Temi personali e sociali
Mia la gattina. Che disgusto!
Claudia Denti, Severino Cirillo
Libro: Cartonato
editore: Sassi
anno edizione: 2026
pagine: 20
Mia è una gattina che vive in una casa accogliente. Di solito è curiosa e giocherellona, ma a volte il disgusto prende il sopravvento. Attraverso una semplice avventura quotidiana e l’aiuto dei suoi amici, Mia impara ad affrontare questa emozione, scoprendo che ciò che inizialmente la respinge può rivelarsi interessante o addirittura divertente. Un racconto pensato per aiutare i bambini a riconoscere e comprendere il disgusto, un’emozione spesso trascurata ma importante per la crescita. Un libro nato dall’esperienza dei fondatori di Genitore Informato, pensato per accompagnare i più piccoli nella scoperta delle emozioni. Età di lettura: da 1 ann0.
La felicità è...
Carolina Zanotti
Libro: Cartonato
editore: Nuinui
anno edizione: 2026
pagine: 24
Cos'è la felicità? Un abbraccio caloroso, un momento condiviso, un sorriso inaspettato? In questo libro con 7 pop up dai colori vivaci, ogni doppia pagina riserva una sorpresa. Un vero e proprio inno visivo alla gioia delle piccole cose, per i bambini e per gli adulti alla ricerca di meraviglia, dolcezza e legami sinceri. Perfetto come regalo per ricordare che la felicità è ovunque intorno a noi: basta aprire gli occhi... e girare le pagine! Età di lettura: da 2 anni.
Fernando il coccodrillo
Alberto Galotta, Martina Tonello
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci La Spiga
anno edizione: 2026
pagine: 32
Fernando vive felice sulla riva del fiume. Ma un giorno, tra gli animali della foresta, si diffonde la voce che un feroce animale si aggiri nei paraggi. Sono tuti spaventati: bocca grande, coda lunga, zampe possenti....sembrano proprio parlare di lui! Età di lettura: da 4 anni.
Cavaliera Matilde
Fabien Fernandez
Libro: Libro in brossura
editore: Clichy
anno edizione: 2026
pagine: 32
Mathilde non è una principessa: i suoi sogni non hanno a che fare con balli e castelli, ma con armature scintillanti e imprese eroiche. Vuole diventare una vera cavaliera, proprio come sua madre! Quando il padre parte per la guerra e il perfido Barone Navetta assedia il loro castello, Mathilde capisce che è il momento giusto per dimostrare tutto il suo coraggio. Per fortuna non è sola: al suo fianco ci sono la zia inventrice, gli inseparabili amici e Scintillino, un draghetto allegro e scoppiettante. Insieme, daranno filo da torcere agli invasori! Una storia di avventura, ironia e girl power che ribalta gli stereotipi delle fiabe con un’eroina coraggiosa e indimenticabile. Età di lettura: da 5 anni.
Farfallina? Si chiama vulva! Per parlare con serenità e senza imbarazzo di sessualità con i bambini
Anna Salvia
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2026
pagine: 48
Una coppia di albi illustrati gemelli che raccontano con parole semplici e illustrazioni tenere e gentili l'anatomia e la fisiologia dell'apparato riproduttore per parlare anche di affettività, sentimenti e relazioni e insegnare ai bambini a non essere imbarazzati del proprio corpo, ma a viverlo con naturalezza e senza tabù. Si parla anche di erezione, mestruazioni, concepimento, di come prendersi cura dei propri genitali e, infine, anche del tema del consenso. In fondo al libro l'autrice, una psicologa specializzata in educazione sessuale, si rivolge agli adulti per dare consigli e suggerimenti su come leggere il libro assieme ai bambini e alle bambine e rispondere alle principali preoccupazioni e domande che le vengono poste durante i suoi incontri con genitori ed educatori. Età di lettura: da 4 anni.
Pisellino? Si chiama pene! Per parlare con serenità e senza imbarazzo di sessualità con i bambini
Anna Salvia
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2026
pagine: 48
Una coppia di albi illustrati gemelli che raccontano con parole semplici e illustrazioni tenere e gentili l’anatomia e la fisiologia dell’apparato riproduttore per parlare anche di affettività, sentimenti e relazioni e insegnare ai bambini a non essere imbarazzati del proprio corpo, ma a viverlo con naturalezza e senza tabù. Si parla anche di erezione, mestruazioni, concepimento, di come prendersi cura dei propri genitali e, infine, anche del tema del consenso. In fondo al libro l’autrice, una psicologa specializzata in educazione sessuale, si rivolge agli adulti per dare consigli e suggerimenti su come leggere il libro assieme ai bambini e alle bambine e rispondere alle principali preoccupazioni e domande che le vengono poste durante i suoi incontri con genitori ed educatori. Età di lettura: da 4 anni.
E' in arrivo una sorellina! Peppa Pig
Libro: Cartonato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2026
pagine: 32
Dopo tanta attesa, la sorellina di Peppa è finalmente arrivata! Che emozione! George e Peppa non vedono l'ora di conoscerla e stringerla tra le braccia… Ma trovare il nome perfetto non è poi così semplice, almeno fin quando non si scopre che deve arrivare proprio dal cuore. Una tenera storia per conoscere la nuova arrivata nella famiglia più amata da tutti i bambini! Età di lettura: da 3 anni.
La casa che l'amore costruì
Jessica Meserve
Libro: Libro rilegato
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 32
Un violento temporale si abbatte sulla foresta. Riusciranno insieme gli animali a ricostruire tutto ciò che è andato distrutto? Un libro illustrato per bambini dai 3 anni che racconta i valori della collaborazione, della comunità, dell’amicizia e dell’altruismo. Un album divertente e profondo che insegna la bellezza del vivere insieme, perfetto per essere letto e riletto insieme ai più piccoli. Età di lettura: da 3 anni.
Kristy e il disastro ambulante. Il Club delle baby-sitter. Volume Vol. 16
Ann M. Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2026
pagine: 160
Quando Kristy capisce quanto i suoi fratellini desiderano giocare in una vera squadra di softball, decide di formarne una tutta sua. Certo, forse gli Spakkatutto di Kristy non sono campioni del mondo (e come potrebbero, con quel disastro ambulante di Jackie Rodowsky che gioca per loro?), ma nessuno li batte quando si tratta di spirito di squadra! Però adesso i Panzer di Bart li hanno sfidati. Non solo sono bravissimi, ma il loro coach, Bart, è brillante, sportivo, e molto, troppo carino! Età di lettura: da 10 anni.
A come abbraccio. L'alfabeto dell'educazione emotiva
Daniela Lucangeli
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2026
pagine: 48
Imparare l'alfabeto è un viaggio gentile, fatto di suoni e segni tracciati con la matita, ma soprattutto di primi passi nel mondo. In queste pagine Daniela Lucangeli, scienziata esperta di sviluppo e apprendimento, trasforma ogni lettera in una scoperta grazie all'emozione delle cose semplici: un abbraccio, una carezza, un sorriso... Accompagna i piccoli - e i grandi con loro - a leggere la vita prima delle parole, dicendo "ancora" invece di "basta", "giusto" invece di "sbagliato" e "ti voglio bene" ogni volta che lo sentiamo. Perché solo così possiamo crescere: con gli occhi brillanti di stupore e un cuore colmo di fiducia. Età di lettura: da 4 anni.
Luce e Mario. Storia di un amore rivoluzionario
Luigi Garlando
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2026
pagine: 240
Rosalba ha sedici anni e una passione per la danza. La stessa di nonna Luce, che da giovane è stata una grande étoile. Ora che è malata, Luce affida alla nipote una vecchia cappelliera chiusa da un nastro rosso con la richiesta di non aprirla finché sarà in vita. Ma Rosalba disobbedisce e scopre così la storia di Luce e Mario, la ballerina di buona famiglia e il proletario che negli anni Settanta sognava la rivoluzione. Perché quell'amore profondo e ribelle, che sembrava invincibile, è finito all'improvviso? Un romanzo che racconta ai ragazzi un tempo di ribellioni, grandi amori e ideali, e che fa riflettere sulle battaglie del passato che brillano ancora nella fame di giustizia di oggi. Età di lettura: da 11 anni.
A cosa servono le persone?
Sara Pennypacker
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2026
pagine: 288
A cosa servono le persone? Questa è la domanda che si pone Mira Comanda Fiordispina. Sua madre, la sindaca di Strambore, dice «a diventare famosi», suo padre «a fare soldi». Ma Mira, che ha nove o dieci anni (non lo sa bene), non è convinta. Così scavalca la siepe del suo giardino e scopre un mondo diverso da quello raccontato dai grandi. Con due bibliotecari, un cucciolo di tasso e un bambino misterioso, parte per un'avventura che cambierà Strambore per sempre. Da un'autrice amatissima, un libro tenero e divertente sull'amicizia e il potere delle storie, con un tocco alla Roald Dahl. Età di lettura: da 10 anni.

