Società, scienze sociali e politica
Riparazione morale della coscienza. Luogo in cui l'anima dimora
Anna Leo
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 92
"Motivazioni consapevoli o inconsce determinano conflitti emotivi che si ripercuotono su personalità deboli e disgregate. L’orientamento della Giustizia Riparativa è tradurre le parole in azioni e le proposte in leggi, per individuare il malessere soggettivo e collettivo e prendersene cura; percorso lento e difficile, doloroso e complesso. Ma alla fine, qualcuno rinascerà migliore perché nessun castigo dura tutta la vita come la rinuncia alla libertà". (Anna Leo) (Edizione Deluxe)
Pensare insieme l'educazione. Valore pedagogico della Costituzione Italiana
Salvatore Alfio Patrizio
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 200
È arrivato il momento di “Pensare insieme l’educazione” per costruire un sistema educativo integrato (istituzioni, territorio, famiglia, scuola, agenzie educative, associazionismo, volontariato…) che sia concreto, reale e che promuova la cultura di un nuovo umanesimo con centralità la persona. Le istituzioni devono investire e valorizzare la strutturazione di un positivo e costruttivo sistema educativo integrato: democratico, rispettoso delle libertà, della dignità umana, della non violenza, della convivenza civile e democratica, della cittadinanza attiva, della cittadinanza globale, della cittadinanza digitale, della difesa del pianeta, della formazione di qualità, della promozione della crescita personale, culturale e sociale degli alunni, della difesa delle diversità, della creazione di una comunità educante che miri allo sviluppo armonico della personalità di ognuno, all'integrazione e all'inclusione nel mondo circostante.
«d'io c'È» (Cico in rivolta). 1998-99: origini e presupposti di un manifesto editoriale
Paolo Brunelli
Libro: Libro in brossura
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2023
pagine: 152
"Qualche anno fa, per me che scattavo foto, cavarne almeno una buona ad ogni rullino era già una soddisfazione assoluta. In realtà di buone ad ogni rullino ce n'erano in media almeno un paio sempre. Ma una buona foto, così come un istante, si crea e si distrugge da sé, dando luogo a un apice, una forma, un risultato. La prima e unica occasione di una farfalla, viva per sempre o morta: era questo per me il paradosso speculare a una buona foto. Poi un giorno un fotografo professionista mi disse: Nulla si crea e nulla si distrugge, il Tempo non esiste, ogni buona foto è soltanto quella che si porta via il vento. Nulla si crea e nulla si distrugge. Dunque una realtà che vola, che evapora: intendo dire qualcosa di "reale" ma "leggero" nelle pagine che seguono. Con esse ho creduto di rappresentarmi il senso di una realtà che non avrà mai fine, neppure in una fine maggiore, in cui non c'è durata e dimensione. Là dove d'io c'È. Nell'Anarchia, pensavo. Nel Gioco della Piccola Eternità e del Tempo Che Non Esiste..." (dalla Nota introduttiva di Paolo Brunelli)
Rotondi e Campora del Taburno: il casale de Rotundis e la Madonna Stella. Con nomi e luoghi, da Casa Gallo a Pelagalli, Peroni, Tre Zalossi e Maietta
Arturo Bascetta
Libro: Libro in brossura
editore: ABE
anno edizione: 2023
pagine: 102
Era il 20 settembre del 1878 quando questo regolamento veniva approvato dalla giunta comunale guidata dal sindaco Luciano Vaccariello e dagli assessori Mattia Maietta e Federico Lanni, con un Maietta a segretario. Fra gli altri regolamenti (Rotondi detiene sicuramente un primato di tal genere), vi è anche quello più comune di polizia rurale, con la "solita" inibizione all'accensione dei fuochi a meno di cento metri dalle case, col taglio delle siepi per il libero passaggio delle strade, la "piantazione" regolare dei nuovi alberi di alto fusto.Oltre ai vari divieti, vi è l'inibizione "ai possessori di bestiame, di lasciarlo vagando e senza custodia nei fondi non chiusi da muro e da fitta siepe, se non sia sotto la vigilanza di un proporzionato numero di custodi…": era il 18 novembre del 1893, ai tempi del sindaco Giuseppe Cioffi e degli assessori Luigi Mendozza ed Andrea Marotta, con Angelo Maietta a segretario. Ma diamolo uno sguardo più completo verso l'amministrazione comunale, in quel 22 novembre del 1893, rammentando anche i nomi dei consiglieri Giuseppe Mercaldo, Filippo Maietta, Filippo Cioffi, Gennaro Mercaldo, Domenico Maietta, Antonio Vele, Giuseppe Boccalone, Raffaele De Capua, Giuseppe Cosentini, Giuseppe Meridozza, Vincenzo Lanni e Francesco Boccalone. Tutti erano lì, pensate un po', a modificare il terzo articolo di Polizia Rurale sulle nuove piantagioni. Ma le novità non finiscono qui, e la giunta del 10 ottobre 1870, approvava anche un regolamento di Polizia Rurale Amministrativo, con a sindaco Alessio Vaccariello. Un'ultima scartoffia, carina assai, riguarda il "Regolamento e provvedimenti per la distruzione delle cavallette", a seguito della grande invasione del marzo 1894 (o 95), che spingeva il sindaco, il giorno 23, ad emanare un urgente avviso, dopo aver ricevuto regolare missiva da parte del prefetto Frate il 6 marzo precedente. "In alcuni Comuni di questa Provincia", scriveva il prefetto, "una gran quantità di bruchi è comparsa nei campi danneggiando, con pericolo di invadere anche i comuni limitrofi tuttora innocui". Il funzionario invitava così il sindaco di Rotondi "ad adottare le misure prescritte dal Regolamento per l'esterminio dei bruchi (pagina 482, Bollettino di Prefettura anno 1892)". Rotondi aveva accettato il regolamento il 15 febbraio 1893, con Andrea Marotta assessore facente funzione da sindaco. Abbiamo ritrovato anche il "Regolamento Vaccinico" del 1895, oggetto di un consiglio comunale del 1894, con a sindaco facente funzioni Luigi Mendozza. Manca, alla lista, quello sulle capre. Siamo però sicuri che, da qualche parte, sbucherà fuori.
Quaderni dell'Agata
Anna Maria dell'Agata, Maurizio Pavone
Libro
editore: Universitalia
anno edizione: 2023
pagine: 110
Educazione interculturale e apprendimento cooperativo: teoria e pratica della educazione tra pari
Giorgio Chiari
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 91
Il volume spazia attraverso la letteratura di quest’ultimo trentennio sul metodo Cooperative Learning e le sue applicazioni nell’integrazione degli allievi nel gruppo-classe. In particolare, indaga sulle relazioni fra apprendimento di gruppo cooperativo e relazioni interetniche, attraverso i modelli di educazione tra pari [peer-tutoring e peer-education] che sono modelli educativi tra i più efficaci, in particolare nella didattica della lingua e nell’apprendimento della lettura, assolutamente consigliabili nelle nostre scuole di oggi sempre più alle prese con il problema dell’integrazione e dell’inclusività nella cultura nascente della nostra nuova scuola.
Models in physical education. From pedagogical perspective to practice
Ferdinando Cereda
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2023
Storia e intenti della massoneria
Luigi Stallo
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2023
pagine: 80
Luigi Stallo, garibaldino, ultra democratico, massone e rivoluzionario in queste poche pagine, come ardito combattente, scrive la sua versione della storia e degli intenti della Massoneria. Un volumetto forse poco esoterico e non adatto a chi cerca scoop, ma di certo utile per quanti studiano e vogliono comprendere la Massoneria, il Risorgimento e i Movimenti Rivoluzionari. Un testo esente dalle sciagure del politicamente corretto e forte come un pugno nello stomaco. Stallo è diretto, direttissimo, ha chiari quali siano gli impegni sociali della Massoneria: benessere delle comunità umane, credito e microcredito, scuola. L'istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno d'età.
Lieve ed eterna come un fiore. La florigrafia. Analisi storico-sociologica di una forma di comunicazione non verbale
Sabrina Gatti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 106
Il linguaggio dei fiori, delicato e leggero come un soffio di vento o una nuvola nel sole, associato spesso, a malinconiche fanciulle vittoriane, con lo sguardo perso oltre l'orizzonte, verso un sogno d'amore romantico ed impossibile, legato ad un ambito apparentemente frivolo e femminile, risulta invece una vera e propria forma di comunicazione non scritta. Un modo di esprimere, sentimenti ed emozioni senza l'uso della scrittura e della parola. "Florigrafia", la scrittura segreta dell'anima che nei fiori si riflette e che non solo nell'occidente dei romantici quadri vittoriani vede la sua vita, ma in tutte le epoche, in tutti gli ambiti, tra oriente ed occidente, in un filo invisibile che lega, la terra del sole nascente a quella dove il sole torna alla sua dimora. Un filo invisibile, come le lettere non scritte di questa lingua silenziosa eppure vibrante d'emozione e di una melodia dipinta d'incanto, lieve e delicata come la splendente eternità di un fiore.
Il controllo dei mezzi d'informazione nel fascismo e nella Russia di Putin
Erika Rosa Militello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 360
In questo libro si parla dell'importanza dei mezzi di comunicazione nel fascismo e nella Russia di Putin. Il fascismo sfruttò la comunicazione per manipolare le menti attraverso campagne di propaganda, limitando la diffusione delle informazioni mediante l'arma della censura. La stampa rappresentò il primo strumento attraverso il quale il regime fascista cercò di creare un consenso. Mussolini si rese conto dell'importanza della carta stampata per avvicinare il popolo al regime. Una volta salito al potere il duce volle imporre l'autorità dello Stato su tutto il sistema della stampa.L'importanza che ebbero alcuni giornali fu notevole. Basti pensare al ruolo giocato da alcuni grandi quotidiani nella decisione di far intervenire l'Italia nella prima guerra mondiale. Dal marzo 1943 cominciarono a costituirsi i primi gruppi clandestini contrari al fascismo che portarono alla nascita della stampa clandestina, una delle testimonianze della Resistenza e della lotta armata. Tra i mezzi d'informazione fu la radio ad avere un ruolo di primo piano nella trasmissione dei discorsi del duce, divenendo la voce ufficiale del regime fascista.Nell' ultimo capitolo mi sono concentrata sulla situazione attuale ovvero la guerra in Ucraina sottolineando come anche in quest'occasione i mezzi di comunicazione sono stati utilizzati al servizio del governo di di Putin.
Ich habe heute noch Gänsehaut. Meine spektakulärsten Kriminalfälle. True Crime: von Mafiosi, Serienkillern und anderen Gewalttaten
Alexander Zelger
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2023
pagine: 224
Dell'inclusione in musicoterapia
Paolo Alberto Caneva, Enrico Ceccato
Libro
editore: Gesualdo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 200
Il libro raccoglie gli atti di uno dei più importanti convegni sulla Musicoterapia all’interno di un Istituto per l’Alta Formazione Artistica. Gli autori, tra i maggiori esperti del settore, si confrontano con un argomento assai complesso ma più che mai attuale in questo momento storico: come usare la musica per permettere e facilitare l’inclusione nei percorsi didattici all’interno dei curriculi del conservatorio e, in generale, in ogni contesto formativo. La complessa tematica è affrontata partendo da studi di caso per giungere alla definizione di buone pratiche condivise, senza trascurare la disamina delle documentazioni organizzative per l’inclusione di soggetti fragili nelle Università e negli istituti AFAM.

