Antologie (escluse le antologie di poesie)
Antologia del pensiero socialista. Cofanetto
Alfredo Salsano
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1987
I volatili del Beato Angelico
Antonio Tabucchi
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1987
pagine: 96
I versi non sono uomini
Aleksandr Sergeevic Puskin
Libro
editore: Archinto
anno edizione: 1987
pagine: 160
Quaderni di conversazione con me stesso
Vincenzo Terenzio
Libro
editore: Adda
anno edizione: 1986
pagine: 124
Il paese delle ombre. Detti, favole e racconti
Matteo Pinton
Libro
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 1985
pagine: 128
Il pessimismo del titolo è solo apparente, perché è un libro sulla luce. Le ombre ci sono perché c'è la luce!, una luce semplice e discreta, fatta di accoglienza, gioia, concretezza, affetto, attenzioni, simpatia, che ci consente, come dice Arthur Miller, di... prendere tra le braccia la propria vita e baciarla.
La persona più cara. Favole e racconti di Matteo Pinton
Matteo Pinton
Libro
editore: ISG Edizioni
anno edizione: 1984
pagine: 90
Piccoli sogni per interpretare sensibilmente l'Anima della nostra storia: favole e immagini per una sapienza che può illuminare la nostra vita, farci riflettere e pensare sulla realtà che è soprattutto storia di relazioni tra persone umane. Un piccolo contributo alla saggezza di sempre, perché diventi saggezza di tutti.
Testi poetici e drammatici editi e inediti
Arnold Schönberg
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1982
Agamennone-Mirra
Vittorio Alfieri
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1981
pagine: 272
Agamennone e Mirra, due affascinanti e pur così lontani personaggi del mito, segnano la grande stagione creativa dell'Alfieri intimista, più attento alla rappresentazione dei conflitti esistenziali e degli oscuri recessi della mente. Protagoniste di queste tragedie due donne: nell'«Agamennone» Clitennestra, donna fragile e lacerata nell'intimo da sentimenti smisurati e contrastanti: l'ira per il marito, l'amore per i figli e l'attrazione violenta per l'amante. Nella «Mirra» l'antico tema dell'amore incestuoso torna con intonazioni strazianti e singolarmente moderne. Sconfitta da una passione devastante, Mirra lotta eroicamente per soffocare l'impulso dell'attrazione verso il padre, fino alla scelta liberatrice della morte. L'introduzione di Vittore Branca guida il lettore alla poesia e alla lingua dell'Alfieri, e alla genesi di queste due tragedie.

