Libri di Gigliola Alvisi
La bambina con la valigia. Il mio viaggio tra i ricordi di esule al tempo delle foibe
Egea Haffner, Gigliola Alvisi
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 205
Nel 1945, quando suo padre scompare, inghiottito nelle spaventose voragini carsiche, Egea è solo una bambina. Ancora non sa che a breve inizierà la sua vita di esule, che la costringerà a lasciare la sua terra e ad affrontare un futuro incerto, prima in Sardegna, poi a Bolzano, accudita da una zia che l'amerà come una figlia. La geografia del cuore di Egea Haffner avrà però sempre i colori, gli odori e i suoni di Pola, la sua città. Ed è una geografia che custodisce la sua storia personale, ma è anche parte della nostra vicenda nazionale: nella sua memoria si riflette il dramma di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. Il suo racconto tiene accesa la luce della memoria e si fa simbolo della storia di chiunque ancora oggi sia costretto a lasciare la propria casa. Età di lettura: da 10 anni.
Piccolissimo me. Ediz. ad alta leggibilità
Gigliola Alvisi
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2024
pagine: 160
Michelangelo è molto, molto più basso dei suoi compagni e viene sempre preso in giro. Finché conosce Missis Black, un'americana tanto eccentrica quanto bassa, che gli insegnerà a vedere il mondo da un punto di vista diverso... Età di lettura: da 9 anni.
Storie senza frontiere
Gigliola Alvisi, Medici senza frontiere
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2024
pagine: 160
Medici Senza Frontiere è una grande famiglia fatta di infermieri, logisti, psicologi, operatori sanitari, medici e molte altre figure professionali. È un osservatorio sul mondo in cui l'essere umano è al centro. Le storie raccolte in questo libro raccontano di Paesi lontani e vicini, di guerre dimenticate, di ospedali in prima linea, di accoglienza e sostegno, della complessa macchina organizzativa che garantisce elettricità, acqua potabile, cibo, farmaci e sicurezza a chi ne ha assoluto bisogno. Dietro ogni racconto, il volto di bambini, donne, uomini a cui è stata data la possibilità di una nuova vita. E quello di operatori che sanno esattamente qual è la loro missione: garantire cure e dignità ai propri pazienti. Esseri umani che aiutano altri esseri umani. Età di lettura: da 11 anni.
Tempesta di libertà. La storia di Giacomo Matteotti a 100 anni dal delitto
Gigliola Alvisi
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 144
100 anni dopo il rapimento di Giacomo Matteotti un romanzo che racconta la difficile indagine che porterà, due mesi dopo, alla scoperta del suo cadavere. Giacomo Matteotti fu rapito e assassinato il 10 giugno 1924. Qualche giorno dopo, un gruppo di fascisti fu arrestato e, insieme a loro, anche alcuni personaggi di spicco vicini a Mussolini, il sospettato principale dell’omicidio. Ma per far luce su un evento che segnò la politica italiana furono necessari mesi di indagini: cosa avrebbe voluto denunciare Matteotti nell’intervento alla Camera previsto per l’11 giugno? Dov’era finita la borsa da cui non si separava mai? Cosa conteneva? Chi era stato, quindi, a ordinarne l’assassinio, e chi avrebbe tratto vantaggio dalla sua sparizione dalla scena pubblica? Un uomo che con il suo coraggio continua ancora oggi a guidarci e ispirarci. Età di lettura: da 11 anni.
Io sono un vero orco!
Gigliola Alvisi
Libro: Libro in brossura
editore: Coccole Books
anno edizione: 2025
pagine: 96
Tommi vuole andare a tutti i costi alla festa di mezza estate, non ci è mai stato e non capisce proprio perché i sui genitori Orco Bitorzoluto e Orchessa Verrucosa si inventino ogni volta una scusa per non farlo giocare insieme agli altri orchetti. Con la testa piena di pensieri pesanti decide di visitare un luogo segreto e proibito: la soffitta. Proprio qui, alla luce di una tremolante candela farà un incontro davvero sorprendente… Età di lettura: da 7 anni.
Dove fanno la cacca gli umani? Ediz. ad alta leggibilità
Gigliola Alvisi
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2020
pagine: 48
C'è una cosa che Cesare, un dolce cucciolo di cane, non capisce: perché gli umani non vanno al parco a fare i loro bisogni come tutti i cani? Quando i suoi padroni portano a casa un cucciolo di poche settimane, che invece di abbaiare fa degli strani strilli, Cesare scoprirà qualcosa di strabiliante! Età di lettura: da 5 anni.
Una rivoluzione di carta
Gigliola Alvisi
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 205
Tra le macerie si rincorrono voci stupite: "La guerra è finita!", "Hanno firmato la pace!". Il giovane Fridolin è incredulo. Dopo aver a lungo atteso questo momento, non sa che farsene di tanta felicità. Tutto però cambia quando incontra Jella Lepman, che veste la Divisa Verde e sogna di ricostruire il futuro di un Paese sconfitto a partire dall'infanzia. Per questo scrive ai governi del Mondo Libero chiedendo di donarle i loro albi illustrati con l'idea di farne una mostra itinerante per ragazzi. E Fridolin, coinvolto nell'impresa in prima persona, imparerà che la pace ricomincia proprio con i libri, dentro a una silenziosa rivoluzione di carta. Quella di Jella Lepman è una storia vera. A lei si devono la creazione della Biblioteca per l'Infanzia più grande del mondo e la nascita di IBBY, associazione attiva nel promuovere la lettura tra i ragazzi a livello internazionale. Questo libro rende omaggio alla sua opera instancabile a favore di una cultura a misura di bambino. Età di lettura: da 10 anni.
Giacomo Matteotti. Una morte annunciata
Gigliola Alvisi
Libro: Libro in brossura
editore: in edibus
anno edizione: 2014
pagine: 132
Il pomeriggio del 10 giugno 1924 il deputato socialista Giacomo Matteotti viene rapito a Roma. Il romanzo racconta la difficile indagine che porterà, due mesi dopo, alla scoperta del suo cadavere. Si sa chi sono i rapitori, un gruppo di arditi fascisti arrestati alcuni giorni dopo il rapimento. Si sa chi sono i complici, personaggi di spicco vicini a Mussolini, anche loro arrestati in poco tempo. Ma non si conosce il mandante, né quale sia il movente del rapimento e del delitto. Forse perché non si sa chi sia davvero Giacomo Matteotti. Ce lo raccontano, durante i due mesi di quella calda estate romana, la moglie Velia, l'anziana madre Isabella, il compagno di partito Modigliani, i due magistrati incaricati dell'indagine Del Giudice e Tancredi. Ce lo racconta perfino Mussolini in persona, il sospettato principale. Eppure... eppure qualcosa non torna. Dov'è la borsa da cui Matteotti non si separava mai? Cosa conteneva? Cosa doveva denunciare Matteotti nell'intervento alla Camera previsto per l'11 giugno? Età di lettura: da 11 anni.
Betta suona qui!
Gigliola Alvisi
Libro: Libro in brossura
editore: Coccole Books
anno edizione: 2017
pagine: 48
Due migliori amiche che non lo sono più, un fratellino speciale e un corso di musica per suonare insieme... Età di lettura: da 6 anni.
Ilaria Alpi. La ragazza che voleva raccontare l'inferno. Storia di una giornalista
Gigliola Alvisi
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2019
pagine: 160
Ilaria Alpi è stata uccisa in Somalia nel 1994, insieme al cameraman Miran Hrovatin. Aveva trentadue anni ed era una reporter della RAI. Quando è morta stava indagando su un traffico di armi e rifiuti tossici tra la Somalia e l’Europa. Per Ilaria raccontare le ingiustizie, le violenze e soprattutto non tacere la verità era una sorta di imperativo. Ma cercare sempre la verità può far paura. Per questo la verità sulla sua morte ancora non si conosce per intero. Con la prefazione aggiornata di Mariangela Gritta Grainer, già Presidente dell’Associazione Ilaria Alpi, e una nuova nota dell’autrice, nel venticinquesimo anno dalla scomparsa della reporter. Età di lettura: da 12 anni.
In fuga con la mummia
Gigliola Alvisi, Maurizio Furini
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 229
Jean-Pierre, detto Gipi, sa tutto dell'antico Egitto. Mummie e piramidi non hanno segreti per lui. Una sera, nelle sale del Museo Egizio di Torino, viene rapito da due strani tizi. Si troverà così a vivere un'incredibile avventura in compagnia di Carlomagno, il suo fedele cagnolino, e di Thuthu, una mummia... piena di vita! Età di lettura: da 7 anni.
Oltre il muro di nuvole
Gigliola Alvisi
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 144
Mario si presenta a Fiumicino con una valigia blu che contiene a fatica i ricordi dei suoi tredici anni di vita romana e la rabbia per il trasferimento forzato a Bruxelles. Sull’aereo si accorge che la sua vicina di posto, un’anziana signora che sembra un po’ svitata, è proprio la testimone di un episodio spiacevole che lui vorrebbe dimenticare. E, siccome le sfortune non arrivano mai da sole, capisce anche che volare lo terrorizza. Inizia così il suo difficile viaggio, durante il quale potrà contare soltanto sulla distrazione fornita dalle chiacchiere della bizzarra signora che gli racconterà di una cara amica di gioventù, Fiorenza de Bernardi, la prima donna italiana a diventare comandante di un aereo di linea. E così, tra vuoti d’aria e racconti delle avventure professionali e umane di una pioniera del volo, Mario sarà costretto a confrontarsi con la propria paura. E scoprire la vera identità della sua compagna di viaggio non sarà neppure l’ultimo momento interessante del volo: lo aspetta, infatti, un atterraggio molto impegnativo. Età di lettura: da 10 anni.