Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Altre branche della medicina

Metodologia dell'intervento in psicologia clinica

Metodologia dell'intervento in psicologia clinica

Barbara Cordella, Massimo Grasso, Angelo R. Pennella

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 286

Il testo si sofferma sui vari elementi che contribuiscono alla costruzione di un intervento in psicologia clinica. Detti elementi, più che essere assunti, hanno bisogno di essere pensati in ogni singola situazione, nella consapevolezza del punto di vista che si adotta. Ci riferiamo alle dimensioni che definiscono l’atteggiamento dello psicologo, all’istituzione e utilizzazione del setting, alla comprensione del dialogo clinico co-costruito con i pazienti, alla domanda di intervento e alla fantasia relazionale prevalente che la organizza. A questi si uniscono, in questa edizione riveduta e ampliata, l’analogia e la sua utilità nella comprensione della narrazione, e la consulenza. Ogni tema, trattato sul piano teorico, è corredato di esemplificazioni cliniche. Alcuni resoconti di psicologi che lavorano in ambiente ospedaliero o all’interno di cooperative sociali aiutano infine a capire come declinare la metodologia proposta in riferimento a contesti specifici.
24,50

Psicoterapia cognitiva dell'adolescente. Setting clinico e strategie di intervento

Psicoterapia cognitiva dell'adolescente. Setting clinico e strategie di intervento

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 400

L'adolescenza rappresenta uno snodo evolutivo cruciale nel complesso percorso di strutturazione del Sé. Gli adolescenti del terzo millennio sono esposti a un incremento massiccio nella quantità e nell’intensità di fattori di rischio sociali, familiari, educativi e affettivi, con importanti ricadute psicopatologiche. Il volume fornisce ai professionisti della salute mentale, e non solo, uno sguardo attento e aggiornato sull’adolescenza, delineandone le caratteristiche di sviluppo normotipico e le possibili deviazioni psicopatologiche. Per ognuna di queste, sono indicate le più efficaci procedure di assessment e di intervento psicoterapeutico, che traggono origine principalmente dall’ambito cognitivo-comportamentale – uno degli approcci più accreditati nel campo della Evidence Based Mental Health, anche per quanto concerne l’età evolutiva e l’adolescenza – con rilevanti espansioni cliniche di tipo costruttivista ed evolutivo.
40,00

La relazione teraupetica. Storia, teoria e problemi

La relazione teraupetica. Storia, teoria e problemi

Antonio Semerari

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2022

pagine: 392

Cosa accade nella relazione tra paziente e psicoterapeuta? Con quali concetti e con quali categorie possiamo descrivere adeguatamente gli eventi interpersonali che si sviluppano nella stanza della psicoterapia? In che misura e attraverso quali processi la relazione contribuisce alla cura e alla guarigione? Cosa deve fare il terapeuta per far sì che la relazione contribuisca alla cura e non diventi un ostacolo al trattamento o un fattore dannoso per il paziente? Antonio Semerari, uno dei maggiori psicoterapeuti italiani, analizza le diverse risposte che sono state date a queste domande dai mesmeristi fino ai nostri giorni, passando per autori come Janet, Freud, Sullivan, Rogers, Beck, Mitchell e i recenti approcci ai pazienti con gravi disturbi di personalità.
28,00

Terapia EMDR. Attaccamento, concettualizzazione del caso e lavoro con le parti del Sé

Terapia EMDR. Attaccamento, concettualizzazione del caso e lavoro con le parti del Sé

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 200

La Terapia EMDR, adottata da un numero sempre crescente di psicoterapeuti in tutto il mondo e basata sul modello di elaborazione adattiva dell'Informazione (AIP), è un metodo terapeutico evidence-based che permette l'elaborazione dei ricordi traumatici immagazzinati in modo disfunzionale all'interno del sistema di memoria. In seguito a eventi traumatici la personalità dell'individuo può frantumarsi in parti dissociative, disconnesse tra loro e non integrate nella coscienza, che trattengono tutto il dolore esperito al momento del trauma. Da ciò possono derivare diversi disturbi psicopatologici, quali il disturbo da stress post-traumatico, il disturbo di personalità borderline, il disturbo di somatizzazione o da stress estremo e altri. Grazie alla desensibilizzazione e rielaborazione del ricordo traumatico l'EMDR allevia la sofferenza emotiva, permette la riformulazione delle credenze negative e riduce l'arousal fisiologico del paziente. Questo volume offre ai clinici gli strumenti necessari per strutturare un piano di intervento, condurre le sedute e impostare le diverse fasi del trattamento; propone, inoltre, un protocollo sulla genitorialità, pensato specificamente per i terapeuti che si occupano di sintomatologia in età evolutiva. Presentazione di Isabel Fernandez.
24,00

Il Rorschach nel ciclo di vita

Il Rorschach nel ciclo di vita

Mauro Di Lorenzo, Laura Parolin

Libro: Copertina morbida

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2022

pagine: 344

A cent'anni di distanza dalla sua pubblicazione, il metodo delle macchie di inchiostro di Rorschach rimane uno degli strumenti più utilizzati al mondo. L'avvento del Comprehensive System (CS) di Exner ha restituito al Rorschach standard di attendibilità tali da renderlo un metodo diagnostico insostituibile. Il volume presenta l'applicazione del Rorschach CS alla consultazione psicologica condotta da una prospettiva psicoanalitica e di psicopatologia del ciclo di vita. A partire dagli albori sino agli scenari più attuali e alle prospettive future, viene presentato un modello di integrazione tra Comprehensive System, teoria psicoanalitica e teoria evolutiva. Vengono approfonditi da un punto di vista clinico alcuni aspetti poco indagati, come l'osservazione del paziente durante la somministrazione e la restituzione del Rorschach. Attraverso l'applicazione di questa proposta di utilizzo del Comprehensive System alle diverse fasi evolutive, emergono la profondità delle ipotesi diagnostiche tratte dal Rorschach e la loro rilevanza lungo l'intero arco del ciclo di vita.
28,00

Borderline: un amore radicale per la vita

Borderline: un amore radicale per la vita

Ivan Paterlini

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 198

La relazione analitica è per Jung la bussola di orientamento tra paziente e psicoterapeuta, ed è il fattore di cura primario. L'autore, dopo aver attraversato i modelli teorici più importanti che storicamente hanno approfondito la ricerca clinica e metodologica intorno ai disturbi borderline, a partire dal caso clinico dell'uomo dei lupi rivisitato in chiave junghiana, prosegue in una scalata "solitaria" che, nello spazio di ricerca del sentiero, genera uno sguardo unico, come uniche sono tutte le relazioni analitiche e di cura. Nasce un dialogo tra psicologia complessa, psicoanalisi, etologia, neuroscienze, filosofie antiche e arte (le fotografie nel libro sono dell'autore), alla ricerca di quel brandello di "pelle umana" che sa rigenerarsi e proteggere, e che appartiene a ognuno. Un libro importante per psicologi clinici, psichiatri, psicoterapeuti, analisti, e per tutti coloro che desiderano avere uno sguardo ampio e profondo sull'umana sofferenza, con la speranza della rinascita. Prefazione di Romano Màdera.
20,00

La psicoterapia di gruppo nell'approccio strategico. Dalla presenza alla telematica

La psicoterapia di gruppo nell'approccio strategico. Dalla presenza alla telematica

Pina Li Petri, Irene Petruccelli

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2022

pagine: 176

Il presente volume nasce durante la pandemia da SARS-CoV-2, che ha stravolto completamente il mondo, richiedendo un repentino e necessario adattamento, modificando abitudini, sistemi, modalità di essere in relazione e ha richiesto ai molti professionisti della salute di rivedersi in una chiave smart, capace di raggiungere le persone, nel rispetto delle normative e delle restrizioni imposte, cambiando anche il modo di fare psicoterapia. L'utilizzo di piattaforme social nella psicoterapia individuale era già una realtà esistente, ma utilizzata da pochi e snobbata dalla maggioranza. Non era mai stata contemplata l'idea di fare psicoterapia telematica di gruppo prima d'ora, trattandosi di un tipo di terapia peculiarmente caratterizzata dalla presenza fisica dei partecipanti, insieme a vicinanza emotiva e rispecchiamento nelle altre persone. Grazie alle Autrici, che insieme conducono da circa vent'anni gruppi di psicoterapia breve ad approccio strategico, è stato possibile mettere a punto percorsi telematici di sostegno psicologico e di psicoterapia; i risultati hanno confermato l'efficacia dell'approccio breve strategico, che fa delle sue tecniche comunicative l'asso vincente.
15,00

Solutions. Adhesive restoration techniques and integrated surgical procedures. Posterior

Solutions. Adhesive restoration techniques and integrated surgical procedures. Posterior

Marco Veneziani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 860

The book deals with the reconstruction of posterior teeth with direct and indirect adhesive techniques and consist of two volumes. The first volume describes pathogenesis and diagnosis of the main diseases, the composite and adhesive materials, the instruments required and illustrates direct adhesive techniques in an innovative manner, analysing all the possible restorative solutions with different approaches to deal with issues related to small, medium and large carious lesions. The second volume deals with indirect techniques, defining the current indications but also describing the Morphology Driven Preparation Technique (MDPT), an innovative cavity design applicable to all types of conventional adhesively cemented restorations. An essential added value are all the procedures to treat sub-gingival lesions tackled with restorative methods integrated with surgical procedures related to caries, fractures, cervical root resorption. The two volumes include almost 3000 images and 70 clinical cases described “step-by- step” with several high quality and detailed figures. Besides, through QR codes or at https://veneziani.edizioniedra.com it is possible to access to Full HD videos of the direct restorations and the surgical and restorative procedures combined.
279,00

Elementi di medicina occlusale. Analisi del paziente disfunzionale con tecniche di Semeiotica Occluso Posturale, RNO e Gnatologia Kinesiologica

Elementi di medicina occlusale. Analisi del paziente disfunzionale con tecniche di Semeiotica Occluso Posturale, RNO e Gnatologia Kinesiologica

Tullio Toti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Martina

anno edizione: 2022

pagine: 160

Oggi Toti e i colleghi che hanno contribuito alla stesura del testo, vogliono condividere non solo le esperienze cliniche di gestione del paziente, ma anche i presupposti fisiologici e funzionali necessari per approcciarsi alla persona da riabilitare con una visione ampia, considerando che ogni apparato del nostro organismo può essere potenzialmente correlato ed intercoordinato con gli altri. Risulta evidente che non è possibile intervenire su una funzione, ad esempio quella masticatoria, senza avere potenziali effetti su altri distretti, si pensi primariamente al cranio/collo. I contributi del dott. Stasi e dott. Bartoli sono poi fondamentali per inquadrare sia il paziente ortodontico in chiave biomeccanica. Mai dimenticare, come sottolinea spesso l’autore, che gli obblighi dell’odontoiatra comprendono tutte quelle operatività che, partendo da una corretta diagnosi, porteranno alla realizzazione di una riabilitazione congrua sia essa di natura protesica che ortodontica o conservativa.
110,00

Divina presenza. La porta mistica, erotica ed estetica all'esperienza dell'informe

Divina presenza. La porta mistica, erotica ed estetica all'esperienza dell'informe

Giovanni Stanghellini

Libro: Copertina morbida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2022

pagine: 144

Attraversando i territori della Qabbalah, dell'erotismo e dell'estetica moderna e contemporanea, questo saggio accompagna il lettore alla riscoperta dell'immediatezza dell'informe brulicare della carne, contrapposta all'esperienza di noi stessi, degli altri e del mondo mediata dalle immagini e dalle rappresentazioni. Siamo ormai travolti, infatti, dalle rappresentazioni, che si frappongono fra noi e l'incandescenza dei "fatti" e vorrebbero proteggerci dalla vampa che la presenza dei fatti sprigiona. L'informe è appunto ciò che eccede la forma delle rappresentazioni, ciò che esonda dal vaso della buona forma. Guardando all'informe, possiamo aspirare ad andare oltre la nostra quotidianità fatta di separazioni e di distinguo. L'esperienza dell'informe può rivelarsi cioè un'ars amandi, poiché essa è forse in grado di ristabilire, nella relazione con l'Altro, il primato dell'intensità della carne sulla rappresentazione disincarnata, del contatto sull'immagine; poiché afferma le ragioni della presenza immediata e della prossimità contro quelle dello sguardo che sorveglia, tiene a distanza e prevede ciò che si scorge in lontananza. L'informe testimonia del sovversivo desiderio di svanire come coscienza e di risorgere come flusso, della volontà di essere-nel-mondo, carne tra le altre carni immerse nel mondo, contro la consuetudine che ci porta ad essere sempre di fronte al mondo, quasi fosse una misteriosa scrittura aliena bisognosa di decifrazione.
14,50

La clinica psicoterapeutica. Un contributo di matrice gruppo analitico-soggettuale

La clinica psicoterapeutica. Un contributo di matrice gruppo analitico-soggettuale

Girolamo Lo Verso

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2022

pagine: 190

Il volume si riferisce al lavoro psicologico-clinico nel suo insieme fornendo contributi che provengono, laicamente, dalla matrice gruppo analitico-soggettuale della scuola palermitana senza trascurare i collegamenti nazionali e internazionali. Vengono introdotti aspetti teorico-clinici sul self e l'identità, sul rapporto mente-corpo-relazione. Si approfondisce poi il lavoro clinico fondato sull'esperienza psicoterapica individuale e di gruppo, con particolare attenzione all'analisi del set(ting), alla ricerca sul terapeuta e ad ambiti applicativi specifici (gruppi per genitori e gruppi in età geriatrica). La terza parte del volume è dedicata alla ricerca/intervento clinico-psicologica sulla mafia con un approfondimento del "fondamentalismo psichico" tipico di tutte le realtà totalitarie e mortifere. Contributi di Ajovalasit P., Ambrosiano I., Calabrese L., Cannizzaro G., Ferraro A.M., Fiorito A.M., Giordano C., Giorgi A., Giunta S., Gullì D., Gullo S., Inzerillo F., Mannino G., Marinelli P., Pergola F., I Urlic.
16,00

Adolescenti Oggi. Multidimensionalità dei fattori terapeutici: clinica psicoanalitica ed estensione a gruppi e istitutzioni

Adolescenti Oggi. Multidimensionalità dei fattori terapeutici: clinica psicoanalitica ed estensione a gruppi e istitutzioni

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2022

pagine: 272

Il libro si propone attraverso l'attività clinica di riconoscere e valorizzare la relazione analitica che intercorre fra adolescente e terapeuta sia negli aspetti inter-psichici che intrapsichici, integrando le diverse componenti del gruppo familiare e del gruppo Istituzionale, quando l'adolescente sia seguito anche dai Servizi territoriali (Consultori, Neuropsichiatria Infantile, SerD, Centro di Salute Mentale), facendo rete e ampliando la costruzione di un contenitore accogliente, duttile e creativo. Prende in considerazione la trasformazione del setting terapeutico perché sia in grado di accogliere anche famiglia e gruppo. L'ascolto psicoanalitico, l'attività di rêverie, l'attenzione al controtransfert e ai processi inconsci, possono portare ad un feedback verso il conosciuto non pensato, a rendere dicibile l'indicibile e a poter narrare con fiducia traumi psichici riguardanti anche la trasmissione transgenerazionale producendo trasformazioni, all'immagine di sé e alla qualità degli oggetti interni.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.