Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Tito Savelli

Micciariello. Dramma in un atto in dialetto arianese

Micciariello. Dramma in un atto in dialetto arianese

Tito Savelli

Libro: Libro in brossura

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2022

Micciariello è il diseredato più noto di Ariano Irpino. Vissuto nella prima metà del secolo scorso, è diventato famoso non tanto per le filastrocche che recitava per strada quanto per gli epiteti che rivolgeva al Maresciallo dei Carabinieri e ad altri esponenti della forza pubblica per essere portato in galera e potere mangiare ogni giorno, poiché - come lui recitava- stava sempre digiuno. Il dramma rappresenta gli avvenimenti immediatamente precedenti al suo primo arresto e si basa su tre fonti scritte: “Michele Cuorvo 1890-1956” di Luigi De Padua, “Mini storia di due simpatici anziani arianesi” di Fedele Gizzi e “Micciariello” di Gaetano Grasso, che sono stati tutti riportati nella presente pubblicazione. Erano quelli i tempi in cui molti “vattevano la fianchetta”, ossia soffrivano la fame e così non era poi tanto strano il desiderio di andare in galera per poter mangiare ogni giorno. Nel 1954 venne girato un film con Totò, il quale, pressato dall’indigenza, desiderava di essere ristretto nelle pubbliche prigioni per risolvere il quotidiano problema della fame.
12,00

La battaglia di Benevento. Dramma storico cavalleresco

La battaglia di Benevento. Dramma storico cavalleresco

Tito Savelli

Libro: Libro rilegato

editore: Il Convivio

anno edizione: 2018

pagine: 56

Tito Savelli non è nuovo a questo genere letterario o meglio teatrale, perché già in passato ha fatto storia mettendo sulla scena le storie di fatti e personaggi famosi o meno conosciuti. Questa volta il suo "Dramma Storico Cavalleresco" ha per protagonisti due campioni medievali delle armi: Manfredi di Hohenstaufen o di Svevia re di Sicilia e Carlo I d'Angiò. Per Savelli è stato molto arduo mettere in scena, in tre atti e quindici personaggi, gli aspetti più salienti di una vicenda che per molti anni ha segnato la storia italiana e meridionale in particolare. (Antonio Alterio)
10,00

La battaglia di Lepanto

La battaglia di Lepanto

Tito Savelli

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2005

pagine: 84

11,50

Il sequestro

Il sequestro

Tito Savelli

Libro

editore: Guida

anno edizione: 2002

pagine: 76

8,26

A Firenze nel Rinascimento. Opere teatrali

Tito Savelli

Libro: Libro in brossura

editore: Helicon

anno edizione: 2023

pagine: 116

Era Cosimo uomo prudentissimo, di grave e grata presenza, tutto liberale, tutto umano, né mai tentò alcuna cosa contro alle parti né contro allo Stato, ma attendeva a beneficare ciascuno e con la liberalità sua farsi partigiani assai cittadini (…)
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.