Pacini Giuridica
Diritto processuale della responsabilità civile
Libro: Libro rilegato
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2026
pagine: 1320
Il diritto processuale della responsabilità civile si occupa della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale e della procedura civile con un approccio totalmente nuovo. Il confronto fra gli insegnamenti classici della dottrina e giurisprudenza e l'intreccio delle norme sostanziali e processuali fa emergere regole non scritte, tendenze, linee evolutive, principi. I singoli contributi, aggiornati alle ultime decisioni e alle più accreditate elaborazioni teoriche, rimangono tanto completi quanto “verticali”. La trattazione passa infatti in rassegna i principali istituti del processo e della responsabilità civile estendendo l'indagine alle sue singole aree, da quelle più tradizionali a quelle maggiormente interessate dalle nuove tecnologie. Il testo, cui hanno contribuito i principali esperti della materia scelti fra professori, giudici di merito e consiglieri di cassazione, si candida dunque a diventare il nuovo punto di riferimento sul tema nel panorama nazionale.
Tourism travel and transport law. Current legal issues
Francesco Morandi
Libro
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2026
pagine: 272
Il nuovo delitto di femminicidio. Commento alla legge 2 dicembre 2025, n. 181
Antonio Di Tullio D'Elisiis
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 264
La circolazione dello statuto personale-La circulation du statut personnel. Approcci comparatisti e internazionalisti. Atti del convegno di Roma, Corte di Cassazione, 2024-Approches comparatistes et internationalistes. Acte du colloque de Rome, Cour de Cassation, 2024
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 304
Manuale del diritto condominiale
Libro: Libro rilegato
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 560
Perché si dovrebbe indugiare nella lettura di un “Manuale di diritto condominiale”? Forse (o sicuramente) per l'asistematicità che, normalmente, “colora” i contributi che si occupano della materia e che, proprio un'opera come la presente, cerca, invece, di superare. Elenchi ragionati di articoli del codice e delle leggi speciali, vaste raccolte di giurisprudenza di legittimità commentata, ampie digressioni su singoli istituti: sempre, però, in un'ottica di astrazione e separazione del diritto condominiale, considerato quasi figlio di un Dio minore, dal più generale ordinamento civile. Eppure, per comprendere appieno le peculiarità del fenomeno e le regole che lo reggono, quel che serve è l'esatto contrario, un riordino “istituzionale” della materia.

