Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mursia: Storia, biografie e diari

«Dottor Ugo». Agente speciale dell'Ovra

«Dottor Ugo». Agente speciale dell'Ovra

Antonio Quatela

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2021

pagine: 240

Intrighi, spionaggio, tradimenti, false piste. Quella contenuta in questo saggio storico potrebbe sembrare la trama di un giallo dalle svolte mozzafiato, invece è una biografia, il cui protagonista è Luca Ostèria, alias dottor Ugo Modesti, agente speciale dell'Ovra, meglio noto come «dottor Ugo» o semplicemente «Ugo». Servitore del fascismo dal 1926 sino alla primavera del 1944, cambia bandiera in accordo con Guido Leto, allora capo della rediviva Ovra, e si mette a disposizione delle forze della Resistenza e degli Alleati. Antonio Quatela con dovizia documentale ripercorre le incredibili vicende di questo enigmatico manipolatore doppiogiochista che ha saputo cambiare pelle a seconda delle necessità e delle esigenze del momento. In ultimo, però, una domanda sorge spontanea: con la nascita della Repubblica e la democrazia, che fine ha fatto la super spia «dottor Ugo»? La risposta è naturalmente in queste pagine.
17,00

Crimini esplosivi

Crimini esplosivi

Danilo Coppe

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2020

pagine: 496

Gli esplosivi vengono usati per scavare gallerie, per estrarre minerali, combustibili fossili o materie prime per fare il cemento necessario per costruire edifici robusti, dighe e viadotti. In altri casi vengono utilizzati per scopi criminali: i cosiddetti «bombaroli» fanno ricorso a esplosivi per vandalismo, eccitazione, rivincita, ideologia e a nome di organizzazioni criminali. Danilo Coppe, che ha curato tra le altre cose l’abbattimento controllato delle campate più alte del Ponte Morandi di Genova e ha svolto l’ultima perizia sulla Strage di Bologna, analizza e descrive gli usi criminali degli esplosivi nei più importanti attentati e crimini della storia umana dai Conquistadores ai giorni nostri, partendo dallo studio di molti documenti ancora inediti. Un punto di vista tecnico e quindi apolitico, per dare nuova luce a questioni irrisolte anche nella vicenda, tutta italiana, del secolo scorso, e per dare una spiegazione a tanti eventi che hanno funestato la nostra civiltà con una chiave di lettura più comprensibile a tutti.
18,00

Venezia contro l'Inghilterra. Da Alessandretta a Suda 1628-1649

Venezia contro l'Inghilterra. Da Alessandretta a Suda 1628-1649

Enrico Cernuschi, Andrea Tirondola

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2020

pagine: 272

Nel 1628, l’anno dei Promessi sposi, iniziò un conflitto ancora oggi modernissimo e sconosciuto tra Venezia e l’Inghilterra. Fu una lotta senza quartiere combattuta dalla Serenissima per il controllo navale ed economico del Mediterraneo orientale. Battaglie navali, trame segrete, tesori, corsari, doppi e tripli giochi, prede, codici cifrati e, da una parte e dall’altra, gentiluomini e diplomatici a dir poco curiosi, ammiragli dal pessimo carattere, marinai coraggiosi e donne straordinarie. Gli autori narrano, non senza ironia, quel tempo avventuroso per poi concludere con una serrata critica nei confronti di una certa storiografia navale odierna adagiata su una lunga serie di miti made in England elencando, a questo scopo, nell’ultimo capitolo del libro, 80 casi di navi britanniche colpite o affondate ad opera degli italiani durante la seconda guerra mondiale, ma nascoste od omesse ricorrendo ai medesimi, maldestri trucchi inglesi tentati – senza successo – all’epoca dei dogi, dei capitani da mar e di un vittorioso e ritrovato leone di San Marco, protagonista finale di questa storia fino ad oggi ignorata.
17,00

Ufo. Parlano i piloti

Ufo. Parlano i piloti

Alberto Negri, Sabrina Pieragostini

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2020

pagine: 332

"Era un oggetto reale e io l’ho visto. Non veniva dalla Terra". Parole perentorie, pronunciate da un testimone d’eccezione: un ex pilota della US Navy che ha inseguito un velivolo dalle prestazioni incredibili. Altri sono stati ripresi dalle sofisticate telecamere a bordo dei jet statunitensi: video che il Pentagono, nell’aprile del 2020, ha riconosciuto come filmati autentici di fenomeni aerei non identificati. Gli UFO, insomma, non sono più miti o fantasie, ma realtà per ora senza spiegazione. E gli incontri in volo dei top gun della Marina Militare di Washington sono solo gli ultimi, in ordine di tempo, di una lunga serie di avvistamenti straordinari che hanno avuto per protagonisti i piloti. Questo libro ne ripercorre la storia analizzando i casi più emblematici, nel mondo e in Italia, con interviste inedite e testimonianze esclusive, e ne prende in esame le potenziali implicazioni.
20,00

Giocattologia. Storia e teoria critica del giocattolo e del giocare

Giocattologia. Storia e teoria critica del giocattolo e del giocare

Vincenzo Capuano

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2020

pagine: 256

La storia del giocattolo è la più «politica» delle discipline. I giocattoli sono simboli, modelli e metafore, ci raccontano chi siamo stati e che cosa siamo diventati, nel pubblico e nel privato. Ci interpellano su che mondo stiamo lasciando a chi verrà dopo di noi. Lo fanno da un punto di vista «privilegiato», quello della riflessione sull’infanzia, condizione di cui tutti facciamo esperienza. Le differenze e gli stereotipi di genere, il tempo, il sacro, la realtà virtuale, il corpo, la moda, i social, le dipendenze: questi e altri i temi dell’universo ludico nel quale siamo immersi.
18,00

La breccia di Roma. 1870: le passioni, gli inganni, il papa, il re

La breccia di Roma. 1870: le passioni, gli inganni, il papa, il re

Claudio Fracassi

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2020

pagine: 304

Che cosa è successo, esattamente, il 20 settembre 1870, quando i bersaglieri entrarono nella Roma papale dalla Breccia di Porta Pia? Non si trattò certo di un episodio di poco conto, ma di un evento che è stato collocato tra i grandi della storia d'Europa. Pose infatti fine a una gigantesca contesa culturale e politica che durava da secoli sul ruolo di Roma, portò a termine il contrastato processo di unificazione e incise sul ruolo civile della Chiesa. Dopo oltre mille anni cancellava la più antica sovranità territoriale trasformando la Città Eterna nella capitale profana di uno Stato moderno. Da quel momento partì la "furia edilizia" con l'espansione accelerata e incontrollabile della città governata con intrighi e imbrogli dagli interessi della finanza e della speculazione: nacque la Roma moderna. Con il suo stile personale, Claudio Fracassi si preoccupa di ricostruire i fatti. Come si viveva nella Roma di Pio IX? Quali erano i ricchi, come si arrangiavano i poveri, quanto contava il clero? Com'era organizzato lo Stato papale? Hanno aiutato l'autore, nella sua affascinante narrazione, non solo i documenti, ma i giovani e curiosi cronisti spediti in quei giorni da tutta Europa a seguire l'avventura di un papa, di un re, di una città da liberare (e poi da saccheggiare).
18,00

Angelo Donati. Pilota, banchiere, mecenate e cospiratore

Angelo Donati. Pilota, banchiere, mecenate e cospiratore

Ugo Pacifici Noja, Andrea Pettini

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2020

pagine: 144

Pioniere dell’Aviazione militare durante la Prima guerra mondiale, banchiere e filantropo, diplomatico e cospiratore, Angelo Donati è stato un mecenate che ha messo la propria ricchezza e le proprie amicizie al servizio dei più deboli. Ufficiale di collegamento tra lo Stato Maggiore francese e quello italiano, all’epoca delle persecuzioni antiebraiche, resta in Francia a rischio della propria vita, dedicandosi a porre in salvo i correligionari. La sua attività di «cospiratore» viene sorvegliata dagli uffici della Divisone della Polizia Politica fascista di Roma, mentre l’intensa attività diplomatica, apparentemente non in contrasto con il regime fascista, sarà la copertura necessaria per mettere in atto l’ambizioso piano di salvataggio per migliaia di ebrei. Il carteggio che emerge nel libro tra la diplomazia italiana in Francia e la Polizia Politica di Roma evidenzia come la figura del Donati sia – per ambedue le istituzioni – nebulosa, sfuggente, fumosa, come lo sono i vicoli delle banlieue parigine dove il Donati si incontrava con i suoi sodali antifascisti.
15,00

Possessione diabolica, esorcismo e terapie psichiatriche

Possessione diabolica, esorcismo e terapie psichiatriche

Matteo Matulli

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2019

pagine: 318

Che cos’è la possessione diabolica? È l’ingresso di un demone in un corpo o una patologia psichiatrica? Il diavolo esiste o è soltanto un costrutto sociale? Senza pregiudizi, questo libro si addentra nella zona oscura della possessione, fenomeno antico quanto l’uomo, esamina la storia del diavolo nella cultura cristiana e delle pratiche demonofughe e analizza i metodi diagnostici e curativi della Chiesa cattolica e della medicina. Una ricerca sul campo con esorcisti, indemoniati e psichiatri, che offre una chiave di lettura nuova per indagare un fenomeno in cui si intrecciano scienza medica e religione, corpo e psiche, e per cercare di raggiungere un approccio terapeutico comparato che tenga conto in primis delle sofferenze delle persone coinvolte.
18,00

Di questo sono fatti gli aerei. Storie e persone con le ali

Di questo sono fatti gli aerei. Storie e persone con le ali

Giuseppe Braga

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2019

pagine: 174

Storie e persone con le ali. «Di imperfezione, di approssimazione e di correzione, di ignoranza, di compromesso, di ripartenza e di fede infrangibile. Di questo sono fatti gli aerei; pensa te, come l’amore.» L’uomo ha capito nei secoli e a costo di molte vite che con il suo corpo e le sue ossa pesanti non può volare. Poi, però, ha inventato l’aereo. I pionieri della meravigliosa avventura del volo hanno avuto tante volte la mano di un santo sulla testa. Alcuni hanno calcolato giusto, altri per niente: tutti, però, hanno affrontato l’ignoto. Questo libro, in forma di breviario, parla di loro, dell’ingegno più che del congegno. Cinquantadue racconti, quattro per ogni mese, di fatti e personaggi che proprio in quel mese vissero le vicende narrate. Qualcuno è diventato celebre, qualcuno ha fatto la Storia, la maggior parte si è persa nei vicoli trasparenti della cronaca. Ognuno, in un suo modo speciale, ha dato un significato all’avventura della conquista del cielo.
15,00

La rivoluzione borghese in Inghilterra (1640-1660)

La rivoluzione borghese in Inghilterra (1640-1660)

Antonino Recupero

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2019

pagine: 170

“Il dovere di obbedienza che dobbiamo a vostra Maestà e al nostro paese non può non renderci consci e preoccupati dei mali sotto i quali soffriamo da molti anni”. (Dalla Grande Rimostranza presentata il 1° dicembre 1641 al Re). Sotto il regno di Carlo I Stuart si accende lo scontro tra Monarchia e Parlamento su politica fiscale, sull’autorità e i privilegi della Chiesa anglicana, sul ruolo degli organismi rappresentativi minacciati dai favoriti della Corona. Uno scontro che ben presto coinvolgerà tutte le classi sociali, dagli aristocratici ai contadini senza terra, dai religiosi agli uomini della City e si trasformerà in una guerra civile che porterà al processo e alla condanna a morte del Re, alla dittatura di Oliver Cromwell e infine alla Restaurazione. Una «rivoluzione» che è stata una sorta di laboratorio della modernità su temi come il potere e l’uguaglianza, la funzione delle leggi, la separazione dei poteri, la garanzia dei diritti civili e della libertà di culto. In questo volume si analizzano le cause e le conseguenze, gli avvenimenti e il ruolo dei protagonisti; in appendice le interpretazioni di storici ed economisti dei secoli successivi.
15,00

Ritratto di un libertino. Anton Giulio II Brignole Sale. Vita e splendori di un patrizio genovese

Ritratto di un libertino. Anton Giulio II Brignole Sale. Vita e splendori di un patrizio genovese

Carla Musso Casalone

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2018

pagine: 250

«Fu detto Anton Giulio in Genova di somma autorità e di un potere, al concetto di molti, eccedente la meta di una civile moderazione et uguaglianza.» Esponente di una delle più importanti famiglie aristocratiche genovesi, ambasciatore della Repubblica presso la corte del Re Sole durante la guerra di Successione Spagnola, e poi ambasciatore a Milano presso la corte asburgica per trattare la neutralità della Superba, Anton Giulio II Brignole Sale (1673-1710) è stato un protagonista della storia del suo tempo. Uomo colto, raffinato esteta e mecenate ma anche gaudente libertino, viene raccontato in queste pagine, sulla scorta di documenti nella maggior parte inediti, in una trama in cui si intersecano la storia della città e delle sue famiglie, l’arte e la vita quotidiana, nel passaggio tra due epoche, tra la fine del «secolo d’oro dei genovesi» e l’inizio di quello che sarà il secolo dei Lumi. Con inserto fotografico.
18,00

L'ultimo sbarco in Inghilterra. Le galee dei Medici e degli Strozzi contro Enrico VIII 1543-1551

L'ultimo sbarco in Inghilterra. Le galee dei Medici e degli Strozzi contro Enrico VIII 1543-1551

Enrico Cernuschi

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2018

pagine: 176

«Il 24 luglio le galee degli Strozzi erano in vista di St. Andrews. Gli scozzesi non erano stati informati dell’arrivo degli italiani e i due piccoli lancioni inglesi che pattugliavano la costa furono colti di sorpresa e costretti a rifugiarsi sotto il castello.» Filippo Strozzi, l’uomo più ricco d’Italia, è avviato verso un malinconico tramonto mentre il re di Francia si è invaghito di Diana di Poitiers, di vent’anni più vecchia di lui. Contemporaneamente un’invisibile e inafferrabile multinazionale del crimine usa il terrore e la corruzione per controllare l’economia e le finanze di un mondo dominato dalla moneta unica. E contro costoro si battono, senza esclusione di colpi, un pugno di marinai, banchieri e crittografi italiani d’ogni regione, tutti uniti in nome della sopravvivenza. Enrico Cernuschi racconta la crisi economica, finanziaria e navale che sconvolse l’Europa nel XVI secolo. Una vera e propria guerra mondiale dimenticata conclusa con la conquista, a cannonate e a spada tratta, di un antico castello scozzese, teatro di orribili delitti, congiure e tradimenti.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.