Affari e gestione (management)
Elementi di vendita
Edoardo Massimo Angelucci
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 332
"Elementi di Vendita" è un percorso che esplora i vari aspetti chiave del processo di vendita, offrendo suggerimenti pratici per comprendere e raggiungere al meglio i propri obiettivi. Dalla comprensione del mercato e dei bisogni dei clienti, alla segmentazione e implementazione della strategia attraverso azioni specifiche come attività di marketing, scelta dei canali di distribuzione, pricing, posizionamento e monitoraggio costante delle attività di vendita e valutazione dei risultati ottenuti. Infine, tratta l'importanza della gestione delle relazioni con i clienti e la conoscenza degli aspetti legali e normativi prima di iniziare qualsiasi rapporto commerciale. Questo percorso mira a fornire un aiuto pratico per creare, raggiungere e mantenere a lungo il successo delle vendite.
Prevenzione e gestione della crisi di impresa
Nicola Fiorito
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 166
È l'incipit di ogni imprenditore ad ogni primo incontro per valutare lo stato di crisi di una azienda. Ti dico subito che nella stragrande maggioranza dei casi non è così, ossia la crisi, se crisi c'è, è dovuta ad altre cause esterne o interne all'azienda che a loro volta producono i loro effetti dal punto di vista finanziario, ma non per questo si può affermare che la crisi è di natura finanziaria e di liquidità. Cercherò di spiegarti, nel modo più semplice possibile, anche alla luce delle disposizioni del nuovo Codice della Crisi d'Impresa (DL 14/2019) che tratta della gestione e degli strumenti sulla crisi d'impresa, come individuare una potenziale crisi aziendale e le cause che la determinano in modo da poter intervenire dove c'è bisogno e soprattutto in tempo utile. L'utilizzo del software allegato, progettato per chi non ha esperienza in materia, aiuterà, analizzando in automatico i bilanci della tua azienda, a individuare l'area aziendale dove la crisi genera.
Le organizzazioni agili. Ripartire dall’uomo per produrre valore. Quando la felicità è valore per l’impresa
Carmela Flaminio
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 154
L'opera nasce con l'intento di mettere in risalto l'efficacia del lavoro in team riconfermandone il valore aggiunto sebbene in un contesto storico - sociale in cui abbiamo assistito alla dematerializzazione della prestazione lavorativa e alla necessità da parte delle organizzazioni di introdurre strumenti tecnologici innovativi finalizzati a riconciliare la vita privata con quella lavorativa (c.d. vo worklife balance). Si è visto come le organizzazioni moderne che hanno introdotto già da epoca antecedente all'emergenza sanitaria forme flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa si siano rivelate più pronte al cambiamento senza perdere la propria identità. Smart Working, telelavoro o home office: quale destino attende le organizzazioni di fronte alla smaterializzazione del lavoro? Gli studi di organizzazione aziendale novecenteschi hanno focalizzato l'attenzione sul lavoro, sull'organizzazione verticale e sulla produttività, rimanendo ancorati a schemi rigidi e preconcetti basati sulla forza lavoro e sulla premialità.
Guida all'apertura di un circolo privato: pianificazione gestione e successo
Antonio Picciariello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 70
"La guida definitiva per avviare e gestire un circolo privato di successo, scritta dall'autore Antonio Picciariello. Con anni di esperienza nella vendita diretta e nell'apertura di un circolo ricreativo, Picciariello offre consigli pratici e strategie per guidare il lettore attraverso ogni aspetto dell'apertura e della gestione di un circolo privato, dalle fasi iniziali di pianificazione alla scelta della posizione, all'ottenimento delle autorizzazioni, alla gestione quotidiana del personale e dei clienti. Questo libro è la risorsa definitiva per chiunque stia cercando di aprire un circolo privato di successo e desideri acquisire competenze imprenditoriali utili in qualsiasi settore."
Lune elettriche. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 32
Lune Elettriche è la prima rivista italiana dedicata alla cultura d’impresa a cura di Rinascimento Industriale. In ogni numero imprenditori, professionisti e studiosi dialogano intorno a un comune tema d’attualità. Il quadrimestrale nasce dall’esigenza di raccontare piccole e grandi storie d’imprese che rendono l’Italia un Paese industriale tra i più affascinanti al mondo.
Marketing farmaceutico strategico. Supera le sfide del mercato globale con una gestione e comunicazione efficace
Michela Pallonari
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2023
pagine: 204
Questo libro, giunto alla sua seconda edizione, nasce dall’esigenza di fornire ai farmacisti spunti di riflessione e strumenti per anticipare un mercato in continua evoluzione. Dapprima custodi del sapere medico, poi imprenditori e adesso presidi sanitari territoriali, essi stanno pian piano modificando la loro professione senza dare per scontato il loro essere imprenditori. Dedicato anche a studenti e consulenti, il testo affronta “il complicato mondo della gestione” della farmacia introducendo sia il marketing strategico che quello emozionale. Il testo si sofferma quindi su retail (acquisto, vendite, marginalità), identità di brand, social network e business coach senza dimenticare di risolvere quei problemi che il farmacista si trova giornalmente ad affrontare: la gestione del magazzino, l’organizzazione degli ordini per approdare alla gestione della web strategy, compreso l’e-commerce.
Navigare nella tempesta. Recenti strategie imprenditoriali e politica industriale in Italia
Paolo Carnazza
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 272
Questo lavoro si è concentrato sui principali effetti della rivoluzione tecnologica 4.0 e di due recenti shocks strutturali, attribuibili al COVID-19 e all’invasione della Russia in Ucraina, sull’economia italiana. In particolare, il libro si sofferma, da una parte, sulla spontanea capacità di resilienza e di reazione alla crisi pandemica di una discreta parte del sistema imprenditoriale italiano e, dall’altra, sulle varie misure adottate dal Governo, di carattere strutturale, e per fronteggiare la crisi. Riflessioni di più largo respiro sono sviluppate sul ruolo dello Stato in campo economico (sensibilmente accresciutosi in questi ultimi anni) e, soprattutto, sul ruolo che è stato e che potrebbe essere assunto dalla politica industriale, in Italia, all’interno del presente scenario caratterizzato da un susseguire incalzante di rischi sistemici e da una crescente complessità e incertezza.
Conversionzauber. wie Web-Besucher zu Kunden werden
Cyrus Badde
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
La gestione dei rischi della conoscenza nella valutazione della formazione aziendale
Michele Borgia
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2023
pagine: 170
Risorse umane adeguatamente formate contribuiscono in maniera determinante al successo aziendale. La formazione, in quanto attività knowledge-based, può essere esposta ai rischi correlati alla gestione della conoscenza. La perdita, l’oblio, lo spreco o il disapprendimento di conoscenza, sono solo alcuni esempi di rischi della conoscenza, di knowledge risk, che potrebbero compromettere il successo della formazione, riducendone l’efficacia, in ogni sua fase. Prevedere la fase della valutazione dedicata all’identificazione e gestione dei rischi della conoscenza può preservare la formazione dagli effetti di queste insidiose tipologie di rischio. A tal fine, in questo libro, viene proposto il Knowledge Risk Training Evaluation Model (KRTEM), un modello per la valutazione della formazione aziendale, che include una fase di valutazione della gestione dei rischi della conoscenza a cui il processo formativo potrebbe essere esposto. Il KRTEM è dedicato a tutte le organizzazioni interessate a proteggere i propri investimenti in formazione dal lato rischioso della conoscenza.
Come rispettare gli obblighi per il KYC e l’antiriciclaggio per le aziende VASP. La guida basata sulle norme e prescrizioni FATF-GAFI e Bankitalia dedicata ad aziende Crypto che vogliono operare in conformità in Italia
Enrico Talin, Ettore Valsecchi, Massimo Comin, Francesco Congedo, Tommaso Migliorini
Libro
editore: AGISCO
anno edizione: 2023
pagine: 73
Vademecum sul feedback
Silvia Dello Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 120
Vademecum sul feedback prova a sbrogliare la matassa. Vademecum sul feedback offre lo stato dell'arte della ricerca organizzativa. Su cui interrogarsi e interrogarsi ancora. Vademecum sul feedback si focalizza sulla gestione e organizzazione delle risorse umane (HRM), nel contesto dei metodi di misurazione delle performance. Perché nel suo contributo l'autrice si rivolge a un pubblico ampio. A tutti coloro che fanno del feedback uno strumento quotidiano. Perché per continuare a dare feedback, occorre anche saper segnare traiettorie future. Se ne consiglia la lettura a chi voglia avere un feedback sulle proprie conoscenze a partire dalle evidenze. Con riflessioni utili a manager e professionisti: per tradurre e digerire il vocabolario della ricerca accademica in azioni operative. Se ne sconsiglia la lettura a chi non ha alcuna matassa da sbrogliare. Ignaro che un buon feedback «è più facile a dirsi che a darsi».

