Archeologia
Parco archeologico di Ercolano. Piano strategico
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2025
pagine: 136
L’antica Ercolano, distrutta dall’eruzione del 79 d.C., è un luogo straordinario, sospeso in un paesaggio luminoso tra mare e Vesuvio, denso di valori culturali materiali e immateriali estesi su di un arco temporale che dagli scavi borbonici nel XVIII secolo giungono intatti sino ai nostri giorni. Dalla creazione dell’Istituto autonomo nel 2016, il Parco Archeologico di Ercolano ha avuto come obiettivo prioritario il tutelare, trasmettere e potenziare per le future generazioni i valori universali del sito, riconosciuto patrimonio dell’umanità nel 1997. Raggiungere questo obiettivo impone una visione strategica di lungo periodo, attuata attraverso una solida programmazione delle attività di tutela e valorizzazione, che non si sarebbe realizzata senza l’apporto della fondazione Packard Humanities Institute, che affianca il Ministero nella gestione del sito, grazie ad una squadra interdisciplinare di professionisti, l’Herculaneum Conservation Project. Il Piano Strategico presentato in questo volume risponde all’esigenza di far conoscere a un ampio pubblico non solo cosa è stato realizzato in questi anni e con quali modalità, ma anche gli obiettivi e le strategie per gli anni a venire.
Herculaneum. End of an ancient town
Giuseppe Maggi
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2025
pagine: 192
Giuseppe Tucci. La Grande Dea dell'India e altri scritti
Libro: Libro in brossura
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2025
pagine: 212
Contiene scritti di A. Filigenzi, R. Gnoli, L.M. Olivieri, F. Scialpi.
The Dream Stele of Thutmose IV. Text, translation, and context
Arretium
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Sono così. Le donne nel Veneto preromano
Angela Ruta Serafini
Libro: Libro in brossura
editore: Lemma 23
anno edizione: 2025
pagine: 160
Con taglio divulgativo, il volume racconta per la prima volta la figura della donna nel Veneto preromano. Le più recenti e importanti scoperte archeologiche fanno qui da traccia per una narrazione di grande respiro che tocca temi antichi ed attuali.
Echoes of Africa’s Past Archaeological explorations in the Anthropocene. An Anthology for 70 Years of the Libyan-Italian Mission in the Acacus and Messak (1955-2025)
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2025
pagine: 412
La casa dell'Efebo a Pompei ed il suo prestigioso arredo
Alessandro Gallo
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2025
pagine: 200
The incredible mystery of Linear A. Essays '25
Enrica Patria Pugliese
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Negli scavi. L'archeologia raccontata da chi la fa
Eric H. Cline
Libro: Libro in brossura
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2025
pagine: 128
Immaginate una campagna di scavo di un'antica città del Medio Oriente. Quello che viene riportato alla luce sono perlopiù le pietre di alcuni muri, vasellame e – se va bene – qualche oggetto prezioso e qualche iscrizione incompleta. Come facciamo, da questi pochi indizi polverosi, a ricostruire con tanta precisione in che modo viveva la gente che abitava quel luogo nel passato? Come si sa dove scavare, e come lo si fa nella pratica? Quando si trova un reperto, come capiamo quanto è vecchio? E cosa succede a quel reperto dopo che è stato estratto dal terreno, che percorso fa? Sono tutte domande alle quali Cline dà risposte chiare, informate e avvincenti. Oltre a descriverci il funzionamento delle più moderne tecniche di studio sul campo, basate su tecnologie che gli archeologi dell'epoca classica non potevano neppure immaginare, e che oggi permettono di svelare particolari incredibili del nostro passato remoto. Negli scavi introduce il lettore nel meccanismo stesso dell'archeologia moderna, soddisfacendo tutte le domande che una mente curiosa si pone quando legge le storie meravigliose delle antiche civiltà sepolte.
Rovine protette. Conservazione e presentazione delle testimonianze archeologiche
Anelinda Di Muzio
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2025
pagine: 328
Il volume si propone d'individuare alcune tematiche fondamentali della progettazione delle strutture protettive realizzate sui resti antichi, sia provvisorie che definitive, per assicurarne la conservazione materiale, ma anche la fruizione e presentazione. Aspetti quali il contrasto tra la tecnologia moderna e le strutture antiche o l'irregimentazione delle acque o ancora la conservazione di un microclima ottimale investono problemi architettonici da affrontare sin dalla fase di progettazione, tenendo conto costantemente dell'equilibrio estetico e funzionale dei resti antichi inseriti nel contesto ambientale. Si tratta di realizzare una nuova struttura a protezione e integrazione dei resti esistenti di un'architettura che nel passato era completa in tutte le sue parti; per far questo è necessaria una serie di strumenti metodologici che comprendono come prima cosa la conoscenza dell'architettura antica ed il confronto spaziale e funzionale tra le strutture preesistenti e quelle aggiunte. L'analisi puntuale di diverse soluzioni, realmente applicate in Italia, Macedonia, Francia, Germania e Svizzera, completa il volume corredandolo di un prezioso repertorio, che offre a sua volta lo spunto ad una riflessione sulla progettazione di architetture per l'archeologia.
In-genium. Sguardi sul passato e sul futuro della tecnologia. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il Parco archeologico del Colosseo è un luogo mitico, culla millenaria della nostra storia civile e della cultura di noi europei, in cui la verità dell’oggi vive in osmosi con quella della memoria che la fotografia sa fermare nel flusso instabile del tempo. Alla contemplazione ammirata dell’Antico ci ammettono scatti potenti in cui passato e presente si fondono in attesa del futuro, già inverato nella suggestiva sintonia di paesaggi industriali in cui la Bellezza diviene contemporanea. Su un tracciato parallelo di testi e immagini si muove questo volume, che esplora in ambito filosofico, semiotico oltre che archeologico, attraverso parole chiave e l’analisi di casi esemplari, la consonanza fra le capacità innovative, le competenze tecnologiche raggiunte dai Romani e le nuove frontiere dell’ingegneria chimica in una prospettiva ecosostenibile. Alla costruzione visiva di questo percorso concettuale concorre l’indagine corale dei fotografi delle Accademie di Belle Arti italiane al cospetto dei monumenti più iconici del mondo classico, nell’originalità dei loro linguaggi.

