Libri di Marco De Giorgio
La musica a Vienna tra XIX° e XX° secolo
Marco De Giorgio
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 100
In questo volume vengono presi in esame alcuni tra i principali aspetti che hanno contraddistinto in modo unico e irripetibile il panorama musicale viennese tra la fine del XIX° secolo e gli inizi del XX°, considerati sullo sfondo del particolarissimo milieu storico e culturale del periodo in questione, caratterizzato da fermenti creativi del tutto originali e di assoluto rilievo, non a caso forieri di elementi che hanno influito potentemente su tutto il mondo artistico europeo (e non solo) e che hanno gettato dei semi che in seguito sono fruttuosamente germinati e che continuano a farlo pressoché ovunque. A tale riguardo, nel testo vengono analizzati alcuni dei momenti più significativi della vita musicale viennese dell'epoca, interpretata e raffrontata sempre anche in relazione alla più significativa e considerevole produzione filosofica, letteraria e figurativa di un vasto impero multiculturale che, dopo secoli di fasti gloriosi, stava ormai esalando i suoi ultimi respiri.
La chitarra nella storia dell'arte
Marco De Giorgio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 288
In questo libro l'autore ci narra, con l'ausilio di un nutrito repertorio iconografico, la rappresentazione della chitarra nella storia dell'arte. Nella prefazione e nella sezione iniziale, intitolata "Brevi cenni storici", vengono descritte le principali tipologie di questo popolare e diffusissimo cordofono e le vicende storiche che lo hanno caratterizzato.
Il papillon nella storia dell'arte
Marco De Giorgio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 114
In questo libro l’autore ci narra, grazie anche all'ausilio di un nutrito numero di immagini, la storia della cravatta a farfalla. Accompagnata da questo ricco corredo iconografico, infatti, il lettore potrà ripercorrere la storia di questo peculiare oggetto d’abbigliamento, anticipata da una sorta di “racconto semiserio” su come l’autore stesso sia pervenuto all'idea di scrivere questo testo.
Prima e dopo il silenzio. Silenzi apocrifi, proiezioni/protezioni
Marco De Giorgio
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 120
"Le parole sono preziose. L'adagio che recita 'il silenzio è d'oro' non tiene nella dovuta considerazione le parole. Che sono, appunto, preziose, e come tali dovrebbero esser trattate. Pensate, ponderate, considerate, contemplate. Adoperate con parsimonia, centellinate come si fa con tutto ciò che è prezioso. E che può finire. Le parole sono terra di confine, sono territorio inesplorato e terreno esausto... Le parole possono avere un cuore gonfio e traboccante, oppure sottile e arido... Le parole possono avere la traiettoria dritta e spedita di una freccia, oppure la parabola sghemba ed esitante di un pallone bucato... Le parole nascono e generano altre parole... Generano... Degenerano... Rigenerano...Le parole accadono... Cadono... Ricadono... Decadono... Le parole sorgono, si ergono sopra il silenzio... Si riconoscono, si odono grazie al silenzio... Vivono nel e del silenzio... Le parole vivono... Ma solamente, sempre e comunque, prima e dopo il silenzio."
Be(at)-Bop e dintorni. Conversazione sui rapporti tra jazz e letteratura
Marco De Giorgio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 256
In questo volume vengono indagati i rapporti che si sono concretizzati tra il jazz, dai suoi esordi fino ai giorni nostri, e la letteratura. A tale riguardo, per evidenti ragioni di ordine principalmente "geografico", vengono trattate soprattutto le opere di autori statunitensi, anche se ampio spazio viene dato anche al mondo del jazz e delle lettere oltre i confini americani. Il lettore troverà anche numerosi rimandi ad altre discipline artistiche e ai principali eventi storici e sociali che sono accaduti nel periodo preso in considerazione, di fatto costituito principalmente dal XX secolo, di cui il jazz e la letteratura a esso collegata costituiscono uno dei fenomeni culturali di maggior rilievo.