Italia Squisita
Pasta. La guida di ItaliaSquisita al cibo italiano più amato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Italia Squisita
anno edizione: 2025
pagine: 392
L’opera editoriale di ItaliaSquisita dedicata al cibo italiano più amato e consumato al mondo. Suddiviso in due volumi - Pasta fresca e Pasta secca - il cofanetto raccoglie più di 100 nuove ricette, masterclass e consigli pratici degli chef per raccontare la millenaria storia della pasta con la creatività e il linguaggio della cucina italiana del presente.
Riso all'italiana. La cultura del riso in Italia con oltre 100 ricette dei grandi chef
Libro: Libro rilegato
editore: Italia Squisita
anno edizione: 2025
pagine: 368
Il primo libro dedicato alla cultura italiana del riso in tutte le sue forme, tradizionali e contemporanee, con le masterclass e le ricette di più di 100 chef, per muoversi come un professionista tra la storia e le varietà selezionate, gli usi in cucina, il ruolo dei brodi, la passione per la mantecatura e le diverse tecniche di cottura del riso in Italia.
Artisti della pasta
Libro: Libro rilegato
editore: Italia Squisita
anno edizione: 2025
pagine: 264
Un’opera editoriale collettiva che racconta l’evoluzione della pasta al bronzo tra ristorazione, storia, design, tecnica e tecnologia. A supporto di questi temi 100 ricette uniche in cui la pasta viene interpretata nel suo evolversi tra presente e futuro, realizzate da 100 chef italiani che fanno parte della community "Artisti di Al Bronzo Barilla". Tradizione e innovazione, memoria e immaginazione, colori, profumi, tecniche di cottura, vegetali, carni, divagazioni con prodotti dal mare, formaggi e tanti altri ingredienti che impreziosiscono la protagonista non solo di questo libro, ma anche della cucina italiana più autentica e rappresentativa: la pasta secca trafilata al bronzo, la più amata per trattenere perfettamente il condimento. Un ricettario di pregio e di "peso", con nomi altisonanti dell’alta ristorazione italiana e della tradizione, un manuale rigoroso e stimolante che parla sia ai professionisti che agli appassionati, offrendo strumenti concreti e idee originali per capire e cucinare la pasta trafilata al bronzo, con autentica maestria.
Originale & gourmet: vegetali
Libro: Libro in brossura
editore: Italia Squisita
anno edizione: 2025
pagine: 262
I più importanti piatti italiani a base di ortaggi, erbe, piante, funghi e frutta per scoprire che la cultura gastronomica del nostro paese non solo è da sempre vegetale, ma lo è per una questione di gusto. Un libro con più di 100 ricette per altrettanti chef, che vuole raccontare la ricchezza della cucina vegetale, della biodiversità e della creatività italiane.
Originale & gourmet: classici
Libro: Libro rilegato
editore: Italia Squisita
anno edizione: 2025
pagine: 264
Piatti storici ed evoluzioni creative degli chef al centro del primo racconto della cucina italiana firmato da ItaliaSquisita, un libro che non è solo un'antologia di ricette, ma una prima selezione ragionata e arricchita dei piatti italiani più amati nel loro storico e gustoso divenire. Pubblicato adesso nella sua seconda edizione, migliorata e con una nuovissima veste grafica.
Aperitivo. Il rito dell'aperitivo con oltre 100 ricette dei grandi bartender e chef italiani
Libro: Libro rilegato
editore: Italia Squisita
anno edizione: 2025
pagine: 384
I cocktail che hanno fatto la storia dell'aperitivo italiano proposti dai bartender che lavorano nei più celebri bar, hotel e ristoranti del mondo. Oltre 100 ricette tra drink classici e contemporanei, gli snack più popolari interpretati dagli chef, approfondimenti su Vermouth e Bitter, per raccontare la nascita e il presente di un autentico fenomeno sociale, il rito dell'aperitivo.
Originale & gourmet: dolci
Libro: Libro in brossura
editore: Italia Squisita
anno edizione: 2026
pagine: 264
Originale & Gourmet: Dolci il viaggio di Italia Squisita nella cucina contemporanea si fa dolce e approda alla pasticceria italiana, un universo che negli ultimi decenni ha acquisito nuova consapevolezza, aprendosi al mondo e rivelando la straordinaria ricchezza di dolci regionali, specialità e preparazioni nate tra corti, campagne, monasteri e migrazioni. 100 ricette dalle prime preparazioni medievali a base di miele, frutta secca e spezie, all’influenza araba; dalle corti dei Medici e degli Estensi, dove si perfezionano biscotti, sfogliature e torte speziate, ai grandi simboli del Rinascimento come panettone e pastiera. Il Novecento vede emergere i primi grandi maestri e la pasticceria moderna, capace di dare vita a icone come il tiramisù e di valorizzare tesori regionali come cannoli, zabaione, cassata, bonèt o caprese.

