Società e cultura: argomenti d'interesse generale
Parla potabile. Farsi capire nel labirinto della comunicazione
Emilio Pino Bonamassa
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2023
pagine: 68
Il titolo "Parla potabile" riflette l'esortazione a comunicare in modo chiaro e comprensibile. L'uso di questa espressione sottolinea l'importanza di evitare ambiguità, fraintendimenti e confusione nella trasmissione dei messaggi. Come l'acqua potabile, che è pura e priva di impurità, si invita a trasmettere il proprio messaggio in modo che sia facilmente comprensibile al pubblico di destinazione, ottenendo una comprensione reciproca più profonda e la costruzione di relazioni solide e significative.
VicenzaPiù Viva
Giovanni Coviello
Libro
editore: Editoriale Elas
anno edizione: 2023
pagine: 48
Sulle pagine di VicenzaPiù Viva (nell’attributo la nostra volontà che Vicenza lo diventi), powered by ViPiu.it, cioè connesse spesso con quelle del web e viceversa, ma scritte con l’inchiostro tipografico, analogico e non digitale, scorrerà la vita vecchia di Vicenza, conoscerete quella nuova per prepararvi a quella futura. Ci sono inchieste e approfondimenti, storie di volontari veri, di imprenditori grandi e piccoli, tosti ma sconosciuti ai più, vite di ragazze e ragazzi, le domeniche dei boomers, la tecnologia, i temi chiave dei sindacati, la storia di fatti legati a Vicenza e al Vicentino, Vicenza gli eventi e le visite consigliate, e poi anche cruciverba, sudoku e altro ancora.
Donne di movimento, donne d'azione. Il femminismo nella RFT 1968-1990
Rosaria Vitiello
Libro: Libro in brossura
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2023
pagine: 148
Nel suo libro "Donne in movimento, donne d'azione. Il femminismo nella RFT 1968-1990" Rosaria Vitiello tratta di tematiche che, dopo più di un decennio dalla sua prima edizione, è ancora attuale e di grande centralità nella società e nella politica odierna. Il suo libro si incentra nel movimento femminista nella Germania del pre e post- periodo della Seconda guerra mondiale; quindi dalle elezioni politiche del 1933, con la consolidazione del Nazionalsocialismo, fino agli ultimi decenni del secolo scorso, quando si cominciò ad avere un lento declino del movimento femminista, anche se sia la Revolutionaeren Zellen e la Rote Zora, continuarono ad intervenire in campo antirazzista per alcuni anni. Rosaria quindi mette in luce quelle che sono state le condizioni economico politico sociali delle donne in quegli anni, comprendendo nella sua analisi il movimento studentesco degli anni del dopoguerra, lo sviluppo del movimento femminista, le condizioni lavorative delle donne; le lotte sindacali che vennero portate avanti coraggiosamente contro lo sfruttamento e le difficoltà che le donne incontravano nell'ambito del lavoro: sfruttamento, sotto occupazione e poche possibilità di carriera.
We are ready for peace. Sul vivere il mistero della storia, oggi, con responsabilità
Libro: Libro in brossura
editore: CISRECO
anno edizione: 2023
pagine: 172
Siamo davvero pronti per la pace? "La parola della pace, in questo tempo attuale di crisi, di divisioni, di ingiustizie, di sfruttamento della terra e di conflitti è una parola ormai deturpata, inattuale, quasi scandalosa." Gli atti della XXIX Summer School on Religions di San Gimignano cercano di dare una risposta alla drammatica affermazione di Enzo Bianchi in apertura della raccolta delle relazioni ivi tenute.
Canti e racconti popolari di Castel Frentano e dell’area del Sangro-Aventino
Giuseppe Di Battista
Libro: Libro in brossura
editore: Crocetti Omar - Editore
anno edizione: 2023
pagine: 510
La raccolta dei Canti oggetto del presente intervento editoriale avrebbe dovuto completare, presumibilmente, l’originario progetto di sistemazione dei materiali pazientemente reperiti in anni di ricerche, interviste, registrazioni condotte sul proprio territorio con l’ambizioso obiettivo di integrare, senza ripetizioni e sovrapposizioni, i pregevoli lavori editi da eminenti etnologi di fama mondiale quali Gennaro Finamore, Emiliano Giancristofaro, Padre Donatangelo Lupinetti, Domenico Lanci, Carlo Di Silvestre ed altri. È lo stesso autore a esplicitare tale proposito nelle note introduttive a questa sua ultima fatica avviata quando afferma: “Con questa raccolta (perché di raccolta si tratta) ho voluto rendere noti altri canti non presenti nelle pubblicazioni conosciute, facendo più profonda e capillare la ricerca, sia pure effettuata su di un ambito territoriale più ristretto, allo scopo di offrire un repertorio di canti sinora scarsamente conosciuti, perché vengano conservati, soprattutto, e posti a disposizione di studiosi e ricercatori che volessero avere maggiore quantità di materiale per le loro indagini."
La Madonna del Fuoco a Forlì tra pestilenze, flagelli e devozione
Salvatore Ricca Rosellini
Libro
editore: Grafikamente
anno edizione: 2023
Mola di Bari-Brooklyn. Andata e Ritorno. Esperienze di vita e di lavoro inutile di un migrante negli anni '70
Vincenzo D'Acquaviva
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 272
Lavorare francescanamente. Tracce di cultura materiale dei Frati Minori Cappuccini a Voltaggio, tra Liguria e Basso Piemonte, dalla seconda metà del XVI secolo sino all'inizio del XX secolo
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2023
pagine: 48
I conventi cappuccini dell'area ligure-piemontese rappresentano ancor oggi l'esemplificazione di una forma originale di "convivenza" che appare isolata dal mondo ma aperta per chiunque batta alla porta. L'organizzazione topografica, gli oggetti e gli arredi liturgici ancora visibili, insieme alle fonti documentarie e narrative, costituiscono la testimonianza di una intensa operosità vissuta nei secoli come pratica penitenziale del lavoro. Nel loro insieme, essi ripropongono la concezione di base della vita interiore del frate di cui questo quaderno intende offrire un approfondimento.
Reportages. Storia e società. Volume Vol. 34
Lucia Gangale
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 42
La compassione, la gioia e la cura per l'altro sono i temi prescelti per questo numero, dove la grafica si alleggerisce e il bianco e nero ritorna con la sua pregnanza e con tutta la sua eleganza. In questo numero 34, di una rivista giunta ormai al suo ventesimo anno di vita, vi proponiamo: un viaggio nel cuore di Atene, la storia dei coniugi Licalbe, che furono grafici e partigiani per la libertà, la riflessione filosofica di Schopenhauer sulla compassione, la storia affascinante delle medichesse beneventane e l'arte della cura con le piante. Con questo numero, inoltre, inauguriamo il primo volume della serie "I piccoli libri di Reportages", dedicato all'Irpinia.
Genitori e figli alla ricerca del futuro
Pier Luigi Righetti, Umberto Nizzoli, Graziella Fava Vizziello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Bette
anno edizione: 2023
pagine: 148
I problemi, a seguito della pandemia Covid 19, sono stati subito enormi nei servizi sociali, e non solo. Questo libro prende in particolare considerazione ciò che è stato fatto per rispondere alle impellenti necessità degli adolescenti in gravi situazioni, in un momento in cui mancava la possibilità di fare un piano nazionale particolare per questi ragazzi. Nel testo abbiamo voluto vedere quali erano le piccole perle di alcuni enti con buoni interventi, ma abbiamo cercato anche di fotografare le difficoltà maggiori di Regioni con troppe comunità e altre che non riescono a mantenerne una o due. Soprattutto abbiamo cercato di vedere come queste strutture trovano oggi il modo di avere l’aiuto di giovani laureati affamati di formazione e di buona volontà, che non possono continuare a fare le notti pagate solo fino alle due, perché non è vero che si dorme ogni notte tranquilli: questi sono i giovani adulti con cui i nostri adolescenti cercano di rintracciare le ragioni che facciano da guida per trovare un lavoro.
Le moderne società della conoscenza
Nico Stehr
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 262
"Le moderne società della conoscenza" propone che la conoscenza, piuttosto che la natura, la violenza o il potere, sia la base e la forza motrice dell’azione umana nella società moderna. Dimostra come il contenimento legale della conoscenza consenta la trasformazione della società della conoscenza in capitalismo della conoscenza. Offrendo una panoramica sulla storia delle società della conoscenza, Nico Stehr analizza il concetto di conoscenza e la natura delle società post-industriali. I diversi capitoli esaminano la genealogia delle teorie scientifiche sociali della società moderna, il ruolo della conoscenza come capacità di agire o come risorsa intersoggettiva e i recenti cambiamenti nella struttura dell'economia materiale. Il libro si conclude discutendo le sfide politiche della società della conoscenza, evidenziando i modi in cui le scoperte della conoscenza moderna e le conseguenti risposte politiche continuano a generare controversie. Questo libro illuminante sarà una risorsa essenziale per gli studenti e gli studiosi di economia, scienze politiche, sociologia e teoria sociologica, nonché di studi scientifici e tecnologici.
Currebat Annus... MMXXII. Verba et facta
Petrus Pischedda
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 70
Non una effemeride quotidiana ma periodica, più precisamente mensile, con la breve narrazione in lingua latina degli eventi ritenuti più importanti dall'autore di questo libro. L'anno MMXXII ha registrato da una parte l'uscita graduale dalla lunga parentesi pandemica, dall'altra la triste situazione della guerra in Ucraina, la cui durata sembra protrarsi nel tempo.

