Rusconi Libri: Classics in English
Animal farm
George Orwell
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 112
Nella Fattoria Padronale del signor Jones gli animali decidono di ribellarsi ai maltrattamenti del crudele e dispotico padrone. Il Vecchio Maggiore, l’anziano maiale stimato da tutti, esorta i compagni a rompere le catene della schiavitù. La rivoluzione ha inizio ma presto i maiali diventati classe dirigente tradiranno quegli ideali facendo calare sulla fattoria l’ombra di un regime totalitario tale da annichilire ogni libertà individuale. Nel romanzo lo scopo politico si unisce a quello letterario, in una favola che mostra i limiti di una rivoluzione usata per la fondazione di una repubblica egualitaria: la teoria, nel momento in cui si fa pratica di potere, degenera e si corrompe.
Alice's adventures in Wonderland
Lewis Carroll
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 96
Seguendo il coniglio bianco nella sua tana, in un normale pomeriggio d’estate, Alice precipita in un mondo in cui si gioca a croquet con ricci e fenicotteri, un bambino si trasforma in un maiale, il tempo scorre impazzito al tea party del Cappellaio Matto, una caotica partita a scacchi fa di Alice una regina e la finta tartaruga e il grifone ballano la quadriglia dell’aragosta. Persa in questa terra fantastica, Alice si scopre sempre più curiosa ogni minuto che passa… Ma tra l’umorismo anarchico e i frizzanti giochi di parole, i personaggi indimenticabili, i rompicapo e gli indovinelli, fra le pagine di questo classico della letteratura per ragazzi ci sono momenti struggenti di nostalgia per un’infanzia perduta.
Frankenstein. Ediz. inglese
Mary Shelley
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 240
Uno scienziato con l’ambizione di sconfiggere la morte riesce ad assemblare una creatura con parti di cadavere e a dargli vita. Sostituendosi alla Natura ha, però, sovvertito il Suo ordine e ha generato un essere abominevole che viene abbandonato dal suo stesso creatore e che, per questo, non tarderà a vendicarsi. Prendendo spunto da teorie scientifiche innovative per l’epoca in cui è stato scritto, Frankenstein è in grado di farci riflettere profondamente sul rapporto tra gli uomini e tra questi e Dio e, inoltre, di tenere viva l’attenzione del lettore fino all’ultima pagina grazie ai numerosi colpi di scena. Un classico della letteratura horror nato da una geniale intuizione: può un uomo divenire il creatore di un altro essere umano? E come reagirà questa nuova creatura se inserita nella società?
The strange case of Dr Jekyll and Mr Hyde
Robert Louis Stevenson
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 96
Un avvocato londinese viene coinvolto in una serie di strani avvenimenti che riguardano il suo vecchio amico Henry Jekyll e lo spregevole sconosciuto Edward Hyde, un uomo che sembra incarnare il significato stesso del male. Qual è il misterioso ascendente di Hyde su Jekyll e qual è la ragione del comportamento sempre più strano di Jekyll? Le indagini condurranno nel cuore oscuro della Londra vittoriana e della stessa natura umana, mentre la scioccante verità sulla vera identità di Hyde viene finalmente svelata. Pubblicato nel 1886 con grande successo di critica, Lo strano caso del dottor Jekyll e mister Hyde è un’avvincente esplorazione dell’interazione tra bene e male e della terrificante dualità che si cela in ognuno di noi.
The hound of the Baskervilles
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il mastino dei Baskerville è il capolavoro di sir Arthur Conan Doyle, l’impresa definitiva di Sherlock Holmes, la più spettacolare, la più complessa, una perfetta fusione tra racconto del terrore e giallo classico. Cedendo alle pressanti richieste dei lettori e dell’editore, Conan Doyle accettò di “resuscitare” con questo romanzo la sua creatura letteraria, il celebre detective che aveva “ucciso” nel racconto Il problema finale, pubblicato otto anni prima. La storia, ambientata nella landa desolata di Dartmoor, nel Devon, tra nebbie e paludi, è quanto mai suggestiva e carica di suspence. Un’oscura maledizione aleggia sulla casata dei Baskerville. Alla sua origine, un efferato crimine commesso da sir Hugo Baskerville due secoli prima. Da allora un mostro sanguinario, un enorme cane nero dagli occhi infernali, sembra perseguitare gli eredi maschi di Baskerville Hall, tutti morti in modo violento. Aiutato dal fedele Watson, Holmes tenterà, con la sua impareggiabile logica e il suo formidabile dinamismo, di districare la matassa che avvolge il caso più difficile e pericoloso che abbia mai dovuto affrontare.
Pride and prejudice
Jane Austen
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 416
Orgoglio e pregiudizio è universalmente riconosciuto come il capolavoro di Jane Austen, caratterizzato da un perfetto equilibrio tra struttura e stile. Pubblicato nel 1813, il romanzo ha subito ottenuto un notevole successo, trasportando i lettori nella contea dello Hertfordshire. L’opera si apre con l’arrivo di Charles Bingley a Netherfield Park, evento che cattura l’attenzione delle famiglie locali, in particolare dei Bennett, che vedono in questa occasione l’opportunità di trovare marito per le loro cinque figlie.
The adventures of Sherlock Holmes
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 320
"Le avventure di Sherlock Holmes" è la prima e più nota raccolta di racconti che hanno per protagonista il celebre detective londinese. Pubblicata nel 1892, comprende dodici short stories uscite fra il 1891 e il 1892 su «The Strand Magazine». In essi, Sherlock Holmes, coadiuvato dal suo fedele amico dottor Watson, mette all’opera il suo particolare metodo di lavoro basato sull’osservazione e sulla deduzione, riuscendo a risolvere egregiamente i misteri che gli si presentano. Gli avvincenti racconti coinvolgeranno completamente il lettore, immergendolo nel testo e rendendolo – questa da sempre l’abilità di Doyle – quasi un personaggio aggiunto.
Mrs. Dalloway
Virginia Woolf
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il romanzo La signora Dalloway, pubblicato nel 1925 e ambientato nel ’23, si svolge a Westminster, nel cuore di Londra: in una mattina di sole la signora Dalloway esce a comprare dei fiori per la festa che si terrà la sera stessa a casa sua, da qui la giornata si svolge come un giorno qualsiasi: riceve una visita, vede il marito, si riposa, parla con la figlia, accoglie gli ospiti alla festa. Non ci sono colpi di scena, vengono narrate le azioni minime svolte nella quotidianità, in un momento che potrebbe essere mille altri. L’automatismo dei gesti compiuti dalla signora Dalloway, in quella che potrebbe essere definita “vita di superficie”, permette a Virginia Woolf di creare lo spazio per un tempo doppio, una doppia vita: grazie alla ripetitività delle azioni, la signora Dalloway può immergersi in pensieri e ricordi che si sovrappongono alla routine e che raccontano la sua storia, modificando e trasformando l’ordinarietà di sottofondo, perché, in fin dei conti, per raccontare una vita basta una giornata.
Dubliners
James Joyce
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 224
«Le novelle vogliono formare un capitolo della storia morale del mio Paese, e ho scelto Dublino come scena perché quella città mi pareva essere il centro della paralisi». Così scriveva Joyce al suo editore nel 1906, a proposito di questa famosissima raccolta di 14 brevi componimenti, dedicata alle varie fasi della vita dell’uomo. Ogni racconto, dove pare, a prima vista, nulla succeda, si rivela in realtà una complessità di sentimenti che risultano essere, a una più approfondita lettura, altrettante esemplificazioni di eventi e situazioni di valore universale. Prima grande opera narrativa di Joyce e opera fondamentale della letteratura europea contemporanea, i racconti contenuti in Gente di Dublino sono lo specchio di un’Irlanda avvilita, frustrata, delusa.
Romeo and Juliet
William Shakespeare
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 176
Romeo e Giulietta è la più nota tragedia di Shakespeare e anche una delle più drammatiche storie d’amore che siano mai state raccontate. La vicenda dei due innamorati è diventata il simbolo, per eccellenza, di una concezione totale, assoluta e profondamente romantica di un sentimento che si oppone con coraggio, ma senza successo, agli ostacoli sociali e culturali di un’epoca, all’odio e alla lotta di due famiglie divise da un rancore antico e implacabile.
Jane Eyre
Charlotte Brontë
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 576
Jane, rimasta orfana da piccolissima, trascorre la fanciullezza in un triste asilo di Lowood, dopo essere stata rifiutata da alcuni parenti che l'hanno tenuta in custodia. In questo luogo, dove vigono regole molto rigide, la ragazza si fa conoscere per quello che è davvero, diventando in seguito una stimata insegnante. Trova così lavoro a Thornfield Hall, proprietà della famiglia Rochester; l'incontro con il padrone di casa, il cupo Edward, cambierà per sempre la sua vita. Una storia d'amore sofferta e tormentata, che porterà la protagonista a scoprire tristi verità, ma che allo stesso tempo la farà maturare e cambiare nel profondo.
1984
George Orwell
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 320
1984 è un romanzo che descrive un futuro in cui il mondo è diviso in tre Stati totalitari in guerra tra loro. L’Oceania, dove vive il protagonista Winston, è governata dal Socing, un’ideologia che controlla la realtà e la memoria delle persone attraverso i media e il Grande Fratello, un leader onnipresente ma invisibile. Winston si ribella al sistema, ma scopre che la sua libertà è solo un’illusione. Il libro si interroga sulla possibilità di conoscere la verità in una società in cui l’individuo non conta nulla.