Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Antologie (escluse le antologie di poesie)

Maxima-Minima

Maxima-Minima

Ernst Jünger

Libro: Libro in brossura

editore: Guanda

anno edizione: 2024

pagine: 112

Maxima-Minima, ovvero massime concentrate nello spazio minimo dell'argomentazione aforistica. Una raffica di sentenze, la cui estrema sinteticità è proporzionale alla densità, prive però di qualunque intenzione didascalica: «Tutte le tentazioni di fare della pedagogia andranno represse. A cosa servono, infatti, i punti d'osservazione quando sta venendo giù una slavina?» In queste spiazzanti riflessioni, concepite inizialmente come «note a margine» dell'Operaio (1932), ma pubblicate tre decenni dopo con un peso specifico proprio, Jünger propone un'approfondita analisi della protagonista indiscussa del XX secolo, la tecnica, nel contesto della «mobilitazione totale»: la sua incidenza sociale, economica ed etica; la sua valenza metafisica e la sua possibile trasfigurazione estetica, i suoi effetti sulla cultura e sull'uomo, «titano e antieroe», «operaio e musico», «politico e profeta». Una piccola perla della produzione jüngeriana in cui il grande teoreta studia con sguardo da entomologo i meccanismi del lavoro umano, specchio della rivoluzione mondiale, cercando di illuminare un'epoca tra le più ardue della storia.
14,00

L'arte del comando

L'arte del comando

Napoleone Bonaparte

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2023

pagine: 128

«Io do un ordine, o taccio». È forse l'imperiosità la più incisiva delle virtù di Napoleone, la capacità di far seguire un “fulmine” al “baleno” di una decisione. Così lo ritrae Manzoni nel Cinque maggio, una delle innumerevoli opere letterarie, teatrali, biografiche, cinematografiche ispirate a un uomo davvero fuori dal comune per intelletto e imprese. Non particolarmente versato nelle belles lettres, l'imperatore ha lasciato tuttavia una serie di brevi pensieri morali, aforismi politici e massime sulla guerra, riuniti in questo volume per la prima volta. Non sono riflessioni concepite in un disegno organico, tutt'altro: scritte in momenti diversi e talvolta in contraddizione tra loro (del resto per sopravvivere in politica e in diplomazia è spesso necessario mentire e smentirsi), si rivelano uno strumento di analisi interessante e utile, al fine di individuare tratti della personalità e delle idee del grande Bonaparte.
4,90

Andando via hai dimenticato il mio cuore. Amori, abbandoni, nuovi inizi

Andando via hai dimenticato il mio cuore. Amori, abbandoni, nuovi inizi

Léa Jeunesse

Libro: Libro in brossura

editore: Corbaccio

anno edizione: 2023

pagine: 168

Il rimedio perfetto alle pene d'amore. Amare la prima volta, vuol dire sentirsi vivi. In un modo diverso da prima e che sembra debba durare per sempre. E quando il primo amore finisce resta un vuoto che appare incolmabile, una ferita che non può guarire e che anzi diventa quasi un rifugio. Perché nella sofferenza rimane il ricordo di chi non si vuole dimenticare. Ma giorno dopo giorno, la voglia di vivere prende il sopravvento. Spesso ha il volto di un'amica che ci rivela che amare ha tante declinazioni e che ci restituisce fiducia nel futuro, in un nuovo amore che arriverà e che saremo pronti ad accogliere. Più ricchi e più forti. Léa Jeunesse nella sua prosa poetica, fatta di brevi frasi, descrizioni folgoranti di stati d'animo, immagini fresche e immediate racconta la parabola dell'amore, dell'abbandono, della felicità ritrovata: la parabola della vita.
14,00

Favola di Belfagor

Favola di Belfagor

Niccolò Machiavelli

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 160

I dannati attribuiscono alle mogli la causa della loro perdizione. Una scusa o la verità? Per scoprirlo, all'inferno si decide di mandare sulla terra un diavolo. Il malcapitato scelto per sperimentare la condizione del matrimonio è Belfagor arcidiavolo, che scoprirà le gioie e soprattutto i dolori dell'amore... L'argomento di questa divertente "favola", che salda il tema misogino con quello della furbizia contadina, è tutt'altro che originale. Ma se Machiavelli si pone alla fine di un lungo percorso, con il suo genio demoniaco egli riesce a portare anche questo soggetto lungamente esplorato nei suoi territori, mostrandoci un Plutone "principe saggio" degli Inferi e ribaltando, ancora una volta, i valori della morale e della politica astrattamente concepite. In appendice si pubblica una storia di possessione demoniaca finora pressoché sconosciuta: "Storia di uno spirito in una fanciulla".
10,00

Per un nonno molto speciale

Per un nonno molto speciale

Pam Brown

Libro: Libro rilegato

editore: Armenia

anno edizione: 2020

pagine: 28

I nonni sono persone molto speciali, sempre dalla tua parte, sempre pronti a dispensarti saggi consigli o a dedicarti il loro tempo. Meritano un enorme "Grazie" per il solo fatto di esistere.
6,90

Le «pillole» di Nonna Ciccia

Le «pillole» di Nonna Ciccia

Enrica Tavecchio

Libro

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2018

pagine: 208

16,00

20 buone ragioni per regalare un libro a un bambino

20 buone ragioni per regalare un libro a un bambino

SAGRAMOLA

Libro

editore: TopiPittori

anno edizione: 2015

pagine: 21

Età di lettura: da 7 anni.
8,00

Pagine di pace. Pensieri, scritti, pratiche di donne

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2025

pagine: 208

17,50

Il tedesco è la lingua in cui taccio di preferenza

Jules Renard

Libro: Libro in brossura

editore: Henry Beyle

anno edizione: 2025

pagine: 96

Dalla lettura del Journal che Renard tenne per ventitré anni, dal 1887 al 1910, in origine più di cinquanta neri quaderni di scuola, Edgardo Franzosini estrae una messe di osservazioni, pensieri, giudizi e ne fa una esemplare antologia di aforismi.
25,00

Aforismario. Pensieri sparsi in detti gnomici

Michela Manente

Libro: Libro in brossura

editore: Tracciati

anno edizione: 2025

pagine: 112

L’autrice li chiama aforismi, ma forse sono solo “pensieri che hanno lasciato una traccia nella sua memoria” (Alessandro Fort), eco di ricordi trasformati in parole, “versi in boccio e detti gnomici” (Riccardo Bertolotti). Lettera dopo lettera, scopriamo che possiamo farli nostri, e aggiungerne altri: perché ognuno ha il proprio aforismario; e non è fisso, unico: cresce, si arricchisce, si imparenta. E alla fine è un caleidoscopio che, magicamente, ricompone un’immagine, quella interiore e quella universale, e dà forma a istantanee che, accostate tra loro, svelano di noi di più di quello che vorremmo.
15,00

Lo specchio dell'anima. Poesie, storie e leggende della nostra terra
20,00

Piccolo elogio del q.b. (quanto basta)

Piccolo elogio del q.b. (quanto basta)

Bellang

Libro: Libro in brossura

editore: Readaction

anno edizione: 2025

pagine: 141

Quanto sale? Non te lo dirà mai nessuno. C’è il q.b. in cucina e nella vita. Non una misura, ma una sorta di panacea, di formula esoterica, di rassicurante abracadabra. Q.b. per tutto, lui risponde a ogni domanda, tante e sempre... gustose. È, questa, una singolare opera di meta-narrativa che attraverso un continuo, ininterrotto flusso di coscienza, alternato a sapidi divertissement e a qualche passaggio che sconfina nella terra di nessuno del non-sense, racconta il quotidiano attraverso la lente deformante dell’ironia e l’analisi dei suoi paradossi, spaziando dalla politica alla religione, dalla vecchiaia all’amore, dentro tantissime minuscole storie, senza tralasciare dubbi e domande, a volte, prive di risposta. Una moderna guida, forse un po’ sperduta e a tratti spaesata, del vivere.
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.