Storie vere
Aspettando l'alba. Testimonianze di alunni, maestre e genitori sull'alluvione del 5 maggio 1998
Libro
editore: Avagliano
anno edizione: 1999
pagine: 160
Ustica. Verità svelata
Paolo Guzzanti
Libro: Libro in brossura
editore: Bietti
anno edizione: 1999
pagine: 300
Assassine
Cinzia Tani
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1999
pagine: 504
I più "bei delitti" al femminile dal Seicento: gelosia, vendetta, avidità, passione, follia, perversione erotica. Trentacinque storie che rivelano il cambiamento della condizione femminile.
Il gatto meccanico
Torey L. Hayden
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 1999
pagine: 448
Conor ha nove anni ed è autistico. O per lo meno così pensa sua madre, Laura Deighton, una famosa scrittrice che lo affida alle cure del dr. Innes, uno psicologo newyorkese appena trasferitosi nel Dakota. Al medico basta poco per capire che la situazione è molto complessa e coinvolge tutta la famiglia del bambino. Peccato però che proprio Laura non accetti la terapia ma preferisca raccontargli fuori dal rapporto psicologo-paziente la storia della sua vita. Una vita difficile, ricca di avvenimenti e di bruschi cambiamenti di direzione, nella quale la vivissima fantasia di bambina prima, e di giovane donna poi, la porta a creare la figura di Torgon, una donna con poteri sacri, una sorta di alter ego con il quale Laura stabilisce un rapporto al limite del patologico che condizionerà profondamente non solo la sua, ma anche la vita della famiglia. Non sarà facile per James, dibattuto tra la sua intuizione, le cose che apprende dalle sedute con il bambino e i racconti di Laura, arrivare a capire qual è il vero problema di Conor. Quando finalmente la verità verrà a galla sarà una verità sorprendente e con un risvolto oscuro che lascia senza fiato.
Primavera di fango. Voci dell'alluvione di Sarno
Norma D'Alessio
Libro
editore: Avagliano
anno edizione: 1998
pagine: 192
La notte del Vajont. Storie di solidarietà
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 1998
pagine: 144
Una di loro
Torey L. Hayden
Libro
editore: Corbaccio
anno edizione: 1998
pagine: 352
Ancora una volta Torey Hayden si trova ad affrontare una classe di "bambini difficili". Due sorelline irlandesi traumatizzate dagli orrori della guerra, il loro cuginetto che è stato testimone del suicidio del padre, l'undicenne Dirkie che conosce solo la vita di un orfanotrofio, l'eccitabile Marianna, otto anni, aggressiva e sessualmente precoce e Leslie, sette anni, forse quella con maggiori problemi, totalmente chiusa nel suo mondo, incapace di comunicare con l'esterno. Ma di questa classe così disastrata entra a far parte, ufficialmente come aiutante, anche la mamma di uno dei bambini, una giovane donna che, dopo un inizio molto conflittuale, si appoggia alla Hayden perché l'aiuti a risolvere i suoi numerosi problemi.
Una bambina e gli spettri
Torey L. Hayden
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 1998
pagine: 238
Torey Hayden, psicopatologa infantile, dopo tanti anni di "casi difficili" credeva di essere pronta a tutto, ma non era preparata all'incontro con Jadie, una bambina colpita da mutismo elettivo e completamente chiusa nel suo dolore. Alle origini di tanta sofferenza si celava una realtà sconvolgente: violenze sessuali, abusi emotivi, culti satanici. Solo grazie a tutta la sua esperienza, unita all'amore e alla dolcezza, Torey Hayden ha saputo aiutare la piccola Jadie ad affrontare la sua tremenda realtà e a incamminarsi verso la salvezza.