Moscabianca Edizioni
La promessa della luna. Genealogie di Sailor Moon
Angelo Maria Perongini, June Scialpi
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 120
Per molti anni, in Giappone come nel resto del mondo, generazioni di giovani adolescenti hanno seguito le avventure delle maghette protagoniste dei mahō shōjo - uno dei capisaldi del genere del fumetto e dell’animazione per ragazze - e come loro hanno immaginato di trasformarsi in una versione migliore di sé. Più di ogni altra, Sailor Moon rappresenta l’apice di questa fantasia: la più perfetta tra le ragazze magiche. «La combattente che veste alla marinara» è presto diventata un simbolo della sua epoca, ma poco alla volta è assurta a icona di liberazione e autodeterminazione senza tempo. In questo saggio, Perongini e Scialpi ripercorrono i sentieri che nel corso di tutto il Novecento giapponese hanno contribuito a plasmare la sua figura. Dai discorsi femministi alle rappresentazioni queer e alle ansie apocalittiche, la paladina disegnata da Naoko Takeuchi splende come un faro di speranza, ma proietta anche strane ombre.
Nuovo dogma
Diletta Crudeli
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 456
Il mondo reale è molto di più di quello che sembra, e gli esseri umani non lo sanno. Gli animali parlano, esistono creature strane e subdole come volpi sacre, mefistofelici gatti capaci di rivelare segreti, demoni e altro ancora. Ma Loro, un’entità multipla e collocata sopra tutte le altre dimensioni e diventata un tutt’uno con la creatura chiamata Dogma, ha deciso che questi mondi devono essere separati e che gli stessi abitanti del Reale non possono sfiorarsi e vivere come desiderano. Tre personaggi guideranno il Reale verso una nuova liberazione, tra profezie auto avveranti, volontà di riscatto e ricordi da recuperare. In una narrazione new weird e dark fantasy, Diletta Crudeli racconta delle possibilità di convivenza con il fantastico e di quanto ogni legame, con tutte le creature, reali o meno, sia importante per riuscire a vedere il mondo per quello che è o può diventare.
Il fantastico realistico. Il mondo di Hunter x Hunter
Alessandro Lolli
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
In questo saggio, la grande serie Manga "Hunter X Hunter" di Togashi Yoshihiro, in corso da quasi trent'anni, viene visualizzata come il compimento narratologico del genere "Battle Shonen". Un'opera che tuttora non è chiaro se vedrà mai una fine, ma che in questa analisi viene sviscerata nei suoi principali punti di forza: psicologia, worldbuilding e dialogo con la tradizione. Una tradizione rappresentata non solo dalle serie che l'hanno preceduta o dalle altre opere di Togashi, ma anche dai manga contemporanei che si sono imposti come cult negli ultimi anni. Alessandro Lolli accompagna l'eroe Gon nel suo viaggio e, un arco narrativo dopo l'altro, ci dimostra come il favoloso mondo di Togashi sia inverosimile ma costruito con cura, determinazione e una grande passione per il genere e il media stesso.
Bashavert. Ediz. italiana
Veronica De Simone
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 352
Nhan Seojun, rampollo figlio del Primo Ministro al servizio del grande leader, è in lizza insieme a pochi altri prescelti per diventare un Cavaliere di Drago. Draghi e uomini, del resto, collaborano per mantenere il paese in pace e scendere in guerra se necessario, unendosi grazie a una speciale tecnologia che li rende quasi un unico essere. Ma non del tutto. Seojun, che deve sempre obbedire alla volontà del padre, viene prescelto da quella che sembra una femmina troppo debole per lui, e dovrà imparare che crescere significa proprio questo: essere identità uniche, ma unite e compassionevoli. Seojun e il suo migliore amico Do-Yun, la promessa sposa Soo-Yun, e infine il drago Ashe prendono vita sotto la penna di Veronica De Simone, in una storia delicata e allo stesso tempo feroce, capace di raccontarci il significato di unione e come questa può aiutarci a superare quello che sembra il più insormontabile degli ostacoli.
Gwelf. Manuale di sopravvivenza
Larry MacDougall
Libro: Cartonato
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 188
Dove si trova la più fornita libreria di Gwelf? Qual è l’alloggio migliore per trascorrere una notte nelle Campagne? Che candela occorre acquistare per illuminarsi il cammino mentre ci si addentra nel territorio dell’Entroterra, infestato da Corvi e Ratti? Chi si ritrova ad attraversare o a soggiornare nella città di Gwelf non potrà fare a meno di questa guida illustrata, la prima approvata dai membri del Consiglio per il Turismo e il Commercio. Passeri, topi, lontre, procioni e molte altre creature antropomorfe saranno liete di accompagnare turisti e avventurieri nel suo ricco territorio, pieno di storie vecchie e nuove. Locande e negozi ma anche i luoghi liminali e i territori più pericolosi: questo e molto altro viene abilmente narrato e illustrato da Larry MacDougall, che ha creato un mondo fantastico perfetto, tenero e periglioso al tempo stesso, dove c’è molto da imparare e un vasto immaginario da esplorare. Età di lettura: da 10 anni.
Madreselva
Gerardo Spirito
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 432
C’è un paese remoto, circondato da un bosco e arroccato sul fianco di una montagna sacra. Gli abitanti vivono un’esistenza letargica ed emarginata, un non-tempo scandito dal moto crudele e indifferente della natura. Bosco e montagna come madre, abitanti e paese come orfani ripudiati. I racconti di "Madreselva" affrontano una realtà grezza, mistica, cavernosa. I personaggi sono pastori, itineranti, uomini di fede, di superstizione. Un’alternanza di figure ctonie e miserabili che agiscono in un sottobosco legato a culti agresti e primordiali: il rito della transumanza, la venerazione delle radici, degli alberi cavi, delle croste di muschio, del grasso viscerale. Dopo "Il libro nero della fame", Gerardo Spirito torna a raccontare un Sud Italia antico e popolare con una scrittura che ricorda il canto orale, in una dimensione mistica e selvatica.
Ultima fermata prima del vuoto
Stark Holborn
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 320
Costretta a vagabondare su una luna remota, la guaritrice Decem Rea deve scontare dieci anni di pena per aver fatto parte del gruppo ribelle che ha tentato di ostacolare l’ascesa di Accordo, la forza che adesso detiene il potere su tutti i pianeti abitabili. Convinta di dover espiare le sue colpe e prendersi cura di ogni essere vivente, un giorno salva Gabi, una ragazzina sopravvissuta a un incidente. Purtroppo per Decem, Gabi si rivelerà essere parte proprio di Accord, e il loro incontro muterà il destino di entrambe. “Ultima fermata prima del vuoto” è un western ambientato nello spazio che pesca a piene mani dalle grandi storie di frontiera, arricchito da personaggi queer e voci memorabili. Il romanzo di Stark Holborn crea un immaginario iconico, con scenari brillanti e visionari, capace di parlare di identità, sopravvivenza e redenzione.
Lamara
Federica Leonardi
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 240
Sopravvivere come investigatrice privata negli anni Sessanta non è un’impresa facile, per questo Nina preferisce svolgere le sue indagini ricorrendo a mezzi non proprio convenzionali. Un giorno viene contattata per fare luce sulla scomparsa di un bambino intorno alla cui storia circolano voci sospette e si addensano oscuri segreti. Nella piccola cittadina di provincia di nome Lamara, Nina dovrà fronteggiare l’inospitalità e il sospetto degli abitanti, insieme a figure inquietanti e un antico culto che si muove in luoghi paludosi, dove solo il gracidare delle rane echeggia nel silenzio come una preghiera. Con "Lamara", Federica Leonardi ci trasporta in un nuovo mistero occulto, questa volta innervato da una vera e propria investigazione, senza però lasciare indietro l’orrore e la fame per l’inspiegabile.
Nella città vigile
S. Qiouyi Lu
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
Anima è una delle persone dai poteri extrasensoriali incaricate di sorvegliare gli abitanti di Ora, una città che si avvale di una complessa rete vivente chiamata Bagliore per mantenere l’armonia. Malgrado il mondo di Anima sia limitato a ciò che può vedere e sperimentare attraverso il Bagliore, il fatto che Ora sia al sicuro da ogni male la riempie di orgoglio e fiducia. Tutto cambia quando un misterioso visitatore arriva in città portando con sé un baule pieno di curiosità provenienti da tutto il mondo, con una storia legata a ciascun oggetto: all’improvviso il mondo di Anima si espande al di là dei confini di Ora, verso luoghi e possibilità che non avrebbe mai immaginato potessero esistere. La scoperta farà sorgere una domanda che mette in dubbio l’intero scopo della sua esistenza: a cosa serve una città se non è in grado di proteggere la propria gente?
In giro col vampiro
Insha Fitzpatrick
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
Scopri tutto ciò che c’è da sapere sui vampiri in questa divertente (e assolutamente realistica!) guida ricca di leggende da brivido, affascinanti resoconti storici e strambi aneddoti scientifici. Indaga sulla verità e affonda i canini nella letteratura e nel folklore mentre ti cimenti in tante attività diverse, come preparare dell’ottimo pane all’aglio o ideare la tua personale storia di vampiri. Perfetto per le menti curiose e avventurose, “In giro col vampiro” è il primo volume di una serie inquietante e scanzonata dedicata ai mostri più famosi che popolano il nostro immaginario. Là fuori ti aspetta un mondo pieno di misteri: impugna la tua guida e parti all’avventura! Età di lettura: da 8 anni.
Il maestro dell'orrore. Nella mente di Junji Ito
Gioele Cima
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
Con la sua sterminata produzione di storie brevi e serie di successo, Junji Itō si è ormai imposto come il maestro assoluto del manga horror. Dalla perturbante Tomie all’incubo a occhi aperti di Uzumaki, Itō ha intersecato in un unico, terrificante universo la mitologia, le leggende urbane e le angosce quotidiane della nostra epoca. In questo libro, Gioele Cima propone una meticolosa analisi dei mostri e delle atmosfere dell’opera del Maestro, tracciando un percorso in cui la psicoanalisi fa emergere i peggiori incubi che ontraddistinguono la condizione umana dai suoi albori sino a oggi: dalla paura della morte all’incontro traumatico con il prossimo, dal disastro della guerra alle trappole del mondo onirico, dal carattere contraddittorio del desiderio umano al suo confronto con il mostruoso femminile. E se, alla fine dei conti, la verità più difficile da digerire fosse proprio che i mostri non esistono?
Le forze
Claudia D'Angelo
Libro: Libro in brossura
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 192
A Napoli, Andrea di Martino torna a casa. Di tutti i condomini solo Lucia, una donna che vive con il marito nell'appartamento sotto quello di Andrea, si premura di accogliere la ragazza che non esce di casa e non parla: muta si aggira nella casa buia, avvolta da scialli e stoffe a coprirle il volto. Lucia, come una madre, invita Andrea a dare sfogo ai suoi pensieri su un quaderno condiviso, in cui Andrea riversa la propria rabbia: ma non basterà. Misteriose forze si insinuano nel palazzo e nei racconti che intervallano le vicende del condominio. Un rompicapo che si può risolvere solo a metà tra il sonno e la veglia, e solo imparando ad accettare i nostri desideri più violenti.