Altre branche della medicina
Esposizione prolungata. Una terapia per il PTSD
Edna B. Foa, Elizabeth A. Hembree, Barbara Olasov Rothbaum, Sheila A. Rauch
Libro: Libro in brossura
editore: Apertamenteweb
anno edizione: 2022
pagine: 184
L'Esposizione Prolungata si inserisce tra gli strumenti della psicoterapia cognitivo-comportamentale centrata sul trauma (TF-CBT), il cui obiettivo principale, oltre che nella riduzione dell'ansia, di altre emozioni negative e dei comportamenti di evitamento, consiste nell'aiutare il paziente a identificare e modificare i pattern distorti di pensiero riguardanti se stesso, l'evento traumatico e il mondo. Questo libro presenta, in maniera dettagliata e passo dopo passo, uno degli strumenti con più ampia evidence base tra quelli attualmente disponibili, e descrive una forma di intervento sulla sintomatologia da trauma cosiddetto “semplice” (circoscritto nel tempo) già impiegata con successo tanto nella sua originale versione, quanto in alcuni adattamenti sperimentali più recenti.
Atlante di diagnostica oculare. Volume Vol. 1
Luisa Pierro
Libro: Libro rilegato
editore: Fabiano
anno edizione: 2022
pagine: 366
Atlante di diagnostica oculare. Volume Vol. 2
Luisa Pierro
Libro: Libro rilegato
editore: Fabiano
anno edizione: 2022
pagine: 410
ITI. Guida al trattamento. Volume Vol. 12
Mario Roccuzzo, Anton Sculean
Libro: Libro rilegato
editore: Quintessenza
anno edizione: 2022
pagine: 224
La domanda di impianti dentali quale opzione affidabile nel lungo periodo per la sostituzione di denti mancanti è aumentata esponenzialmente. Tuttavia, permangono situazioni che rappresentano una sfida per i professionisti e per le procedure di trattamento. Scritto da clinici famosi, arricchito da case report forniti da professionisti esperti, il presente volume della serie ITI Treatment Guide si focalizza sull'integrazione e la gestione dei tessuti molli perimplantari, prima e durante il posizionamento dell'impianto, nonché nel corso della terapia perimplantare di supporto; descrive inoltre le tecniche e i materiali utilizzati per l'aumento o la sostituzione dei tessuti molli perimplantari e per il trattamento delle deiscenze in queste aree. Il volume 12 della serie ITI Treatment Guide offre ai clinici una panoramica completa di varie tecniche basate sull'evidenza e degli approcci di trattamento da adottare nella pratica quotidiana, con un focus sulle tecniche e i materiali attuali.
Personality psychology: domains of knowledge about human nature
Randy Larsen, David M. Buss, Andreas Wismeijer
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2022
pagine: 736
Costruzione psicologica e sviluppo del soggetto. Una prospettiva clinico-psicologica dell'ontogenesi
María Eugenia Villalobos Valencia
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 316
Il libro offre un ampio panorama dello sviluppo psicologico precoce dell’essere umano, percorrendo un itinerario che inizia nel momento del concepimento e si estende fino al periodo in cui si costituisce la coscienza psicologica, ossia intorno a un anno di vita. Il lettore è invitato a pensare all’uomo partendo dalla sua dimensione etica. Tramite l’analisi del concetto di esthesis – forza vitale che il soggetto possiede per intraprendere e gestire l’esperienza – l’autrice focalizza l’attenzione sull’importanza della sensibilità verso la vita e sul ruolo che questa sensibilità occupa nella costituzione della coscienza. In questa visione l’uomo viene riconosciuto come un essere culturale e sociale il quale, per riuscire a organizzarsi e strutturarsi psicologicamente, dipende dalle relazioni con gli altri. Per sviluppare e dipanare questa tesi un’attenzione particolare viene dedicata alle interazioni precoci che il neonato intrattiene con la madre (o con chi primariamente si occupa di lui) e vengono esemplificate – basandosi su ciò che l’autrice ha osservato nella pratica clinica con bambini autistici – le varie possibilità dello sviluppo che possono verificarsi qualora queste relazioni primarie siano perturbate.
Affrontare il cancro. Governare le emozioni con la DBT
Elizabeth Cohn Stuntz, Marsha M. Linehan
Libro: Copertina morbida
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2022
pagine: 170
Questo libro profondamente umano presenta la terapia dialettico-comportamentale (DBT), un collaudato intervento psicologico che Marsha Linehan ha sviluppato specificamente per le situazioni insopportabili della vita e che lei e Elizabeth Cohn Stuntz applicano ora per la prima volta ai peculiari problemi psicologici che accompagnano il cancro. Come si possono affrontare la paura, la tristezza e la rabbia senza esserne paralizzati? È possibile aggrapparsi alla speranza senza negare la realtà della malattia? Come si possono coltivare relazioni supportive quando si ha a malapena l'energia per prendersi cura di sé? Le specifiche risorse della DBT offrono un valido aiuto quando si tratta di prendere decisioni difficili su come impostare il trattamento, gestire le emozioni più intense, esprimere le proprie necessità e tollerare l'angoscia. I racconti e la saggezza collettiva di altri malati e sopravvissuti al cancro illustrano le abilità di coping e mostrano come si possa vivere in modo significativo anche durante i giorni più bui.
Il sole e i girasoli. La terapia familiare e i disturbi di apprendimento: un mondo ancora da capire
Rita C. Sabatini
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2022
pagine: 134
Il libro nasce dal bisogno di offrire nuovi scenari terapeutici alla cura delle problematiche relazionali e di apprendimento di bambini e adolescenti. L’autrice sperimenta in particolare nei servizi pubblici e nel contesto formativo del training l’efficacia dell’approccio sistemico e multidimensionale ai problemi. Le storie raccontate dai protagonisti in modo frammentato vengono contestualizzate e rinarrate nel percorso terapeutico e offrono nuove opportunità superando il rischio della “diagnosite” e dello stigma. Le riflessioni teoriche riportate permettono di evidenziare i limiti di percorsi esclusivamente riabilitativi e degli incontri individuali nel gestire bambini trattati alla stregua di meravigliosi o terribili burattini impazziti, fuori dai loro contesti di riferimento affettivo. Il testo ha una natura trasversale poiché offre non solo agli addetti ai lavori, ma anche a genitori e insegnanti, una nuova prospettiva che permette di attivare le risorse e trovare nuove strategie per il benessere del bambino e della famiglia. Le indagini presentate e i riferimenti legislativi e socioculturali completano il volume.
Quaderno dell'Istituto di psicoterapia del bambino e dell'adolescente. Volume Vol. 54
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2022
pagine: 218
Il terapeuta imperfetto. Imparare dall'insuccesso nella pratica clinica
Jeffrey A. Kottler, Diane S. Blau
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2022
pagine: 196
Gli autori presentano un esame completo di come i terapeuti sperimentano gli insuccessi, offrendo suggerimenti specifici per affrontare gli errori e preservare l'efficacia del processo terapeutico. Descrivono l'importanza di riflettere sugli sbagli, discutere coi colleghi e usarli come opportunità di apprendimento per migliorare le loro prestazioni. Le aspettative irrealistiche e il perfezionismo condizionano il modo di vivere l'insuccesso. Gli autori lo dimostrano attraverso esperienze personali, rivelazioni di terapeuti esperti e casi-studio trattati in letteratura; esaminano gli errori comuni dei principianti e dei professionisti di spicco per individuare cosa non è andato nel percorso terapeutico; offrono consigli per gestire queste ansie e migliorare la crescita personale e professionale. L'obiettivo principale è proporre una riflessione e una guida all'analisi degli errori nel processo terapeutico. Il libro è rivolto a terapeuti, studenti di psicologia, specializzandi in psicoterapia e a chi si occupi di psicoterapia e dei processi di consapevolezza, di cambiamento e di crescita e propone una considerazione differente riguardo ai temi dell'insuccesso e della fallibilità.
Essere terapeuti. Forza e fragilità dello psicoterapeuta e della psicoterapia
Giuseppe Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2022
pagine: 140
Nel porre le sue fondamentali domande su cosa costituisca la funzione, o l’essere, o lo strumento essenziale del terapeuta, Vinci cerca di enucleare quello che costituisce l’essenza del terapeuta e della pratica clinica, come si arrivi cioè a rivestire questa funzione fondamentale, e quali caratteristiche avrebbe quello che, sintetizzando, chiamiamo “terapeuta” cui origine ha in sé sia il senso della cura, della guarigione, “terapeia”, ma anche del “terapon”, ovvero del servitore, colui che reca cioè un servizio (in realtà il termine greco designava un servizio agli dei, che reca in sé il senso di una forma di sacralità). Vinci inquadra le sue fondamentali domande sul terapeuta e il suo speciale sapere in un ambito a metà tra scienza e umanesimo, tra sapere e sentire, tra letteratura e ricerca, certezza e incertezza, tra conosciuto e inconosciuto o inconoscibile, tra una pratica acquisita con gli strumenti della tecnica, dello studio e della cultura, e un sapere che, pur racchiudendo in sé tutte queste conoscenze, esula da esse e ne è in qualche modo un presupposto imprescindibile, e presenta al suo fondo un elemento misterioso e da comprendere con strumenti non solo scientifici.
Manuale di psicoterapia individuale centrata sul significato. Per pazienti con patologie oncologiche in fase avanzata
William S. Breitbart, Shannon R. Poppito
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2022
pagine: 106
L'importanza del benessere spirituale e il ruolo del "significato" nel moderare la depressione, la disperazione e il desiderio di morte nei malati di cancro in fase terminale è stato ben supportato dalla ricerca e ha portato molti palliativisti a guardare oltre il ruolo del trattamento antidepressivo in questa popolazione. Questo sforzo ha portato all'esplorazione e a un'analisi del lavoro di Viktor Frankl e dei suoi concetti di logoterapia o psicoterapia basata sul significato. La Psicoterapia Individuale Centrata sul Significato (IMCP), un intervento sviluppato e rigorosamente testato dal Dipartimento di Psichiatria e Scienze Comportamentali del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center, è un programma di 7 settimane che utilizza una combinazione di didattica, discussione ed esercizi esperienziali che si concentrano su temi particolari legati al significato e al cancro avanzato. Ai pazienti vengono assegnate letture e compiti a casa specifici per il tema di ciascuna seduta. Il focus di ogni seduta è su questioni di significato e scopo nella vita di fronte al cancro avanzato e ad una prognosi limitata, elementi di supporto ed espressione di emozioni sono inevitabili e previsti.