Arte e design industriale e commerciale
Michele Morrone
Dolce&Gabbana
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 256
Michele Morrone è il protagonista della campagna per il profumo D&G Devotion, girato a Capri da Paolo Sorrentino con Katy Perry, e il nuovo astro nascente della moda di Dolce &Gabbana. Attore, musicista e pittore, ha da sempre una passione fortissima per il mondo del cinema che lo ha portato a recitare come protagonista del film erotico 365 giorni, grande successo su Netflix, e poi a girare a Hollywood un thriller con Megan Fox, Subservience, e a Cinecittà il film Maserati: the Brothers, insieme ad Antony Hopkins, diretto da Bobby Moresco. Questo volume fotografico racconta il successo ormai planetario di questo nuova star attraverso una serie di immagini inedite, scattate appositamente da Dolce&Gabbana per questo progetto, che consolidano la sua fama di attore e sex symbol.
Tokaido. Viaggio di un artista nel Giappone di Hiroshige
Philippe Delord
Libro: Libro rilegato
editore: Nuinui
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il Tōkaidō, la via che univa Edo (oggi Tōkyō) a Kyōto, serpeggia nel centro del Giappone per quasi 500 chilometri. Di questo storico itinerario, ancora vivo nel ricordo dei giapponesi grazie all’opera di Utagawa Hiroshige (1797-1858), si sono in gran parte perse le tracce, soffocate dal paesaggio urbano. Philippe Delord, armato solo di carta e acquerelli, ne ha ripercorso le 53 tappe a bordo di uno scooter, immortalando quei luoghi come appaiono oggi nei disegni realizzati giorno per giorno. Il lettore potrà seguirlo in questo viaggio ritrovandosi in un mondo sospeso tra passato e presente, dove le immagini favolose del periodo Edo si confondono con le realtà del Giappone contemporaneo.
La guida alle spade laser. L'Alta Repubblica. Star Wars
Ryan Valle, Lukasz Liszko, Daniel Wallace
Libro: Libro rilegato
editore: Panini Comics
anno edizione: 2025
pagine: 160
Un’arma elegante per tempi più civilizzati! Dalla singolare frusta laser di Vernestra Rwoh alla spada laser con guardia decorata di Stellan Gios: l’arma più famosa di Star Wars non è mai stata così elegante come durante l’Alta Repubblica. In questa guida visuale colma di illustrazioni dettagliate in primo piano e puntuali riferimenti testuali, esploreremo tutte le numerose spade laser apparse nel progetto L’Alta Repubblica, per tutti i fan di uno dei periodi più affascinanti della saga di Star Wars.
Chloé. La storia della celebre casa di moda
Caroline Young
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2025
pagine: 160
Dal romanticismo spensierato delle sue linee rilassate alla pelletteria di culto, fin dalla prima collezione ideata nel 1952, la maison Chloé si è rivolta alla donna moderna. Il brand fondato da Gaby Aghion, che introdusse il concetto rivoluzionario di prêt-à-porter, è stato in seguito guidato da stilisti leggendari come Karl Lagerfeld, Phoebe Philo e Stella McCartney. Sentimentale, cool e mondana, la donna Chloé incarna la femminilità bohémien che ha reso famosa la casa di moda.
Leggere tra le righe del car design
Chris Bangle
Libro: Libro rilegato
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2025
pagine: 240
Dopo 40 anni di esperienza nel settore automobilistico, Chris Bangle apre le pagine dei suoi taccuini per rivelare il suo pensiero sul Car Design. In 102 brevi capitoli, con umorismo e professionalità, guida il lettore in un viaggio avventuroso, alla scoperta di schizzi, parole nuove e concetti provenienti dal suo stimato e dirompente genio. Dai suoi appunti originali emergono molte osservazioni sulla vita reale, sulla creatività e sul business visti attraverso la lente del Car Design, ma avvincenti per tutti, applicabili alle sfide quotidiane e a campi di interesse inaspettati. Il “Car Design” non rispetta i confini in cui sembra costretto dal suo stesso nome, ma li travolge e li supera. Non serve solo per la progettazione di un’auto, è un modo per interpretare e vivere tutto ciò che è intono a noi.
Valentino. A grand italian epic. Ediz. inglese
Matt Tyrnauer, Suzy Menkes
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2025
pagine: 576
Pensa Valentino: pensa lusso. Pensa eleganza. Questo libro ripercorre l'illustre carriera del più eccitante couturier della moda attraverso numerose immagini tratte dai suoi archivi, tra cui disegni, servizi editoriali di riviste, pubblicità, ritratti e fotografie documentarie, per fornire uno sguardo approfondito sull'uomo, sul suo stile di vita e sul suo genio.
24 Faubourg Saint-Honoré. Un secolo di storia della maison Hermès
Frédéric Laffont
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 192
24 Faubourg Saint-Honoré, nel cuore di Parigi, non è soltanto l'indirizzo di una leggendaria boutique di fama mondiale, ma di un vero e proprio universo, quello Hermès. Con le sue iconiche vetrine, le facciate neoclassiche, il mosaico dell'ingresso, i laboratori dei sellai e dei pellettieri e il giardino pensile sul tetto, il palazzo custodisce storie, personaggi, miti e rituali, oggetti-totem - oltre ventimila, raccolti in un inverosimile museo -, ognuno dei quali sembra restituire lo spirito delle tante epoche che dal 1880 - quando Thierry Hermès, maestro sellaio, vi trasferì il suo laboratorio - hanno scandito la storia di questa straordinaria maison. Un dedalo di memorie, saperi e gesti che la famiglia Hermès, da sempre alla guida dell'azienda, ha saputo tramandare da una generazione all'altra. In queste stanze sono sfilati giocatori di polo e star del cinema internazionale, ufficiali di cavalleria e flâneurs, poeti e principi regnanti. Qui sono state immaginate e realizzate infinite collezioni di abbigliamento e di accessori. Qui l'amore sconfinato per la bellezza e la cura ossessiva dei particolari hanno trovato il loro tempio e i loro celebranti. Un tempio le cui porte si aprono ora per la prima volta. Grazie a un accesso esclusivo, lo scrittore e regista Frédéric Laffont offre in queste pagine uno sguardo unico su una preziosa storia famigliare e imprenditoriale. Attraverso testimonianze dirette e documenti inediti, prende vita un'epopea di successi e sfide, lunga oltre un secolo, che si intreccia con la grande Storia. E mentre i cavalli diventano sempre più rari nelle strade di Parigi, la guerra e la pace si susseguono, la globalizzazione cambia il mondo, l'anima di Hermès resta intatta. Oggi come allora. In continua evoluzione, senza mai tradire le proprie radici. Un racconto magistrale che ripercorre la storia di uno dei più celebri marchi del lusso e svela i segreti di una maison iconica.
Dietro le quinte. Il mio sguardo su 10 copertine, 10 celebrity di successo
Nik Piras
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 144
Cosa si cela dietro l’estetica di una copertina patinata o lo sguardo magnetico di una celebrity? Nik Piras, fashion director di “Esquire” e in precedenza di altre importanti testate di moda, ci guida in un viaggio intimo e inedito attraverso dieci personalità iconiche e rappresentative di un percorso fatto di scelte creative, aneddoti e sfide che si intreccia con le vite di altrettanti protagonisti: sportivi, artisti, registi, attori e icone contemporanee. Non un semplice libro sulla moda e la fotografia, ma una finestra sul mondo di dettagli invisibili, di emozioni e relazioni che concorrono alla definizione di un ritratto fotografico. Pagine in cui Nik Piras ci racconta la tensione creativa tra arte e lavoro, uno sguardo unico sull’immagine di alcune icone del nostro tempo. «Con ogni scatto ho cercato di catturare non solo il volto, ma l’essenza di chi avevo di fronte: il carisma di Alessandro Borghi, la profondità inquieta di Dario Argento, l’energia vibrante di Levante, la libertà espressiva di Ghali, la determinazione di Jannik Sinner, l’irriverenza di Blanco, la sofisticatezza di Willem Dafoe, il magnetismo di Mika, l’intensità di Filippo Scotti e l’arte dissacrante di Maurizio Cattelan. Ogni copertina è stata una sfida, un racconto visivo di chi, dietro le quinte, è molto più di ciò che appare.»
Il grande libro dei Peanuts. La storia ufficiale
Simon Beecroft
Libro: Libro rilegato
editore: Magazzini Salani
anno edizione: 2025
pagine: 200
Una vera e propria enciclopedia dei Peanuts e del loro creatore Charles M. Schulz Questo meraviglioso volume celebra il genio di Charles M. Schulz e il lavoro che ha dato vita agli iconici personaggi di Snoopy, Charlie Brown e tutta l'allegra banda del fumetto più famoso al mondo. Sfogliandolo, potrai ammirare bozzetti rarissimi, strisce iconiche e oggetti da collezione, e potrai seguire tappa per tappa l'evoluzione dei Peanuts, dal 1950 a oggi, dalla California al Giappone. Ogni pagina è un'opera d'arte piena di contenuti inediti e curiosità di cui fare tesoro. Per scoprire tutto, ma proprio tutto quello che hai sempre voluto sapere sulle strisce che da oltre 70 anni affascinano i lettori di tutto il mondo e sul loro straordinario creatore, che insieme hanno rivoluzionato e fatto la storia del fumetto.
Pin-up wings
Romain Hugault
Libro: Libro rilegato
editore: IF Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 48
In un grande volume illustrato a colori Romain Hugault mette in scena un mondo sfrontato e vivace, rappresentando le icone dell'aviazione dai primordi del volo agli scenari più contemporanei.
Givenchy. La storia dell'iconica casa di moda
Karen Homer
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2025
pagine: 160
Questo libro magnificamente illustrato esplora la storia del marchio, dalla sua creazione nel 1952 ai modelli moderni e senza tempo degli ultimi anni. Le linee pulite e ampie e le silhouette classiche e femminili hanno sedotto donne come Jackie Kennedy e la duchessa di Sussex, Elizabeth Taylor e Kendall Jenner, tutte affascinate dal romanticismo e dalla raffinatezza di un completo Givenchy.
Dolce & Gabbana. La storia della celebre casa di moda
Jessica Bumpus
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2025
pagine: 160
Tra sartoria e corsetti, stampe barocche e linee innovative, le radici italiane della casa di moda risuonano nei caratteristici ensemble di pizzo, nonché nella fantasia leopardata e floreale. Fondata nel 1985 dal duo di stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, la maison ha prodotto capi sfarzosi indossati da tutti, a partire da Naomi Campbell fino a Jennifer Lopez. Elaborato, lussuoso e deciso, lo stile Dolce & Gabbana emana da sempre una sensualità decadente e mozzafiato.

