Arti: argomenti d'interesse generale
Bernard Berenson e l'arte contemporanea. Storia, critica, editoria
Michele Dantini
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il saggio di Michele Dantini fa parte della collana Pesci d'oro, con cui Electa celebra i suoi ottanta anni, ed è dedicato a Bernard Berenson (1865-1959), lo storico dell'arte sotto il cui impulso si avviano le prime pubblicazioni della casa editrice nel dopoguerra. Il libro indaga i suoi interessi militanti per l'arte coeva, gli aspetti meno noti, dimenticati o volutamente rimossi dalla critica dopo la sua scomparsa, insieme al suo contributo alla formazione di un gusto modernista. Nel mettere a fuoco gli interessi contemporaneistici di Berenson, i suoi profondi rapporti con la letteratura e il profilo pubblico della sua attività, Dantini si muove tra piani diversi, ciascuno relativo a un aspetto particolare della molteplice personalità di Berenson, e torna a tessere tanti fili laceri o strappati. Ne viene fuori un "ritratto" nuovo e convincente, tale da suggerire ricerche ulteriori e sollecitare contributi a venire; che reinsedia Berenson nel ruolo che gli spetta entro la cultura italiana e europea della prima metà del Novecento; e ripara a rimozioni e amnesie in gran numero, ideologiche, sul suo conto. Anche la grande fortuna italiana di Longhi e il suo ambivalente apprezzamento di Berenson hanno senz'altro avuto parte nell'oscurare progressivamente la sua importanza come critico "militante" e nel trasformarlo in semplice "predecessore" di Longhi. Nella ricostruzione di questa vicenda, oltre al testo curatoriale, il Pesce d'oro offre un'antologia di testi: alcuni di Berenson, altri di artisti, storici, critici e scienziati sociali spesso inediti, tradotti per la prima volta in italiano. Dal testo di Dantini emerge l'influenza che Berenson esercita nella cultura italiana sia nel periodo tra le due guerre, in seno all'antifascismo "aristocratico-liberale"; sia, in seguito, nel corso della Resistenza e negli anni della Ricostruzione: quando è proprio lui a suggerire l'importanza, in arte, del rapporto tra Antico e Moderno e a delineare un'"identità" forgiata dal rifiuto di ogni forma di totalitarismo e incentrata sull'eredità culturale e il patrimonio della penisola. La collana Pesci d'oro, è la versione celebrativa, nata in occasione dell'ottantesimo compleanno di Electa, della collana Pesci Rossi. I Pesci d'oro si distinguono dalla serie per il colore oro della copertina, eco della più illustre tradizione dei libri d'arte, e per il dialogo che instaurano tra eredità e futuro. Con l'intento di ripercorrere le radici della casa editrice e suggerirne gli orientamenti di sviluppo.
La vita dei dettagli
Antonella Anedda
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2025
pagine: 200
Il volume fa parte della collana Pesci d'oro, con cui Electa celebra i suoi ottanta anni. Dedicato alla potenza delle immagini e dei dettagli, è un omaggio all'editore delle 'storie dell'arte'. L'autrice Antonella Anedda, una delle più importanti poetesse italiane contemporanee, disegna una suggestiva geografia dei dettagli di opere d'arte, di attraversamenti di luoghi, di ritratti e di meditazioni sulla pittura e sugli oggetti, a partire da quell'accumulo di immagini che la memoria costruisce nella vita di ognuno di noi. Cosa ci affascina dei dettagli? La loro arbitrarietà? Cosa ci commuove? Collezionista silenziosa di dettagli, adoratrice silenziosa di quadri, Anedda si interroga sul senso dell'arte e sull'enigma della sua fruizione; procede per schegge, disseminando di indizi, collages e fotografie le pagine di questo insolito libro. Tanti gli incontri del suo percorso: da Rothko a Bill Viola, ma anche luoghi, oggetti rimasti nascosti nel fondo dei cassetti, pezzi di vecchie fotografie, ritagli di giornali. Il risultato è un'autentica avventura del pensiero e del linguaggio, una trasgressione del genere della critica d'arte per un'opera che si inscrive nel solco dei poeti cacciatori di immagini, come Charles Simic per Joseph Cornell, Mark Strand per Edward Hopper e Yves Bonnefoy per la pittura italiana. Edito da Donzelli nel 2009 e ora introvabile, la nuova edizione è arricchita da una preziosa appendice a firma dell'autrice e da una postfazione di Andrea Cortellessa. La collana Pesci d'oro, è la versione celebrativa, nata in occasione dell'ottantesimo compleanno di Electa, della collana Pesci Rossi. I Pesci d'oro si distinguono dalla serie per il colore oro della copertina, eco della più illustre tradizione dei libri d'arte, e per il dialogo che instaurano tra eredità e futuro. Con l'intento di ripercorrere le radici della casa editrice e suggerirne gli orientamenti di sviluppo.
Manutenzione di alcuni manufatti tessili appartenenti al Museo San Pio X di Salzano
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2025
pagine: 42
La dotazione dei paramenti liturgici del Museo San Pio X di Salzano costituisce ununicum per valore e importanza dei manufatti conservati, coprendo un periodo che va dalla fine del Quattrocento alla prima metà del Novecento, molti dei quali significativi per la storia locale o perché legati alla figura di papa Sarto, altri per essere loro stessi fonte documentaria dell'evolversi del gusto in tema di moda e abbigliamento. Questo agile libro documenta gli interventi di conservazione, manutenzione e restauro su alcuni tessuti antichi conservati nel museo, in particolare un fazzoletto di seta appartenuto a Pio X che disgregato in migliaia di frammenti, è stato restituito completamente restaurato.
L'empatismo
Lerro Menotti
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 250
Il testo presenta un’estesa selezione di documenti del Movimento Empatico: dal “Manifesto sulle Arti” (2019) di Lerro e Pelliccia ai punti cardine individuati come necessari per questa nuova corrente che si oppone a decenni di individualismo e separazione delle espressioni artistiche. Vengono inoltre presentate nuove proposte culturali che propugnano l’unità del sapere e della creatività: sono testi rappresentativi del pensiero di alcuni fra i principali animatori del Movimento - Lerro, Pelliccia, Vairetti, Galliani, Mussida, Lanzetti, Parsi. Un corale sentire empatico prova ad abbracciare l’altro da sé dal punto di vista artistico-letterario fino ad aprirsi a problematiche sociali, etiche e politiche. Tante altre voci rendono il volume uno strumento per interiorizzare le ragioni di questa entusiasmante fase del nuovo millennio in cui gli Artisti mostrano la forza di reagire alle avversità dure e inaspettate che la vita sa imporre, come la Pandemia di Covid-19. A impreziosire il dibattito, tanti artisti visivi, docenti accademici, narratori, poeti della Contemporaneità – come Cucchi, De Angelis, Magrelli, Carifi, De Silva, Nigro, Maraini, de Giovanni – e il già Premio Nobel per la Letteratura Olga Tokarczuck.
Quaderni della procuratoria. Arte, storia, restauri della basilica di San Marco a Venezia. Volume Vol. 17
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2025
pagine: 208
Con il diciassettesimo numero dei suoi «Quaderni», la Procuratoria di San Marco pubblica il secondo capitolo della nuova serie della collana dedicata all’arte, alla storia e ai restauri della basilica di San Marco, e lo dedica al restauro della cupola del Coro. Un ricco nucleo di saggi e rubriche esplora le implicazioni architettoniche, storiche e artistiche di questo importante intervento, ampliando lo sguardo a una serie di aspetti a esso connessi. La cupola è al centro di un’analisi storico-architettonica che racconta gli interventi realizzati negli anni e le condizioni conservative, illustrando anche i complessi rilievi 3D e le indagini dendrocronologiche effettuate in occasione del restauro (saggi di Mario Piana; Antonella Fumo; Olivia Pignatelli; Luigi Fregonese, Laura Taffurelli, Silvia Chiarini, Stefano Cremonesi). Un approfondimento è dedicato alla vicenda della Madonna con il Bambino addossata al pilastro meridionale, opera dei maestri caronesi, e agli interventi effettuati sulla scultura (saggi di Matteo Ceriana; Giovanni Giannelli, Mario Piana). Non manca un affondo sul tesoro di San Marco, con contributi sul restauro del cancello interno e sul significato simbolico dei plutei che ne adornano la parete (saggi di Alessandro Ervas; Alessandra Penzo). Si indagano, inoltre, gli ambiti di competenza della Fabbriceria di San Marco così come riportati nei regolamenti dell’Ottocento, che ne evidenziano il rapporto con la città e le istituzioni (saggio di Caterina Zanini). Le rubriche danno conto delle vicende che sono alla base di questo «Quaderno»: gli interventi eseguiti nel 2023-2024, le attività museali e le note di bibliografia marciana (contributi a cura di Maria Cristina Scalet; Chiara Vian). Una pubblicazione che permette di cogliere l’importanza che la basilica marciana, con la complessità della sua storia, la luminosità dei suoi mosaici, la ricchezza dei suoi marmi, riveste per un bacino di pubblico sempre più ampio; un bene prezioso non solo per Venezia, ma per tutto il mondo.
Studi medievali e moderni. Arte, letteratura, storia. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2025
pagine: 476
La rivista “Studi Medievali e Moderni” nasce nel 1997 sotto la direzione di Gianni Oliva come emanazione del Dipartimento omonimo dell’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti. Con la chiusura di quel Dipartimento la rivista ha continuato le pubblicazioni mantenendo la testata originaria, pur se finanziata attualmente dal “Dipartimento di Lettere Arti e Scienze sociali”. Tuttavia, l’estrazione accademica non ne fa un organo riservato ai soli afferenti all’istituzione universitaria; anzi, con cadenza semestrale (alternando un numero vario ad uno monografico), si propone di coordinare energie diverse e di varia estrazione geografica all’insegna dell’interdisciplinarità (di qui il sottotitolo Arte Letteratura Storia) nell’intenzione di essere una palestra per un libero scambio di idee e di esperienze, con particolare riferimento ai giovani studiosi. Il rigore storico-filologico, la regolarità nell’uscita (si contano già 44 numeri) e l’ampiezza delle prospettive, ne hanno fatto con il tempo un prestigioso e qualificato periodico scientifico.
La genealogia del restauro. La conservazione dei monumenti dalla Conferenza di Atene alla Carta di Venezia (1931-1964)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 320
Il volume ripercorre le vicende del dibattito sulla conservazione dei monumenti a partire dagli anni Trenta, dalle prime occasioni di confronto come la Conferenza ad Atene promossa dall'Office International des Musées, organismo della Società delle Nazioni, fino all'evento di respiro internazionale che ha portato alla stesura della Carta di Venezia nel 1964. Due momenti che delimitano in qualche modo la parabola prima linguistica poi costituita da pratiche di quel campo che oggi si chiama patrimonio e che proprio in quegli anni si andava via via definendo. Il dibattito sul restauro viene rappresentato attraverso un intreccio di testimonianze, esperienze, cantieri, ma soprattutto ponendo l'accento sul ruolo di quei protagonisti che animano gli esordi della complessa vicenda del patrimonio culturale in Europa.
SOS Gubbio
Libro: Libro in brossura
editore: pbv edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 324
Un comitato cittadino contro la chiusura delle Logge dei Tiratori: un complesso architettonico unico nel suo genere, primo gradino di una polis terrazzata, che funge da mirino orizzontale dello scenario urbanistico del centro storico di Gubbio. L’inserimento di vetrate toglierebbe all’edificio quella sensazione di vuoto spaziale che è la caratteristica peculiare del manufatto, alterando la funzione visuale ed estetica con cui il monumento si relaziona con la città storica. Restando senza vetri, l’antico opificio del Seicento avrebbe enormi potenzialità: museo di sé stesso e magnifica piazza sopraelevata aperta e coperta, strada-piazza longitudinale e privilegiato avamposto visuale da dove ammirare il paesaggio circostante. Uno spazio con molteplici funzioni nel centro storico di una delle più belle città medioevali. Gubbio è un patrimonio del mondo, uno straordinario luogo da tutelare e difendere per lasciare alle generazioni future un’eredità di bellezza unica e irripetibile.
Sinonimo di arte
Marco Sciame
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nisroch
anno edizione: 2025
pagine: 196
Appunti di viaggio nel mondo dell'arte. Domande sul significato dell'opera d'arte, considerazioni di quali creazioni avrebbero oggi realizzato eccellenti maestri storici. E ancora la ribellione di artisti e le loro condanne, le rivoluzioni e i conflitti che hanno generato meraviglie e stupori. Un cammino tra lezioni d'arte, narrazioni a teatro, pensieri e sogni di chi della pittura, del disegno e della comunicazione di conoscenza ha fatto da sempre traccia umana. Evoluzione e bellezza, come se l'emozione del creare sorgesse dalla volontà che poesia e vita coincidano.
Arte vs A.I.
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 166
“Viviamo in un’epoca in cui la tecnologia avanza con passo veloce, trasformando ogni aspetto della nostra vita. Tra tutte le innovazioni, l’intelligenza artificiale si eleva come una delle più rivoluzionarie e, al tempo stesso è molto discussa. Ma mentre molti celebrano i suoi progressi come un trionfo del genio umano, è fondamentale chiederci: a quale costo? Il Concorso e poi questa magnifica antologia curati entrambi con professionalità dalla bravissima, Silvia Zoncheddu, nascono dalla necessità di esplorare l’altro lato della medaglia, quello che spesso viene ignorato o minimizzato. L’intelligenza artificiale, con la sua promessa di semplificare le nostre vite e risolvere problemi complessi, porta con sé rischi che non possiamo più permetterci di sottovalutare. Rischi per la privacy, per l’occupazione, per l’etica e, in ultima analisi, per la nostra stessa umanità.” (Dalla prefazione di Aurora Di Giuseppe)
Sinopie luoghi confessioni
Valerio Adami
Libro: Libro in brossura
editore: Abscondita
anno edizione: 2025
pagine: 224
In occasione dei novant’anni di Valerio Adami, si presenta una nuova edizione ampliata della raccolta degli scritti dell’artista, a venticinque anni dalla prima pubblicazione. Alla sezione originaria di «Sinopie» – «chiamo “sinopia”» scrive Adami «quel substrato di associazioni, di intenzioni, di ricordi, che tanta importanza ha nella genesi delle forme di un’opera; è un processo che mette il pensiero in movimento e, a sua volta, il pensiero mette in movimento la mano» – se ne aggiungono due: «Luoghi» e «Confessioni», che raccolgono testi inediti e riflessioni più intime, offrendo uno sguardo unico sulla vita e sul mondo interiore di uno dei maggiori protagonisti dell’arte contemporanea. Questi scritti, che Adami descrive come «il diario del disordine, che va da un gruppo di opere all’altro», si snodano tra riflessioni filosofiche, memorie personali e appunti sul fare artistico, rivelando un legame profondo tra di esso e il vivere. Si celebra dunque non solo il pittore, ma anche il narratore di sé, offrendo una prospettiva unica sull’opera e sulla persona di Valerio Adami che continua a interrogare il tempo presente e a mettere ordine nel disordine. Gli scritti curati dall'Archivio Adami e introdotti da una nota di Valeria Cantoni Mamiani – presidente dell’Archivio–, sono accompagnati da testi di Hans Ulrich Obrist e Maurizio Ferraris.
Corporate art e hôtellerie. Due mondi a confronto
Martina Scavone
Libro: Libro in brossura
editore: Nardini
anno edizione: 2025
pagine: 200
Il primo libro in Italia ad affrontare in modo organico un fenomeno in forte espansione, quello della Corporate Art. Sempre più frequentemente società, banche e imprese investono nell'acquisto di opere d'arte; negli ultimi anni tale tendenza ha interessato in particolare il settore alberghiero, in Italia e nel Mondo. Partendo da un breve excursus sulla storia del collezionismo, il volume si dedica poi al fenomeno delle collezioni d'impresa ponendo l'accento sul settore dell'hôtellerie, con un'ampia panoramica in ambito internazionale e locale; sono citati artisti e opere in contesti alberghieri mondiali e con particolare attenzione all'Italia, al fine di evidenziare come l'arte si sia integrata in un contesto nuovo e stimolante. La finalità è quella di condividere con il pubblico il valore della collezione in termini di comunicazione e di investimento, oltre a spiegare come un'opera d'arte possa essere utilizzata da un'azienda come mezzo per rafforzare la propria identità ed esprimere i propri valori. Oltre a numerosi esempi di collezioni d'arte in hotel italiani ed internazionali, il testo include un capitolo dedicato a suggerimenti e modelli di buone pratiche per realizzare una corporate collection, con un focus sul panorama romano e su celebri collezioni.