Società e cultura: argomenti d'interesse generale
The Gaboye of Somaliland. The historical process of emancipation and marginalisation
Elia Vitturini
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 338
Il mio editore è YouTube
Vitaliano Bilotta
Libro
editore: Temperatura Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 242
Prima di caricare, quasi vent'anni fa, il primo video di Evolvenza su YouTube, non credevamo che ci fosse tanta gente che aveva bisogno di capire perché viveva. Abbiamo perciò cominciato a parlare delle leggi che regolano la reincarnazione, che alcune guide immateriali illustrano da decenni attraverso grandi strumenti. Questo libro è la cronaca di Evolvenza su YouTube.
Scritti di un Libero Muratore
Riccardo Cecioni
Libro: Libro in brossura
editore: Pontecorboli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 116
Accettando di aderire alla "Libera Muratoria" ogni neofita deve essere conscio di cosa ha fatto e di cosa lo aspetta nel cammino che ha voluto affrontare, oltre alle spese comuni delle quali deve accollarsi la propria parte come qualunque altro iscritto: non sarebbe giusto che accettasse a scatola chiusa l'appartenenza a tale istituzione iniziatica. Con questa breve raccolta di scritti proseguo il tentativo di descrivere la "Libera Muratoria" e, con questo criterio, parto subito col descrivere me stesso come libero muratore. Mi sento la capacità di tentare di spiegare cosa sia la "Libera Muratoria" e come possa divenire chi ne percorre con serietà la strada iniziatica su cui l'istituzione ci ha avviato: cioè come vivere la massoneria da comuni uomini e donne abituati alla ricerca e coscienti di avere un'anima curiosa del sacro. In definitiva ho preso lo spunto dalle tavole che, portate in loggia, fungono da spinta al ragionamento; ugualmente ho fatto in modo che l'incitamento all'attività raziocinante mi venisse anche da quelle immagini, fatti o racconti che poco sopra ho indicato: fatti reali, di cronaca, di immagini ritornate alla memoria o di qualunque altra origine.
Pane, amore e pandemia
Loredana Aureli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 188
Ci sono eventi che non dimenticheremo mai, ma di essi, un giorno, perderemo alcuni piccoli dettagli limati dal tempo. Il 2020 resterà impresso nelle vite di tutti noi come l'annus horribilis, ma forse non tutto sarà da dimenticare e da gettar via. Ne sanno qualcosa gli abitanti di un piccolo condominio alla periferia di Roma. Vite normali di persone normali che, come tutti, causa il lockdown, hanno visto le loro esistenze stravolte da un essere invisibile. Avranno solo perso o anche guadagnato qualcosa dall'essere rinchiusi tra le loro quattro mura?
Immaginari e culture giovanili. Percorsi di analisi e ricerca
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 140
Il libro raccoglie alcuni percorsi di analisi e ricerca sviluppati dai (giovani) ricercatori che collaborano con il Centro Studi "Media Culture Società" e con il "REadY lab - Researches on non formal Education and Youth work" del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università di Salerno. Si focalizza dapprima su aspetti quali le identità generazionali, le politiche per i giovani, i processi educativi e le scelte biografiche, per poi concentrare l'attenzione sui processi trasformativi che attraversano i rapporti tra giovani e media, con specifico riferimento al fumetto, ai media audiovisivi, ai social media e al medium videoludico. Nelle riflessioni sviluppate dal libro emergono la rilevanza della dimensione simbolico-narrativa nelle pratiche e nelle esperienze giovanili, la necessità di prestare attenzione alla creatività, alla trasformatività e alle capacità di attivazione con le quali i giovani vivono il rapporto con gli ambienti mediali e i processi educativi e, più in generale, la centralità della prospettiva generazionale quale fattore capace di dare vita a sempre nuove pratiche, narrazioni, modelli culturali, identità, sfide simboliche.
Visioni del tempo. Conversazioni filosofiche
Paola D'Ignazi, Paolo Bellinazzi, Gianfranco Boiani, Cecilia Casadei, Antonio Nanni, Marta Scavolini, Maria Rosa Tomasello
Libro
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 152
La percezione del tempo è scandita e scandisce le occupazioni ordinarie e straordinarie dell’individuo, gli eventi, le trasformazioni che avvengono sul piano personale e sociale. Il confronto con il tempo connota fortemente la dimensione di riflessività dell’individuo, sia in termini soggettivi, sulla base del vissuto personale e dell’esperienza di vita acquisita direttamente, sia in termini filosofici, nel tentativo di dare risposta a domande che da sempre pungolano l’animo umano: Cosa è il tempo? Quale è la natura del tempo? Questi interrogativi hanno attraversato fin dall’antichità il pensiero occidentale, coinvolgendo anche nella contemporaneità vari ambiti di ricerca. Il pendolo della riflessione oscilla tra la possibile natura oggettiva e misurabile del tempo e l’interesse per l’esperienza interiore, individuale e soggettiva, dove la percezione del tempo diviene struttura del vissuto. Il volume Visioni del tempo propone un variegato panorama di prospettive di analisi sul tema del tempo, dove la singola visione è sempre “trama ideale”, opera di indagine che non ha l’intento di trovare o dimostrare la verità, bensì quello di mantenere viva la ricerca.
Giornalista per caso
Armido Malvolti
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 490
L’Appennino reggiano raccontato con gli occhi e con il cuore da un comune mortale che solo per caso si è scoperto giornalista. Appennino, ma non solo. Da lassù, dove è nato e dove abita vista Pietra di Bismantova, Malvolti ha gettato frequenti sguardi oltre i confini del suo territorio e ha raccontato fatti d’Italia e del Mondo attraverso un percorso narrativo che dura da oltre un quarto di secolo, dall’autunno del 1996 quando un viaggio nella Bosnia dilaniata, che solo undici mesi prima era uscita dalla guerra, gli suggerì la stesura di un diario di viaggio poi pubblicato dalla Gazzetta di Reggio. Il giornalismo di Malvolti risente delle sue origini contadine e della sua formazione in continuo aggiornamento che gli ha permesso di compiere esperienze quasi uniche: emigrato, dirigente politico, dirigente sindacale, dirigente d’azienda. Il suo non è un giornalismo sdraiato, codino, accondiscendente. In alcuni articoli si ravvisano tracce di giornalismo d’inchiesta; in altri una vena ironica che convive con veri e propri atti d’accusa al sistema.
Il reportage. Volume Vol. 55
Libro: Opuscolo
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2023
pagine: 74
Trimestrale di scrittura, giornalismo e fotografia.
Napoli, la città sospesa. Sindaci, amministrazioni e società dal dopoguerra a oggi
Enrico Cardillo, Antimo Manzo, Italo Talia
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 218
«Napoli, la città sospesa» tra sogni e delusioni, tra un passato ingombrante e un presente difficile, tra i ritardi del cambiamento e un futuro indefinito, alla ricerca di un'identità. Il saggio, ricostruendo le vicende amministrative, economiche, territoriali ed elettorali dai tempi di Achille Lauro al sindaco Gaetano Manfredi, evidenzia la persistenza di una debole coscienza civica, la mancanza di un'élite cittadina promotrice di sviluppo e di modernizzazione, l'inadeguatezza della classe politica. Dal 1952 al 2022, tra aumento dell'astensionismo e caduta di rappresentatività degli eletti e dei partiti, Napoli è stata amministrata dalla destra, dal centrosinistra, dalla sinistra e da una coalizione del "contro tutti", ma con risultati sempre insufficienti. È possibile fermare la decadenza?
Lothar del Vecchio Faggio
Cristofer Toscano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 54
Possono gli animali riempire totalmente la vita di un giovane uomo del mondo d'oggi? Possono costituire il vero, unico interesse, la più autentica passione in un tempo in cui tutto è virtuale e artificiale? In un mondo fatto di schermi e di selfie, ne può esistere un altro completamente vero, fatto di versi, di odori, di colori, di boschi, di sentimenti ricambiati fra uomini e animali? Nel suo libro, Cristofer racconta la sua storia con gli animali, in particolare col suo pitbull Lothar e con gli altri animali che vivono con lui al Vecchio Faggio, una struttura semiabbandonata che, con l'aiuto di tutta la sua famiglia, ha adattato a fattoria per ospitare animali in difficoltà. Oche, maiali, cinghiali, capre, struzzi, cavalli, cani, galline, gatti, piccioni, pavoni, pecore... non una sola specie viene respinta, a nessun animale in sofferenza viene rifiutato mantenimento e, più di ogni altro accudimento, un abbondante porzione di amore senza condizioni. L'inizio del Vecchio Faggio, l'arrivo di Lothar e degli altri animali, il grande amore per sua madre che, purtroppo, ha già lasciato lui e la sua famiglia oltre agli animali che, come ha insegnato ai figli, erano il suo affetto più importante. Una commovente storia d'amore fra persone e animali che si sono amati, si amano e si ameranno ben al di là degli eventi umani.
Calabria mia. L'Aspromonte nel cuore!
Lina Oliva
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 188
Ciò che rende davvero unico questo libro sono i dettagli appassionati e autentici delle usanze, delle tradizioni e delle curiosità che caratterizzano la Calabria. I segreti e le bellezze nascoste di una terra incantata. Un viaggio attraverso paesaggi mozzafiato, spiagge dorate e un mare dalle acque cristalline. Tra festività vivaci, ricche di canti e balli tradizionali e prelibatezze culinarie che fanno innamorare ogni palato. Immergiti in questa lettura e lasciati travolgere dall'amore e dalla passione che la Prof.ssa Lina Oliva ha riversato in ogni singola descrizione.

