Storia
Da Babele al Messia
Claudio Saporetti
Libro: Libro in brossura
editore: La Lepre Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 664
Che senso ha il male nel mondo? Perché il dolore? Quale lo scopo della vita? Hanno un valore essenziale tutti quegli atti cerimoniosi di cui siamo imbevuti fin da bambini? Il battesimo, il sacrificio, l’eucarestia, l’unzione sacra? Dopo aver interrotto, circa 30 anni or sono, una prima analisi spassionata dei Vangeli, l’autore la riprende cercando di mettere più in chiaro la figura di Jeshua/Gesù vista senza alcun preconcetto di sorta. Questo testo è nato dalla concreta constatazione che molti concetti filtrati dall’ebraismo al cristianesimo sono scaturiti da passate mitologie, di cui l’ebraismo si è imbevuto durante la permanenza degli Ebrei a Babilonia, che ora riemergono dalla decifrazione dei testi in cuneiforme che gli scavi ci restituiscono in enorme numero. Le scritture in cuneiforme, espressione di una civiltà superata da millenni, si stanno rivelando di primaria importanza, sia per la comprensione della Storia Sacra (Genesi), sia per l’influenza che hanno avuto sugli stessi intenti messianici di Gesù Cristo, attraverso il topos del “giusto sofferente”, presente nella Bibbia (in vari testi quali Giobbe, il Salmo 22, ma soprattutto Isaia), e nella precedente letteratura sapienziale mesopotamica, i cui testi fondamentali sono qui riportati nella traduzione letterale.
Rëbra. Musica sulle costole. Ribellione musicale e subculture dietro la cortina di ferro
Cristina Giuntini
Libro: Libro in brossura
editore: Vololibero
anno edizione: 2026
pagine: 128
"Rëbra – Musica sulle costole" racconta come, nell’Unione Sovietica del dopoguerra, la censura e le restrizioni artistiche spinsero molti giovani a ribellarsi attraverso la musica. Negli anni della Guerra Fredda, ascoltare rock o jazz occidentale era vietato, ma un movimento clandestino trovò un modo ingegnoso per diffondere quei suoni proibiti: incidere dischi illegali su vecchie lastre radiografiche, dette rëbra (“costole”). Questi dischi, con immagini di ossa e con incise sopra le musiche di artisti occidentali - ma anche russi dissidenti- divennero simbolo di resistenza culturale e libertà. Parallelamente, nacquero gli stilyagi, giovani ribelli che sfidavano il conformismo socialista con moda colorata, jazz e rock, che trasformarono la ricerca di stile in atto politico. Il libro raccoglie molte storie intrecciate: inventori, musicisti, tecnici e appassionati che diedero vita a una vera cultura underground, fatta di scambi segreti, vinili artigianali e registrazioni nascoste. Tra le pagine troverete le storie di numerosi personaggi storici e culturali, e a tratti il racconto si mescola al romanzo, tra intrighi, gulag, successi e fallimenti. Con l’arrivo dei registratori a nastro, questa stagione sotterranea finì, ma la “musica sulle costole” rimase come simbolo eterno di ribellione e libertà artistica sotto la dittatura. Rëbra – Musica sulle costole raccoglie storie vere e tante altre curiosità. Prefazione di Antonio Bacciocchi.
Regina Margherita a Bordighera-Queen Margherita in Bordighera
Gisella Merello
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2026
pagine: 260
Margherita di Savoia – la prima regina d’Italia – si ritirò nell’estremo Ponente ligure, a Bordighera, con un solo desiderio: ritrovare un po’ di pace, dopo l’attentato a re Umberto I. Aveva ventott’anni e un bisogno profondo di serenità. Lì, in quel lembo di Riviera affacciato sulla Francia, scoprì un luogo capace di rasserenarla davvero. Un legame che non si sarebbe mai spezzato, neppure negli anni da regina madre. Conosceva già la cittadina ligure: da giovane vi aveva soggiornato con il piccolo Vittorio Emanuele, in una splendida villa firmata da Charles Garnier, il celebre architetto dell’Opéra di Parigi. Ma desiderosa ormai di uno spazio più ampio e studiato per le sue esigenze, affidò il progetto della nuova residenza a Luigi Broggi, architetto milanese di grande fama. A Bordighera la sovrana trovò la pace, ma anche una vita pubblica intensa: partecipava a eventi, sosteneva cause benefiche, promuoveva arte e cultura. La sua presenza rese la città più viva, più nota, più elegante. Ed è nella sua amata villa che Margherita concluse la propria esistenza. Da lì partì il treno che accompagnò la sua salma al Pantheon di Roma. Una storia che profuma di mare, di giardini fioriti e di tempi lontani, quando Bordighera era “Città di Regine”.
La rivoluzione italiana. Come fu fatta l'unità della nazione
Patrick Keyes O'Clery
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2026
pagine: 780
Patrick K. O’Clery ricostruisce gli avvenimenti politico-militari che condussero all’unità della nazione italiana. Ripensando l’intera trama del Risorgimento, l’autore ne demitizza valori e protagonisti, lasciando emergere i difetti strutturali che connotarono la formazione del regno d’Italia: si pone così come pioniere del revisionismo storiografico al quale guardano con diffidenza le vestali di un certo Risorgimento, inteso come religione civile quasi in sostituzione del cattolicesimo. Tradotto da Alberto Leoni, il volume, in cui si accolgono due studi di O’Clery sul Risorgimento addita le lontane radici della debole identità nazionale, che rende oggi l’Italia, più di altri Paesi, inadeguata ad arginare l’ideologia sovranazionale delle oligarchie economico-finanziarie.
I giochi dell'antica Cina
Marino Carpignano
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2026
pagine: 96
Nel cuore antico della Cina, dove la nebbia vela i templi tra le montagne, il gioco diventa meditazione. Su una terrazza di pietra un monaco stende un tavoliere segnato dal tempo. Le pietre che vi posa sono simboli, frammenti di una mappa interiore.
I giochi degli antichi vichinghi
Marino Carpignano
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2026
I giochi dell'antica Corea
Marino Carpignano
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2026
pagine: 84
Nel cortile di un tempio coreano, i bastoncini di Nyout tintinnano allegri, scandendo un percorso che richiama il ciclo lunare, il legame profondo che unisce passato e presente, fortuna e strategia. Nyout e un rito, un ponte tra generazioni.
I giochi dell'antico Giappone
Marino Carpignano
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2026
Nel silenzio teso di una stanza, due samurai si affrontano davanti al tavoliere dello Shogi, il "gioco dei generali". Ogni pezzo e un soldato, ogni mossa una strategia, ogni decisione un possibile colpo di scena.
I giochi tradizionali della Cina
Marino Carpignano
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2026
pagine: 100
Nella Città Proibita, tra i laghetti di loto, due ufficiali si fronteggiano in silenzio. Davanti a loro, su un tavoliere in lacca nera, i pezzi dello Xiangqi si dispongono secondo un ordine immutabile. Non è una guerra, è un arte.
Tutto storia
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2026
pagine: 528
Studio: In 95 capitoli, la storia dell’umanità, dai primordi alla situazione attuale in Italia, in Europa e nei paesi lontani. Una sezione dedicata alla vita quotidiana nei secoli. Carte tematiche con i momenti cardine della storia. Sintesi: Inquadramenti storici e geografici. Sintesi introduttive e schemi riassuntivi per fissare le nozioni chiave di ogni capitolo. Approfondimenti su avvenimenti, personaggi e fatti principali. Tavole di cronologia universale.
La storia degli italiani in Crimea. La migrazione italiana tra Mar Nero e Mar d'Azov
Stefania Zini
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2026
La repubblica insanguinata. Berlino, Vienna: alle origini del Nazismo
Jean-Numa Ducange
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 325
Quando Adolf Hitler salì al potere in Germania il 30 gennaio 1933, uno dei suoi obiettivi era quello di porre fine allo spirito rivoluzionario e repubblicano emerso alla fine della Grande Guerra, che secondo lui aveva messo in ginocchio il suo paese. Un anno dopo, a Vienna, Engelbert Dollfuss stroncò nel sangue il movimento operaio austriaco. Nonostante le differenze, Hitler e Dollfuss condividevano lo stesso desiderio: spazzare via i più potenti movimenti socialisti e comunisti d’Europa. Quindici anni prima la rivoluzione era all’ordine del giorno in tutta la Mitteleuropa. Vengono proclamate sempre più repubbliche e si sperimenta la democrazia dal basso. Questo libro guarda a queste esperienze per dimostrare che c’erano possibilità alternative al tragico epilogo del 1933.

