Sport e vita all'aperto
Bergwanderparadies Ultental. 40 schöne Wanderungen und Gipfeltouren in Ulten und Deutschnonsberg
Patrick Egger
Libro: Libro in brossura
editore: Tappeiner
anno edizione: 2026
pagine: 144
Simply South Tyrol: hiking routes for South Tyrol explorers. The 30 most beautiful hikes for nature lovers
Libro: Libro in brossura
editore: Tappeiner
anno edizione: 2026
pagine: 144
Bruno Giacomelli. Continuavano a chiamarmi Jack O'Malley
Mario Donnini, Bruno Giacomelli
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2026
pagine: 240
Bruno Giacomelli è uno dei piloti più amati dei favolosi Anni '60 e '70 della F.1. Con 69 Gp all'attivo e un podio a Las Vegas 1981, è sinonimo di Alfa Romeo, grazie a una favolosa pole a Watkins Glen 1980 e un Gp Usa East vissuto da protagonista, fino allo sfortunatissimo ritiro per un problema tecnico, quando aveva staccato tutti i big della F.1, doppiando le Ferrari di Scheckter e Villeneuve. Ma Bruno, come suggerisce il nostalgico titolo della sua autobiografia, scritta col giornalista Mario Donnini, dai britannici è stato affettuosamente soprannominato “Jack O'Malley”, dai tempi della militanza in F.1 con la McLaren, a sottendere la stima di cui il pilota di Roncadelle ha sempre goduto, in terra d'Albione. Anche per la sua decisione di stabilirsi in Inghilterra, alla metà degli Anni '70, divenendo il pilota più supportato da Robin Herd, patron della March, con la quale dominerà la F.2 europea nella fatata stagione 1978. F.1, F.2, F.3, Formula IndyCar, Mondiale Prototipi, Indy 500, Le Mans... Bruno ha assaggiato di tutto, in carriera, nell'era d'oro. E quindi il suo racconto colorito, sincero e rivelatore di una vita nelle corse è un viaggio stupendo all'interno di un mondo caldo e rimpianto da tutti gli appassionati duri e puri.
Picchi colli e ghiacciai
Irene Affentranger, Adolfo Balliano
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2026
pagine: 200
"Picchi colli e ghiacciai" è un viaggio avvincente nel cuore della montagna e dell’alpinismo. Segue le storie di guide esperte, climber e appassionati che affrontano vette, tempeste improvvise e ghiacciai pericolanti. Tra descrizioni aspre di creste e placide luci di alba, il libro esplora le sfide fisiche e mentali: la fatica, la paura, la disciplina, ma anche la bellezza incommensurabile dei panorami e la fratellanza nata tra chi condivide la passione per la vetta. Con una prosa ricca di dettagli sensoriali e una struttura che alterna momenti di tensione a introspezione, "Picchi colli e ghiacciai" racconta come l’alpinismo non sia solo una prova di forza, una una ricerca di significato, una bussola per ritrovare se stessi in altitudine.
Segui il sole. Il cammino di san Francesco di Paola
Fabrizio Ardito
Libro: Libro in brossura
editore: Ediciclo
anno edizione: 2026
pagine: 240
Escursionismo e accessibilità
Pietro Scidurlo
Libro: Libro in brossura
editore: CAI Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 224
Il sale di Penelope. Reportage e racconti di pesca al femminile
Potenza
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2026
Deontologia della caccia. Riflessioni etiche sul rapporto con la fauna selvatica
Markus Moling
Libro: Libro in brossura
editore: Athesia
anno edizione: 2026
pagine: 176
La caccia è in continua evoluzione e oggi affronta nuove sfide legate al cambiamento dei valori, alla crisi ambientale e alla percezione della natura. Spesso criticata, è però vista dai cacciatori come un'attività di gestione e tutela della fauna, che va oltre l'abbattimento degli animali. Questo libro sull'etica della caccia vuole stimolare una riflessione critica, favorendo un dialogo costruttivo tra cacciatori e detrattori. L'etica fornisce strumenti per affrontare questioni complesse e promuovere una caccia sostenibile, permettendo alla comunità venatoria di contribuire alla protezione della fauna e degli habitat. Introduzione di Martin Lintner e Jörg Mangold.
Gracias a la vida. Un'autobiografia
Julio Velasco
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2026
pagine: 240
Julio Velasco è molto più di un allenatore. È un filosofo della pallavolo, un maestro, un uomo che ha attraversato il Novecento – tra militanza politica, esilio, rivoluzioni tecniche e successi sportivi leggendari – portando ovunque una lezione che va ben oltre lo sport: quella dell’intelligenza applicata, della responsabilità condivisa, del rigore come libertà. In "Gracias a la vida", per la prima volta Velasco racconta la sua storia in prima persona: dall’infanzia in Argentina, tra un padre peruviano e una madre inglese, alle battaglie studentesche durante la dittatura, dalla scoperta della pallavolo come vocazione fino all’arrivo in Italia, dove diventerà il più influente allenatore della storia recente. Modena, la Nazionale maschile, l’epopea degli anni Novanta, le esperienze con la squadra femminile, l’Iran, l’Argentina e il trionfale ritorno nel 2024 con l’oro olimpico di Parigi. Questo libro è molto più di un’autobiografia: è la storia di un uomo che ha fatto della panchina il suo posto nel mondo, e del gruppo il vero campo da gioco. Con sincerità e lucidità, Velasco si racconta senza retorica, attraversando sconfitte e trionfi, dubbi e metamorfosi, rivelando cosa si nasconde dietro la costruzione di una squadra vincente: l’arte di osservare, ascoltare, decidere. "Gracias a la vida" è un libro per chi ama i libri che sanno parlare della vita e del coraggio di cambiare. E per chi, ogni giorno, prova a dare il meglio di sé.
Mix. Volume Vol. 22
Mitsuru Adachi
Libro: Libro in brossura
editore: Star Comics
anno edizione: 2026
pagine: 160
Tutti i membri del club di baseball dell’Istituto Meisei combattono strenuamente nel torneo d’autunno per portare Toma, che si è ferito, al Koshien della primavera dell’anno successivo. La squadra punta alla vittoria mandando Soichiro sul monte di lancio... Come andrà a finire? Nel frattempo Otomi, che nutre dei dubbi sull’infortunio di Toma, si sta avvicinando alla verità...
Storia critica del calcio italiano
Gianni Brera
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 432
Nessun popolo ha avuto con il calcio il rapporto che hanno gli italiani: intenso, legato a momenti personalissimi e, al tempo stesso, a situazioni pubbliche e collettive. Per questo ogni tentativo di ripercorrere epopee di campioni, avventurose scalate in classifica e rovinose cadute di squadre leggendarie finisce col delineare un itinerario inevitabilmente personale e dunque “critico”, come ha acutamente intuito Brera. In questa sua opera l’autore si offre al lettore con un’insuperabile generosità di scrittura mai disgiunta dalla ricchezza dei dettagli, dall’abbondanza di personaggi unici, dalla provocatoria e polemica intelligenza. I racconti del grande calcio: dai miti degli anni Sessanta e Settanta – Rocco, Herrera, Riva e Rossi – sino ai mondiali in Argentina. La riproposta del testo è un’occasione formidabile per ripercorrere non solo le vicende del nostro calcio, ma tutti i momenti magici di generazioni di italiani.

