Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Rizzoli: Bur saggi

Introduzione alla realtà totale. Saggi sul pensiero pedagogico e sociale di Luigi Giussani

Introduzione alla realtà totale. Saggi sul pensiero pedagogico e sociale di Luigi Giussani

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 368

Luigi Giussani (1922-2005) aveva una personalità dirompente, la sua testimonianza di fede è stata ed è tuttora straordinariamente contagiosa e ricca di frutti, ma non si renderebbe adeguatamente conto di essa e della sua peculiare fecondità di risultati se ci si dimenticasse che nella sua proposta generativa di affinità e di popolo si esprime una genialità di pensiero. Gli esiti di molte sue riflessioni in ambito teologico, filosofico e pedagogico hanno infatti un marcato carattere di originalità e hanno profondamente, seppure a volte sotterraneamente, influenzato la cultura contemporanea. Egli è stato e ha voluto essere con tutte le sue forze un educatore, consapevole che dall’educazione dipende la fioritura di ogni essere umano e l’assetto dell’intera società. Dalla viva esperienza sul campo, dal suo personale e instancabile coinvolgimento con migliaia di giovani e di adulti, hanno preso forma le intuizioni portanti di un pensiero pedagogico “corrispondente all’umano”, che non si lascia confinare in un tempo storico determinato, ma si offre con intatta pertinenza e forza di provocazione al nostro presente. Il Centenario della nascita è stata una circostanza propizia per illuminare ulteriormente il pensiero di Luigi Giussani, la sua originalità e le sue ancora largamente inesplorate virtualità. Il presente volume – il terzo dei tre progettati in occasione del Centenario, rispettivamente dedicati al suo pensiero teologico, filosofico e pedagogico-sociale – curato da Carmine Di Martino, raccoglie testi di pedagogisti, sociologi, economisti e giuristi dell’attuale panorama culturale italiano e internazionale.
18,00

La leadership compassionevole. Come i leader empatici conquistano i cuori e raggiungono gli obiettivi

La leadership compassionevole. Come i leader empatici conquistano i cuori e raggiungono gli obiettivi

Donato Tramuto

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 420

I leader compassionevoli non sono deboli. Anzi: sono leader consapevoli che hanno capito come rapportarsi con il proprio team per ottenere risultati migliori. In questo libro Donato Tramuto – CEO dalle capacità riconosciute nel settore dell’assistenza medica, leader nel business, innovatore e filantropo – mostra con chiarezza perché la compassione e l’empatia rappresentano elementi chiave per uno stile direzionale al passo coi tempi, che tenga conto delle nuove sensibilità e valori che stanno emergendo nel mondo del lavoro soprattutto dopo la pandemia di Covid-19. Usata nel modo giusto, una leadership compassionevole costruisce infatti team più forti e migliora la performance complessiva; crea un impegno sostenibile verso la missione e i valori dell’organizzazione; promuove in modo potente il successo e l’innovazione. Basandosi sui risultati di studi e ricerche che hanno coinvolto migliaia di manager e lavoratori e sulle testimonianze di decine di leader che stanno ottenendo performance di successo seguendo questo nuovo approccio, Tramuto offre al lettore strategie, storie e suggerimenti per liberare il potenziale della leadership compassionevole nelle aziende e comunità di cui siamo parte. Prefazione di Stefano Lucchini.
16,00

I messaggi del Papa buono. Le parole di pace e fraternità di Giovanni XXIII

I messaggi del Papa buono. Le parole di pace e fraternità di Giovanni XXIII

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 504

Gli insegnamenti del Papa buono per meditare ogni giorno: una selezione dei pensieri di Papa Giovanni XXIII, curata dal nipote stesso di Roncalli e dal suo segretario personale. Parole di pace e di amore come quelle del «discorso alla luna» o della «carezza ai bambini» (il memorabile saluto rivolto ai fedeli in piazza San Pietro nel 1962) sono quelle che hanno contraddistinto il pontificato di Angelo Giuseppe Roncalli, proclamato Beato nel settembre 2000, e poi canonizzato San Giovanni XXIII nel 2014. Nella sua vita lunga e ricca di esperienze ha riempito fogli di note, riflessioni, meditazioni, molte delle quali raccolte e selezionate per questo volume, ripubblicato in occasione del 60esimo anniversario della morte, da chi lo conosceva meglio: il suo pronipote e biografo Marco Roncalli e monsignor Loris F. Capovilla, segretario particolare del Papa Buono. L’immagine che si ricava da queste parole è quella di un uomo che con la sua vita ha attraversato gli eventi più complessi del Ventesimo secolo, portando una continua testimonianza e un insegnamento di fede cristiana, un messaggio universale e del tutto attuale per la nostra contemporaneità.
14,00

Lettera a una professoressa del nuovo millennio. Dalla scuola di Barbiana alla scuola di oggi

Lettera a una professoressa del nuovo millennio. Dalla scuola di Barbiana alla scuola di oggi

Alex Corlazzoli

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 144

Nel 1967 "Lettera a una professoressa", il testo scritto da don Lorenzo Milani insieme ai suoi alunni della scuola di Barbiana, rivoluzionò il mondo dell’istruzione italiana, mettendo per la prima volta al centro le idee e il punto di vista degli studenti a cui finalmente veniva data parola. In occasione del centenario della nascita di don Milani, lo scrittore e insegnante Alex Corlazzoli e un gruppo di studenti hanno deciso di prendere spunto dalla missiva di Barbiana per proporre una nuova e originale lettera dedicata alla scuola e al mondo di oggi. In un testo scritto a più mani e nato dal dialogo e dal confronto collettivo, gli autori affrontano i temi centrali della vita dentro e fuori dall’aula, dai voti al merito, dall’abbandono scolastico alla sessualità, dall’ambiente al lavoro, e provano a cercare soluzioni e miglioramenti nello spirito della pedagogia di don Milani. Un testo che guarda al presente e al futuro attraverso gli occhi dei più giovani, un invito a tutti coloro che vivono e abitano la scuola ogni giorno – alunni, professori e genitori – per renderla un luogo di incontro, scoperta e scambio capace di far crescere nuovi cittadini consapevoli della comunità e del mondo. Prefazione di Agostino Burberi, allievo di don Lorenzo Milani.
13,00

6x2. Sei brevi lezioni da due maestri del marketing

6x2. Sei brevi lezioni da due maestri del marketing

Oscar Farinetti, Oscar Di Montigny

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 256

Le parole sono lo strumento più potente che abbiamo a disposizione per farci capire. E la narrazione d’impresa – se fatta bene – ha la capacità straordinaria di ispirare, emozionare, trasmettere i valori a pubblico, collaboratori e clienti. E anche di trovare nuove strade per ricominciare dopo una crisi. Il linguaggio non è un territorio neutro ma uno spazio attraversato da innumerevoli conflitti e straordinarie possibilità di incontro: le parole non solo descrivono la realtà, ma spesso la creano. Proprio per questo, due maestri d’impresa e del marketing come Oscar di Montigny e Oscar Farinetti ci mostrano perché oggi più che mai servono parole nuove per trovare la voce giusta per ogni brand e azienda. In queste sei brevi lezioni arricchite da infografiche e numerosi esempi pratici, i due autori ci indicano le tecniche per raggiungere una narrazione più consapevole ed efficace, fondamentale per dar voce ai contenuti aziendali e toccare il cuore delle persone. Con la prefazione di Stefano Volpato.
15,00

Venti lezioni. Per salvare la democrazia dalle malattie della politica

Venti lezioni. Per salvare la democrazia dalle malattie della politica

Timothy Snyder

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 144

Timothy Snyder, autore di grandi opere sull'Europa tra Hitler e Stalin e sull'Olocausto, ci avverte: cedere alla tentazione di considerarci per sempre al riparo dai totalitarismi che hanno insanguinato il Novecento è sbagliato e pericoloso. Oggi non siamo più al sicuro che nel XX secolo, quando si assistette all'inesorabile ascesa di fascismo, nazismo e comunismo. Il nostro vantaggio, però, è poter imparare dalle esperienze del passato. La storia insegna che la tirannia - parola chiave di questo libro - è più insidiosa non quando s'impone con la violenza, ma quando si concretizza attraverso una serie di rese da parte della democrazia e dei cittadini che la compongono. Per questo Snyder sceglie di trarre venti lezioni dal Novecento per evitare di ripetere oggi, tra nazionalismi e populismi, gli errori di un'epoca tragica. Perché se conformarsi è facile, fare o dire qualcosa di diverso è una scelta di coraggio senza la quale non può esistere libertà. È forse questo l'insegnamento più essenziale e doloroso della Storia: l'importanza di resistere, perché qualcuno dovrà farlo.
12,00

Fare il doppio in metà tempo. Puntare al successo con il metodo Scrum

Fare il doppio in metà tempo. Puntare al successo con il metodo Scrum

Jeff Sutherland

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 304

È molto difficile, tutti lo sappiamo, fare le cose rapidamente e con efficienza. Spesso i piani migliori sulla carta vanno storti, i team si sovrappongono tra loro, la pressione conduce a errori, i risultati non vengono raggiunti. Per ovviare a tutto ciò, la soluzione è in un metodo nato nel settore dello sviluppo software e poi propagatosi a macchia d'olio: si chiama "Scrum" - dal termine inglese che indica la mischia nel rugby - ed è pensato apposta per chiunque abbia a che fare con la formazione e la gestione dei team, l'incremento della produttività e il raggiungimento degli obiettivi. In questo libro il metodo viene presentato dal suo ideatore, Jeff Sutherland, innovatore tecnologico che ha creato il primo team Scrum oltre vent'anni fa. Basato su uno schema semplice e chiaro, la forza del metodo è quella di adattarsi a realtà e contesti tra loro molto diversi. Adottato da molte delle più importanti aziende in Italia e a livello mondiale - da Amazon a Google, da Apple a Ferrari, fino a realtà di piccole e medie dimensioni dentro e fuori dal mondo del business - Scrum è il metodo giusto per chiunque debba avviare e gestire un progetto e un team, permettendo di evitare gli sprechi, ottimizzare le risorse a propria disposizione e costruire un ciclo di lavoro virtuoso ed efficace.
14,00

Il senso religioso. Volume primo del PerCorso

Il senso religioso. Volume primo del PerCorso

Luigi Giussani

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 240

"Il senso religioso" è il primo volume del PerCorso, nel quale Giussani riassume il suo itinerario di pensiero e di esperienza. Il libro identifica nel senso religioso l’essenza stessa della razionalità e la radice della coscienza umana. Il senso religioso si colloca secondo l’autore a livello dell’esperienza elementare di ciascun uomo, là dove l’io si pone domande sul significato della vita, della realtà, di tutto ciò che accade. È la realtà, infatti, che mette in moto gli interrogativi ultimi sul significato esauriente dell’esistenza. Il contenuto del senso religioso coincide con queste domande e con qualunque risposta a queste stesse domande. Monsignor Giussani guida il lettore alla scoperta di quel senso originale di dipendenza che è l’evidenza più grande e suggestiva per l’uomo di tutti i tempi. Nell’ultimo capitolo del libro Giussani introduce l’ipotesi della rivelazione, che cioè il Mistero ignoto prenda l’iniziativa e si faccia conoscere incontrando l’uomo. Il cristianesimo ha a che fare con il senso religioso proprio perché si propone come risposta imprevedibile, eppure pienamente ragionevole, al desiderio dell’uomo di vivere scoprendo e amando il proprio destino. Con la prefazione di Papa Bergoglio.
10,00

Siate affamati. Siate folli. Steve Jobs in parole sue

Siate affamati. Siate folli. Steve Jobs in parole sue

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 224

Con le sue idee e le sue invenzioni Steve Jobs ha cambiato la vita di tutti noi, al punto che il "Wall Street Journal" l'ha definito l'uomo più influente della prima decade del XXI secolo. Il padre del Mac è stato uno dei più grandi visionari dei nostri tempi ed è riuscito a trasformare il mondo con una serie di innovazioni tecnologiche e prodotti diventati icone inconfondibili. Il suo segreto è stato ciò che lui chiamava "the vision thing": l'abilità senza uguali di immaginare e di portare con successo sul mercato prodotti che i consumatori trovano semplicemente irresistibili. Anche per questo ancora oggi il suo segno nell'industria e nelle nostre vite è sempre vivo e sinonimo di innovazione, e questo libro raccoglie le frasi memorabili pronunciate da Jobs lungo un arco di oltre trent'anni, dalla fondazione di Apple nel 1976 fino all'abbandono della carica di CEO nel 2011. Un volume che rappresenta una lettura essenziale per tutti coloro che hanno tratto ispirazione dalla straordinaria parabola di vita di Jobs e indica ai nuovi leader, del business e non solo, la via da seguire per le rivoluzioni del futuro.
14,00

Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro

Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro

Peter Thiel, Blake Masters

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 240

Nel mondo dell’innovazione ogni evento accade una volta sola. Il prossimo Bill Gates non costruirà un sistema operativo. Il prossimo Larry Page o Sergey Brin non realizzerà un motore di ricerca. Il prossimo Mark Zuckerberg non creerà un social network. Se state copiando le loro imprese, non state imparando molto da loro. Ovviamente è più facile replicare un modello che realizzare qualcosa di nuovo: fare quello che sappiamo già fare porta il mondo da 1 a n, un cambiamento incrementale che aggiunge un po’ di qualcosa a ciò che già ci è familiare. Per costruire il futuro occorre invece un cambiamento verticale, trasformativo: bisogna andare da 0 a 1. L’atto della creazione è unico, così come il momento in cui essa avviene, e il risultato è qualcosa di originale e inusuale: ma come ottenerlo? "Da zero a uno" ci guida in questo processo e si basa su ciò che Peter Thiel, imprenditore seriale e pensatore controcorrente, ha imparato in prima persona come cofondatore di PayPal e Palantir, e poi investitore in centinaia di startup, comprese Facebook e SpaceX. La sua filosofia d’impresa, la sua analisi dell’innovazione e il suo sguardo dietro le quinte delle aziende di maggior successo della Silicon Valley offrono una guida indispensabile a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e creare un proprio progetto personale e di business.
14,00

Guarire il paziente, curare la persona. Dalla clinica alla prevenzione delle dipendenze

Guarire il paziente, curare la persona. Dalla clinica alla prevenzione delle dipendenze

Luigi Gallimberti

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 168

Il tema delle dipendenze è ancora oggi drammaticamente attuale, ma spesso si continua a parlarne solo tra studiosi e nel privato delle famiglie. Resosi conto di questa distanza, il professor Gallimberti, studioso di fama mondiale nella cura delle dipendenze, ha deciso di trasmettere una visione unitaria e completa di un fenomeno che coinvolge la nostra società in moltissimi ambiti, dalle dipendenze “tradizionali” come alcol, droghe e gioco d’azzardo a quelle di nuova generazione legate per esempio a internet e ai social network. Partendo dalle storie dei suoi pazienti e dalle persone curate in moltissimi anni di esperienza, l’autore dimostra la necessità di prestare attenzione non soltanto alla componente medica ma anche a quella sociale e mentale, e propone un modello innovativo ed evidence based nel trattamento dei diversi tipi di disturbo. Un testo fondamentale che spiega in maniera semplice a chiunque voglia capire quali sono i meccanismi che portano alle dipendenze e, soprattutto, quali sono le soluzioni oggi esistenti e sempre più efficaci per affrontarle e superarle.
14,00

Liberi di scegliere. La battaglia di un giudice minorile per liberare i ragazzi della 'ndrangheta

Liberi di scegliere. La battaglia di un giudice minorile per liberare i ragazzi della 'ndrangheta

Roberto Di Bella

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 264

La battaglia di un giudice minorile per liberare i ragazzi della 'ndrangheta. Violenza, onore, omertà. Sono questi i codici della ’ndrangheta. Le madri crescono i figli per consegnarli a un mondo fondato su questi valori, i figli sanno che un giorno dovranno fare il mestiere dei padri. Una catena familiare solida, affidabile. Roberto Di Bella, giudice minorile a Reggio Calabria, in venticinque anni ha processato prima i padri, poi i loro figli. E ha capito due cose. La prima è che la ’ndrangheta non si sceglie, si eredita. La seconda è che non voleva più stare a guardare. Bisognava dare a questi ragazzi una possibilità, mostrare loro un futuro fuori dalla criminalità, farli tornare liberi di scegliere. Un percorso faticoso e doloroso, ma che ha restituito a molti ragazzi la possibilità concreta di una vita diversa. Roberto Di Bella in queste pagine ci racconta come è maturata in lui questa scelta, le reazioni dei ragazzi, la collaborazione, inaspettata, di molte madri. Un’esperienza vissuta giorno dopo giorno che nel tempo ha dato vita a un protocollo oggi adottato in diverse realtà dentro e fuori dalla Calabria.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.