Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Rizzoli: Bur saggi

Insciallah

Oriana Fallaci

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2026

pagine: 880

Nel 1990 Oriana Fallaci torna al romanzo con "Insciallah", un'opera corale che prende spunto dalla missione occidentale di pace a Beirut dopo la guerra del Libano del 1982. È una "piccola Iliade" quella che Fallaci compone dando voce a uno dei protagonisti, il Professore, militare appassionato di letteratura: "La storia si svolge nell'arco di tre mesi, novanta giorni che vanno da una domenica di fine ottobre a una domenica di fine gennaio, s'apre coi cani di Beirut, prende l'avvio dalla duplice strage, segue il filo conduttore d'una equazione matematica, e per svilupparne la trama mi servo dell'amletico scudiero di Ulisse. Quello che cerca la formula della Vita". Vivendo a stretto contatto con un contingente di forze di pace italiane, Fallaci ricostruisce il caos apocalittico di una città ridotta in macerie, dove l'unica legge è la violenza e il nemico è sempre invisibile, arroccato tra le ombre di palazzi distrutti. Immergendosi nel dramma dei combattimenti e dando voce alle vittime e alle figure spesso dimenticate - "i bambini che la guerra uccide, i lenoni che la guerra favorisce, i banditi che la guerra protegge" -, "Insciallah" è però anche un grande "atto d'amore per la Vita", che rifiuta la ferocia di qualsiasi conflitto e mette l'Uomo al centro del proprio destino. Un epico affresco sulla crudeltà di ogni guerra, in cui l'unica certezza è la violenza del Fato e la sola resistenza possibile proviene dalla dignità dell'umanità che, condannata, non cede all'ineluttabile.
14,00

Se il sole muore

Oriana Fallaci

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2026

pagine: 640

"Forse il più straordinario, il più onesto, il più accurato e infine anche il più commovente libro tra i tanti scritti sull'avventura dell'uomo nello spazio." È il commento del "New Yorker" all'edizione americana di "Se il Sole muore", scritto da Oriana Fallaci dopo aver seguito, tra curiosità e timore, l'impresa spaziale statunitense più celebre di tutte: il primo passo sulla Luna. Partendo dal valore politico e simbolico della conquista dello spazio, la grande scrittrice ci accompagna nel clima elettrizzante di un'America al suo apice, capace di ridisegnare se stessa, il mondo e i confini stessi di ciò che era o non era possibile. Divisa tra lo scetticismo del padre, convinto che "gli uomini avranno sempre gli stessi problemi, sulla Terra come sulla Luna", e l'entusiasmo per gli orizzonti aperti dal progresso, Fallaci interroga e indaga le trasformazioni individuali e sociali portate dallo sviluppo tecnologico. Fa emergere con incredibile intuito i rischi dell'alienazione tecnologica, raccontando i sogni e il "disperato ottimismo" di un Occidente lanciato senza freni verso la conquista del futuro. Segnato dall'inconfondibile vena polemica e appassionata di Oriana Fallaci, questo libro non è solo un reportage scientifico, ma un'indagine filosofica sull'identità dell'uomo di fronte all'ignoto e sulla sua capacità di superare ogni limite. Un libro che ci costringe, ancora una volta, a porci una domanda essenziale: dove andiamo, noi, Scienza e Occidente?
14,00

Lettera a un bambino mai nato

Oriana Fallaci

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2026

pagine: 240

"Lettera a un bambino mai nato" è il monologo notturno e spietato di una donna che aspetta un figlio e che vive la maternità non come un obbligo, ma come una scelta di responsabilità. E che racconta il dilemma femminile in chiave universale: "Non sono io la donna del libro. Tutt'al più le assomiglio, come può assomigliarle qualsiasi donna del nostro tempo. Proprio per questo, perché ogni donna potesse riconoscersi in lei, ho evitato di darle un volto, un nome, un indirizzo, un'età". Con una lingua tersa, essenziale, ma coinvolta e per niente tiepida, Fallaci interroga la propria coscienza affrontando il fondamento della natura femminile. Questo libro squarcia il velo sulla solitudine in cui la donna diventa madre, facendo emergere una questione brutale nella sua ineluttabilità: basta volere un figlio per costringerlo alla vita? Ed è giusto sacrificare una vita già fatta a una vita che ancora non è? Per il suo carattere "privato", intimistico, eppure di forte rivendicazione sociale, il libro ha superato le divisioni sorte nel dibattito sull'aborto e si è imposto all'attenzione dei lettori del mondo intero come un classico. Un libro pionieristico che ha formato la coscienza femminile di due generazioni e che ancora oggi continua a parlare a tutte le donne. E che rimane un monito di rara lucidità contro l'ipocrisia di chi vorrebbe sgravarsi la coscienza della propria scelta dietro ai paraventi della scienza o della morale.
12,00

Come trattare gli altri e farseli amici

Dale Carnegie

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2026

pagine: 312

"Come trattare gli altri e farseli amici", il libro di self-help più influente del primo Novecento, non è semplicemente una brillante esplorazione della psicologia relazionale ma è soprattutto una raccolta di validi trucchi per vivere bene con gli altri. Attingendo a un ampio spettro di aneddoti e casi studio tratti dal mondo degli affari, Dale Carnegie, uno dei primi autori a parlare di sviluppo personale e leadership, offre al lettore uno strumento indispensabile per navigare nelle complesse dinamiche interpersonali, che tu sia un giovane manager che cerca la sua voce o un genitore che prova a educare il proprio figlio. L'obiettivo è duplice: acquisire, sia in ambito professionale che sociale, una genui-na fiducia in se stessi e sviluppare la capacità di comunicare il proprio valore in modo efficace. Attraverso l'apprendimento di tecniche collaudate nei propri corsi, l'autore ci guida a catturare l'attenzione e conquistare gli altri, emergendo come leader naturali, la cui influenza deriva dal rispetto e dalla motivazione, e non dall'imposizione. Un manuale per tutti, dedicato a quanti vogliono rinnovare i propri schemi mentali, sviluppare un pensiero critico e aprirsi a nuovi orizzonti di opportunità. Un classico di ieri indispensabile ai lettori di oggi, per imparare a vivere meglio con gli altri. E a farseli amici.
12,00

Come vincere lo stress e cominciare a vivere

Dale Carnegie

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2026

pagine: 420

Lo stress è simile all'amore: un'esperienza che tutti condividiamo, difficile da definire, eppure assolutamente riconoscibile. Pubblicato originariamente nel 1944, questo classico della letteratura di self-help si confronta con una delle sfide più pervasive dell'esistenza umana: come eliminare le preoccupazioni e lo stress cronico. Dale Carnegie, autore dello straordinario longseller "Come trattare gli altri e farseli amici", offre qui un compendio di formule e strategie pratiche, progettate per eliminare l'ansia e la tensione superflue e immediatamente applicabili alla vita di tutti i giorni. Per farlo, nel testo Carnegie analizza la natura dello stress, come questo si insinui a livello fisico, emotivo, cognitivo e relazionale nell'esistenza, e insegna a distinguere tra le preoccupazioni costruttive e quelle paralizzanti. Questo volume non è solo un manuale per eliminare l'angoscia, è anche un invito a concentrarsi sul vivere ogni giorno con gioia e appagamento, fornendo tecniche per comprendere cosa si adatta meglio alla vita di ciascuno e istruzioni per trasformare la stanchezza mentale in energia vitale.
12,00

Come parlare in pubblico e convincere gli altri

Dale Carnegie

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2026

pagine: 252

La capacità di esprimere con chiarezza la propria identità, le proprie convinzioni e i propri desideri è la misura della realizzazione personale, sia nella sfera lavorativa che in quella privata. "Come parlare in pubblico e convincere gli altri" è la guida di riferimento, da oltre un secolo, per imparare come comunicare e convincere il nostro ascoltatore. Affrontando direttamente lo stress della performance e le altre difficoltà nel parlare in pubblico, Dale Carnegie, autore dello straordinario longseller "Come trattare gli altri e farseli amici", condivide i metodi e le tecniche essenziali per superare la paura del palcoscenico e per trasformare la propria insicurezza in carisma. Il lettore imparerà a usare il linguaggio del corpo e le tecniche vocali, a impiegare l'umorismo e la narrazione per lasciare un'impressione duratura, e a creare una profonda intimità con il pubblico. Consigli pratici e non solo per poter parlare in pubblico con scioltezza e senza costruzioni, persuadere, divertire e, obiettivo più importante ancora, ottenere dagli altri quello che si vuole.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.