Arti, cinema e spettacolo
Italia '61 a Torino. Una modernità tradita
Autori Vari
Libro: Libro in brossura
editore: Società Piemontese Archeologia
anno edizione: 2023
pagine: 108
Questo volume, il primo della Collana SPABA on-line (curato da Guido Montanari con la premessa di Aldo Actis Caporale e la prefazione di Micaela Viglino Davico) riprende e aggiorna i temi trattati nella Giornata di studi organizzata dalla Società Piemontese Archeologia e Belle Arti il 19 novembre 2011, dedicata ai Cinquant'anni di Italia '61. Una giornata nella quale gli autori dei saggi odierni e altri studiosi dibattevano su obiettivi e realizzazioni dell'evento e sulle condizioni di degrado del suo patrimonio architettonico e paesaggistico, oggi ulteriormente peggiorate. Non è a tutti noto il valore sistemico e paesaggistico dell'intero complesso di edifici e aree verdi di Italia '61, dal Palazzo del Palazzo del Lavoro a Torino Esposizioni, ridotti in condizioni disastrose come il Palazzo del Lavoro, o a reperti archeologici come i resti della Monorotaia e delle stazioni della Funicolare, o ancora trasformati in modo incongruo come il Palazzo Vela. Gli scritti qui presentati intendono, ciascuno con specifici approfondimenti, ricostruire gli obiettivi connotanti la manifestazione: fornire un'immagine di modernità della Torino industriale e dell'Italia, diffondendola oltre i confini nazionali e costruire, tra passato e futuro, un modello di paesaggio urbano da realizzarsi nel parco di Millefonti, previsto dal Piano regolatore del 1951.
Fisarmonica e interpretazione I e II
Massimo Signorini
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2023
pagine: 482
Questa doppia pubblicazione dedicata alla fisarmonica nascevnell'intento di riprodurre sia la stampa inalterata del libro Fisarmonica e Interpretazione, Un'introduzione e cinquanta interviste con un saggio di Marco Grondona, un volume non più disponibile in commercio, che il nuovo volume Fisarmonica e Interpretazione II dedicato alle nuove testimonianze, riflessioni ed interviste legate sempre alla fisarmonica e rilasciate da vari interpreti di caratura nazionale ed internazionale. L'opera in sé rappresenta uno strumento utile per tutti gli insegnanti e gli studenti che intendono acquisire conoscenze, ampliare le prospettive e trovare nuove idee per (r)innovare la didattica con l'obiettivo di gestire al meglio tutte le sfumature dell'interpretazione strumentale, ed in particolare quella con la fisarmonica.
Blockchain, criptovalute e non-fungible tokens: le nuove sfide del mercato dell'arte
Alex Grassi, Riccardo Feggi, Federico Feggi
Libro: Libro in brossura
editore: Scenari
anno edizione: 2023
pagine: 100
Il presente lavoro si pone l'obiettivo di descrivere, analizzare ed approfondire le nuove frontiere del mercato dell’arte e le sue connessioni con l’ordinamento giuridico nazionale ed internazionale, ponendo l’attenzione sulle potenzialità di esso ma anche sui pericoli e le possibile lacune legislative.
Madre Terra e il velo della Dea
Antonella Biuso
Libro: Libro rilegato
editore: Carthago
anno edizione: 2023
pagine: 138
Il catalogo d'arte legato alla grande devozione dell'artista siciliana Antonella Biuso nei confronti della Grande Madre e la Dea Bianca. Ricco di note critiche e nuovi spunti di riflessione, questo libro-catalogo offre una nuova visione di un mondo misterioso e dei suoi protagonisti che in fondo segnano le nostre vite.
Enciclopedia dell'arte contemporanea italiana. Volume Vol. 11
Libro: Libro in brossura
editore: Massimo Iannicelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 114
Caorle
Sara Ventura
Libro: Libro in brossura
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
Fra tutte le lagune costiere del nord dell’Adriatico, ognuna unica e tutte simili, come le varianti di un cocktail a base di acqua salmastra e terra limacciosa, quella di Caorle è quella dove il rapporto delle parti è maggiormente a favore dell’elemento terra. Qui il rapporto è sbilanciato verso l’elemento «secco», per quanto umido sia in realtà. È qui che Ernest Hemingway ambienta i primi passi del suo libro Al di là dal fiume e tra gli alberi. La Laguna di Caorle è in effetti una riserva naturale unica, con una superficie di oltre 10.000 ettari, nei quali proliferano una grande varietà di habitat naturali, non solo le zone umide, ma anche pinete, dune sabbiose e zone costiere rocciose. Da questo ambiente che, più che accogliere, informa Caorle stessa, parte il viaggio in immagini di questo libro fotografico e della sua autrice, Sara Ventura. La foto di apertura di questo volume pare voler dichiarare questo, con il suo densissimo gradiente di colori, la sua saturazione quasi irreale. Preparatevi a un sogno di uomini che paiono coltivare l’acqua camminando sulle velme, raccogliendo molluschi anziché ortaggi; di case che pare si possano raggiungere allungando la mano e invece sono isolate da specchi d’acqua e porti. Il mondo visto attraverso il suo obiettivo è un universo antico che si ripete da secoli, ma che uguale non avverrà mai più come nel momento dello scatto. Ventura ci racconta un vissuto che attraverso le foto si arricchisce. È il viaggio fotografico di una caorlotta d’adozione, una caorlotta per amore di Caorle.
Il castello Orsini Colonna di Avezzano. Architettura, storia, documenti dalle origini ai tempi moderni
Raffaello Di Domenico
Libro: Libro in brossura
editore: Kirke
anno edizione: 2023
pagine: 88
Il castello Orsini-Colonna di Avezzano può essere considerato come l’unica testimonianza, seppur rimaneggiata, del periodo medievale e rinascimentale della città, nonché uno dei pochi simboli che riescono a legare il tessuto urbano attuale al proprio passato, cancellato inesorabilmente dal sisma nel 1915. Attraverso l’analisi delle sue diverse fasi costruttive viene ricomposta la storia di un bene architettonico che ha vissuto nei secoli, oltre all’alternarsi di signorie e proprietari, anche l’incuria e il degrado, fino al recupero – con i restauri e gli ammodernamenti attuali – anche di un ruolo culturale centrale per Avezzano e per il territorio.
Innovazione e trasferimento tecnologico. Traiettorie della rappresentazione per la Terza Missione
Fabiana Raco
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 168
È possibile rintracciare il ruolo svolto dal Settore Scientifico Disciplinare ICAR 17 nell’ambito della Terza Missione universitaria? Qual è l’orizzonte conoscitivo, di metodi, strumenti, ma anche linguaggi, significati e significanti, nel quale si collocano le attività di Terza Missione? Esiste un ruolo trasversale, nell’ambito del fenomeno indagato, svolto da alcune discipline? Il volume propone un percorso di ricerca che muovendo dai quesiti posti tenta di individuare un metodo di analisi, innanzitutto, e una prima possibile sintesi, infine, per un’indagine sull’impatto del SSD ICAR/17 sulle attività di Terza Missione con riferimento all’orizzonte delineato della “conoscenza aperta”. Catena del valore, livelli di maturità tecnologica, trasferimento tecnologico e valorizzazione della conoscenza, coesione e inclusione sociale, tecnologie abilitanti, automazione, standardizzazione, piattaforme e protocolli sono i termini chiave attraverso i quali è sviluppata l’indagine. Sono parole, ambiti, che guidano la riflessione sul ruolo degli strumenti, i mezzi, conoscitivi (il rilievo, la modellazione informatica, la rappresentazione virtuale, il reverse modeling, le procedure e le tecniche di restituzione metrica, morfologica e tematica), espressivi e di comunicazione visiva connessi alle diverse e molteplici finalità che il progetto sull’esistente implica. È un percorso che esprime l’intento, il tentativo, di evidenziare come in un contesto apparentemente dominato dalla ricerca di “sistemi di relazioni parziali” sia, infine, la qualità del progetto, il progetto della conoscenza, a emergere.
Hortus Lizori. Percorsi sulla rappresentazione del paesaggio e la valorizzazione del patrimonio storico culturale
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 362
Il volume riporta i risultati del percorso didattico e sperimentale proposto all’interno del workshop svolto presso Borgo “Lizori” a Campello sul Clitunno (PG). Rivolta a dottorandi e supportata da un gruppo di docenti e progettisti, l’attività si è interessata alla lettura e interpretazione del borgo storico. Lizori è un luogo tanto iconico quanto paradigmatico, un presidio di avvistamento, tanto fisico quanto concettuale, che si attesta sopra la via Flaminia, in asse con il Tempietto sul Clitunno, posto in una posizione strategica come tra guardo di tutta la piana bonificata fra Spoleto, Montefalco e Trevi. Il tessuto edilizio è disposto su cinque fasce parallele, che assecondano le curve di livello, scandito dall’alternanza di piccoli vicoli, con uno scarto in sezione che fa leggere i prospetti delle case su piani sfalsati. L’omogeneità cromatica e di materiali, pur nella diversità morfologica e figurativa del tessuto edilizio, rende il borgo un “pezzo unico”, gioiello incastonato reso prezioso dalla cura dell’uomo per l’architettura e il suo rapporto con la natura. Tale relazione è stigmatizzata nell’“Hortus”, tema iconico del paesaggio: attraverso il progetto si vogliono individuare i valori qui racchiusi, pretesto narrativo di interpretazione delle qualità presenti ma sottese, legate alla memoria condensata e ai significati dell’abitare. La ricerca propone così un confronto fra la “rappresentazione del paesaggio” e l’”architettura del paesaggio”, nell’obiettivo di cogliere nuove frontiere di esplorazione fra le due discipline attraverso la sperimentazione di metodologie e strumenti capaci di rilevare ciò che è percepito anche oltre il vedere. “Hortus Lizori” cerca di mettere a fuoco nuovi obiettivi di orientamento del progetto, aprendo una riflessione che richiede di spostare il proprio punto di vista critico, cominciando da una analisi di tutti i caratteri di nuova centralità che la segnano. Esaurita la spinta dell’espansione periferica, la riflessione progettuale profusa su tali luoghi è stata incentrata sullo spazio pubblico, con elementi puntuali e diffusi, per risolvere problemi di accessibilità, attivare nuove dinamiche di uso e favorire processi di valorizzazione del Borgo. Il tema essenziale del volume non sono però i risultati progettuali, ma i significati che emergono da un luogo che si offre come cura, come laboratorio di sperimentazione, come proposta che si apre ben oltre i propri limiti.
Ss. Vittore, Valentino, Solutore, Eustachio in Ravenna
Ubaldo Anzelmo, Claudio Cornazzani
Libro
editore: Edizioni Capit
anno edizione: 2023
pagine: 56
The plan. Volume Vol. 147
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 136
«The Plan» numero 147, il quarto numero del 2023, si apre con l'editoriale "La cultura della tessitura: un modus operandi da rilanciare", a firma di Abeer Seikaly. Seguono le rubriche Letters from China di Li Xiangning e Highlights di Charles Dupont. La sezione di architettura propone progetti di residenze private, edifici per la cultura e non solo, con un progetto old & new in chiusura.

