei sapori che un Witcher potrebbe gustare viaggiando per le campagne, in cerca di mostri da uccidere e monete da guadagnare. Questi piatti celebrano ingredienti locali e di stagione, aggiungendo tocchi unici che formano una vera e propria mappa culinaria del Continente e oltre!
Zuccona sarà lei. Alla scoperta della regina della cucina autunnale
Katia Brentani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2025
I cappelletti reggiani
Giuliano Bagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Wingsbert House
anno edizione: 2025
pagine: 256
Originale & gourmet: vegetali
Libro: Libro in brossura
editore: Italia Squisita
anno edizione: 2025
pagine: 262
I più importanti piatti italiani a base di ortaggi, erbe, piante, funghi e frutta per scoprire che la cultura gastronomica del nostro paese non solo è da sempre vegetale, ma lo è per una questione di gusto. Un libro con più di 100 ricette per altrettanti chef, che vuole raccontare la ricchezza della cucina vegetale, della biodiversità e della creatività italiane.
Pasta. La guida di ItaliaSquisita al cibo italiano più amato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Italia Squisita
anno edizione: 2025
pagine: 392
L’opera editoriale di ItaliaSquisita dedicata al cibo italiano più amato e consumato al mondo. Suddiviso in due volumi - Pasta fresca e Pasta secca - il cofanetto raccoglie più di 100 nuove ricette, masterclass e consigli pratici degli chef per raccontare la millenaria storia della pasta con la creatività e il linguaggio della cucina italiana del presente.