Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Rizzoli: Bur saggi

Cartoline d'artista. Viaggio tra le meraviglie del mondo nei dipinti più belli della storia dell'arte

Cartoline d'artista. Viaggio tra le meraviglie del mondo nei dipinti più belli della storia dell'arte

Emanuela Pulvirenti

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 368

Esistono monumenti e luoghi del mondo che, non appena li sentiamo pronunciare, iniziano a farci viaggiare con l’immaginazione: pensiamo a piazza San Marco a Venezia o al monte Fuji, alle cascate del Niagara o a Mont Saint Michel, alle piramidi egizie o a Gerusalemme, a Stonehenge o a Ponte Vecchio a Firenze. Ma cosa succede quando questi luoghi accendono gli occhi degli artisti e prendono vita nei loro quadri? È questa la domanda da cui è partita Emanuela Pulvirenti – architetto, celebre divulgatrice di storia dell’arte e già autrice per BUR di "Il mondo alla finestra" – per dare vita a un ideale “giro del mondo” tra alcune delle più celebri bellezze naturali e artistiche del pianeta attraverso i più bei dipinti degli artisti di ogni epoca, da Canaletto a Turner, da Corot a Monet, da Dalì a Matisse, da Kandinskij a Basquiat. Il risultato è un sorprendente itinerario tra le meraviglie del mondo antico e moderno, viste dalla prospettiva unica dei pittori: un viaggio nello spazio e nel tempo che ci permette, per esempio, di assistere alle diverse fasi di costruzione, distruzione e ricostruzione del Partenone nei secoli, di vivere la suggestione mistica suscitata dal Taj Mahal sui pittori di ogni provenienza, o ancora di sederci sotto la Torre Eiffel insieme ad artisti come Seurat, Chagall o Warhol. Un’immersione inedita nella storia dell’arte per scoprire retroscena, storie e curiosità su alcuni dei luoghi più belli del mondo che, grazie allo sguardo degli artisti, si dischiudono davanti a noi come se li osservassimo per la prima volta.
20,00

Mediterraneo conteso. Perché l'Occidente e i suoi rivali ne hanno bisogno

Mediterraneo conteso. Perché l'Occidente e i suoi rivali ne hanno bisogno

Maurizio Molinari

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 320

“Tre potenze globali, una dozzina di medie potenze in competizione e cinque conflitti in corso fanno del Mediterraneo il cuore strategico del Pianeta.” Partendo da questa considerazione, Molinari analizza la situazione geopolitica di un Mediterraneo allargato, che da Gibilterra arriva fino al Mar Nero, e dal centro dell’Europa si spinge fino al Golfo di Guinea e più a est al Medio Oriente. Dopo aver preso in considerazione gli attori strategici su questo scacchiere, individua le aree di crisi più calde, ricorrendo allo strumento delle mappe per rappresentare con un colpo d’occhio i fattori militari, economici e sociali che determinano le tensioni esistenti. Senza dimenticare i fenomeni che avranno maggiore impatto sul nostro futuro: il terrorismo, i cambiamenti climatici, le risorse energetiche, la demografia, le libertà individuali e politiche, i flussi migratori. Con l’accuratezza del grande giornalista, Molinari ci offre un volume illuminante per comprendere lo stato attuale del mare su cui ci affacciamo.
17,00

I cretini non sono mai eleganti. Giorgio Armani in parole sue

I cretini non sono mai eleganti. Giorgio Armani in parole sue

Giorgio Armani

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 336

Ha rivoluzionato il nostro modo di vestire e di pensare la moda. È uno degli ambasciatori dello stile italiano nel mondo. Giorgio Armani non è solo pura creatività: classe 1934, imprenditore appassionato con l’occhio sempre fisso sul futuro, così legato alle radici da farne una cifra di vita, non è mai stato tipo da lesinare le critiche a chi soffoca l’estro e deprime il gusto, talvolta polemizzando anche coi colleghi. In questo libro, appositamente aggiornato per i 90 anni del grande stilista, la giornalista Paola Pollo – firma del “Corriere della Sera” e profonda conoscitrice del mondo della moda – ritrae l’Armani uomo, stilista e imprenditore attraverso i pensieri, le dichiarazioni, le battute di una lunga e inimitabile carriera. Parole che illuminano i tratti – la timidezza, la dedizione al lavoro, la passione, il rigore – che ne hanno fatto il primo e forse più riuscito esempio di stilista-imprenditore. Dall’infanzia ai primi passi nel mondo della moda. Dal taglia e cuci ai consigli di amministrazione. Dalle ispirazioni alle acquisizioni, fino alla maturità e al prezzo del successo. Una lezione esemplare per l’avvenire dell’impresa e della creatività italiana nel mondo. La firma di un uomo che ha saputo rinnovarsi rimanendo sempre fedele a se stesso.
13,00

Creatività Oceano blu. Innovare e crescere senza smantellare industrie, aziende e posti di lavoro

Creatività Oceano blu. Innovare e crescere senza smantellare industrie, aziende e posti di lavoro

W. Chan Kim, Renée Mauborgne

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 272

Il concetto di “distruzione creatrice” – coniato da Joseph Schumpeter per indicare quel “processo di mutazione industriale che rivoluziona incessantemente dall’interno la struttura economica, distruggendo incessantemente quella vecchia, creandone incessantemente una nuova” – domina da decenni la teoria e la pratica dell’innovazione, al punto da essere spesso considerato l’unico tipo di progresso possibile per un’impresa. Tuttavia, quest’approccio impone un costo pesante: alle aziende che ne restano escluse, ma anche alla società in termini di posti di lavoro persi e del conseguente disagio sociale. Esiste quindi un approccio alternativo all’innovazione e alla crescita? Forti di una ricerca trentennale, W. Chan Kim e Renée Mauborgne – autori di "Strategia Oceano blu" – rivelano una nuova strada per crescere e innovare: proprio come il loro primo volume ridefiniva l’essenza della strategia nella creazione senza competizione, "Creatività Oceano blu" espande il concetto di innovazione introducendo un nuovo approccio, la “creazione non dirompente”, libera dagli effetti collaterali negativi tipici della distruzione creatrice. Ricco di esempi tratti dal mondo reale delle imprese, questo libro si propone come il nuovo punto di riferimento pratico per guidare gli sforzi di innovazione verso il miglioramento delle imprese e della società nel suo complesso.
13,00

Amico carissimo. Enzo Piccinini nelle sue parole e nei racconti di chi lo ha conosciuto

Amico carissimo. Enzo Piccinini nelle sue parole e nei racconti di chi lo ha conosciuto

Pier Paolo Bellini, Chiara Piccinini

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 336

Chi era Enzo Piccinini, medico chirurgo tragicamente scomparso in un incidente stradale nel maggio 1999, amico di don Luigi Giussani e instancabile educatore? A rispondere, a 25 anni dalla morte, è Pier Paolo Bellini, amico e compagno di strada del medico reggiano, insieme a Chiara Piccinini, una delle figlie di Enzo, dando voce all’uomo, alle sue opere e alle parole che hanno segnato la vita di molti. Grazie alle trascrizioni dei suoi interventi pubblici (messe a disposizione dalla Fondazione Enzo Piccinini) e alle tante testimonianze inedite rilasciate da chi ha avuto la fortuna di incontrarlo, "Amico carissimo" è un racconto intimo e prezioso che permette a tutti, credenti e non, di avvicinarsi all’umanità straordinaria e alla profonda esperienza di fede di Enzo Piccinini. La causa di canonizzazione attualmente in corso è conferma di quanto egli continui a essere ancora oggi una figura di riferimento umano e spirituale per tante persone.
13,00

È gradita la camicia nera. Verona, la città laboratorio dell'estrema destra tra l'Italia e l'Europa

È gradita la camicia nera. Verona, la città laboratorio dell'estrema destra tra l'Italia e l'Europa

Paolo Berizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 276

Nel cuore del ricco Nordest, Verona è stata il laboratorio italiano dell’estrema destra di potere. Qui hanno trovato spazio ex skinhead e animatori di festival nazirock, capi ultrà che allo stadio inneggiano a Hitler ed esaltano “una squadra a forma di svastica”, tradizionalisti cattolici nemici giurati dell’Illuminismo dello Stato unitario e del “dilagante progressismo ecclesiale”, avvocati dal saluto romano fin troppo facile, promotori di cene e gite in cui “è gradita la camicia nera”. In questo libro Paolo Berizzi riavvolge il filo che risale non solo ai tempi della Repubblica di Salò, di cui Verona fu una delle capitali, ma addirittura agli albori del movimento fascista, visto che quello di Verona fu, nel 1919, il “fascio terzogenito”, nato appena due giorni dopo la fondazione dei Fasci di combattimento in piazza San Sepolcro a Milano. Unico giornalista europeo a essere sotto scorta da anni per le minacce neofasciste, Berizzi mostra il fertile terreno di coltura che ha alimentato l’eversione nera, da Ordine Nuovo alla Rosa dei venti al Fronte Nazionale. Un’inchiesta coraggiosa, in cui l’autore ritrae senza sconti le contraddizioni dei nuovi estremismi che stanno prendendo sempre più forza in Italia e in Europa.
13,00

Abitare il nostro tempo. Vivere senza paura nell'età dell'incertezza

Abitare il nostro tempo. Vivere senza paura nell'età dell'incertezza

Julián Carrón, Charles Taylor, Rowan Williams

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 144

“Vivere senza paura nell’età dell’incertezza significa poter fare esperienza di una speranza senza ‘sconti’, una speranza ‘tangibile’ anche nell’abisso della paura.” Un intenso dialogo fra tre grandi personalità religiose e filosofiche – Julián Carrón, Charles Taylor e Rowan Williams – è l’occasione preziosa per tornare a parlare del nostro presente, un periodo storico caratterizzato da profondi mutamenti che generano in tutti noi timori e riflessioni. Dal momento che il mondo in cui viviamo ci pone quotidianamente di fronte all’incertezza, è doveroso provare a trovare delle risposte e chiedersi come si possa vivere con pienezza nell’età secolare. Questo dialogo propone quindi un percorso in grado di fornire punti di vista e prospettive differenti, una riflessione sui valori umani e sullo spazio che possono avere nella realtà attuale, sul senso della fede nella contemporaneità, sul desiderio, sulla libertà e il modo di viverla, sull’amicizia, per trovare infine un cammino comune, qualificato dall’incontro con l’altro pur nelle divergenze. Un’appassionata riflessione sul senso della vita, un messaggio per tutti coloro che intendono restituire valore alle relazioni umane, per provare a vivere il reale senza paura.
15,00

Stradario sentimentale di Milano. Storie dalla città che cambia

Stradario sentimentale di Milano. Storie dalla città che cambia

Andrea Kerbaker

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 240

Da Brera a San Siro, dalla via Gluck a viale Forlanini, dai Navigli alla Bicocca, passando per strade e piazze spesso trascurate ma pronte a sorprendere chi si fermi a osservarle: da una parte all’altra della città, Milano è un reticolo di vie e di quartieri, ognuno con la sua anima, i suoi ricordi e i suoi cambiamenti. Ma quante sono le storie, spesso sconosciute ai più, che si nascondono tra le vecchie case di ringhiera e i nuovi grattacieli, tra gli storici binari del tram e le moderne fermate della metropolitana? In questo libro Andrea Kerbaker – già autore di Milano in 10 passeggiate e tra i più fini conoscitori della città meneghina – ci regala una guida che non solo accompagna il lettore per mano con ironia e leggerezza, ma che si fa anche memoria storica e sentimentale di una metropoli in continua evoluzione, dando voce a personaggi, luoghi e momenti che ne hanno fatto la storia, piccola o grande che sia. Ed è così che passeggiando insieme all’autore ci ritroviamo seduti in una trattoria con gli artisti e scrittori che hanno dato vita al premio Bagutta, viviamo la passione calcistica dello stadio Meazza insieme ai tifosi di ieri e di oggi, scopriamo la generosità silenziosa di Giuseppe Verdi o ci fermiamo in via Bigli a bussare alle porte di ben due premi Nobel, prima Einstein e poi Montale. Una guida per inoltrarsi tra le tante anime di una città che non smette di cambiare e stupire. Perché ogni cortile, piazza o palazzo continua ad avere delle storie da raccontare, e scoprirle per mezzo dei suoi abitanti non può che renderle ancora più sorprendenti e uniche.
17,00

Don Giussani. Alle radici di una storia

Don Giussani. Alle radici di una storia

Luigi Giussani

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 320

Don Luigi Giussani è stato uno dei più grandi educatori del Novecento: ripercorrendo il suo cammino, seguiamo il suo percorso nella traccia delle idee che lo hanno accompagnato come prete ed educatore. In queste pagine ritroviamo non solo il teologo e l’uomo d’azione, ma soprattutto l’uomo di fede che ha fatto dell’educazione dei giovani e della dimensione dell’incontro i perni della propria esistenza, e con la sua esperienza diretta ha voluto mostrare come la Chiesa possa rivendicare il proprio ruolo di guida uscendo da se stessa e andando a incontrare il prossimo. Ed è proprio nell’importanza dell’incontro e nell’educazione dei giovani che si può ancora riconoscere l’elemento cardine della sua proposta di vita: una vera e propria educazione sociale in cui i valori cattolici siano le linee guida. Perché è soltanto tramite la condivisione del bisogno – concetto alla base anche della nascita di Comunione e Liberazione – che l’uomo può ambire alla piena conoscenza e realizzazione di sé insieme agli altri.
13,00

La paura e la ragione. Il collasso della democrazia in Russia, Europa e America

La paura e la ragione. Il collasso della democrazia in Russia, Europa e America

Timothy Snyder

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 400

Dopo il crollo dell’Unione Sovietica e dei regimi comunisti europei sembrava che la vittoria della democrazia fosse definitiva e che il nuovo millennio avrebbe portato con sé un futuro di pace. Come tutti sappiamo, non è andata così, anzi. Dalla Russia di Putin, l’autoritarismo ha iniziato a espandersi in Europa e in America, e oggi l’Occidente assiste a un impensabile ritorno di tendenze nazionaliste e populiste. In questo suo nuovo libro, il grande studioso Timothy Snyder spiega i motivi del crollo della democrazia in Russia, e ci mostra come Putin abbia usato social network, fake news e altre strategie per influenzare l’opinione pubblica mondiale facendo leva sul malessere suscitato dalla perdurante incertezza economica e sociale. Dall’annessione della Crimea all’invasione dell’Ucraina, dalla Brexit alla manipolazione delle elezioni americane, Snyder ripercorre i principali eventi che in questi anni hanno condotto allo stallo delle democrazie, convinto che il rischio di un ritorno agli errori del passato possa essere sconfitto solo dalla ragione della società liberale fedele ai principi dell’uguaglianza e della solidarietà.
16,00

La tempesta perfetta

La tempesta perfetta

Sebastian Junger

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 320

“She’s comin’ on, boys, and she’s comin’ on strong.” È questo l’ultimo messaggio di Billy Tyne, il capitano dell’Andrea Gail, mentre la sua nave rientra da una battuta di pesca sui Banchi di Terranova. Poco dopo, onde alte fino a trenta metri e un vento che soffia a quasi 200 chilometri all’ora colpiscono il peschereccio che sta rientrando verso casa con sei membri a bordo: è la “tempesta perfetta”, una condizione meteorologica che si verifica una volta ogni cent’anni e che nasce dallo scontro di un flusso di alta pressione proveniente dai Grandi Laghi con un ciclone proveniente dalle Bermuda, l’uragano Grace. Raccontata dal pluripremiato giornalista Sebastian Junger, questa è la storia vera di una tempesta capace di far scomparire nel nulla una nave e il suo equipaggio nell’ottobre del 1991. È la ricostruzione degli ultimi istanti di vita di uomini e donne che hanno lottato contro una potenza invincibile consci della propria disfatta, dell’angoscia e della disperazione dei familiari e delle rischiose operazioni di salvataggio. È la storia eterna della lotta tra il pescatore e il mare. Prefazione di Antonio Franchini.
14,00

L'ultima immagine

L'ultima immagine

James Hillman, Silvia Ronchey

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 272

Questo libro postumo racchiude l’estremo pensiero di James Hillman. Non è solo la summa e l’ultimo approdo della riflessione sull’immagine, che fin dall’inizio sostanzia la sua idea di anima e tutta la sua psicologia. È anche il testamento, etico e politico, che uno dei massimi pensatori del Novecento ha voluto strenuamente concludere sul letto di morte, restando pensante sino alla soglia finale dell’intelletto, dell’introspezione, della biologia stessa. Vi ha depositato l’ultima immagine, appunto, di sé e del suo sistema psicologico e filosofico. Fin dal pensiero del suo maestro Jung – ma anche del platonismo antico e rinascimentale o dell’islam sufi di Corbin ‒ l’immagine è la materia di cui è fatta l’anima individuale. È allora proprio curando il nostro modo di guardare un’immagine che Hillman ci consegna una nuova terapia dei mali che oggi sempre più affliggono l’anima collettiva. Una via verde, immanente alla psiche, per salvare la Terra dalla catastrofe ecologica. Un ritorno alla “Grecia psichica”, al suo principio di laicità, di “inappartenenza”, di tolleranza, contro ogni fondamentalismo. Una riscoperta del “genio femminile”, l’importanza del nuovo e antico potere della donna, del suo ruolo nella composizione dei conflitti psichici, e quindi politici, dinanzi alla “caduta” della civiltà occidentale e alla crisi endemica delle sue economie. È nel settembre 2008, lo stesso mese e anno del crollo di Wall Street, che si svolge il “primo tempo” di questo dialogo con Silvia Ronchey, ispirato dalle immagini dei mosaici di Ravenna. Il suo “secondo tempo”, consumato in punto di morte nell’ottobre 2011, esattamente dieci anni fa, affida all’umanità del terzo millennio un insegnamento reso con la tenacia e la determinazione di un moderno Socrate, a testimoniare quella verità che si scorge ed esprime solo imparando a fermare lo sguardo, per cercare dentro ogni immagine l’ultima immagine
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.