Kairòs
Storia del Consiglio d’Europa. 75 anni di cooperazione europea
Birte Wassenberg
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2025
pagine: 556
Immergiti nella storia del Consiglio d’Europa, dalla sua creazione nel 1949 fino ai cambiamenti che oggi deve affrontare. Quest’opera completa traccia lo sviluppo di questa emblematica e pioneristica organizzazione e ti invita a scoprire i momenti chiave e i cambiamenti che ha affrontato. All’indomani della Seconda Guerra Mondiale, il Consiglio d’Europa fu istituito a Strasburgo con l’obiettivo di promuovere e salvaguardare i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto in Europa. Ha dato vita a uno spazio democratico e giuridico condiviso, elaborando oltre 200 convenzioni che riguardano ogni aspetto della vita di tutti i giorni. Al centro vi è anche la Corte europea dei diritti umani, custode delle libertà fondamentali e istituzione di punta, le cui sentenze sono vincolanti per gli Stati membri. Scopri di più sulle decisioni storiche della Corte, sulle principali riforme e sulle modalità con cui rispose ai cambiamenti della società. Il Consiglio d’Europa instaurò forti legami con l’Unione Europea, lavorando insieme su molti progetti per potenziare la giustizia, la sicurezza e i diritti umani. Questo studio esamina sia gli aspetti complementari sia quelli competitivi di questa partnership strategica, insieme alle aspettative che vi ruotano attorno. Nel corso della sua storia, il Consiglio d’Europa ha conosciuto importanti successi, ma anche crisi e controversie. Il libro offre un’analisi approfondita dei periodi difficili che l’Organizzazione ha attraversato: dall’ingresso di nuovi membri alle sfide interne, dalle pressioni politiche ai conflitti esterni. Esamina inoltre le strategie messe in campo per farvi fronte. Storia del Consiglio d’Europa – 75 anni di cooperazione europea è una lettura indispensabile per chiunque voglia comprendere lo sviluppo di questa istituzione europea chiave, i suoi obiettivi, le prove e le avversità, e l’impatto che ha avuto sull’Europa e sulle sue popolazioni.
Dove finisce la sera
Bruno D'Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2025
pagine: 124
Un racconto in cui l’autore non si nasconde dietro il personaggio del suo romanzo, anzi svela sin dal principio che il protagonista della vicenda non è che il suo alter ego. Perché a volte basta un piccolo strappo — come quello nel cielo di carta di un teatrino — per accorgersi che il mondo che abbiamo costruito intorno a noi è una finzione fragile. Ci illudiamo che la normalità sia solida, che il cielo sopra di noi sia reale, ma poi una crepa improvvisa — un dolore, una perdita, una domanda — ci mostra che quel cielo è dipinto. E che dietro, forse, c’è la verità. La storia di Matteo comincia proprio lì, da quello strappo: quando il sipario si lacera e lui non può più fare finta. Quando capisce che la sua esistenza, per quanto rispettabile, era diventata una gabbia ben decorata. E decide di uscire. Non per fuggire, ma per cercare un cielo vero.
Napoli, un film lungo un secolo
Antonio Tedesco
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2025
pagine: 372
Per tutto il Novecento, il cinema è stato per Napoli come uno specchio fedele. Ha fissato sulla pellicola la storia, le evoluzioni, i mutamenti, i difficili passaggi epocali, le innumerevoli contraddizioni rappresentate da questa città. Non a caso il mezzo cinematografico ha trovato proprio qui tanta materia espressiva, tanta linfa vitale di cui nutrirsi e da cui attingere. Non facendo mai di Napoli un “genere”, ma un’idea, un concetto trasversale che i “generi” li ha attraversati, assoggettandoli quasi sempre alle proprie specifiche caratteristiche. Una lunga parabola quella del cinema napoletano, che partendo, nei primi anni del secolo, dai fratelli Troncone, Elvira Notari, Gustavo Lombardo, giunge, sul finire del Novecento, a Salvatore Piscicelli, Antonio Capuano, Mario Martone. E trova in mezzo i nomi di Eduardo De Filippo, Totò, Rossellini, Francesco Rosi, Nanni Loy, Lina Wertmuller e tanti altri. Molti dei quali non napoletani, ma che hanno ugualmente avvertito questa sorta di attrazione magnetica, il richiamo emanato dalla città, il bisogno e la sfida, a un tempo, di confrontarsi con essa.
La casa di Altavilla, la casa di Svevia. Un viaggio tra i protagonisti e le innovazioni nel Regno di Sicilia
Sergio Lo Jacono
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2025
pagine: 128
Un volume che ripercorre, in un'ottica interdisciplinare e trasversale, protagonisti, eventi, studi scientifici, istituzioni e fondazioni del periodo delle dinastie degli Altavilla e degli Svevi. Siamo nel Regno di Sicilia tra il X e il XIII sec., epoca di crociate, ma quello che l'autore vuole evidenziare è la volontà dei conquistatori normanni degli Altavilla e a seguire degli Svevi, di perseguire una coesistenza multietnica tra Bizantini, Greci, Ebrei, Arabi e Cristiani: una fusione culturale pacifica e costruttiva in tutti i campi del sapere, che fa di questo periodo qualcosa di raramente visto nella storia. La corte era divenuta il centro di risorse e di diffusione culturale per tutta l'Europa. Si distingueva per il suo patrimonio intellettuale, forte in tutte le sue componenti sociali, economiche e giuridiche, ed aperto a tutte le civiltà e culture, nella ricerca di una nobiltà d'animo e di professionalità intellettuali, umanistiche e scientifiche con esperienze verificabili e affidabili. Tale fu nei secoli il solco nella storia seguito dagli Altavilla e dagli Svevi, che primeggiarono nel capire, nello scoprire, senza rozze imposizioni di cambiamenti, sovrapponendosi all'illusione dei tempi.
Il dirigente scolastico nel sistema delle autonomie. Premesse e prospettive
Anna Maria Fierro
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2025
pagine: 180
La dirigenza scolastica può oggi essere considerata come l'insieme articolato di tutte le attività legate non solo all'insegnamento ma anche mirate alla propulsione e al coordinamento di un istituto scolastico moderno. I numerosi cambiamenti della civiltà occidentale odierna hanno coinvolto anche il mondo scolastico ed hanno messo in evidenza l'inadeguatezza di un concetto di dirigenza scolastica impostato in origine principalmente sul controllo contabile e sulla vigilanza delle attività, in una dimensione verticistico-piramidale. Con l'avvio delle normative relative all'autonomia scolastica, le funzioni del Dirigente scolastico sono state necessariamente reimpostate su nuove basi giuridiche, culturali e professionali. Questo volume offre un percorso ragionato che analizza il contesto e le premesse che hanno ridisegnato nel tempo un cambiamento significativo nel profilo, nel ruolo e nei compiti del Dirigente scolastico, oggi sempre più orientato verso una leadership complessa e multidimensionale.
Le cinque stagioni. Forme molteplici di un jazz in movimento
Matteo Fioretti
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2025
pagine: 126
“Con Le Cinque Stagioni Matteo Fioretti percorre l’evoluzione del pensiero musicale e, in parte, della strutturazione e grafia che ne sono conseguite, sia a livello storico, a partire dal turbolento secolo scorso, sia a livello della sua personale via di Damasco.” Giancarlo Schiaffini “Poi è da considerare il fattore che ha diviso i fruitori di questa musica in amanti del “vero Jazz” e non; ma di vero il Jazz, in questo stretto rapporto col tempo storico, ha solo il suo processo dinamico, il suo essere oggetto di ricerca continua e essere, tutto sommato, espressione estetica, della “stagione”, dell’epoca in cui lo si produce.” (Enzo Nini)
Korallion. La leggenda del diadema di Parthenope
Fiorella Franchini
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2025
pagine: 184
Sotto i portici di Parthenope, un vecchio citaredo narra una leggenda dimenticata: è la storia di Leucosia e del diadema della sirena Parthenòs. Quando la nave greca Kore naufraga sulle coste di Parthenope, i suoi marinai vengono accolti con sospetto. Tra loro c’è Leucosia, fanciulla dal canto prodigioso, dono del dio Poseidone. Ma l’equilibrio sacro della città viene infranto: le spoglie della sirena Parthenòs, simbolo e protettrice della polis, sono trafugate. I sospetti ricadono subito sugli stranieri. Intanto, un’altra nave approda: la Thana, etrusca, guidata dal giovane principe Rasna, inviato dal suo re alla ricerca di un leggendario tesoro. I destini di Rasna e Leucosia si intrecciano quando, spinti da visioni e oracoli, si mettono entrambi sulle tracce delle reliquie rubate, svelando un disegno più grande e oscuro. Dai templi di Kyme alle caverne dei Cimmeri, dal mare alle ombre dell’Averno, passando per i complotti nella terra dei Sarrasti, la loro avventura si tinge di prodigi, tradimenti, duelli e passioni. Il loro amore nato tra il rombo dei Campi Ardenti sarà messo alla prova dal destino e dalla crudeltà degli uomini. Un racconto epico che intreccia mito, amore e tragedia. Un viaggio nel cuore del Mediterraneo antico tra mostri, guerrieri, profezie e il canto di una donna destinata a sfidare gli dèi.
Herculaneum. End of an ancient town
Giuseppe Maggi
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2025
pagine: 192
Food tells the story of Naples. Neapolitan food tradition through the centuries
Yvonne Carbonaro
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2025
pagine: 364
Il cibo racconta la storia e le leggende, gli usi, i costumi e i gusti di un popolo. Tra le cucine delle varie regioni italiane quella napoletana affonda le sue origini in radici antichissime come antichissima è la storia delle genti che hanno occupato questo luogo splendido, spesso e a lungo conteso. Si propone qui un compendio del percorso nei secoli dell'alimentazione a Napoli intesa come collegamento tra generazioni, così da ricostruire il filo di memorie e cultura che lega i vari momenti della civiltà del mangiare. Per la ricostruzione si è fatto riferimento sia ai manuali classici, sia ai testi letterari, incluse le canzoni napoletane e anche alle leggende tramandate nel tempo. Ne è nato quasi un romanzo storico in cui protagonista è la città e dove i personaggi - re, principesse, cuochi, gastronomi e poeti, insieme alla popolazione - narrano, direttamente o indirettamente, di fastosi banchetti o poveri cibi che ancora oggi ritroviamo sulle nostre tavole. Prefazione di Manlio Santanelli.
Cara Matilde la Serao, la scrittura e la vita
Lorenza Rocco Carbone
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2025
pagine: 236
Perché Lorenza Rocco non cessa di approfondire la pagina e la personalità di Matilde Serao? Perché la continua attenzione a ogni nuova acquisizione critica sull'attualità di un messaggio (umano, letterario, etico-civile) di cui scrittrici italiane e straniere sono più o meno consapevolmente debitrici, dalla Morante alla Ferrante? Adesione empatica, consonanze tra la Rocco e la Serao nella comune passione per la scrittura e la carta stampata? A circa 100 anni dalla dipartita, Matilde Serao rappresenta la punta di diamante di quell'iter lungo e sofferto della donna, da oggetto a soggetto di letteratura, tematica cara alla Rocco: superando pregiudizi e stereotipi, la letteratura delle donne non ha bisogno di identificare i propri contorni nel rapporto di alterità rispetto alla letteratura maschile, intesa come valore estetico di base. A prescindere dai generi, la letteratura si configura come humana e basta.
Shakespeare in vanitas. A world of words
Lorella Loreto, Rosalba Loreto
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2025
pagine: 438
Chi è veramente l'artista cui si dà il nome di Shakespeare? Se in tanti se lo chiedono da secoli, un motivo ci sarà, evidentemente perché la biografia di Shakespeare non convince. La nostra storia racconta, in una sorta di romanzo filmico, immerso nella Storia, la vita di John Florio, grande umanista inglese nato a Londra nella seconda metà del Cinquecento, da padre italiano e madre inglese. Traduttore, linguista, segretario di corte, masterschool, di grande cultura antica e moderna, amico fraterno di Giordano Bruno, John, nel Teatro inglese in cui agivano in molti (Marlowe, Kyd, Nashe, Greene), vuole fare la sua parte. Ma il torbido ambiente dell'epoca gli è ostile e Florio, per operare, deve rinunciare ad apparire. Così, Will di Stratford diventa la sua controfigura artistica e letteraria e Richard Burbage, primo attore della Compagnia del Lord Ciambellano, supporto fondamentale all'attività teatrale. Ecco allora il trio: la penna, il volto, la strategia, la formula perfetta per la messinscena del "personaggio" William Shakespeare. La figura di Florio risulta piena di sfaccettature tale da meritare di essere conosciuta. Nella questione "shakespeariana", la sua possibile identificazione con il bardo o vicinanza, è alla stregua di tutte le altre ipotesi formulate in questi secoli: forse conoscere Florio ci aiuta a capire meglio alcuni enigmi di Shakespeare.
'Nfierno 'a Divina Cummedia
Antonio Covino
Libro: Libro in brossura
editore: Kairòs
anno edizione: 2024
pagine: 392
Il volume di Antonio Covino è un esempio della vitalità e della ricchezza della lingua napoletana. È un riuscito cimento letterario, con il quale l'autore ha volto in napoletano l'intera prima cantica del capolavoro di Dante. La perizia letteraria del Covino si palesa anzitutto nell'avere adottato, con successo, lo stesso metro dell'originale. Si possono, quindi, ascoltare e gustare il ritmo e la scansione delle rime della Commedia, grazie al pregevolissimo e arduo lavoro stilistico compiuto dall'autore. 'Nfierno è impreziosito dalle illustrazioni di cinque studenti dell'Accademia di Belle Arti di Napoli: Francesca Bisogni, Domenico Criscuolo, Davide Dell'Aversano, Virginia Morella, Annamaria Pocomento.

