Società, scienze sociali e politica
Attraverso le competenze dei bambini. Il viaggio di una psicoterapeuta nel mondo dell’educazione alla scoperta delle abilità per la vita
Perla Boccaccini
Libro
editore: Bookness
anno edizione: 2023
pagine: 158
Vedere i bambini con gli occhi dei bambini, vederli nella loro piena potenzialità, dentro un mondo che è puro e da plasmare e nel quale l'adulto deve muoversi con consapevolezza, conoscenza e immenso amore. Questo è lo sguardo di una donna che ha dedicato la sua vita a una totale ricerca, studio e realizzazione di un percorso di crescita e creazione di realtà dove ogni bambino può "sentirsi a casa", interagire, essere se stesso e divenire grande. Perla Boccaccini in «Attraverso le competenze dei bambini» condivide il suo cammino di vita e di studi, ci racconta come è arrivata a elaborare il suo metodo e dargli vita in numerosi progetti, narra delle esperienze di mamme e papà che si sono fidati del suo modo nuovo e all'avanguardia di concepire l'educazione e la psiche infantile. E così, mentre festeggia i 20 anni di vita delle sue scuole, raggruppate sotto un cappello comune denominato Kids Learning Center®, possiamo avere la certezza che non solo quella giovane studentessa, che si sentiva fuori posto in alcuni ambienti tradizionali, ha realizzato un grande sogno, ma che chi sarà adulto domani oggi sta crescendo in spazi dove finalmente apprende con educazione e amore che ognuno di noi possiede la capacità di divenire un essere umano meraviglioso e senza limiti.
Fantasmi. Scritti di psicopolitica
Fabio Domenico Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Eutimia
anno edizione: 2023
pagine: 160
Lo “slancio vitale” del desiderio è forse l’unica risorsa cui poter attingere per far fronte alla crisi, esistenziale e politica, che attanaglia i percorsi individuali e collettivi nel tempo ipermoderno. Questo saggio propone le molteplici declinazioni possibili di un’etica del desiderio, evidenziando la dicotomia fondamentale tra la versione di Gilles Deleuze e quella di Jacques Lacan, attraverso un’analisi delle voci più significative della recente letteratura critica dedicata all’eredità dei due grandi “numi tutelari” nel pensiero contemporaneo. Le letture di Mark Fisher e Slavoj Žižek, Bruno Moroncini e Massimo Recalcati, delineano un aut-aut psico-politico – etico e clinico –, tra una versione puramente affermativa del desiderio e una valorizzazione della “mancanza a essere”. Mentre l’esito finale della proposta di Deleuze e Guattari sembra essere la cattura del soggetto da parte dei meccanismi perversi del turbocapitalismo, una nuova messa in luce della dimensione “fantasmatica” della perdita, dell’assenza e della nostalgia potrebbe fornire un prezioso viatico per la risignificazione delle relazioni e delle comunità.
Performare/trasformare. Testo, immagine, azione
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 180
Nel dialogo fra diversi ambiti disciplinari - studi letterari, culturali e di genere, linguistica e traduzione, musicologia - i saggi di Performare/Trasformare esplorano da prospettive differenti la natura dinamica di fenomeni artistico-letterari e sociali eterogenei, e declinano il concetto di performance non solo in senso letterale ma anche metaforico, come lente metodologica per analizzare oggetti artistici ed eventi caratterizzati da processo, azione e interazione. Testo, Immagine e Azione scandiscono la serie di trasgressioni, individuali e collettive, che determinano trasformazioni sensibili: dall'iconoclastia suffragista alla canzone di protesta, dalla performance writing alla collaborazione interdisciplinare e interartistica, i contributi esaminano pratiche di sconfinamento che alterano gli ordinamenti sociali, testuali e dei generi - letterari, musicali, artistici - per giungere a nuove declinazioni dell'opera - letteraria, artistica, musicale. La quale abbandona i luoghi deputati dell'arte e lo statuto di oggetto di contemplazione estetica, o entra a far parte della vita quotidiana come testimonianza di impegno etico e politico, per offrirsi alla fruizione come processualità fluida e in divenire.
Le storie del «Fiumarello»
Nicolino Di Donato
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2023
pagine: 130
Malinowski and the Alps. Anthropological and historical perspectives
Libro
editore: Bozen-Bolzano University Press
anno edizione: 2023
pagine: 156
MaledettaMente. La poesia ri-scrive la follia
Augusto Di Stanislao
Libro: Libro in brossura
editore: Duende
anno edizione: 2023
pagine: 100
Leggendo «MaledettaMente» si percepisce pagina dopo pagina il bisogno insopprimibile di ripensare l'individuo privilegiando la centralità del suo essere e del suo vivere in una prospettiva di complessificazioni nella quale vissuti e conoscenze si integrano con le emozioni momentanee, favorendo dinamiche trasformative tra normalità e fragilità che possono divenire patologia.
La criminalité, ses causes et son traitement
Clarence Darrow
Libro
editore: Alemar
anno edizione: 2023
Il crimine, le sue cause e il suo trattamento
Clarence Darrow
Libro
editore: Alemar
anno edizione: 2023
Una scuola da amare
Lorenzo Tamburoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 202
Anni '60. Ritrovarsi a vivere uno spaccato di vita, che pare ormai tanto lontano dai giorni nostri anche se temporalmente è proprio dietro l'angolo. Com'era la scuola ed il clima all'interno del nucleo familiare? Quale l'humus in cui maturerà in seguito la grande passione per la scuola? Una narrazione di tanti episodi che fanno trasparire in ogni particolare l'educazione intesa a 360 gradi sia come "tirar fuori" il meglio di ogni persona, sia come "condurre" verso una meta che sovrasta l'uomo e l'universo. Un racconto che coinvolgerà alla riscoperta delle emozioni, dei sentimenti e della bellezza delle relazioni umane.

