Il Mulino: Itinerari
I paesi di lingua tedesca. Storia, cultura, società
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 303
Una lingua straniera è innanzitutto uno strumento di comunicazione tra esseri umani che vivono immersi nella loro cultura. Muovendo da questo presupposto, il manuale offre una raccolta di informazioni, materiali e conoscenze indispensabili per tutti coloro che intendono avvicinarsi alla complessa e multiforme realtà della comunità linguistica tedesca per poi apprenderne la lingua. Concepito per i corsi triennali di Lingua tedesca, questo manuale descrive con chiarezza e semplicità i principali momenti storici, culturali, economici, politici e sociali di Austria, Germania e Svizzera, fornendo uno strumento che contribuisca all'attività glottodidattica e dia una maggior concretezza allo studio della lingua tedesca.
Breve introduzione all'econometria
Philip H. Franses
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 146
Una introduzione pratica all'econometria condotta attraverso l'analisi dei concetti essenziali della materia. L'obiettivo del volume è quello di discutere il modo in cui logicamente si imposta e si sviluppa un'analisi empirica rigorosa ed evidenziare i limiti delle analisi econometriche. Il testo mette in evidenza il ruolo delle tecniche statistico-econometriche nello studio e nella soluzione dei problemi e sottolinea inoltre la necessità di avere sempre ben presenti gli obiettivi e i limiti dell'analisi che si sta conducendo. Il libro è completato da un'appendice che offre le indicazioni e i punti di riferimento sul web per reperire dati e software disponibili gratuitamente.
La persona in psicologia sociale
Vivien Burr
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 184
Il tema della persona costituisce un aspetto di importanza trasversale rispetto agli argomenti generalmente affrontati in psicologia sociale. Questo volume esplicita e sviluppa un problema che nella manualistica disciplinare è dato generalmente per implicito o viene appena tratteggiato: la concezione dell'essere umano come intersezione tra la dimensione psichica e quella sociale. Il testo si pone come un contributo a una corretta collocazione della disciplina nel complesso delle scienze umane e sociali.
I tributi nell'economia italiana
Paolo Bosi, Maria Cecilia Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 249
Il volume, nella nuova edizione aggiornata, fornisce una accurata esposizione delle imposte esistenti in italia, interpretate alla luce dell'evoluzione dei sistemi tributari e inquadrate sotto i profili dell'efficienza e dell'equità. In particolare, sono analizzati criticamente: la rimodulazione dell'Irpef; le nuove modalità di tassazione del reddito di impresa; la disciplina dei redditi delle attività finanziarie; l'Iva, di cui vengono discussi anche i problemi di coordinamento a livello europeo; il sistema delle entrate tributarie a livello decentrato (Irap, Ici e addizionali).
Introduzione storica al diritto privato
Raoul C. Van Caenegem
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 272
Il volume ripercorre le tappe essenziali del diritto privato dall'Alto Medioevo ai nostri giorni. L'interesse è volto alla ricostruzione delle grandi vicende istituzionali e politiche che hanno inciso sull'evoluzione del diritto. Trovano anche spazio l'analisi del diritto medievale romano e canonico e quella della scuola di diritto naturale che ha ispirato le grandi codificazioni nazionali dell'era moderna, accanto al ruolo dei legislatori (imperatori, re e parlamentari) e a quello dei giudici (nelle terre di common law).
Psicologia per il marketing
Keith C. Williams
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 344
Le scienze cognitive costituiscono da tempo un sistema di riferimento importante per tutto ciò che concerne la sfera del marketing; l'autore si rivolge ad esse per estrapolarne le conoscenze di base utili a comprendere i fattori che orientano i comportamenti dei consumatori come pure quelli delle organizzazioni. Sul versante dei consumatori vengono approfonditi alcuni processi cognitivi cruciali che presiedono alle scelte, come la percezione, l'apprendimento, la motivazione; sul versante delle organizzazioni, si analizzano i meccanismi collettivi e sociali che agiscono in esse. Uno strumento a cui potranno rivolgersi proficuamente sia studenti di psicologia ed economia sia operatori del marketing.
Introduzione alla storia economica
Carlo M. Cipolla
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 264
La nuova edizione di quest'introduzione alla storia economica è stata alleggerita nella parte bibliografica e perciò resa maggiormente idonea alla didattica dell'università riformata senza alterare però la struttura originaria dell'opera. La storia economica si situa all'incrocio di due discipline diverse: l'economia, scienza cosiddetta esatta, e la storia, scienza umana per eccellenza. Il lavoro dello storico economico è dunque quello di mediare tra i due fronti. Il volume è diviso in due parti: nella prima viene descritta la storia economica come disciplina; la seconda tratta delle fonti principali della storia economica dal mondo miceneo ad oggi.
Introduzione alla storia medievale
Paolo Delogu
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 228
Nel volume si analizza sia la periodizzazione storica, sia il Medioevo come problema storico. Viene poi approfondita la tematica generale, approfondendo alcuni punti più critici del periodo. Il volume poi esamina la scrittura della storia nel Medioevo e la documentazione relativa, in particolare quella giuridica.
Ordinamenti religiosi e ordinamento dello Stato. Profili giurisdizionali
Carlo Cardia
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 256
Il presente manuale esamina l'intreccio tra strutture e giurisdizioni ecclesiastiche ed ordinamento civile, tenendo conto degli attuali processi di trasformazione che investono il diritto ecclesiastico. Una attenzione particolare è dedicata alla materia matrimoniale. Analoga attenzione è rivolta alle 'strutture confessionali', cioè a quella molteplicità di enti ecclesiastici, di tipo gerarchico, territoriale, associativo, fondatizio, che vive e opera nella società civile. Tali enti sono regolati da una normativa speciale che ne garantisce l'autonomia, ma nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento e dei diritti individuali di quanti entrano in relazione con essi.
Geografia storica del mondo antico
Stefano Magnani
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 176
Il manuale introduce allo studio della geografia storica del mondo antico partendo dalla definizione della disciplina e tracciando alcuni percorsi nella pluralità dei temi possibili. L'indagine prende avvio dal Mediterraneo, lo spazio vissuto dalle civiltà classiche, per poi allargare lo sguardo alle estensioni continentali delle terre che lo circondano. Affronta quindi la visione che Greci e Romani ebbero delle regioni mediterranee, ripercorrendone i miti, le esplorazioni e le conoscenze. Ampio spazio è dato alla rappresentazione cartografica antica e all'analisi di quei modelli e di quelle concezioni geografiche che consentirono una più ampia comprensione della superficie della terra.
La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Volume 1
Piergiorgio Corbetta
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 112
Attraverso l'esperienza dell'insegnamento e l'assidua ricerca sociale Piergiorgio Corbetta costruisce un manuale che negli anni è divenuto un modello di completezza e di riferimenti empirici. L'opera, tradotta nelle principali lingue europee, è divisa in quattro volumi. Il presente testo è il primo volume della serie, all'introduzione fa seguito: I paradigmi della ricerca sociale, ricerca quantitativa e ricerca qualitativa.