Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Morlacchi

Cum-scientia. Unità nel dialogo. Rivista semestrale di filosofia teoretica. Volume Vol. 10

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2023

pagine: 100

In questo numero saggi: la mediazione, la coscienza, il testimone.
15,00

La Scuola Popolare Agraria di Montecchio e il maestro Giovanni Bartolomei (1922-1936). Classe quinta e sesta elementare a Montecchio (TR) dal 1922 al 1936

Marcello Rinaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2023

pagine: 148

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, un testimone autorevole e attento conoscitore dei territori tra Todi ed Orvieto, M. Fioroni, riferiva che lungo la falda dei monti si trovarono estensioni considerevoli da poter coltivare, e in questo periodo, grazie all’Università agraria di Montecchio, furono divise tra singole famiglie, e in questi tempi critici furono di grande giovamento all’economia del paese. Con il taglio delle leccete si provvide a importanti imprese sociali, assicurando così il benessere di gran parte della popolazione. Non solo, le periodiche entrate consentirono in quegli anni alla realizzazione di numerose opere di pubblica utilità, quali la realizzazione di un buon tratto della carrozzabile Montecchio-Todi, la costruzione di un acquedotto, un’autorevole sede del Dominio collettivo. Dal 1917 al 1926 fu presidente dell’Università agraria il maestro elementare Giovanni Bartolomei e sotto la sua presidenza furono intraprese importanti iniziative per l’intera economia rurale del Paese. Tra queste, la più originale, fu quella della promozione di un corso popolare ad indirizzo agrario, una quinta e sesta classe, avviate il primo ottobre 1922.
16,00

Essere laici pensanti. Atti del convegno per il 65° anno della fondazione dell’Istituto Conestabile-Piastrelli

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2023

pagine: 112

Il volume raccoglie i contributi presentati al Convegno celebrativo del 65° anno dalla fondazione dell’Istituto Conestabile-Piastrelli, svoltosi in modalità online nel marzo del 2021, occasione nella quale gli autori hanno ripercorso le tappe principali della vita dell’organizzazione e le sue interazioni con la società e la Chiesa, ripensandone e attualizzandone la presenza. È ribadito anche per il futuro il ruolo svolto dall’Istituto fin dalla sua fondazione ad opera di don Luigi Piastrelli all’interno della comunità perugina, e non solo: rinnovamento ecclesiale sulla linea indicata dal Concilio Vaticano II e oggi da Papa Francesco, dialogo della Chiesa con il mondo moderno, presenza aperta a persone e culture diverse.
14,00

Sabina, la bambina scalza nel bosco. Storia d'amore e resilienza

Anna Rita Antonelli

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2023

pagine: 128

Il libro racconta la storia di Sabina in prima persona e risponde ad un suo recondito desiderio. La storia parte da lontano, dalla nascita di sua madre, nei primi anni del Novecento fino ad arrivare ai giorni nostri, ripercorrendo quasi un secolo e mezzo, con immensi cambiamenti epocali e due guerre mondiali. Il racconto è inserito nel contesto storico nel quale sono accaduti gli avvenimenti. Il lettore si potrà rendere conto come certi cambiamenti sociali, economici e politici che si sono susseguiti, abbiano influito sulle condizioni di vita delle persone. Dalla misera e sfruttata società contadina si è arrivati fino ad oggi, in una società moderna dove le condizioni di vita sono indubbiamente migliorate ma dove rischiamo di annullare tutti gli sforzi fatti a causa della cattiveria e dell’egoismo dell’uomo che continua ancora a fare guerre.
14,00

Suoni diversi. Antologia. Ediz. multilingue

Francesco Curto

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2023

pagine: 198

15,00

La Georgia di James Oglethorpe e le proteste dei Malcontenti

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2023

pagine: 304

Delle 13 colonie fondate dagli inglesi nel Nord America, la Georgia fu l’unica ad essere promossa e sostenuta, anche economicamente, da un gruppo di filantropi, i Fiduciari, che misero a disposizione i propri capitali per aiutare poveri, diseredati e galeotti a vivere nel Nuovo Mondo. Il progetto ideato da James E. Oglethorpe, che ottenne il charter del re nel giugno 1732, era di impiantare al confine con la Carolina del Sud una comunità di famiglie di piccoli agricoltori, artigiani e commercianti, i quali, avendo a disposizione sussidi, sarebbero stati in grado di mantenersi senza schiavi. Dalle Lettere di Oglethorpe, unico Fiduciario che accompagnò la spedizione in Georgia, emergono molti particolari riguardanti le esigenze dei coloni, i rapporti con gli indiani e le notizie sul conflitto con gli spagnoli della vicina Florida. Peter Gordon, invece, un tappezziere che venne nominato primo magistrato della colonia, ripercorre nel suo Diario la storia degli inizi fornendo la propria versione dei fatti e, nel contempo, si fa portavoce delle rivendicazioni dei così detti “Malcontenti”, che chiedevano l’abolizione dei divieti di bere rum e di possedere degli schiavi.
20,00

Le affezioni dell'anima. Rousseau. Il prisma della coscienza e la scrittura dell'io

Antonio De Simone

Libro: Libro rilegato

editore: Morlacchi

anno edizione: 2023

pagine: 128

Nel mio atto di lettura – per stenogrammi filosofici – di Jean-Jacques Rousseau, in modo sagittale e trasversale, ho evidenziato la postura culturale, il valore euristico e il movimento riflessivo di alcune problematiche che attraversano e strutturano la pagina e la plume del Ginevrino. In particolare, mi sono soffermato sul rapporto fra temporalità storica, scrittura autobiografica e dimensione metapolitica che costituisce uno dei nodi centrali della rousseauiana ontologie de la vie personnelle. Rousseau, sul piano autobiografico, nella dimensione del dialogo interiore rammemorante, si esibisce per iscritto nell’inseguimento successivo del suo essere, nella ricerca dell’altro nell’io, nelle scissioni dell’io come soggetto vulnerabile esposto alle contingenze dell’ambiente, del male, del mondo esterno e delle azioni umane, delle patologie della società corrotta, nelle metamorfosi e fluttuazioni dell’identità, nel teatro vitale in cui si appalesano le “maschere” del soggetto, dei soggetti. Un “io” che, nel suo continuo fluire marcatamente frammentario, si rappresenta nella propria scena interiore e si “costruisce scrivendo”, attraverso la confessione di sé.
20,00

Il tesoro in eredità e l'arte del viaggio

Claudio Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2023

pagine: 192

L’autore esplora, con ampi contenuti e chiarezza nell’esposizione, i valori del sentirsi veri eredi del patrimonio culturale, naturale e immateriale. Un “tesoro” da tutelare, valorizzare e trasmettere con “amore”. Il saggio, frutto di numerose esperienze tematiche, è un racconto, in modo tecnico culturale ma con tratteggi etico filosofici, sul senso autentico della bellezza nel nostro Paese e di come tradurla in “saggia economia” con l’utilizzo equilibrato delle innovazioni tecnologiche e multimediali. Il “tesoro in eredità” si traduce, nella seconda parte del lavoro, in “arte del viaggio” per auspicare un buon ritorno (dopo gli anni delle crisi, pandemiche e geopolitiche, ancora in atto) allo “stile antico del viaggio”, anche con un turismo culturale ben più umanistico, meno omologato ed estrattivo (industriale). Un lavoro interessante per i lettori e utile (ci auguriamo) per coloro che sono impegnati nella formazione, aggiornamento professionale e attività su aspetti della valorizzazione turistico culturale, dei territori, e verso la concreta sostenibilità.
12,00

Il gioco degli orsi

Antonio Cozzolino

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2023

pagine: 336

Una famiglia toscana si arricchisce attraverso l’eccellenza dei propri prodotti, vini e oli di altissima qualità e tenta la scalata sociale. La meta è altissima: raggiungere il primato nel settore enogastronomico del made in Italy. La sua idea di ricchezza, però, è patriarcale, ereditaria, antica, non poi così lontana dal mancipium della villa romana. Il cognome Orsi, d’altra parte, non è proprio una garanzia nel mondo dell’alta finanza. Tuttavia la pietra d’inciampo per questa famiglia non è costituita dalle leggi dei mercati, quanto, piuttosto dai più antichi rivali dei padri: i figli. Essi dovrebbero ereditare non solo la proprietà, ma anche gli ideali del patriarca. Ma quando mai i figli rassomigliano ai padri? Federico e Chiara Orsi, che dovrebbero essere gli eredi, i continuatori riconosciuti del progetto di famiglia, hanno un’idea completamente diversa del loro futuro rispetto a quella dell’assoluta certezza, caldeggiata da babbo Marcello: vogliono diventare artisti, in particolare due musicisti né gli Orsi-padri hanno il bernoccolo del mecenatismo che ha reso famosi signori e padroni d’Italia del tempo antico e contemporaneo.
16,00

La lingua argomentativa. Introduzione a Oswald Ducrot

Eduardo Grillo

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2023

pagine: 190

La riflessione linguistica di Oswald Ducrot e collaboratori consiste nel tentativo di riportare i fatti di parole all’interno di una teoria linguistica di ispirazione strutturale, stabilendo importanti punti di collegamento tra i fenomeni pragmatici e la lingua stessa. La mossa fondamentale è sovrapporre una griglia argomentativa al senso linguistico, concentrandosi dunque sulle relazioni che gli enunciati intrattengono tra loro, nonché con le situazioni di scambio comunicativo tra soggetti impegnati a orientarsi vicendevolmente. Il volume, pensato anche per il lettore meno esperto, ricostruisce le tappe della realizzazione di questo ambizioso programma, discutendone infine alcuni limiti da un punto di vista semiotico.
15,00

Di tutto il niente che so. Raccolta di monologhi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Morlacchi

anno edizione: 2023

pagine: 100

Scrivere è un avventurarsi senza mappa in un terreno spesso totalmente ignoto: si ha la sensazione di perdersi ed è vero, ci perdiamo, ma, delle volte, se siamo onesti e molto fortunati, la scrittura può dirci qualcosa di noi e degli altri, accrescendo così la nostra consapevolezza. I 17 testi che compongono questo volume sono di altrettanti autori e autrici, partecipanti ai corsi di scrittura organizzati da Metanoia. Ognuno di loro ha indagato il proprio modo di intendere il mondo attraverso la propria scrittura. Questi monologhi sono un tentativo di discesa nella mente e nella sensibilità dell’altro, scavando nelle sue paure, nei dolori, nelle vergogne, nei momenti di gioia. Le ragazze e i ragazzi che hanno seguito i due corsi si sono aperti alla propria voce per concederla agli altri, questo libro offre quindi la possibilità di intravedere i loro mondi e il loro modo di osservarli e di sentirli.
13,00

In nome della nota. Beni culturali e diritti d'autore. Genealogia e norma

Antonio Maria Ligresti

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2023

pagine: 282

Il volume di Antonio Maria Ligresti analizza un aspetto poco trattato sia della normativa riguardante la filiera del patrimonio culturale che quella inerente al diritto d’autore, ovvero la tutela giuridica dei beni musicali, specificamente opere e spartiti musicali, attraverso una dettagliata ricostruzione dell’evoluzione storico-normativa in materia di tutela sia dei beni culturali che delle opere d’ingegno, non senza averne esaminato la relativa giurisprudenza costituzionale ed amministrativa. L’Autore si propone in queste pagine di fornire un utile strumento scientifico tanto agli addetti ai lavori quanto a coloro che si accostano a tale argomento per approfondirne la conoscenza, nel tentativo di conferire la giusta dignità ad una tipologia di beni – quelli musicali, species di una più ampia categoria, ovvero i beni culturali, genus – da considerarsi a pieno titolo beni comuni tipizzanti identitari, nella trama culturale dei patrimoni territoriali, peculiarità del nostro Paese tutelati costituzionalmente. Le diversità culturali locali rappresentano, infatti, una risorsa endogena su cui costruire azioni di comunicazione e promozione dell’offerta storico-culturale dei territori.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.