Biologia, scienze della vita
Stabilità strutturale e morfogenesi. Saggio di una teoria generale dei modelli
René Thom
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2023
pagine: XXXIV-390
Annoverato tra coloro che hanno dato un contributo significativo alla topologia differenziale, René Thom è oggi ricordato per la sua "teoria delle catastrofi", con la quale ha cercato di applicare la matematica ai fenomeni naturali. È proprio con Stabilità strutturale e morfogenesi che Thom pone le basi per la sua teoria. A differenza di ciò che potrebbe suggerire il titolo, però, il volume non riguarda solo la biologia, ma anche argomenti di ampio respiro che arrivano a coprire problemi fisici e addirittura filosofici. L'eco della teoria di Thom si riverbera presto in altre discipline: dalla fisica e dalla biologia alle scienze umane e all'archeologia. Grazie a un audace tentativo di confronto diretto fra strutture topologiche dentro uno spazio-tempo quadridimensionale, Thom diventa così il primo sostenitore della via topologica, rendendo il suo libro di fondamentale importanza per gli studi futuri sul tema.
Consapevolezza di sé, neuroscienze e riduzione dello stress. Evidenze sulla promozione del benessere mediante l'utilizzo di Mindfulness Based Interventions (MBI)
L. Di Cicco, M. Mattei, A. Magrini, Giovanni Antonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2023
pagine: 58
Bombuschromia. Strumento da campo per il riconoscimento dei bombi italiani. Ediz. italiana e inglese
Francesca Coppola, Antonio Felicioli
Libro: Libro a fogli mobili
editore: Montaonda
anno edizione: 2023
pagine: 106
Schede rilegate con vite ottonata,
Il promontorio di Portofino: 200 anni di biologia marina
Libro
editore: Genova University Press
anno edizione: 2023
Selezione naturale ed equilibrio mobile della natura. L'evoluzionismo di Alfred Russel Wallace tra Darwin e Spencer
Roberta Visone
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2023
pagine: 166
Il volume ricostruisce alcune tappe salienti della riflessione di Alfred Russel Wallace (1823-1913), collocandola "tra Darwin e Spencer" all'interno del dibattito evoluzionistico britannico di metà Ottocento. Pur essendo considerato il "co-scopritore" del meccanismo della selezione naturale, del quale condivide la paternità con Darwin, Wallace si differenzia significativamente da quest'ultimo e abbraccia una visione complessiva dei processi evolutivi che risente dell'influenza delle posizioni assunte da Spencer sui temi dell'evoluzione intesa come "progresso". Tramite la filosofia spenceriana transitano così, nelle teorie di Wallace, elementi concettuali incompatibili con aspetti essenziali delle dottrine darwiniane, e anzitutto con l'incidenza che in esse gioca la casualità nelle sue plurivoche accezioni.
Guide to the butterflies of the Palearctic Region
Gian Cristoforo Bozano, Alessandro Floriani
Libro: Libro in brossura
editore: Omnes Artes
anno edizione: 2023
pagine: 92
Atlante fotografico morfologico del cranio dei mammiferi selvatici. Studio fotografico delle strutture articolari e dentali
Libro: Libro rilegato
editore: ESI Press
anno edizione: 2016
pagine: 300
Oltre 6.000 scatti ad alta risoluzione effettuati presso la Collezione Osteologica del Museo Civico di Roma conservata e catalogata dalla Dott.ssa Rossella Carlini, svelano l'anatomia dei teschi di animali selvatici vissuti in cattività od in natura. Un progetto fotografico/scientifico voluto dall'ADI Associazione Dentisti Italiani diretta dal compianto Prof. Giovanni Dolci e sviluppato dalla ADI Sezione Veterinaria (Dr. Claudio Gallottini), in collaborazione con la Guardia di Finanza Direzione Veterinaria e Cinofili (Dr. Walter Di Mari), sotto la supervisione dell'Università degli Studi di Perugia, Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (Prof. Giancarlo Barraco). Il Primo atlante fotografico di carnivori, onnivori, erbivori ed ominidi.