Biologia, scienze della vita
La botanica in Italia (rist. anast. Venezia, 1895)
Pier A. Saccardo
Libro
editore: Forni
anno edizione: 1971
pagine: 420
La Terra vista da un naturalista
Romeo Masini
Libro
editore: Nistri-Lischi
anno edizione: 1968
pagine: 368
Piante tossiche o dannose agli animali
P. Luigi Verona
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
pagine: 128
Manuale di patologia vegetale. Volume 2
Gabriele Goidànich
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
pagine: 1284
Manuale pratico di ornitologia. Volume 1
Pierandrea Brichetti, Armando Gariboldi
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
pagine: 362
L'origine della specie
Charles Darwin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2026
pagine: 448
Quest’opera rivoluzionaria spiega come tutte le forme di vita si siano evolute nel tempo attraverso un processo di selezione naturale e di adeguamento alle circostanze casuali del mondo. Con uno stile chiaro e osservazioni affascinanti raccolte durante i suoi viaggi, Darwin mostra come le specie si adattino all’ambiente e cambino gradualmente, rompendo l’idea di una creazione divina fissa e immutabile. Il libro è un viaggio nel cuore delle leggi della natura, che invita il lettore a guardare il mondo vivente con occhi nuovi, scoprendo l’intricata bellezza dell’evoluzione.
Ecologia
Antonio Pusceddu, Gianluca Sarà, Pierluigi Viaroli
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2026
Darwin ha preso un granchio!
Francesco Agnoli
Libro
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 288
Che cos'è davvero l'evoluzione? È sufficiente la selezione naturale per spiegare la comparsa dell'uomo, della coscienza, della bellezza? E soprattutto: può l'uomo essere ridotto a un semplice animale, o vi è in lui qualcosa di radicalmente diverso? Questo libro affronta uno dei miti fondanti della modernità attraverso le luci e le ombre della teoria darwiniana, mettendone in discussione gli assunti più controversi e mostrando quanto la scienza sia ancora oggi attraversata da domande irrisolte, limiti epistemologici e talvolta vere e proprie ideologie. Con il supporto di scienziati, filosofi e teologi, oltre che di un'ampia documentazione storica, Francesco Agnoli propone una lettura critica e alternativa della vicenda evoluzionistica.
Tracce e segni degli uccelli d'Europa
Roy Brown, David Lees, John Ferguson, Michael Lawrence
Libro
editore: Ricca Editore
anno edizione: 2025
pagine: 416
Questa guida unica permette al lettore di individuare, interpretare e comprendere i segni lasciati da una varietà di uccelli di tutta Europa, e di utilizzarli per stabilire la presenza di una specie senza necessariamente mai incontrare l'uccello stesso. Copre argomenti come impronte e tracce, segni di alimentazione e di altri comportamenti, nidi, borre, escrementi, penne e crani, tipi di habitat e metodi di analisi sul campo. Tutte le famiglie di uccelli europee sono trattate, con numerose specie descritte nel dettaglio. Completamente rivista e aggiornata, questa terza edizione contiene moltissimo materiale nuovo, incluse 19 nuove tavole a colori e centinaia di nuove fotografie, disegni e diagrammi.
Zoologia del nuovo arcipelago
Alessio Alcini
Libro: Libro rilegato
editore: Moscabianca Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 120
Esiste un arcipelago inesplorato, popolato da creature solo apparentemente familiari, ma che celano tuttavia un aspetto ben più bizzarro e abbastanza dissimile dalle specie che siamo in grado di riconoscere sul nostro pianeta. Esiste, o forse esisteva. Finalmente il nuovo arcipelago è raggiungibile grazie a nuovi mezzi e tecnologie, e possiamo finalmente scorgerne e studiarne i biomi. Dal plumeolonte al coniglioforo, questo volume condurrà chi lo desidera in un viaggio attraverso i cinque biomi che compongono questo luogo strano e affascinante.