Altre branche della medicina
Tre forme di esistenza mancata. Esaltazione fissata, stramberia, manierismo
Ludwig Binswanger
Libro: Libro in brossura
editore: SE
anno edizione: 2023
pagine: 256
“I tre saggi contenuti in questo volume costituiscono una tappa sulla via della comprensione antropoanalitica delle forme schizofreniche di esistenza e del loro andamento esistenziale. […] Le nostre ricerche si occupano esclusivamente della struttura ontica, effettiva, di determinate forme e di determinati sviluppi dell’esistenza. Siccome la pluralità di strutture delle possibilità d’essere dell’esistenza può essere anche designata con l’espressione francese condition humaine, anche per il lettore che non ha una preparazione filosofica sarà chiaro fin dall’inizio che i nostri temi, le nostre ricerche, concernono l’uomo puramente in quanto uomo. Così, come vedremo, l’esaltazione fissata, la stramberia, il manierismo si rivelano minacce di ordine generale incombenti sull’uomo, minacce immanenti. Perciò l’esaltazione fissata, la stramberia, il manierismo non vengono giudicati in senso medico-psichiatrico, come «minorazioni» patologiche, «deviazioni» morbose o «sintomi». Vengono bensì considerati come forme di fallimento, di mancata riuscita dell’esistenza umana.” (Dalla prefazione di Ludwig Binswanger)
Diamanti grezzi. Volume Vol. 2
Dolores Mosquera
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 166
Tra i disturbi di personalità, il disturbo borderline è sicuramente uno dei più diffusi. Recenti studi stimano che almeno il 2% della popolazione mondiale sia colpito da questa condizione. Il libro della psicologa e psicoterapeuta Dolores Mosquera vuole percorrere le diverse aree problematiche del disturbo borderline di personalità, mettendo a disposizione del lettore un itinerario sistematico che passi in rassegna tutti gli aspetti centrali della patologia. Dopo un primo volume strutturato per professionisti e ricercatori, l’autrice dedica questa nuova pubblicazione ai pazienti, proponendo riflessioni utili da affiancare alla terapia clinica.
Psicoterapia per i disturbi bipolari: un approccio integrato
Libro: Copertina morbida
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 180
Sebbene i farmaci siano importanti nel trattamento dei disturbi bipolari, un approccio integrato che utilizzi trattamenti psicologici può mirare ad alcuni risultati che i farmaci da soli non possono raggiungere. Viene fornita una rassegna completa dei trattamenti psicologici basati sull'evidenza, seguita da informazioni pratiche sulla psicoeducazione per pazienti e familiari, sulla promozione di uno stile di vita sano, su interventi basati sulla mindfulness e la riabilitazione cognitiva e funzionale, che rappresentano la base su cui si sviluppa l'approccio integrato. L'ultima parte del libro fornisce le sessioni di terapia integrata, che possono essere condivise con i pazienti stessi, migliorando l'efficacia dell'applicazione del trattamento. Psicoterapia per i disturbi bipolari: un approccio integrato offre un quadro di trattamento breve ma multi-componente che può essere implementato con successo anche in centri sanitari non specializzati. L'approccio può migliorare notevolmente il benessere e la qualità della vita delle persone con disturbi bipolari. Questo testo così accessibile è una risorsa essenziale per psichiatri, psicologi clinici e qualsiasi operatore sanitario che lavori nel settore della salute mentale.
Psicoterapia integrata. Il modello Evidence-Based Practice (EBP)
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 280
La Psicoterapia integrata basata sul modello Evidence-Based Practice-EBP sta riscuotendo un crescente consenso nel mondo clinico. Tale approccio si propone di massimizzare l'efficacia nella pratica dei trattamenti usando tecniche di modelli di psicoterapia diversi. Gli aspetti caratterizzanti questo approccio sono tre: alleanza e relazione terapeutica concepita sulla teoria dell'attaccamento; tecniche basate su evidenze empiriche (Evidence-Based Practice-EBP) scelte in base alle caratteristiche del paziente e del problema clinico; personalizzazione del trattamento in base alle preferenze del paziente. Il modello EBP di Psicoterapia integrata, superando quindi l'approccio riduzionistico "teorico centrico", valorizza i contributi di tutte le teorie (cognitivo-comportamentale, sistemica, psico-corporea, psico-dinamica) mettendo al centro il paziente e fornendo al terapeuta gli strumenti per meglio intervenire in ogni singolo caso clinico. Il testo, anche mediante esemplificazioni cliniche ed esercizi utili alla formazione, introduce per la prima volta in Italia il modello EBP della Psicoterapia integrata e supporta lo psicologo in formazione e lo psicoterapeuta nello sviluppo delle competenze necessarie a realizzare una pratica clinica efficace e personalizzata all'interno della cornice epistemica relazionale e della teoria dell'attaccamento.
Atlante LGBTQ+: coming out e relazioni familiari. Dimensioni evolutive e cliniche
Roberto Baiocco, Jessica Pistella, Fau Rosati
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2023
pagine: V-310-XXVII
Come ci si forma attualmente in ambito psicologico, medico, educativo e sociale sul tema degli orientamenti sessuali e delle identità di genere? Quali conoscenze sono necessarie? Quali modelli teorici è possibile utilizzare per promuovere il benessere delle persone LGBTQ+ e delle loro famiglie? Cosa possono insegnarci le testimonianze e le storie di vita delle persone LGBTQ+? Il manuale approfondisce il tema del coming out, cioè lo svelamento del proprio orientamento sessuale e/o della propria identità di genere nei principali contesti di vita: famiglia, amicizie, scuola, sport e lavoro. Un'attenzione particolare è riservata al contesto clinico e terapeutico sia in riferimento ai vissuti di coloro che si affidano allə espertə della salute mentale sia esplicitando le eventuali difficoltà e i bisogni formativi dellə psicologhə e dellə terapeutə. Prefazioni di Carmine Saccu, Vittorio Lingiardi, Fabio Lucidi.
Manuale Oxford di anestesia
Rachel Freedman, Lara Herbert, Aidan O'Donnell, Nicola Ross
Libro: Copertina rigida
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2023
pagine: 1272
Lo spettro sadiano. Sadismo e masochismo: la prospettiva terapeutica
Spadafora Rosalba
Libro: Libro in brossura
editore: Publiedit
anno edizione: 2023
pagine: 172
Questo libro argomenta, descrive e spiega le varie prospettive psicoterapiche dei disturbi dello spettro sadiano, dove la crudeltà si coniuga ad eccitazione, piacere, e altri vantaggi. Si è cercato di vestire di parole, in un calligramma metaforico, l’essere umano crudele, e di proporre le interpretazioni e le cure che le varie scuole psicoterapiche propongono. Il caso clinico di riferimento è quello del Marchese Donatien-Alphonse-François de Sade, con ciò evitando questioni di riservatezza. Per la lettura e la comprensione di psicoterapeuti in formazione o in attività, di psicologi clinici e psichiatri di studenti di filosofie della mente, e di curiosi dell’umano.
Disordini temporomandibolari ed il ruolo del sistema stomatognatico. Diagnosi e terapia
Sergio Dus
Libro: Libro in brossura
editore: ALE
anno edizione: 2023
pagine: 70
Evoluzione digitale in chirurgia implantare guidata e iuxtaossea. Tecnica semplificata. Ediz. italiana e inglese
Claudio Banzi, Guido Corti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Martina
anno edizione: 2023
pagine: 80
La chirurgia guidata o computer assistita offre vantaggi enormi rispetto ad un approccio più tradizionale, riducendo di molto i tempi di lavoro, quindi dei costi conseguenti e dell’invasività degli interventi, garantendo una migliore gestione quotidiana dei casi clinici, semplici o complessi.
Guida alla clinica della riabilitazione miofunzionale della bocca nella prima infanzia: lavorare in interdisciplinarietà
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Martina
anno edizione: 2023
pagine: 150
il manuale è scritto per rendere disponibili, con senso pratico, strumenti semplici e in quanto tali utili tanto alla formazione quanto all’aggiornamento che sono alla base della conoscenza personale e della curiosità scientifica.
Schizofrenia. Crisi, esordio e situazioni limite
Eva Gebhardt, Luca Giorgini, Gabriele Marciano, Manuela Petrucci, Andrea Raballo
Libro: Libro in brossura
editore: L'Asino d'Oro
anno edizione: 2023
pagine: 160
Quand’è che una situazione di crisi, stato tutt’altro che raro in adolescenza, rischia di segnare l’inizio di una patologia psichica? Quando una condizione di malessere può essere la spia del rischio di sviluppare una schizofrenia? Attraverso un linguaggio semplice e preciso, questo libro intende spiegare anche a chi non ha una formazione specialistica quali sono e come riconoscere gli stati mentali ad alto rischio psicopatologico. La schizofrenia iniziale, l’esordio psicotico e le situazioni a rischio non rappresentano condizioni monolitiche e consolidate, bensì dinamiche ed eterogenee, che possono anche distaccarsi dalle descrizioni canoniche dei manuali di psicopatologia. Sono comunque sempre situazioni delicate di cui è essenziale inquadrare al più presto la matrice e l’eventuale rischio di sviluppo senza minimizzarle, senza paura o pregiudizi. Questo perché, se affrontate in tempo e con la corretta impostazione, possono essere curate fino alla possibile guarigione.
La terapia EMDR in età evolutiva. Manuale di trattamento per l'infanzia e l'adolescenza
Robbie Adler-Tapia, Carolyn Settle
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 440
La terapia EMDR, ampiamente applicata nell’intervento terapeutico con pazienti adulti, è ritenuta una delle best practice per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Si concentra sulla rielaborazione dei ricordi disturbanti legati all’evento traumatico, per favorire la desensibilizzazione, cioè la perdita della loro carica emotiva negativa. Questo permette la ristrutturazione cognitiva, la modifica della valutazione di sé e dell’evento e, di conseguenza, la messa in atto di comportamenti più adattivi. Il volume offre gli strumenti necessari e precise indicazioni per usare il modello con i bambini e le bambine dall’infanzia all’adolescenza. Il libro illustra come attuare le otto fasi della terapia EMDR da una prospettiva evolutiva, presentando istruzioni e script dettagliati, suggerimenti per l’intervento con i bambini e le bambine in fase preverbale e affrontando questioni specifiche che riguardano l’infanzia e l’adolescenza, come la violenza domestica, l’adozione, l’affidamento, il bullismo. L’intervento precoce con bambini e bambine che hanno subito un trauma è fondamentale per riconoscere e trattare i sintomi di traumatizzazione, trascuratezza, abuso e i problemi di attaccamento.