Einaudi: Biblioteca Einaudi
La vita del cosmo
Lee Smolin
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1998
pagine: 400
Secondo l'autore, la fisica contemporanea dovrebbe superare la vecchia impostazione newtoniana, e il pensiero fisico dovrebbe tener conto a tutti i livelli dei più recenti sviluppi teorici: l'universo si comporta come se fosse soggetto alle leggi dell'evoluzione e della selezione naturale. E' tutto plastico, e le sue leggi non sono immutabili; esiste addirittura una "competizione tra universi possibili", che dà come risultato la realtà in cui viviamo.
Osservazioni filosofiche
Ludwig Wittgenstein
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1998
pagine: 295
Dopo la pubblicazione del "Tractatus logico-philosophicus", Wittgenstein riprese sistematicamente a filosofare solo nel 1929, cioè dopo un intervallo di quasi quindici anni dalla stesura del suo primo libro. Se consideriamo che tutto il materiale da cui furono tratte le "Osservazioni filosofiche" risale a quel periodo, non sorprende di trovare in quest'opera una presa di coscienza e una radicale disamina dei lati più problematici o decisamente insostenibili del geniale sistema del "Tractatus". L'opera contribuisce ad abolire definitivamente almeno un luogo comune: quello di un Wittgenstein filosofo del linguaggio ideale convertito in epoca matura alla filosofia del linguaggio ordinario.
Tractatus logico-philosophicus e Quaderni 1914-1916
Ludwig Wittgenstein
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1998
Lupi, genti, culture. Uomo e ambiente nel Medioevo
Gherardo Ortalli
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 232
Sul concetto di storia
Walter Benjamin
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 368
Le 19 "tesi" Sul concetto di storia, risalenti al 1942 ma pubblicate nel 1950, costituiscono una tappa fondamentale nell'evoluzione del pensiero di Benjamin. Il volume ne offre l'edizione critica, con il testo tedesco nelle sue successive stesure e varianti, una nuova traduzione italiana e un ricco materiale illustrativo. Agli apparati dell'edizione tedesca si sono infatti affiancati estratti da altre opere, frammenti o appunti inclusi nel "Passagen-Werk". Sono testi che documentano stadi significativi della riflessione di Benjamin in ordine ad alcuni concetti o figure centrali ripresi nelle "tesi". Il volume offre anche alcuni testi provenienti da una piccola cerchia di intellettuali, amici e interlocutori.
Il libro del cortegiano
Baldassarre Castiglione
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 440
Estetica
Friedrich Hegel
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 920
Frammenti critici e poetici
Friedrich Schlegel
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 484
In questa raccolta il lettore si trova coinvolto nel vivo del nascente romanticismo tedesco e della sua sperimentazione globale, che implica una totale rimessa in discussione della cultura occidentale, sia dal punto di vista teorico, sia per quanto riguarda la varietà di strumenti espressivi a cui la nuova "era romantica" ricorre. Dai frammenti raccolti in questa edizione emerge infatti sia l'ideale speculativo romantico di un'arte che inglobi e rivoluzioni il mondo intero, sia il gusto per la sperimentazione linguistica che, di fronte all'esigenza di esprimere concetti nuovi e associazioni inedite, attinge ai termini e alle simbologie della chimica e della matematica.
Dialettica dell'illuminismo
Max Horkheimer, Theodor W. Adorno
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 328
Genus italicum. Saggi sulla identità letteraria italiana nel corso del tempo
Alberto Asor Rosa
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 848
L'idea che ha ispirato questa raccolta di saggi, già comparsi nella "Letteratura italiana" diretta dallo stesso Asor Rosa, è quella di fornire una carrellata dei tipi non solo letterari, ma anche umani e storico-esistenziali che hanno costellato la cultura italiana, dalle origini ai giorni nostri: da Dante, Petrarca e Boccaccio, che hanno costituito il nucleo dei fondamenti del laico, fino alle "Lezioni americane" di Italo Calvino. Con l'espressione "genus italicum" Asor Rosa allude alla particolare caratterizzazione italiana degli autori esaminati e delle loro opere, come risulta dall'analisi delle rispettive antropologie di personaggi come Guicciardini, Sarpi, Verga, Collodi, Michelstaedter e Campana.
Tutti gli scritti su Proust
Giovanni Macchia
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 320
"L'angelo della notte vigila con le sue grandi ali brune su tutta l'opera di Proust, immagine dell'autore che scrive (il grande recluso nell'ombra della sua stanza e che implora la protezione di altri angeli, la Volontà, il Pensiero), e insieme rappresentazione simbolica dell'essenza stessa della sua arte, immersa nel silenzio e nella solitudine". Questa celebre pagina de "L'angelo della notte" ben rappresenta il rapporto che Macchia, nel corso di una vita di ricerche, ha instaurato con l'oggetto del suo studio: un rapporto in cui il limpido distacco critico e la devozione all'autore sono votati alla ricerca di una più alta comprensione della cifra dell'intera opera proustiana.