Libri di Davide Calì
Il venditore di felicità
Davide Calì, Marco Somà
Libro: Libro rilegato
editore: Kite
anno edizione: 2018
pagine: 32
Siccome dicono che la felicità sia la cosa più importante, quando decidono di venderla, in barattoli piccolo, grande, e confezione famiglia, c’è subito la fila: una nonna, un ragazzo, una mamma di tanti figli: tutti a comprare la felicità. Peccato che quando il venditore di felicità se ne va, gli cade un barattolo piccolo ed allora la verità si rivela. La felicità non si può vendere né comprare. E allora dove si trova? Cos’è che si diceva un tempo? Nelle piccole cose? Età di lettura: da 5 anni.
Ieri pomeriggio mi è successa una cosa pazzesca...
Davide Calì
Libro: Libro rilegato
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2024
pagine: 48
Anche un normale pomeriggio di compiti può trasformarsi in un'avventura spaziale! Il celebre team composto da Davide Calì e Benjamin Chaud, il duo del bestseller “Non ho fatto i compiti perché...”, torna con un’altra spassosissima e inedita storia. Un susseguirsi di situazioni improbabili e divertenti coinvolge il lettore fino all’ultima pagina, tra macchine volanti, buffi alieni, simpatici robot e molte sorprese interstellari! Parole e illustrazioni si intrecciano in un ritmo fantastico che diverte piccoli e grandi. Età di lettura: da 6 anni.
Tutta la verità sulla mia incredibile estate
Davide Calì
Libro: Libro rilegato
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2024
pagine: 48
Quanto possono essere incredibili le vacanze? Una spassosa avventura che catapulta il lettore in un’avvincente caccia al tesoro tra pirati rissosi, mostri marini, mummie e giganteschi yeti, in un libro divertente che dimostra come a volte la realtà sia ancora più incredibile dell’immaginazione! Il celebre team composto da Davide Calì e Benjamin Chaud, il duo del bestseller “Non ho fatto i compiti perché...”, è tornato con un’altra spassosissima e inedita storia su verità, bugie e… estate! Parole e illustrazioni si intrecciano in un ritmo fantastico che coinvolge e diverte lettori piccoli e grandi. Età di lettura: da 6 anni.
Come si fa a catturare un unicorno?
Davide Calì
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2024
pagine: 32
Catturare un unicorno non è affatto un lavoro facile, ma qualcuno deve pur farlo. Una guida pazzerella alla scoperta degli esseri più sfuggenti del mondo. Un albo spassoso e surreale nell’inconfondibile stile di Davide Calì, con le coloratissime illustrazioni di Sara Arosio. Come catturare un unicorno - a scopo di amicizia, naturalmente? Beh, questo compito non è affatto facile. Innanzitutto, bisogna capire quali sono le loro abitudini, e cosa gli piace. Gli unicorni, infatti, sono tra noi, ma sono esperti nell’arte di mimetizzarsi e preferiscono vivere in incognito. Perché? Beh, ma è ovvio! Quando la gente scopre che sei un unicorno, devi rispondere a un sacco di domande: Cosa mangiano gli unicorni? Agli unicorni piace il gelato? E la mozzarella? Inoltre, tutti ti invitano continuamente alle loro feste di compleanno e si vogliono fare i selfie con te. Che faticaccia! Non c’è da stupirsi se gli unicorni preferiscono una vita sotto copertura... Età di lettura: da 5 anni.
All'avventura!
Davide Calì
Libro: Libro rilegato
editore: La Margherita
anno edizione: 2023
pagine: 40
Un bambino in pigiama gioca a fare il pirata. Sale su una nave, fa lo slalom tra gli squali, esplora la casa trasformata in giungla al grido dei pappagalli... Ma nessun pirata è contento senza una caccia al tesoro! Tutti in giardino! Ma, attenzione, c'è un feroce guardiano… sarà una lotta selvaggia! Ma... chi ha fatto tutti quei buchi nel giardino? Armato di un'immaginazione possente un bambino parte per uno straordinario viaggio tra le pareti di casa. Età di lettura: da 4 anni.
La principessa nasona
Davide Calì
Libro: Libro rilegato
editore: Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 40
C’era una volta una principessina dai fluenti capelli arancioni e dalle adorabili lentiggini: era graziosa, graziosissima e per le sue irresistibili grazie tutti la amavano. Ma ahimè, la crescita non risparmia nessuno: a qualcuno vengono dei piedi lunghissimi, qualcun altro si ritrova con centimetri di altezza in più… e la nostra principessa una mattina, appena sveglia, si accorge che il suo grazioso nasino si è trasformato in un nasone enorme, ingestibile, incontrollabile. Un naso che sembra vivere di vita propria, quanto meno di crescita propria, e che non accenna né ad andarsene né a diminuire. I numerosi pretendenti si volatilizzano, e la principessa sembra condannata all’infelicità… ma è davvero così? Possibile che una principessa bella e intelligente come lei si faccia scoraggiare dal dileggio di qualche sciocco cortigiano? Ribellandosi a pressioni sociali e polverosi canoni estetici, la principessa nasona prende in mano il suo destino e diventa regina, costruendo per sé non uno ma ben sei divertentissimi finali. Età di lettura: da 5 anni.
Il Natale del Signor Alce
Davide Calì, Richolly Rosazza
Libro: Libro rilegato
editore: Kite
anno edizione: 2025
pagine: 36
Il signor Alce ama prepararsi per Natale con i suoi rituali: decorazioni, mercatini e biscotti di pan di zenzero. Quest’anno però il tempo è volato e si ritrova impreparato all’ultimo momento. Quando decide di scendere in paese con l’amico Bruno, trova troppa folla ovunque. Ma questa delusione si trasformerà nell’occasione per scoprire una dimensione nuova del Natale, che renderà questa festa la più bella di sempre. Età di lettura: da 3 anni.
Il libro di dicembre
Davide Calì
Libro: Libro rilegato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
Una data non è mai solo una data… Il 5 dicembre del 1952 Londra è avvolta dal Grande Smog, mentre esattamente lo stesso giorno del 1484 Papa Innocenzo VIII dava inizio all’inquisizione. Il 22 dicembre del 1938, invece, in Sudafrica viene catturato un esemplare di celacanto, un pesce preistorico ritenuto estinto. Ma è il 21, del 1897, che in Francia Marie e Pierre Curie scoprono un nuovo elemento chimico, il radio: proprio nell’anniversario della disputa della prima partita sperimentale di basket, negli Stati Uniti. Sfogliando questo almanacco illustrato troverai un universo di giorni vissuti, da cui lasciarti incuriosire e sorprendere: scoperte e invenzioni, nascite e morti, eventi di portata storica, ricorrenze, musica, sport, letteratura… e poi ancora cinema, animali, natura, arte. Un albo accattivante per giocare con le tue date preferite, e con il mese più magico dell’anno. Età di lettura: da 7 anni.
A cosa servono le zanzare?
Davide Calì
Libro: Libro rilegato
editore: Scienza Express
anno edizione: 2025
pagine: 32
Ma chi ha pensato che a questo mondo dovessero esserci le zanzare? Perché devono esistere insetti così molesti? Davide Calì ci invita a cambiare punto di vista sulle zanzare e a riconsiderarne l’utilità filosofica. Un libro divertente, grazie anche alle illustrazioni di Sara Arosio, che vi farà ripensare il vostro rapporto con le zanzare. Per cinque minuti. Poi continuerete a grattarvi! Età di lettura: da 6 anni.
Hotel Autunno
Davide Calì
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 40
Quando il freddo è alle porte,
l'Hotel Autunno si prepara ad accogliere i suoi ospiti per il letargo. Due stanze con vista prato sono già
pronte per i signori Marmotta, mentre
la mansarda ospiterà la famiglia Pipistrelli. Nella dispensa colma di provviste, una scorta di miele sta aspettando il signor Orso. Ma... dov'è finito Ghiro? Riuscirà ad arrivare prima che l'albergo chiuda le sue porte fino alla prossima primavera? Un albo tenero e divertente, che scalda il cuore quanto una tana confortevole
in cui trascorrere l'autunno. Età di lettura: da 3 anni.
Un gattino dopo l'altro
Davide Calì, Monica Barengo
Libro: Libro rilegato
editore: Kite
anno edizione: 2025
pagine: 40
Una coppia anziana, da sempre amante dei gatti, un giorno decide di non adottarne più. Ma poi quando inaspettatamente trova un gattino abbandonato, decide di fare un'eccezione. Quello che i due non sanno è che il destino ha ancora qualche sorpresa in serbo per loro. Una storia tenera e ironica su come l'amore trovi sempre una strada, anche quando la ragione dice di no. Temi: amore contro logica, amanti dei gatti, legami non convenzionali.
L'uomo che non aveva un nome
Davide Calì, Lucia Carlini
Libro: Libro rilegato
editore: Kite
anno edizione: 2025
pagine: 40
Su una piccola isola sperduta vive un uomo in completa solitudine. Così solo che ha dato un nome a tutto ciò che lo circonda: alle montagne, agli alberi, persino ai sassi. Solo lui non ha un nome, perché nessuno l'ha mai chiamato. Un giorno la sua vita tranquilla viene sconvolta dall'arrivo di visitatori inattesi che lo trascinano nel mondo frenetico della grande città. Improvvisamente ha un nome e migliaia di nuovi “amici”. Ma presto scopre una verità preziosa: tutto quello che cercava lo aveva già. Una storia toccante e poetica che esplora con delicatezza i temi della solitudine, dell'identità e del valore delle relazioni autentiche. Temi: solitudine, relazioni, natura

