Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Golinelli

Il libro del giubileo nella Roma del Trecento

Il libro del giubileo nella Roma del Trecento

Paolo Golinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2025

pagine: 184

«Il giubileo ha una cattiva stampa.» Tutto ciò che ha a che fare con peccati, penitenze e indulgenze fa fatica a farsi comprendere dagli uomini e dalle donne del Duemila. Sembrano pratiche di un passato oscurantista e superstizioso. Tuttavia, mai come dal Novecento ci sono stati tanti giubilei. Questo libro vuole riprendere criticamente le riflessioni sul giubileo, a cominciare da quello del 1300, e presentare le testimonianze dei contemporanei di quell’evento, in traduzione italiana, per offrire al lettore la possibilità di farsi egli stesso la sua opinione. Il tema del giubileo ha molti aspetti: le sue origini bibliche, l’analisi del suo significato originario, la sua storia, a partire dalla sua riscoperta e passando per la condanna protestante della vendita delle indulgenze. Un’occasione per riflettere sul rapporto di ognuno di noi col sacro.
17,00

Adelaide. Regina santa d'Europa

Adelaide. Regina santa d'Europa

Paolo Golinelli

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 2001

pagine: 208

Adelaide di Borgogna (931-999), dal 952 è moglie di Ottone I (912-973) imperatore della dinastia di Sassonia, madre di Ottone II (955-983), nonna di Ottone III (980-1002), e con fermezza e santità esercita il suo ruolo di regina, di regina madre e di reggente. Al pari di Maiolo, abate di Cluny e suo interlocutore fondamentale, è personaggio chiave ed elemento di continuità della seconda metà del X secolo, un secolo intricato e fecondo all'origine dell'Europa medievale.
18,00

Breve storia di Modena

Breve storia di Modena

Paolo Golinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2011

pagine: 189

Una breve storia ha lo scopo di cogliere in pochi, forti tratti lo spirito della città, di rivisitare il passato alla luce del presente per comprenderne i caratteri originali.
8,50

Nuova storia illustrata di Modena

Nuova storia illustrata di Modena

Paolo Golinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2010

pagine: 223

"Nuova storia illustrata di Modena" vuole essere un affresco della plurimillenaria storia della città di Modena, dalle prime attestazioni della vita dell'uomo nel modenese, e dalle più recenti scoperte archeologiche ai problemi dei nostri giorni. Le vicende dei modenesi nel corso dei secoli sono esaminate con taglio rapido e linguaggio accattivante nell'intrecciarsi di storia politica, civile, religiosa, culturale, artistica e musicale, nelle figure dei protagonisti così come nei riflessi che la grande storia ebbe sulla gente comune, nel loro vivere quotidiano, nei loro problemi, individuando le caratteristiche della modenesità nella schiettezza e generosità dei modenesi, spesso accompagnata con l'ironia, nel non prendersi troppo sul serio, e insieme nell'apertura al nuovo e una grande laboriosità: quella che ha permesso il successo di personaggi come Luciano Pavarotti ed Enzo Ferrari, indicati come emblemi della città di Modena. Le numerose illustrazioni a colori integrano in modo perfetto il discorso con le immagini del passato e del presente di questa "piccola città", ma non "bastardo posto" come scriveva Guccini.
25,00

L'abbazia di Matilde. Arte e storia in un grande monastero dell'Europa benedettina. San Benedetto Po (1007-2007)
35,00

Leges Salicae ripuariae, longobardorum baioariorum, Caroli Magni

Leges Salicae ripuariae, longobardorum baioariorum, Caroli Magni

Paolo Golinelli, Giuseppa Z. Zanichelli

Libro

editore: Il Bulino

anno edizione: 2008

pagine: 64

Edizione digitale con commentario di uno tra i più noti e significativi codici dell'Archivio Capitolare di Modena (Ms.O.I.2), contenente i testi delle leggi longobarde, saliche, ripuarie e bavare assieme ad alcuni capitolari carolingi emanati da Carlo Magno e dai suoi discendenti. Documento di rara importanza, legato a quella fondamentale fase storica avviata fra VIII e IX secolo dal ruolo culturale e politico dell'Italia nella costruzione di un ordinamento giuridico nello scacchiere europeo. La Lex salica è uno dei più antichi documenti del diritto consuetudinario germanico. L'ampio testo, in lingua latina, è sostanzialmente un codice penale che determina le sanzioni pecuniarie per i vari reati, in considerazione anche della natura e dell'entità del danno, delle modalità esecutive e dell'intenzionalità. Redatto come Pactus fin dal V secolo, la Lex salica fu emendata e integrata da Carlo Magno e dai successori e trovò larga applicazione nell'Impero e in Italia. Da questo complesso di norme e in particolare da quella che escludeva le donne dalla successione della proprietà allodiale si fece derivare il principio dell'esclusione delle donne dalla successione al trono.
28,00

Un giorno al Polirone

Un giorno al Polirone

Paolo Golinelli

Libro

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 64

6,20

Elementi essenziali di archivistica teorica e pratica

Elementi essenziali di archivistica teorica e pratica

Emanuela Lanza, Paolo Golinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Pàtron

anno edizione: 2006

pagine: 142

10,00

Elementi essenziali di archivistica teorica e pratica
9,00

Breve storia dell'Europa medievale. Uomini, istituzioni, civiltà
17,00

Bibliografia agiografica italiana 1976-1999

Bibliografia agiografica italiana 1976-1999

Libro

editore: Viella

anno edizione: 2002

pagine: 342

50,00

Città e culto dei santi nel Medioevo italiano

Città e culto dei santi nel Medioevo italiano

Paolo Golinelli

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1996

pagine: 340

Nell'evolversi del rapporto del culto del santo con le città e le sue strutture è possibile seguire lo sviluppo stesso della società urbana nel Medioevo in uno dei suoi rivelatori più significativi. Il culto per il santo protettore è così fondamentale nel momento della nascita della cità medievale, che in alcuni casi comporta il mutamento stesso del nome dell'insediamento. In questa prospettiva di agiografia storica, che lega strettamente i culti agli ambiti spaziali e culturali che li hanno prodotti, si collocano gli studi di questo libro, nelle sue due parti: la prima dedicata ai culti nella città e nel territorio; la seconda alle nuove prospettive metodologiche dell'agiografia storica. Conclude il volume una bibliografia.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.