Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mursia: Storia, biografie e diari

Le Volòire. Storia delle batterie a cavallo

Le Volòire. Storia delle batterie a cavallo

Rinaldo Panetta

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2018

pagine: 170

«Vedendo le Batterie a cavallo galoppare a rotta di collo, quasi volando, su brughiere, scarpate e corsi d’acqua, i Piemontesi presero a chiamarle nel loro dialetto Volòire, cioè «volanti», un nome che le avrebbe accompagnate per sempre.» Le Batterie a cavallo, presto rinominate Volòire, furono una delle più singolari specialità dell’Esercito Italiano. Ideate da Alfonso La Marmora, iniziarono ad operare durante le guerre risorgimentali al seguito dei reparti di cavalleria. Gli artiglieri d’assalto, con i loro inconfondibili kepì neri, raggiungevano al galoppo i campi di battaglia e, presa posizione nelle prime linee, caricavano e sparavano in mezzo a uragani di fuoco. Questo libro ne ricostruisce la storia: dagli esordi all’ultima drammatica carica nella tragica campagna di Russia della Seconda guerra mondiale quando si dissolsero in un alone di leggenda. Un secolo di cariche, evoluzioni, atti di eroismo e di straordinaria abilità equestre. (Con inserto fotografico)
17,00

Storia dell'alpinismo triestino. Uomini, imprese, idee

Storia dell'alpinismo triestino. Uomini, imprese, idee

Giampaolo Valdevit

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2018

pagine: 224

«Questa è una delle sensazioni maggiori dell’arrampicarsi: guardare giù, misurare il cammino percorso, sfidare la vertigine e sentirsi più forte di tutte quelle rocce, di tutto quel vuoto, di tutta quella morte.» L’alpinismo è sempre stato di casa a Trieste, città di mare che guarda alla montagna, patria di molti scalatori capaci di compiere imprese di rilevanza nazionale: Napoleone Cozzi fra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, Emilio Comici negli anni Trenta ed Enzo Cozzolino fra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso. In questo libro si raccontano le storie, le conquiste e le tragedie dei più grandi alpinisti triestini e la loro filosofia dell’alpinismo: una concezione a tutto tondo, a volte venata di un’aura borghese ed elitaria, che guarda con distacco il dilagare di una pratica sportiva di massa che punta al record e al clamore più che a un rapporto profondo con sé stessi e con la montagna.
17,00

L'anarchico che non uccise il Re. Il caso Pietro Acciarito

L'anarchico che non uccise il Re. Il caso Pietro Acciarito

Piero Proietti

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2018

pagine: 160

«Una vita bruciata per niente, quella di Acciarito, sacrificata a un ideale sociale e di giustizia molto al di là da venire, strumentalizzata in ossequio alla ragion di stato.» (dalla Prefazione di Luciano Lanna). Nel 1897, tre anni prima di Gaetano Bresci, l’anarchico Pietro Acciarito attenta alla vita del re Umberto I. È un’azione solitaria e maldestra, dettata dalla miseria, che si conclude con un nulla di fatto. Il re è incolume, ma per l’anarchico comincia un’odissea dolorosa in cui si mescolano interessi che fanno capo a personaggi politici, istituzioni, funzionari di polizia e magistrati. Arrestato, torturato e costretto, con l’inganno, a coinvolgere altre persone, Acciarito, «un povero cristo in odore di anarchia», viene condannato all’ergastolo. L’attentato viene usato come pretesto per compiere numerosi arresti, non sempre legittimi, volti a sfoltire le file di anarchici e socialisti. Piero Proietti ricostruisce una vicenda dimenticata del secolo scorso i cui contorni sono molto simili ad altre «storiacce» del nostro tempo.
15,00

Cola di Rienzo. Roma, 1347. La folle vita del rivoluzionario che inventò l'Italia

Cola di Rienzo. Roma, 1347. La folle vita del rivoluzionario che inventò l'Italia

Claudio Fracassi

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2017

pagine: 368

Ridotta a un borgo di trentamila abitanti, Roma era «in grannissimo travaglio: onne die se combattea, da onne parte se derobava». Poi arrivò Cola, figlio di una lavandaia, e conquistò il potere con un progetto che sconvolse il papa e l’intera Europa medievale. L’avventura di Cola di Rienzo è tra le più straordinarie (e tra le meno conosciute). Sul tramonto del Medioevo, ha governato Roma – considerata capitale del mondo ma ridotta a una contrada putrida e corrotta – solo per pochi mesi. La sua vita e le sue idee sono state, però, al centro di un gigantesco scontro tra i grandi poteri europei: la Chiesa trasferitasi ad Avignone, l’Impero controllato dai re germanici, le caste nobiliari insidiate dalle nuove borghesie. Salito al potere senza violenze e senza sangue, il giovane romano «dal fantastico sorriso» rivoluzionò la vita quotidiana e gli ordinamenti dell’Urbe, combattendo contro i magnati che da secoli dominavano la città. Il progetto – condiviso con passione da Francesco Petrarca – era però più ambizioso: dare vita a una nuova formazione geografica e culturale, chiamata «Italia». La geniale e folle avventura finì con l’uccisione del tribuno. Cola di Rienzo è stato da allora studiato – amato o disprezzato – in tutto il continente: Wagner gli ha dedicato addirittura un’opera lirica. A Roma, di Cola è restato il nome di una strada dello shopping.
21,00

Padre Pio. L'ultimo mistero

Padre Pio. L'ultimo mistero

Enrico Malatesta

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2017

pagine: 360

«Ad un tratto un urlo agghiacciante. Alzatosi per lasciare l’altare, Padre Pio, improvvisamente ripiegato su un fianco, stava cadendo. Era l’ultimo atto di quella salita al Monte Calvario, l’ultima caduta, come quella di Nostro Signore lungo l’ascesa dal Golgotha.» Che cosa è accaduto nelle ventiquattro ore che hanno preceduto la morte di Padre Pio? Perché al futuro santo fu imposto di celebrare la Messa nonostante fosse evidente il suo stato di sofferenza? Chi c’era accanto a lui negli ultimi istanti? Questo libro, sulla base di nuove testimonianze e documenti, alza il velo sull’ultimo mistero del frate di Pietrelcina e svela le lotte intestine alla Chiesa, tra modernisti e conservatori, di cui il futuro Santo fu inconsapevole e innocente ostaggio. Un’inchiesta serrata che ricostruisce i fatti e riconsegna al lettore, nella sua completezza, una storia in cui si sono contrapposte la pura e semplice santità di Padre Pio e la cecità di chi non seppe vedere e riconoscere la sua straordinaria forza.
20,00

Le frontiere del mistero. L’indagine che svela i grandi enigmi della storia

Le frontiere del mistero. L’indagine che svela i grandi enigmi della storia

Pablo Ayo, Alessia Serafin

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2017

pagine: 304

Atlantide, il Sacro Graal, le piste di Nazca, il diario rosso di Marilyn Monroe, il golem di Praga, Philadelphia Experiment, Loch Ness, il Triangolo delle Bermuda, le piramidi di Giza, il mito del vampiro: dieci misteri che da tempo immemorabile hanno acceso la curiosità, la fantasia e lo scetticismo del pubblico e degli studiosi. Dieci misteri attorno ai quali si sono intrecciati verità e leggende, miti e analisi scientifiche e sui quali ancora oggi si scontrano gli studiosi «eretici» e la scienza ufficiale. In queste pagine il lettore troverà un’analisi completa e rigorosa, prove e testimonianze, ricerche interdisciplinari e spiegazioni che, senza rifiutare la scienza, provano ad andare oltre i confini del mistero, che altro non è se non il limite della nostra conoscenza attuale.
17,00

Maria Teresa d'Austria. Vita di un'imperatrice

Maria Teresa d'Austria. Vita di un'imperatrice

Edward Crankshaw

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2017

pagine: 330

Con la sua personalità straordinaria, empirica, pratica e buona, ha realizzato il massimo che ci si potesse aspettare dovunque, in qualunque epoca, da qualunque governo... e molto più di quanto realizzino tanti governi. Ha tenuto unita la sua società, ne ha incoraggiato i talenti individuali e l’ha lasciata migliore. Maria Teresa è la sovrana che segna una tappa di capitale importanza nella storia della casa d’Asburgo, dei suoi compositi domini e dell’Europa in generale, ma campeggia anche, come donna, in tutte le luci e le ombre della sua umanità «privata». Ne risulta, in tal modo, un ritratto del personaggio e, insieme, dell’epoca: quest’ultima esaminata sotto tutti gli aspetti, dalle questioni politiche a quelle economiche, alle condizioni sociali, alla cultura, alle riforme. In questa biografia Maria Teresa d’Austria, per la prima volta, viene raccontata in tutta la sua multiforme personalità: sovrana cattolica e non certo progressista, eppure decisa a tutelare gli interessi dello Stato e a limitare i privilegi ecclesiastici. Il suo regno durò quarant’anni durante i quali fece importanti riforme: introdusse l’istruzione primaria obbligatoria finanziandola con i beni sequestrati alla Compagnia di Gesù, riorganizzò l’amministrazione statale, promosse l’istituzione del catasto e fece di Vienna la capitale culturale d’Europa.
18,00

La Rivoluzione russa

La Rivoluzione russa

Marc Ferro

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2017

pagine: 160

«Il vecchio regime ha condotto la Russia alla rovina e la popolazione alla fame. Gli abitanti di Pietrogrado sono scesi in piazza e sono stati accolti a colpi di fucile. Invece di pane hanno ottenuto piombo.» Dall’appello del Soviet di Pietrogrado, 27 febbraio 1917 Quando nel 1914 Lenin affermò che con la guerra Nicola II aveva offerto «il suo più bel regalo alla rivoluzione», pochi gli credettero: l’inizio delle ostilità sembrò suonare la campana a morto per i rivoluzionari. Il popolo russo andò alla guerra, ma la disfatta sollevò l’onda che in pochi mesi avrebbe spazzato via il regime zarista, cambiando per sempre la storia della Russia e del mondo. Nella prima parte di questo libro le tappe della rivoluzione russa vengono ripercorse dalla rivolta di Pietrogrado del 1917 fino alla rivoluzione d’Ottobre e alla presa del potere da parte dei bolscevichi. Una ricostruzione serrata dei fatti, delle cause e delle conseguenze che consente di avere un quadro completo degli avvenimenti e dei protagonisti. Nella seconda parte trova spazio la trascrizione dei principali documenti dell’epoca.
9,00

Santi e culti dell'anno Mille

Santi e culti dell'anno Mille

Paolo Golinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2017

pagine: 244

«Quella dei santi era una contestazione silenziosa, ma che non sfuggiva però a chi aveva tutt’altra condotta di vita e ai potenti. Cercavano di ucciderli o di rapirli.» Di fronte alla crisi della Chiesa feudale, con il papato in balia delle nobili famiglie romane e un clero sempre più secolarizzato, intorno al Mille si ebbe una forte reazione spirituale, con figure ascetiche che si affermarono come santi, introducendo diversi e radicali modi di vivere il rapporto col sacro. Attraverso una nuova lettura di questi personaggi e dei loro rapporti, Paolo Golinelli ricostruisce, con un linguaggio vivace e accattivante, un mondo aperto al soprannaturale e al meraviglioso, dove ogni piccolo avvenimento induceva a pensare al miracolo, soprattutto per chi aveva bisogno di protezione. Il discorso si allarga quindi alla religione popolare, in narrazioni che, seppur spiegate razionalmente, possono ancora affascinare i lettori di oggi.
17,00

Come me non c'è nessuno. Diario di un sogno

Come me non c'è nessuno. Diario di un sogno

Anton Emilio Krogh

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2017

pagine: 192

Anton vive un’infanzia dorata e dolente. Solitario e silenzioso, osserva la vita frenetica dei genitori distratti dalla mondanità dei FavolosiAnniSessanta tra Napoli e una Sicilia d’altri tempi. Unica cura alla sua disperata solitudine è la musica, è la voce dirompente di Rita Pavone che lo salva da un profondo senso di abbandono e inadeguatezza. Da qui parte questa storia, da un incontro, da una forte amicizia tra un giovane sognatore e un’artista aperta al mondo e alla vita, dalla ferma volontà di andare oltre le convenzioni, con tenacia e incoscienza. Un twist ballato tra luci e ombre, tra gli agi e i disagi dell’esistenza che racconta gli ultimi cinquant’anni della cultura pop italiana, dal boom economico fino ai mitici Ottanta con le discoteche, la brillantina Tenax, le Timberland passando per il primo tour di Madonna, la Londra di Nick Kamen e una New York dove ogni forma di amore era già normale.
16,00

Il mistero dei dischi volanti

Il mistero dei dischi volanti

Franco Bandini

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2016

pagine: 170

In tutti i secoli si trovano testimonianze di avvistamenti di oggetti misteriosi nel cielo: Plinio il Vecchio descrive "scudi rotondi e ardenti sui cieli di Roma", frati medievali raccontano di "cortei di corpi luminosissimi e allineati", stampe svizzere del XVI secolo riportano strani dischi bianchi e neri, altre testimonianze nell'Ottocento e poi la vera e propria esplosione nel Novecento. Franco Bandini, giornalista di rango, di fronte alla "febbre per i dischi volanti" che nel secondo dopoguerra investe milioni di persone si interroga e indaga. Il risultato è questo libro, una delle prime inchieste sull'argomento, che non solo ricostruisce con rigore la storia degli avvistamenti, ma svela inganni e frodi, dà conto dello scontro tra "credenti" e scettici, descrive il mondo degli ufologi e fa il punto sul ruolo della scienza ufficiale. Pubblicato per la prima volta nel 1970, è un testo storico sull'ufologia, scritto da uno "scettico" curioso che guarda ai fatti senza pregiudizi.
10,00

Gli italiani dell'invincibile armata. L'altra storia della guerra anglo-spagnola 1585-1604

Gli italiani dell'invincibile armata. L'altra storia della guerra anglo-spagnola 1585-1604

Enrico Cernuschi

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2016

pagine: 156

L'Invincibile Armata del 1588 fu il più noto, ma non unico, tentativo asburgico volto a contrastare la minaccia navale inglese. Le vicende di quella guerra combattuta tra il 1585 e il 1604 sono, apparentemente, note. In realtà mancava la parte, per noi italiani, più interessante. Uomini come Gian Andrea Doria, Federico Spinola e Francesco Colonna, al comando di genovesi, napoletani calabresi e ragusani, lottarono e vinsero, dopo il fiasco spagnolo consumatosi nella Manica nel 1588, contro inglesi, olandesi e francesi battendoli sempre in Atlantico, nel Mediterraneo e nel Pacifico nel corso di numerose, lunghe e durissime campagne. Questa è una storia di battaglie navali, di imprese scanzonate e di navigazioni oceaniche, tutte rigorosamente documentate. Ma è anche una grande avventura di banchieri spericolati, di politici inconcludenti e di limpide figure di marinai e soldati italiani davvero invincibili, adusi ad ogni vento e in lotta per decenni, senza esclusione di colpi, contro i loro nemici mortali: i corsari di Sir Francis Drake e degli altri Sea Dogs della Regina Vergine.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.