Il Mulino: Itinerari
Storia della psicologia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 248
Presentato in una nuova edizione riveduta e aggiornata, il volume fornisce un inquadramento storico delle origini e degli sviluppi teorici ed empirici della psicologia fino ai più recenti contributi delle neuroscienze. Gli autori danno conto delle principali teorie, procedure e pratiche che hanno segnato l'evoluzione della disciplina. Un faticoso processo di maturazione sul quale per lungo tempo hanno pesato vincoli e pregiudizi, che hanno messo in forse la possibilità stessa di studiare - con metodo scientificamente corretto - le sensazioni, le idee, le emozioni dell'uomo.
Diritto romano e diritti europei. Continuità e discontinuità nelle figure giuridiche
Gianni Santucci
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2018
pagine: 183
Paragonando il diritto romano ad un'anatra che s'immerge e si nasconde nell'acqua per tornare sempre a riapparire, Goethe coglieva poeticamente il ruolo che esso ha svolto, nelle sue diverse dimensioni, all'interno della tradizione giuridica europea e non solo. Nel dar conto della molteplicità di significati che l'espressione ricopre, il volume mostra come, cessata da oltre un secolo ogni funzione anche indirettamente normativa, il diritto romano costituisca oggi un fenomeno storico e dogmatico assai rilevante per la comprensione dei diritti moderni.
I tributi nell'economia italiana
Paolo Bosi, Maria Cecilia Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2017
pagine: 298
Le imposte sono un tema di grande rilievo nella vita dei cittadini così come nel dibattito politico, ma conoscere e comprendere i meccanismi dei tributi non è semplice. La normativa è complessa e in continua evoluzione, i provvedimenti presi per fronteggiare la crisi sono ancora in discussione e non hanno finito di incidere sui redditi e sull'economia del paese. Il volume, aggiornato agli ultimi interventi fiscali, fornisce una chiara e accurata esposizione delle imposte esistenti in Italia, interpretate alla luce dell'evoluzione dei sistemi tributari e inquadrate sotto i profili dell'efficienza e dell'equità.
Concetti chiave. Manuale di scienza politica
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2016
pagine: 254
Un manuale che riporta al centro l'analisi dei concetti politici, con una metodologia innovativa che stimola discussione e interazione. Sia in classe che in rete, con un Web companion ad accesso libero. Un laboratorio didattico per studenti e ricercatori. Ma anche uno strumento, semplice ed intuitivo, per ogni cittadino che voglia approfondire come cambiano i concetti chiave del nostro universo politico.
I tributi nell'economia italiana
Paolo Bosi, Maria Cecilia Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2016
pagine: 288
Le imposte sono un tema di grande rilievo, nella vita dei cittadini così come nel dibattito politico, ma conoscere e comprendere i meccanismi dei tributi non è semplice. La normativa è complessa e in continua evoluzione. Il volume, aggiornato alle disposizioni più recenti del governo Renzi, dopo un'ampia introduzione sull'evoluzione del sistema tributario italiano, fornisce una chiara esposizione delle imposte esistenti nel nostro paese, interpretate alla luce dei principi dell'efficienza e dell'equità.
Le statistiche economiche
Enrico Giovannini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 216
Compito della statistica economica è quello di sviluppare concetti, definizioni, classificazioni e metodi per produrre informazioni statistiche che descrivono lo stato e l'andamento, nel tempo e nello spazio, dei fenomeni economici. Tali informazioni servono per analizzare i comportamenti degli operatori economici, effettuare previsioni sull'andamento degli aggregati economici, prendere decisioni di politica economica e aziendale, valutare pro e contro di investimenti alternativi. Il volume, qui presentato in una nuova edizione ampiamente rivista, offre, con linguaggio semplice e largo uso di esempi, un sintetico ma esaustivo profilo della materia.
La tassazione delle società
Paolo M. Panteghini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 162
Il volume offre gli strumenti analitici utili per comprendere la tassazione delle attività d'impresa. Rigorosa sul piano teorico, la trattazione approfondisce gli aspetti applicativi e la comparazione europea. Tra gli argomenti illustrati: le ragioni che giustificano tale sistema impositivo; gli effetti del ricorso a diverse definizioni di reddito sulla tassazione; l'influenza dell'imposizione sulle decisioni di finanziamento e Investimento dell'impresa, e sulla sua forma organizzativa. Questa nuova edizione rivista è aggiornata alle ultime disposizioni legislative italiane ed europee. costantemente aggiornata la parte relativa al sistema fiscale italiano e facilitare così l'utilizzo in aula.
Le operazioni bancarie
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 223
Il volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, illustra in modo chiaro e articolato le principali operazioni di approvvigionamento e di erogazione delle risorse finanziarie poste in essere dalle banche, nonché i servizi prestati a favore delle famiglie e delle imprese. Gli autori si soffermano sulle operazioni di raccolta e di impiego al dettaglio e all'ingrosso e, per ciascuna di esse, specificano gli aspetti definitori, il meccanismo di funzionamento e gli elementi di remunerazione.
Metodi di intervento in psicologia di comunità
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 257
La pratica del lavoro di comunità è caratterizzata da azioni che puntano al cambiamento sociale e alla creazione di capacità organizzative e comunitarie attraverso lo sviluppo e la valutazione di programmi di prevenzione e di intervento in ambito psicosociale. Su queste basi il volume illustra il tema delle metodologie di intervento in psicologia di comunità da un punto di vista operativo fornendo le competenze utili alla elaborazione e alla valutazione dei progetti.
I tributi nell'economia italiana
Paolo Bosi, Maria Cecilia Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 262
Le imposte sono un tema di grande rilievo, nella vita dei cittadini così come nel dibattito politico, ma conoscere e comprendere i meccanismi dei tributi non è semplice. La normativa è complessa e in continua evoluzione. Il volume, aggiornato alle disposizioni più recenti del governo Monti, dopo un'ampia introduzione sull'evoluzione del sistema tributario italiano, fornisce una chiara esposizione delle imposte esistenti nel nostro paese, interpretate alla luce dei principi dell'efficienza e dell'equità.
Introduzione ai media digitali
Adam Arvidsson, Alessandro Delfanti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 169
Nella nostra società la rete e i media digitali sono una presenza pervasiva, densa di importanti implicazioni sociali, economiche e politiche. Nel fornire una aggiornata, introduzione alla sociologia dei media digitali il manuale offre una serie di strumenti critici con cui leggere le trasformazioni della società dell'informazione e più in generale del mondo contemporaneo. Un percorso che tocca l'economia dei media, la cooperazione online, l'open source, i media sociali, la produzione di software, la globalizzazione, i brand, il marketing, l'industria culturale, il lavoro e il consumo.
I tributi nell'economia italiana
Paolo Bosi, Maria Cecilia Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 258
Le imposte sono un tema di grande rilievo nella vita dei cittadini così come nel dibattito politico, ma conoscere e comprendere i meccanismi dei tributi non è semplice. La normativa è complessa e in continua evoluzione, nei prossimi mesi verranno presi provvedimenti per fronteggiare la crisi che incideranno sui redditi e sull'economia nel suo complesso. Sarà un intervento che si aggiungerà alle altre grandi riforme fiscali: la prima, ispirata ai lavori della commissione Cosciani, risale alla metà degli anni '60 ed è entrata in vigore nel 1973-74; la seconda, realizzata dai governi di centro-sinistra, nota come riforma Visco, è del 1996-97. Nel corso del secondo governo Berlusconi ha preso l'avvio la riforma Tremonti. La prima finanziaria del governo Prodi ha introdotto la riduzione del cuneo fiscale che grava sul lavoro, cui ha contribuito anche una nuova riforma dell'Irpef. Il volume, aggiornato agli ultimi interventi fiscali, fornisce una chiara e accurata esposizione delle imposte esistenti in Italia, interpretate alla luce dell'evoluzione dei sistemi tributari e inquadrate sotto i profili dell'efficienza e dell'equità.

