Società, scienze sociali e politica
Esperienze psicoanalitiche di gruppo. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2023
pagine: 204
I lavori pubblicati mostrano la fecondità dell’estensione del metodo psicoanalitico ai piccoli gruppi. Il loro carattere principalmente clinico permette di entrare in risonanza con persone viventi che hanno attraversato le esperienze che gli autori condividono con noi, legate da quel particolare fil rouge che rende unico il racconto psicoanalitico. Ogni intervento dei pazienti avviene all’interno di un campo emozionale legato al flusso dei pensieri del gruppo nella sua storia e nel presente di quella seduta. Le emozioni possono essere turbolente, violente oppure anestetizzate, al pari del clima emotivo che può essere freddo, neutro, incandescente. Nel gruppo i pensieri possono scorrere in modo veloce, carico di metafore e immagini, oppure essere concreti, con lunghi silenzi che ne inibiscono il nascere. L’analista del gruppo è un mediatore che tenta di creare connessioni dando velocità a situazioni di stallo o rallentando movimenti troppo turbolenti e veloci utilizzando la propria capacità interpretativa, non come espressione di una posizione ermeneutica ma per dare forma ai pensieri e alle emozioni del gruppo per permettere ai pazienti di collaborare in modo creativo e efficace.
CTRL-X. Pratica e teoria del taglio
Libro: Libro in brossura
editore: Paginaotto
anno edizione: 2023
pagine: 227
Quello di taglio è un concetto proprio alla psicoanalisi lacaniana. Attraverso un excursus che va dalla sua teorizzazione alla sua applicazione in campo istituzionale, passando per la pratica e gli aspetti clinici, questo libro intende offrire al lettore una panoramica sull’intersezione tra teoria, tecnica ed etica psicoanalitica.
Immagini e strumenti digitali nella didattica delle scienze
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 192
Questo testo è una raccolta di contributi che nascono da esperienze e riflessioni maturate in questi anni, segnati tra l’altro dalla pandemia e dalla conseguente necessità di utilizzare strumenti digitali, come gli smartphone, assai diffusi tra gli studenti. La maggior parte degli articoli originali raccolti in questa curatela riguardano la didattica delle scienze, come la fisica e la chimica, sia a livello di scuole secondarie che di università. Questo testo offre una serie di spunti didattici centrati sulla raccolta e sull’analisi di immagini, fotografie e video, mediante strumenti digitali, dimostrando le loro potenzialità come strumenti didattici, anche per affrontare argomenti complessi.
Cronistoria di un conflitto. Una guerra di missili e propaganda
Francesco Luigi Favara
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 170
Questo libro rappresenta l'aggiornamento dei fatti illustrati nella prima stesura del libro dal titolo "Cronistoria di un conflitto. La crisi ucraina vista dall'Italia", qui ripresi, ampliati ed illustrati fino al 21 maggio 2023, data di stesura di questo testo. Dieci anni di conflitto che hanno completamente stravolto l'Ucraina, la politica internazionale, i rapporti tra l'Occidente e la Russia, coinvolgendo anche tutti gli altri paesi che intrattengono direttamente o indirettamente relazioni con i paesi in conflitto. Purtroppo al momento le armi non hanno ancora smesso di far sentire le propria voce e le vittime civili e soprattutto militari dei paesi in conflitto continuano a soffrire ed a morire a causa dell'efferato desiderio di potere che ha contraddistinto l'uomo fin dalla sua comparsa su questo povero e bellissimo pianeta.
La struttura della trasformazione. Teoria, pratica e attitudine in Gestalt-terapia alla luce della saggezza organismica
Fernando J. De Lucca
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2023
pagine: 208
Ci troviamo davanti ad un libro saggio, maturo, riflessivo, sentito, atipico. Frutto di anni di cammino, di molti saperi, tradizioni e conoscenze apprese che vanno amalgamandosi, rivelandosi e maturando nel lettore man mano che ricorre le sue pagine; un viaggio unico e circolare attraverso una visione aggiornata e moderna della Gestalt-terapia. Il suo itinerario ci conduce attraverso le vie esotiche, profonde e ancestrali dell'enneagramma, la meditazione, il buddismo tibetano, ecc., senza allontanarsi tuttavia dalla colonna portante costituita dai fondamentali concetti della Gestalt. Ci porta ad addentrarci nelle particolarità della clinica attraverso i sogni, l'umorismo, il lavoro con il corpo dove la responsabilità e l'attitudine del terapeuta costituiscono il primo pilastro di una pedogogia che si propone di trasmettere un modo di stare al mondo fluido e in stretto contatto con la saggezza organismica. Il viaggio prosegue con la profondità che impone la spiritualità in quanto dimensione umana, che si manifesta nel quotidiano vivere con temi come l'impermanenza, il contatto con il presente e il proposito che dà senso alla nostra esistenza. Attraverso esempi, racconti ed esperienze personali, la terapia Gestalt si rivela non solo come uno strumento per lavorare in psicoterapia, ma anche come una vera esperienza di integrazione che ci accompagna verso la trasformazione psico-spirituale.
Visti da dietro le quinte
Claudio Calandra
Libro: Libro in brossura
editore: Falzea
anno edizione: 2023
pagine: 154
Claudio Calandra presenta una serie di personaggi del mondo medico-scientifico, della politica, della cultura, dello spettacolo e dello sport che ha avuto occasione e opportunità d’incontrare nel corso della sua quarantennale attività di Dirigente alle Relazioni esterne. Personaggi famosi, spesso anche di notevole rilevanza sociale, così da risultare sulla carta di difficile approccio e di impegnativo rapporto, ma che affrontati dall’autore dietro le quinte si sono liberati dei loro rigori comportamentali, degli stereotipi sociali e si sono profusi in parole e gesti di viva cordialità, in piena empatia con il proprio interlocutore, dando vita a momenti ed episodi meritevoli di essere un giorno raccontati.
Leo Magazine. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: La Vela (Viareggio)
anno edizione: 2023
pagine: 332
I giovanissimi redattori del LeoMagazine, testata con tutti i crismi del liceo Leonardo da Vinci, ci riprovano e arrivano al quarto libro. Attenzione però; non sono gli stessi, né gli articoli né gli autori; perché ogni anno vede un nuovo gruppo prendere il timone del giornale, dargli una sua impronta, un suo “sapore” particolare e inconfondibile. E così, dopo “Il pandemonio della pandemia”, ecco questo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”: omaggio al Sommo Poeta certo, ma anche segno di quella volontà di riemergere, di tornare a una normalità che di colpo e all’improvviso sembrava essere diventata un fantasma o un ricordo.
Nazione futura. Rivista di approfondimento politico, economico e culturale. Volume Vol. 20
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2023
L'ideologia verde e l'ambientalismo radicale hanno monopolizzato il dibattito promuovendo una visione a senso unico. Eppure l'ambiente non è solo eco follie ma ha anche implicazioni geopolitiche e opportunità come emerge dall'ultimo numero della rivista Nazione Futura che propone una diversa visione di ecologismo conservatore, liberale, identitario.
Libbirta', travagghiu, democrazzia. La Costituzione trascritta in siciliano
Mario Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Operaomnia
anno edizione: 2023
pagine: 88
Murato vivo. Storia di una reclusione volontaria
Emanuele Franz
Libro: Libro in brossura
editore: Audax
anno edizione: 2023
pagine: 84
Un gesto estremo: farsi murare vivo come era in uso nell'Europa del XI secolo fra i reclusi e gli asceti radicali. Si tratta di un progetto filosofico e religioso al tempo stesso che però non si esaurisce nella forma bensì nel contenuto del messaggio che questa azione si propone di dare. "Viviamo tutti murati vivi" ci dice Emanuele Franz, "solo che i muri sono quelli della mente". In segno di protesta contro l'iper digitalizzazione dei rapporti umani e il crescente dilagare del transumanesimo, l'autore decide di farsi murare vivo in un loculo di 3 metri quadri senza possibilità né di entrare né di uscire. Questo è il memoriale di quella "settimana santa" murato vivo.
La sociologie, vision d'ensemble
Franco Ferrarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Éditions Mimésis
anno edizione: 2023
pagine: 132
Psicoeducazione delle emozioni
Massimo Servadio
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 88
La Psicoeducazione delle emozioni è una disciplina in continua evoluzione che cerca di fornire strumenti per affrontare adeguatamente dinamiche determinate da stimoli ambientali, dalle relazioni e processi psicologici partecipando come principale tassello a migliorare il benessere biopsicosociale. Molte ricerche scientifiche si sono adoperate a dimostrare il potenziale di questa disciplina che permette lo sviluppo la gestione ed il controllo di queste funzioni attraverso la continua, complessa e dinamica, formulazione di linee guida, avvalendosi anche di esercizi di autocontrollo comportamentali e respiratori attraverso le più svariate conoscenze tecniche riguardanti la sfera del benessere psicofisico. Questo libro avvicina ad una più vasta è aggiornata visione sui meccanismi procedurali che influenzano le emozioni e il comportamento. Si avvale in modo dettagliato delle più recenti ipotesi sulla biochimica delle emozioni. Delucida sull'ipotesi di intervento delle neuroscienze, ed inoltre dà una visione di come questa disciplina possa fungere da supporto per intervenire ove fosse necessario a prevenire consolidare e debellare disturbi legati alla sfera psicologica delle emozioni che non permettono il normale svolgimento di una tranquilla quotidianità adatta alle diverse fasce di utenti/persone sia per quanto riguarda il fisiologico equilibrio psicofisico sia per contrastare gestire controllare uno stato acuto o cronico psicopatologico.

