Arti, cinema e spettacolo
Sabino Galante. Vanitas. Catalogo della mostra (Pietrasanta, 29 luglio–20 agosto 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Catalogo pubblicato in occasione della mostra «Sabino Galante. Vanitas», a cura di Alessandra Redaelli e Un Quadro di Te, in collaborazione con Laura Tartarelli Contemporary Art, 29 luglio – 20 agosto 2023, Sala del San Leone e Laura Tartarelli Contemporary Art, Pietrasanta (LU). Nel ciclo pittorico Vanitas Galante ha ritrovato la bellezza nell'arte classica che lo ha ispirato con i suoi modelli iconici dalla primitiva purezza e delicato equilibrio. L'artista rappresenta delle sculture colte in attimi drammaticamente umani, costrette a un'apparente immobilità dal marmo con cui sono realizzate, crepate e spinte alla vita grazie alla natura rigogliosa. La pietra si fa cedevole e morbida, si piega sotto il peso dei pensieri e delle riflessioni che opprimono ogni uomo. L'obiettivo del pittore non è dunque solo quello di effettuare un semplice esercizio di copia della realtà che ci circonda, ma anche proporre una riflessione sullo scorrere del tempo: quello all'apparenza immobile del marmo, quello lento della crescita delle piante e quello fugace delle bolle di sapone o del fremito delle ali.
Korakrit Arunanondchai. Songs for living songs for dying
Libro: Libro rilegato
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2023
Tempo-Musica. Il relativismo musicale
Renato Caruso
Libro
editore: Fingerpicking.net
anno edizione: 2023
pagine: 48
Cos’è la musica? Cos’è il tempo? Esiste correlazione? Galileo Galilei parlava di relativismo, poiché il movimento dipende dall’osservatore. I pittori impressionisti dipingevano in differenti momenti della giornata, perché lo stesso quadro poteva avere più interpretazioni a seconda dell’ora. E perché non fare la stessa cosa con la musica? Perché non possono esistere diverse interpretazioni di un brano musicale a seconda di chi lo ascolta e dell’istante in cui si suona? Immergendo la relatività e l’Impressionismo nella musica si potrebbe creare un’equazione einsteiniana che mette la musica in relazione all’armonia, alla melodia, al ritmo e al tempo: M = (a+m+r) * t Sono l’emozione e il tempo che decidono la musica non la musica in sé. Una nuova teoria sulla relatività della musica potrebbe funzionare. Il Relativismo Musicale.
L'opera d'arte nell'opera d'arte a Napoli
Libro
editore: Thymos Books
anno edizione: 2023
pagine: 76
Corigliano Calabro. Fotografia in viaggio da 20 anni. 2003-2023
Libro: Libro rilegato
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 382
«Quando l'esperienza del luogo si traduce in riflessione e si offre nel segno di una visione, allora un itinerario di ricerca non si perde nell'occasione del momento, ma diviene opera, narrazione e proposizione, un'affermazione di ciò che appare e che l'occhio esperto del fotografo sa cogliere con precisione e maestria». Prefazione di Gaetano Gianzi.
Be(at)-Bop e dintorni. Conversazione sui rapporti tra jazz e letteratura
Marco De Giorgio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 256
In questo volume vengono indagati i rapporti che si sono concretizzati tra il jazz, dai suoi esordi fino ai giorni nostri, e la letteratura. A tale riguardo, per evidenti ragioni di ordine principalmente "geografico", vengono trattate soprattutto le opere di autori statunitensi, anche se ampio spazio viene dato anche al mondo del jazz e delle lettere oltre i confini americani. Il lettore troverà anche numerosi rimandi ad altre discipline artistiche e ai principali eventi storici e sociali che sono accaduti nel periodo preso in considerazione, di fatto costituito principalmente dal XX secolo, di cui il jazz e la letteratura a esso collegata costituiscono uno dei fenomeni culturali di maggior rilievo.
Note di copertina
Ruggero Chiesa
Libro
editore: Il Dialogo
anno edizione: 2023
pagine: 127
Nel 1988 Ruggero Chiesa iniziò a publicare su "il Fronimo" una serie di articoli ("Note di copertina") con commenti sull'attualità, sulla storia chitarristica più recente, sulle idee che lo avevano sempre motivato nelle proprie ricerche e nel lavoro di didatta. Erano articoli d'opinione su svariati argomenti che avevano lo scopo di informare il lettore, di incentivarne lo spirito critico, di insegnare. Alcuni sembrano delle "istantanee" di un preciso momento storico, altri sono inviti alla riflessione, alcuni raccontano del passato, altri risultano addirittura profetici.
Giuseppe Barilaro. Atelier. Allegoria della pittura. Catalogo della mostra (Tropea, 10 giugno-28 luglio 2023)
Libro
editore: Mediano Editore
anno edizione: 2023
pagine: 48
We linked passages. Maestri del ’900 dalle collezioni private genovesi
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2023
pagine: 80
All’interno delle sale di Palazzo Reale di Genova, la mostra presenta diciannove lavori di grandi maestri della seconda metà del Novecento, italiani e stranieri, inseriti all’interno del sistema della dimora storica. Il titolo, preso dall’ultima opera del percorso espositivo, del pittore e musicista americano Ben Patterson, sottolinea la volontà di collegare mondi solo in apparenza distanti: quello dell’arte antica a quello dell’arte contemporanea; il complesso di una residenza aristocratica all’universo delle poetiche e dei linguaggi dell’arte contemporanea; il patrimonio dei musei nazionali a quello delle raccolte private genovesi; il meglio dell’arte italiana al meglio dell’arte internazionale. Le opere, prestate da generosi e appassionati collezionisti, solitamente invisibili al pubblico, sono state scelte per creare dialoghi, reazioni e contaminazioni per contrasto o per assonanza. Gli artisti in mostra: César, Piero Dorazio, Tano Festa, Jannis Kounellis, Joseph Kossuth, Sol LeWitt, Mattia Moreni, Ben Patterson, Michelangelo Pistoletto, Gerhard Richter, Ettore Spalletti, Mario Schifano, Ben Vautier.
Flying houses. Ediz. italiana
Laurent Chéhère
Libro: Libro rilegato
editore: Pazzini
anno edizione: 2023
pagine: 56
Se i muri potessero parlare, se potessero dirci quello che sanno, quello che hanno visto e sentito. Se potessero raccontarci la commedia umana che vi si è svolta, le lacrime scorse, le risate scoppiate, la primavera, le raffiche di vento, l’odore della biancheria stesa, gli innamorati pieni di speranza dietro le porte chiuse, le correnti d’aria, le porte che sbattono, le passioni fugaci e le illusioni... Se potessero raccontarci tutto questo. È ora di farli parlare di nuovo, di far risorgere questi edifici dalle loro macerie, di strapparli dal peso del passato e lasciarli levitare verso nuovi, più alti, orizzonti. È ora di vedere questi muri tornare a nuova vita con tutti i loro sogni, le loro speranze, le loro storie e i loro ricordi. Ed ecco che all’improvviso, in queste case resuscitate, assistiamo alla rinascita delle vite passate, dei desideri dimenticati, del paradiso perduto. Sono edifici che, trascendendo le vecchie periferie dove sono ubicati, ospitano il mondo intero sui propri tetti. Nella loro misteriosa migrazione e dietro un’apparente fragilità, mettono in discussione la propria epoca con preoccupazioni documentarie, estetiche e intimistiche. Esprimono la grande storia della città attraverso tanti piccoli racconti. Con il passare del tempo, questi enormi vascelli non conoscono termini di paragone e volano liberi tra brezze e venti di poesia. Se le loro mura potessero parlare... Ci direbbero di certo che non conoscono fretta, poiché essi contengono l’eternità.

