Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Affari e gestione (management)

Real estate asset management. La gestione strategica dei portafogli immobiliari

Real estate asset management. La gestione strategica dei portafogli immobiliari

Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 320

Il volume affronta in modo organico e accurato la tematica dell'Asset Management Immobiliare attraverso una dettagliata esposizione delle sue principali aree di attività e dei più importanti strumenti finanziari che caratterizzano le tipologie di investimenti immobiliari. Nella prima parte, vengono illustrati gli aspetti professionali dell'attività di Asset Management, gli operatori coinvolti e le strategie di investimento; inoltre, viene proposta un'analisi della dimensione finanziaria che caratterizza l'attuale fase del mercato. Successivamente, vengono presentati gli strumenti utilizzati per realizzare gli investimenti: i Fondi di investimento immobiliare, le differenti categorie di leasing, le modalità di finanziamento delle operazioni di sviluppo e/o di acquisizione, nonché i criteri e i metodi per realizzare le attività di valutazione di portafogli immobiliari. Il testo illustra anche, in modo analitico, la complessa problematica dei rischi dell'investimento immobiliare e le più recenti impostazioni e metodiche per affrontarli, le attività che legano l'acquisizione e la gestione di immobili, fino alla sempre più delicata e complessa fase di commercializzazione. Un testo esaustivo e approfondito, che si rivolge in primo luogo ai professionisti del settore, ma che potrà incontrare l'interesse anche di studiosi e studenti di master, dottorati e corsi di specializzazione.
34,00

Guida alle motivazioni di acquisto. Conoscere il cliente e personalizzare la vendita

Guida alle motivazioni di acquisto. Conoscere il cliente e personalizzare la vendita

Alice Alessandri, Alberto Aleo, Serena Calderoni, Luca Giorgetti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 256

Il volume presenta strumenti che guidano chi vende attraverso tutte le fasi della relazione con il cliente, offrendo ogni volta suggerimenti e indicazioni e proponendo esercizi di allenamento per personalizzare le proprie tecniche. Il testo si rivolge anche ai clienti, con lo scopo di aiutarli a conoscere, liberare e controllare il loro "potere di acquirenti", così da massimizzare il valore ricevuto in ogni fase dell'esperienza di scelta, consumo e uso.
34,00

Rapporto di lavoro e gestione del personale in enti locali, regioni, camere di commercio e società a partecipazione pubblica

Rapporto di lavoro e gestione del personale in enti locali, regioni, camere di commercio e società a partecipazione pubblica

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 1060

Il volume, alla sua V edizione, rappresenta il frutto del lavoro condiviso di un gruppo di esperti che ha approfondito in ogni suo aspetto (normativo, organizzativo e gestionale) e sotto tutti i profili giuridici (civilistici, giuslavoristici, contabili e amministrativi) i vari istituti riguardanti il rapporto di lavoro e la gestione del personale in Enti locali, Regioni, Camere di commercio e Società partecipate pubbliche. Nella parte iniziale viene trattato l’ordinamento professionale, con particolare riguardo al nuovo sistema di classificazione articolato per aree, all’inquadramento, alla revisione dei profili professionali e alla disciplina degli incarichi di Elevata Qualificazione. Di particolare interesse l’aggiornamento riguardante le stabilizzazioni nella pubblica amministrazione e l’analisi sulle varie tipologie di lavoro flessibile alla luce delle novità introdotte dai CCNL relativi al personale del comparto Funzioni locali e dell’Area dirigenziale Funzioni locali siglati, rispettivamente, in data 16 novembre 2022 e 16 luglio 2024. Un’attenta analisi è poi rivolta ai diritti della persona sul lavoro e ai temi delle assenze, dei permessi, dei congedi, delle aspettative e delle tre “dimensioni del benessere” nonché al nuovo Codice di comportamento e alla materia dei procedimenti disciplinari. Ampia trattazione trovano anche il regime delle incompatibilità, il cumulo di impieghi e gli incarichi conferiti a dipendenti e dirigenti pubblici, sia in servizio che in quiescenza. Viene inoltre puntualmente trattato il sistema di valutazione delle prestazioni, sia per i dipendenti che per la dirigenza. Appositi capitoli vengono dedicati allo status dell’avvocato pubblico e alla disciplina dell’ufficio avvocatura negli Enti locali, nonché alla tematica del rimborso delle spese legali a dipendenti e amministratori. Infine, viene affrontata la questione dell’intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione, con riferimento specifico alle potenzialità applicative nelle materie del rapporto di lavoro pubblico e della gestione del personale. Prefazione di Tommaso Miele. Presentazione di Antonio Naddeo. Coordinamento editoriale di Clemente Lombardi.
98,00

Il contratto di rete per il made in Italy. Analisi, valutazioni di impatto e strategie aziendali

Il contratto di rete per il made in Italy. Analisi, valutazioni di impatto e strategie aziendali

Annalisa Tunisini, Giuseppe Capuano, Tommaso Arrigo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 144

L'idea portante di questo volume, che si pone in continuità con il primo pubblicato nel 2013, è quella di analizzare, a 15 anni dalla sua introduzione, lo stato dell'arte dell'implementazione del contratto di rete e compiere una valutazione dell'impatto dell'utilizzo di questo strumento a beneficio della competitività delle PMI italiane e dei territori. Il volume si basa sugli studi e sulle ricerche degli autori che, in questo ultimo decennio, si sono occupati del tema e su altre fonti statistiche ufficiali, coadiuvate da un'indagine sul campo svolta ad hoc in occasione della stesura del libro, e i cui contenuti sono stati affrontati da diverse prospettive: economica, giuridica e manageriale. Tra i temi principali trattati dal testo si evidenziano: le valutazioni degli effetti sicuramente positivi nell'economia, nei territori e nelle aziende prodotti dalla partecipazione al contratto di rete in uno scenario geo-economico in continuo mutamento; i profili giuridici del contratto, con particolare riguardo alla rarità delle pronunce giurisprudenziali, perlopiù in materia di diritto del lavoro, che potrebbe significare una rilevanza dello strumento per evitare contenziosi tra i partecipanti alla rete; i sistemi di governance adottati, le principali problematiche e difficoltà incontrate e le soluzioni adottate per un corretto uso dello strumento, nonché i profili di competenza richiesti per i nuovi manager/coordinatori di rete. Il volume si rivolge sia ad un pubblico che svolge attività di ricerca in ambito accademico e istituzionale sia a imprenditori, manager e professionisti interessati ad attivare o a partecipare a contratti di rete.
20,00

Imprenditori trasformazionali e management di movimento. Imprese leader nell'età dell'incertezza

Imprenditori trasformazionali e management di movimento. Imprese leader nell'età dell'incertezza

Salvatore Garbellano

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 180

Il mondo di ieri è stato travolto dal succedersi di crisi. Nei nuovi contesti gli imprenditori vincenti sono trasformazionali: preparano le imprese per il futuro, intercettano le traiettorie tecnologiche, investono in acquisizioni e mettono le fabbriche al centro delle strategie. Robot, digitalizzazione e intelligenza artificiale consentono di verticalizzare le attività, soddisfare le aspettative dei clienti, cambiare la customer experience. Innovare e conquistare nuovi mercati non possono esser gestiti da una persona sola al comando. Gli imprenditori trasformazionali hanno bisogno dei manager che operano negli ecosistemi dell'innovazione e allo stesso tempo guidano i team di cambiamento nell'imprese. Sono i manager di movimento: gestiscono le relazioni con i fornitori di nuova conoscenza e tecnologia per accelerare i processi di trasformazione e crescita. I nuovi leader generano impatti positivi che si estendono dalle imprese a territori, comunità e filiere. La leadership for impact richiede la modifica di mindset, competenze e comportamenti. La velocità delle innovazioni ha reso evidente la difficoltà di reperire e trattenere i talenti. Per sostenere la crescita le imprese devono aggiungere alle transizioni verde e digitale una terza: il passaggio verso sistemi di gestione delle persone fondati su formazione, delega, merito e supporto. Il volume raccoglie case history di aziende punti di riferimento per capire come avere successo nell'età dell'incertezza (Ferrari, Bonfiglioli, Pattern, Carel e altre medie imprese italiane leader nel proprio settore).
23,00

Purpose narrative strategy. Un noi più grande

Purpose narrative strategy. Un noi più grande

Alberto De Martini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 176

Fino a qualche anno fa, il brand era intento a costruire la propria identità narrativa. Oggi non può evitare di interrogarsi su una nuova dimensione: il suo scopo, il purpose, ovvero i propositi assunti dal brand stesso per migliorare il mondo inteso come ecosistema umano e naturale. Si dovranno creare i presupposti per adottare comportamenti sia responsabili sia convenienti per l'impresa, grazie alla convergenza delle preferenze di clienti, consumatori e investitori e agli incentivi dei governi. Il Brand Purpose appare così come naturale risultante di due forze, morale e interesse, fino ad oggi concepite come opposte. Per innescare questo processo, è essenziale che il Brand Purpose non sia concepito come scopo esterno alla Brand Mission, ma come un suo ampliamento: un beneficio gratuito offerto a un target più esteso di quello definito dalla mission, attraverso strumenti aggiuntivi rispetto ai prodotti e ai servizi appartenenti alla dimensione economica del brand, ma scaturito dagli stessi valori che sono alla base del business dell'azienda e dallo stesso tipo di empatia che lega il brand al proprio target "commerciale". In virtù di questa visione, l'autore dedica la prima parte del libro alla riproposizione, aggiornata con nuovi casi, della sua Brand Narrative Strategy, il modello a forma di onda che interpreta la marca come narrazione ideologica, per poi posare su di essa una nuova onda, la Purpose Narrative Strategy, capace di conferire alla prima maggiore efficacia e profondità.
22,00

Freelance per sempre. Manuale della libera professione: appunti, regole e consigli strategici

Freelance per sempre. Manuale della libera professione: appunti, regole e consigli strategici

Davide Bertozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: X-198

La libera professione attrae perché in teoria promette libertà nella gestione del tempo, dei clienti e dei progetti. Una volta messa in pratica, questa scelta rischia di trasformarsi in una trappola se non viene affrontata nel modo corretto. Errori e scivoloni clamorosi sono sempre dietro l'angolo, e trovare clienti non è un processo automatico, così come quantificare il tuo valore, scrivere un buon preventivo o valutare correttamente il costo dei tuoi servizi. In queste pagine trovi storie, esperienze e consigli per superare molte delle sfide che ti attendono nella vita da freelance. Forte di più di dieci anni da libero professionista – e nessuna intenzione di cambiare strada – l'autore racconta senza filtri il lavoro "indipendente": tempo, clienti, soldi e personal branding, ma anche gli insuccessi e le strategie per raggiungere gli obiettivi professionali.
19,90

Giorgio Armani. L'uomo, il marchio, l'azienda

Giorgio Armani. L'uomo, il marchio, l'azienda

Frank Pagano, Marco Di Dio Roccazzella

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2024

pagine: 128

Quello di Armani è un caso unico nella storia della moda e dell’imprenditoria italiana. Fondato nel 1975, il Gruppo Armani è la prima, vera multinazionale del Made in Italy. Giorgio Armani è ancora oggi l’anima creativa e l’amministratore unico di un’impresa che ha chiuso il 2023 con un fatturato, in crescita, di 2,45 miliardi di euro. Questo libro parte da due domande fondamentali: che cosa è unico e che cosa è ripetibile di questo ‘caso’ di business straordinario? Passandone in rassegna alcuni aspetti chiave – prodotto, pricing, distribuzione, marketing, equity e futuro – e attraverso un’analisi puntuale, con qualche curiosità ‘sorprendente’ sull’uomo e sul business, racconta la storia di un imprenditore e di un italiano iconico. Contributi di: Achim Berg, Federica Marchionni, Nicoletta Polla-Mattiot, Giuseppe Stigliano.
16,90

Gestire i progetti senza essere project manager

Gestire i progetti senza essere project manager

Kory Kogon, Suzette Blakemore

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 142

Nel lavoro oggi ci si aspetta che le persone coordinino e gestiscano regolarmente delle attività che possono essere considerate a tutti gli effetti dei veri e propri progetti: per complessità, coinvolgimento di altre figure professionali, velocità di esecuzione e necessità di misurazione del risultato. In quest'epoca di organico aziendale snello, tutti, indipendentemente dal loro titolo, sono tenuti a ricoprire di fatto il ruolo di project manager, anche senza averne avuto la formazione. Questo libro vuole colmare questo gap. Fornisce quindi i pochi principi fondamentali del project management e gli strumenti di base di cui si ha veramente bisogno perché un progetto sia portato a termine con successo. Sia che tu gestisca un progetto con un team, sia che tu lo gestista da solo, se desideri assicurarti che quanto stai seguendo sia eseguito in maniera ottimale, apportando un alto valore e in tempi ragionevoli, questo libro è per te. Grazie ai diversi casi narrati e alla compilazione degli strumenti offerti, puoi seguire le varie fasi del progetto nel tempo ed evitare o che fallisca o che diventi un caos. Cambia il tuo modo di pensare! "Project manager" potrebbe non essere il tuo titolo ufficiale, ma con le giuste strategie, puoi eccellere nell'economia di progetto.
21,00

La formula della sostenibilità aziendale. Innovazione strategica per modelli di business sostenibili

La formula della sostenibilità aziendale. Innovazione strategica per modelli di business sostenibili

Ivan Ortenzi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 242

Dopo aver esplorato, nei suoi precedenti volumi, il tema della corporate innovation, Ivan Ortenzi si dedica ora ad approfondire quello che si può ritenere il naturale complemento dell'innovazione: il tema della sostenibilità. E, dunque: perché nel panorama del business attuale, la sostenibilità non è più una scelta opzionale? Quali sono i motivi strategici fondamentali per l'adozione di pratiche sostenibili nel contesto aziendale? Come un'organizzazione può affrontare le nuove sfide ambientali, sociali e di governance in coerenza con la sostenibilità economica? Questo libro si propone di offrire un quadro pragmatico su come e perché integrare la sostenibilità nei modelli di business, nelle strategie aziendali e nella leadership, coinvolgendo sia i decisori sia tutti coloro che, in generale, contribuiscono alla vita di un'azienda. Partendo dalle motivazioni che identificano la sostenibilità come un imperativo globale, sostenuto anche dalle pressioni della società, si evidenzia come agire su cambiamento, trasparenza e responsabilità possa guidare verso un nuovo modo di fare business, che sappia fondere impegno etico e strategia, combinando le ultime ricerche con le best practice del settore. Un testo che si configura come una guida completa, ricca di strumenti che illustrano i legami tra performance e sostenibilità, per identificare in quest'ultima un vantaggio competitivo duraturo e per prosperare in un mondo che richiede cambiamenti tangibili. La domanda che sottende tutto il volume è più che altro un invito: "sostenibilità, se non ora, quando?"
28,00

Lean Marketing. Più lead. Più profitti. Meno marketing

Lean Marketing. Più lead. Più profitti. Meno marketing

Allan Dib

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 336

Chi dice che lavorare più duramente produce risultati migliori? Allan Dib, prendendo spunto dal movimento lean che ha trasformato le attività produttive, sostiene che è giunta l'ora di portare una rivoluzione simile anche nel campo del marketing, riducendo gli sprechi, gli sforzi e concentrandosi sulle cose davvero importanti che possono massimizzare i risultati. La chiave è adottare un approccio semplice, strutturato, sistematico e il più possibile automatizzato, tralasciando grandi azioni dispendiose ma disorganizzate, che punti a creare una forte corrispondenza tra prodotto e mercato, in modo che il vostro target desideri intensamente ciò che avete da offrire. Per riuscire nell'intento bisogna sfruttare i tre moltiplicatori di forza che permettono di diventare maestri del marketing: strumenti, asset e processi. Questo libro offre le tecniche e le tattiche per costruire un sistema di marketing dall'efficacia devastante in grado di accelerare la crescita dell'azienda.
24,90

Guida alla formulazione e gestione dei progetti europei. Il modello eU-maps®

Guida alla formulazione e gestione dei progetti europei. Il modello eU-maps®

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 256

Questa guida si basa sul modello eU-maps®: un percorso integrato ed innovativo, elaborato dagli autori all'interno dell'ISIPM, per mettere in sinergia tutte le conoscenze necessarie a migliorare le performance dei professionisti nella gestione dei fondi europei. Il modello integra in un unico quadro di riferimento tre differenti aree di conoscenza: fondi europei: descrive lo scenario di contesto e comprende trattati e strategia dell'Unione europea, quadro finanziario pluriennale, politiche, regolamenti e programmi di finanziamento; euro-progettazione: analizza tecniche e strumenti necessari per formulare proposte progettuali di successo, tra cui il Project Cycle Management e l'Approccio al Quadro Logico; Project Management: indica come gestire i progetti per il raggiungimento dell'obiettivo prefissato all'interno di vincoli di budget, tempi e qualità prestabiliti, secondo i principali standard nazionali e internazionali, aggiornati alla ISO 21502:2021. La guida, maturata dagli autori in anni di esperienze dirette sul campo, nella sua seconda edizione, risulta aggiornata rispetto al ciclo di programmazione 2021-2027, all'iniziativa Next Generation UE e al PNRR. Marco Amici, dottore di ricerca in Public Management and Governance, attualmente collabora con il CEIS dell'Università di Roma Tor Vergata, è consulente presso le PPPAA e docente di Project Management e Progettazione europea.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.