Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Biologia, scienze della vita

Manuale di patologia vegetale. Volume 2
43,90

L'origine della specie

Charles Darwin

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2026

pagine: 448

Quest’opera rivoluzionaria spiega come tutte le forme di vita si siano evolute nel tempo attraverso un processo di selezione naturale e di adeguamento alle circostanze casuali del mondo. Con uno stile chiaro e osservazioni affascinanti raccolte durante i suoi viaggi, Darwin mostra come le specie si adattino all’ambiente e cambino gradualmente, rompendo l’idea di una creazione divina fissa e immutabile. Il libro è un viaggio nel cuore delle leggi della natura, che invita il lettore a guardare il mondo vivente con occhi nuovi, scoprendo l’intricata bellezza dell’evoluzione.
16,90

Ecologia

Antonio Pusceddu, Gianluca Sarà, Pierluigi Viaroli

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2026

41,00

Tracce e segni degli uccelli d'Europa

Roy Brown, David Lees, John Ferguson, Michael Lawrence

Libro

editore: Ricca Editore

anno edizione: 2025

pagine: 416

Questa guida unica permette al lettore di individuare, interpretare e comprendere i segni lasciati da una varietà di uccelli di tutta Europa, e di utilizzarli per stabilire la presenza di una specie senza necessariamente mai incontrare l'uccello stesso. Copre argomenti come impronte e tracce, segni di alimentazione e di altri comportamenti, nidi, borre, escrementi, penne e crani, tipi di habitat e metodi di analisi sul campo. Tutte le famiglie di uccelli europee sono trattate, con numerose specie descritte nel dettaglio. Completamente rivista e aggiornata, questa terza edizione contiene moltissimo materiale nuovo, incluse 19 nuove tavole a colori e centinaia di nuove fotografie, disegni e diagrammi.
33,00

Zoologia del nuovo arcipelago

Alessio Alcini

Libro: Libro rilegato

editore: Moscabianca Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 120

Esiste un arcipelago inesplorato, popolato da creature solo apparentemente familiari, ma che celano tuttavia un aspetto ben più bizzarro e abbastanza dissimile dalle specie che siamo in grado di riconoscere sul nostro pianeta. Esiste, o forse esisteva. Finalmente il nuovo arcipelago è raggiungibile grazie a nuovi mezzi e tecnologie, e possiamo finalmente scorgerne e studiarne i biomi. Dal plumeolonte al coniglioforo, questo volume condurrà chi lo desidera in un viaggio attraverso i cinque biomi che compongono questo luogo strano e affascinante.
28,00

Botanica

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2025

61,00

Il gatto selvatico in Italia

Marco Catello, Riccardo Deon

Libro: Libro in brossura

editore: Ricca Editore

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il gatto selvatico europeo è una presenza elusiva e affascinante dei nostri boschi, spesso confuso con il più familiare gatto domestico, ma protagonista di una storia naturale tutta da scoprire. Questa guida nasce con l’intento di raccontare, in modo chiaro e coinvolgente, chi è davvero questo misterioso carnivoro che abita ancora – silenziosamente – alcune aree del nostro Paese. Frutto di anni di ricerche sul campo e di una lunga esperienza scientifica, il libro unisce rigore e divulgazione per avvicinare il grande pubblico a una delle specie meno conosciute della fauna italiana. Attraverso testi autorevoli e approfonditi, i lettori potranno conoscere la biologia, l’ecologia e il comportamento del gatto selvatico, imparare a distinguerlo dal gatto domestico e comprendere le minacce che ne mettono a rischio la sopravvivenza. Completano l’opera una straordinaria raccolta di immagini fotografiche scattate durante le ricerche, capaci di restituire uno sguardo autentico sulla vita del felino in natura, e dei raffinati disegni naturalistici. Un libro pensato per tutti: dal naturalista esperto al semplice curioso, per chi ama la natura e desidera contribuire alla conservazione di una specie tanto affascinante quanto vulnerabile.
19,00

Rovesciare il cervello. La prospettiva dall'interno verso l’esterno

György Buzsáki

Libro

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 2025

pagine: 432

Buzsáki considera il cervello come un sistema autorganizzato il cui lavoro principale è quello di generare azioni ed esaminarne e predirne le conseguenze. Questa visione, definita dall’autore ‘alla rovescia’, o ‘dall’interno verso l’esterno’, è una deviazione dal quadro dominante delle neuroscienze tradizionali, che suggeriscono come il compito del cervello sia quello di percepire, elaborare le informazioni e decidere come rispondere a queste ‘dall’esterno verso l’interno’.
39,00

Sentiero di Darwin

Cristina Converso

Libro

editore: Graphot

anno edizione: 2025

29,00

Il cervello allo specchio. Come nasce la mente umana

Luciano Peccarisi

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 256

Se gli umani fossero rimasti simili agli altri animali, crederemmo ancora che il Sole ruoti attorno alla Terra. Eppure qualcosa è accaduto: nel corso dell’evoluzione, un cervello capace di rappresentare se stesso è salito sul palcoscenico. È nato l’attore. Questo libro racconta questa trasformazione radicale, questa fondamentale differenza tra noi e gli altri esseri viventi. L’uomo non è solo un organismo biologico guidato dall’istinto, ma un animale narrante che agisce, osserva, giudica. La coscienza – il nostro doppio interiore – è diventata una maschera viva, un dispositivo narrativo che ci accompagna in ogni scena della nostra esistenza. Con uno stile agile, colto e profondamente umano, l’autore ci guida in un viaggio che intreccia neuroscienze, filosofia e antropologia, costruendo la figura dell’essere umano come attore culturale, immerso in una recita collettiva fatta di parole, immagini, concetti e illusioni condivise. "Il cervello allo specchio" non cerca solo di spiegare come nasce la mente umana: ci invita a guardarci dentro, con la consapevolezza che dietro il volto che vediamo potremmo non trovare altro che la maschera che da sempre indossiamo.
17,00

Il mistero delle origini dell'uomo. Un viaggio nel tempo per comprendere chi siamo e dove stiamo andando

Massimo Polidoro

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2025

pagine: 240

Sin dall’inizio dei tempi, l’umanità ha tessuto leggende, creato cosmologie e formulato ipotesi scientifiche nel tentativo di capire da dove veniamo e dove siamo diretti. Indagare il mistero delle origini dell’uomo è un viaggio affascinante e multidisciplinare: dalle prime spiegazioni mitiche, passando per le rivoluzioni introdotte dalla teoria dell’evoluzione di Darwin, Massimo Polidoro ci accompagna fino alle scoperte più recenti nei campi della genetica, della fisica e delle scienze della Terra, dove l’analisi del DNA antico, le datazioni radiometriche e lo studio dei climi passati si intrecciano per raccontare l’età dell’universo e il fragile ruolo che l’umanità occupa nella storia naturale. Nel tentativo di darci risposte, abbiamo costruito narrazioni e metodi d’indagine sempre più sofisticati, tramite i quali, accanto alla comprensione del nostro passato, affiora anche un monito urgente per il futuro: come ci avvertono alcuni studiosi, dopo circa 900.000 anni la nostra specie potrebbe di nuovo trovarsi sull’orlo dell’estinzione. Quello di Polidoro è più di un semplice racconto divulgativo, è un invito, attraverso la storia di Homo sapiens, a riflettere sulla fragilità e sulla straordinarietà della nostra esistenza. L’universo, infatti, non ci stava “aspettando”: siamo soltanto il frutto di coincidenze biologiche e storiche che avrebbero potuto non verificarsi. Ora, per la prima volta, il delicato equilibrio che regge la nostra sopravvivenza dipende essenzialmente da noi.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.