Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Arti, cinema e spettacolo

Storia dell'arte italiana. Volume Vol. 3

Storia dell'arte italiana. Volume Vol. 3

Giulio C. Argan

Libro

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2025

pagine: 752

«Non può farsi la storia d’Italia senza fare la storia dell'arte italiana»: a oltre cinquant’anni dalla sua prima pubblicazione, la monumentale opera di Giulio Carlo Argan rappresenta il tentativo più riuscito e sistematico di raccontare l’evoluzione della cultura artistica italiana insieme con le idee e le società che ne hanno accompagnato gli sviluppi. Un classico contemporaneo, qui riproposto in una nuova edizione a cura di Vincenzo Trione. Questo terzo volume percorre i secoli che dal Cinquecento arrivano sino all’inizio del Novecento: dalla spiritualità inquieta di Michelangelo, che intreccia l’eredità classica con il sentimento cristiano, alla rivoluzione seicentesca del colore e della luce in Caravaggio; dal rigore ideale del Neo-classicismo di Canova e Piermarini alla passione civile del Romanticismo di Hayez, fino alla frattura del futurismo con cui l’Italia entra, tra contraddizioni e slanci, nella modernità europea. Con uno stile chiaro e limpido, che semplifica senza mai banalizzare, Argan ci mostra come in ogni contesto ed epoca l’arte rappresenti un linguaggio in grado di esprimere, in modo allo stesso tempo specifico e universale, la società e i rapporti di potere, le dinamiche economiche e le inquietudini che hanno animato la filosofia e la scienza. La Storia dell’arte italiana di Giulio Carlo Argan riesce nel difficile compito di offrire risposte suscitando nuove domande, di rendere il passato contemporaneo del presente, trattando l’arte come una fiamma viva e mai come dogma o sterile nozione. Come scrive Vincenzo Trione nella sua prefazione: «Nata da profonde intenzioni militanti, umanistiche e illuministe, l'opera di Argan è innanzitutto questo: una sacca di resistenza intellettuale e politica»; il tentativo riuscito di mappare l’incommensurabile.
40,00

Aprire lo sguardo. 15 fotografie che raccontano l'Italia

Aprire lo sguardo. 15 fotografie che raccontano l'Italia

Alessandra Mauro

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2025

pagine: 208

In "Aprire lo sguardo" Alessandra Mauro raccoglie 15 fotografie memorabili che, nel comporre il «mosaico visuale» del nostro paese, testimoniano «come lo abbiamo ritratto e come ci siamo ritratti» negli anni. È un viaggio che abbraccia l'Italia intera e che inizia quasi due secoli fa, con una delle prime vedute di Roma realizzata da Giacomo Caneva nel 1847. In una rassegna di grande forza evocativa, sfilano volti, luoghi, momenti: dall'arresto di un giovane Benito Mussolini, immortalato da Adolfo Porry-Pastorel nel 1915, agli innovativi ritratti di Wanda Wulz, alla realtà manicomiale documentata da Gianni Berengo Gardin nel 1968, fino alla fotografia di moda di Ferdinando Scianna e allo studio del tessuto urbano condotto da Gabriele Basilico. Dall'autoritratto al reportage di guerra, dai primi tentativi di fotogiornalismo alle testimonianze visive di una società che cambia, Mauro intreccia così l'evoluzione della ricerca fotografica e la storia del nostro paese attraverso le opere di alcuni tra gli autori italiani più significativi di tutti i tempi. Mezzo di espressione, pratica artistica, strumento di denuncia; nel racconto appassionante di Alessandra Mauro la fotografia si rivela testimone ineguagliata del nostro passato. In viaggio nella nostra storia con i maestri della fotografia italiana: Giacomo Caneva Pierre-Louis Pierson Adolfo Porry-Pastorel, Wanda Wulz, Federico Patellani, Mario Giacomelli, Ugo Mulas, Gianni Berengo Gardin, Paola Mattioli, Luigi Ghirri, Letizia Battaglia, Ferdinando Scianna, Mimmo Jodice, Gabriele Basilico, Diana Bagnoli.
22,00

Pandini nei paesini. Un atlante sentimentale a misura di Panda

Pandini nei paesini. Un atlante sentimentale a misura di Panda

Pandini nei paesini

Libro: Libro in brossura

editore: Magazzini Salani

anno edizione: 2025

pagine: 224

Atlante sentimentale dei paesini d'Italia, una Panda alla volta. Perché dove c'è un vicolo troppo stretto, una curva troppo ripida, un castello medievale circondato da pecore, lì c'è anche una Panda. Lenta ma inesorabile. Abbiamo avuto tutti un Pandino, e se non lo avevamo noi era del nonno, della zia, era l'auto su cui il nostro amico ha imparato a guidare. Non c'è italiano che non abbia mai provato l'ebbrezza di spingere una Panda che non ne vuole sapere di partire per il freddo, di dover saltare la marcia che non entra, o di sentirsi vibrare come un razzo pronto al decollo quando su una Panda ha provato a sfiorare i 130. Miniere abbandonate e feste patronali, dammusi e passi alpini, lingue quasi scomparse e riti ancestrali ma tenaci...Pandini nei paesini è un viaggio appassionato, ironico, sfacciato, nell'infinita ricchezza nascosta del nostro Paese, visto attraverso i finestrini (a manovella) del simbolo culturale che ci unisce al di là di ogni campanilismo: la Panda. Il simbolo involontario della cultura italiana ritratto in 100 fotografie assurde e verissime, accompagnate da informazioni poco note, proverbi e tanta ironia. Per celebrare con romanticismo superutilitario la resistenza dell'Italia più autentica.
14,90

It's snowing! Arte, moda, design sulla neve

It's snowing! Arte, moda, design sulla neve

Vittorio Linfante, Simona Segre Reinach, Massimo Zanella

Libro: Libro rilegato

editore: Marsilio Arte

anno edizione: 2025

pagine: 240

It’s Snowing! racconta la neve come potente motore di creatività, stile e trasformazione. La montagna e gli sport invernali, dal Novecento a oggi, hanno intrecciato un dialogo continuo con arte, moda, design, cinema e fotografia, raccontando l’evoluzione del gusto e l’estetica del vivere l’inverno: dalle eleganze di Cortina, St. Moritz, Gstaad e Aspen ai manifesti turistici di grandi maestri della grafica, dalla sciatrice di Tamara de Lempicka ai decori di Gio Ponti, fino ai Moon Boot e alla dimensione spettacolare dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali. Con oltre 600 immagini, It’s Snowing! invita a scoprire l’anima creativa dell’inverno, dove la neve diventa protagonista di un racconto che unisce memoria e futuro.
50,00

David Bowie. Fantastic Voyage. Testi commentati

David Bowie. Fantastic Voyage. Testi commentati

Francesco Donadio

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2025

pagine: 632

La notte del 10 gennaio 2016 la stella del rock registrata all’anagrafe come David Jones e nota al mondo come David Bowie ha concluso la sua orbita terrena e la sua luce ha repentinamente smesso di brillare. blackstar, suo 28° album di studio uscito due giorni prima della scomparsa, ha immediatamente assunto una luce diversa, rivelandosi per quello che in definitiva è: un testamento. Bowie è stato – è, e resterà – uno dei grandi padri di quella che taluni chiamano musica rock, e altri preferiscono definire più ecumenicamente pop. In cinquant’anni di carriera ha attraversato (quasi) tutti i generi e alcuni ha contribuito a crearli. Musica potente, contrassegnata da testi talora misteriosi e di ardua decifrabilità. Del resto, lui è sempre stato un maestro nel mandarti fuori strada, disseminando nei suoi testi molteplici riferimenti e facendo ampio uso della tecnica del cut-up di ispirazione burroughsiana. Esiste però una continuità nell’opera di Bowie e, come egli stesso ha ammesso, “in fondo alla fine ricorrono sempre gli stessi temi, che poi sono i miei interessi”. Non può che essere questo, pertanto, il punto di partenza per decodificare le liriche di un artista che ha saputo dare una brillante forma artistica ed estetica alle proprie ansie e ai propri travagli esistenziali. Questi, a sua volta, erano i medesimi conflitti vissuti dai suoi fan; e Bowie, in tutti questi anni, non ha mai smesso – e non smetterà mai, nemmeno dopo la morte – di offrire loro quel conforto riassumibile nel metaforico abbraccio con cui concludeva i concerti degli anni Settanta: “You’re not alone!”.
25,00

Mina. La formula di un successo italiano

Mina. La formula di un successo italiano

Frank Pagano, Marco Di Dio Roccazzella, Pierangelo Soldavini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2025

pagine: 152

Quello di Mina è un caso eccezionale. Le probabilità che diventasse il faro della televisione degli anni Sessanta e Settanta, e la voce più potente mai esistita nella storia della canzone italiana, erano minime. Perché alle donne, da sempre, è stato concesso poco spazio per lasciare un segno duraturo nell’arte e nella musica, in Italia come altrove. Fino all’avvento di Mina. Questo libro racconta il suo business case: un modello da osservare per capire se da lei possiamo ancora imparare qualcosa. Ne emerge un mix di caratteristiche e di tratti che, paradossalmente, sono replicabili e che possono aiutare chiunque a trovare la propria strada, fatta di coerenza, indipendenza e visione a lungo termine. Mina è il più sorprendente esempio di come talento, disciplina e scelte coraggiose possano trasformarsi in una formula di successo italiana. Una strategia di lungo periodo che continua a offrire spunti per comprendere il rapporto tra arte e fare impresa.
16,90

Salvador Dalì

Salvador Dalì

Demetrio Paparoni

Libro: Libro rilegato

editore: Moebius

anno edizione: 2025

pagine: 98

Composta da un saggio di Demetrio Paparoni il volume analizza il genio artistico dell’artista, la sua vita e le sue opere. Accompagnato da schede dettagliate su 25 dei suoi capolavori, il libro guida il lettore attraverso la narrazione visiva e il significato culturale di ogni opera. La monografia si distingue per il suo approccio accessibile e informativo, ideale per appassionati d'arte.
14,00

La fatica non fa rumore. Il ritmo delle stagioni, la tenacia della cura

La fatica non fa rumore. Il ritmo delle stagioni, la tenacia della cura

Gabriele Scapola

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Graffio

anno edizione: 2025

pagine: 304

Abbracciare la complessità, non fuggirla. Un viaggio fotografico nel lato meno conosciuto della Val Susa, tra gesti antichi e sguardi nuovi. Un racconto che svela una tenace e silenziosa politica della cura. Perché tre lingue? Per riflettere il percorso dell’autore tra Italia, Inghilterra e Danimarca. L’italiano è la radice; l’inglese e il danese sono lo sguardo maturato altrove. È un invito a superare gli stereotipi turistici e a vedere le piccole comunità locali come spazi di una nuova cultura condivisa.
32,50

Il tatuaggio. Storie, tecniche e significati

Il tatuaggio. Storie, tecniche e significati

Alessandro Bonacorsi

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2025

pagine: 216

Alle Tattoo non è solo un tatuatore: è leggenda vivente nel panorama italiano e internazionale dell’inchiostro. Con oltre trent’anni di esperienza, quattordici Guinness World Records e una community social che supera il milione di follower, Alessandro Bonacorsi ha trasformato il tatuaggio in un atto estetico, culturale e comunitario. In queste pagine ci apre il suo mondo, conducendoci alle origini dell’immagine su pelle, illustrandoci tecniche, strumenti e spiegandoci i significati che ogni simbolo può incarnare. Un libro che mescola testimonianze, know-how e sguardo critico: per chi ama il tatuaggio, per chi lo pratica e per chi crede che la pelle sia anche un testo da leggere.
24,00

Paparazzi

Paparazzi

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi

anno edizione: 2025

pagine: 112

Ottantuno immagini che restituiscono la magia della «Hollywood sul Tevere», catturata negli anni Cinquanta e Sessanta da quei fotografi che, dopo “La dolce vita” di Federico Fellini, vennero chiamati paparazzi. Rino Barillari, Aldo Durazzi, Marcello Geppetti, Giuseppe Palmas, Pierluigi Praturlon, Carlo Riccardi, Tazio Secchiaroli, Elio Sorci e tanti altri sono stati protagonisti – insieme alle celebrità che immortalavano – di quell’epoca d’oro. Francesco Piccolo racconta le loro fotografie con il suo sguardo unico, innamorato e affabulatorio. Questo libro raccoglie un’ottantina di fotografie scattate fra gli anni Cinquanta e Sessanta dai fotoreporter universalmente noti come paparazzi. Come ci fa notare Francesco Piccolo, che per noi le commenta con il suo sguardo unico, innamorato e affabulatorio, i fotoreporter non sono solo gli autori delle foto ma anche alcuni fra i protagonisti delle notti indimenticabili che queste foto documentano. Chi l’aveva capito benissimo era Federico Fellini, che lo raccontò nel film che a quella stagione ha dato il nome, “La dolce vita”. Lo stesso film in cui viene coniato anche il termine con cui questi fotografi sono ormai chiamati in tutto il mondo. Mai come in quegli anni a Roma, la «Hollywood sul Tevere», sembra avvenire un cortocircuito, uno sfumare dei confini tra cinema e vita. Divi e fotografi si inseguono come guardie e ladri in notti folli e imprevedibili, nel grande gioco della mondanità e del divertimento. Non sempre è un gioco innocente: a causa di quegli scatti rubati, gli amori travolgenti delle celebrità finiscono. I fotografi, invece, a volte finiscono all’ospedale. Ma la caccia allo scatto rivelatore, il più vero, non per forza il più bello, è troppo avvincente. I paparazzi sono disposti a tutto: lunghissime attese, focosi alterchi e pure qualche gelato in faccia. Lo scopo è far sognare chi quelle foto le guarderà: sui rotocalchi all’epoca, in questo libro oggi. Via Veneto, poi, in quegli anni è un sogno a cielo aperto, alla portata di tutti. Chi ci cammina può avere la fortuna di imbattersi in una star che perde la scarpa come Cenerentola, in un’altra che accarezza un ghepardo al guinzaglio, in un pugile che dirige il traffico o in Domenico Modugno che rimette al suo posto Frank Sinatra. E così è per chi sfoglia queste pagine, con un pizzico di nostalgia, ammirando la bellezza di Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Jean-Paul Belmondo, Claudia Cardinale, Ingrid Bergman e molti altri. Come la bellezza, anche la frivolezza, ci ricorda Francesco Piccolo, può salvarci la vita, e i pettegolezzi sono un ingrediente fondamentale della conversazione umana.
30,00

Afterhours. Ballate per piccole iene 2025

Afterhours. Ballate per piccole iene 2025

Manuel Agnelli

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2025

pagine: 224

Dalla viva voce di Manuel Agnelli, il racconto intenso e viscerale, in parole e immagini, di un tour-evento che celebra oltre trent'anni di musica e vita. Ventuno date, una reunion storica, l'occasione per rivivere un'energia live mai sopita e una magia sempre viva. Un volume che è molto più di un reportage: un racconto personale e intenso che intreccia fotografie inedite on stage e di backstage con riflessioni personali profonde sull'arte, sulla musica e sull'energia viscerale di cui sono cariche.
50,00

Manuale per aspiranti collezionisti d'arte. Da «potevo farlo io» a «lo compro!»

Manuale per aspiranti collezionisti d'arte. Da «potevo farlo io» a «lo compro!»

Deodato Salafia

Libro: Libro in brossura

editore: Moebius

anno edizione: 2025

pagine: 160

Un manuale che ti supporta per non sbagliare, per divertirti. E per avviarti a diventare un esperto collezionista. Composto da diciannove capitoli il libro affronta tutti gli aspetti per familiarizzare con il mondo del collezionismo d'arte: le motivazioni che spingono chi acquista opere d'arte, i timori iniziali di chi non sa da dove cominciare, di chi fidarsi, le realtà delle gallerie, la funzione delle fiere. E, infine, i molti aspetti pratici, dalla tassazione e i certificati di autenticità di un'opera, all'importanza delle cornici che scegliamo per proteggere i nostri acquisti.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.