Società e cultura: argomenti d'interesse generale
Le storie del «Fiumarello»
Nicolino Di Donato
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2023
pagine: 130
Africa Nera. Breve storia delle sue civiltà
Emiliano Fossati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 100
Gli africani neri non erano selvaggi. Per secoli l'Africa al di sotto del deserto del Sahara è stata ignorata dall'Europa e il suo interno è rimasto sconosciuto anche dopo che gli europei hanno creato delle basi sulle coste e sviluppato la tratta degli schiavi. Di qui l'idea che gli africani fossero selvaggi con civiltà molto primitive, convinzione che neanche la colonizzazione successiva di tutto il continente ha modificato. Questo breve saggio descrive le caratteristiche dei gruppi umani e presenta i diversi Stati e civiltà che si sono sviluppati all'interno dell'Africa Nera in parallelo a quelli degli altri continenti, malgrado le complessità di un vasto territorio, le cui barriere naturali complicavano le comunicazioni fra le diverse parti. La colonizzazione, pur essendo durata solo ottanta anni, ha cancellato gran parte di questa eredità e lasciato delle conseguenze indelebili sullo sviluppo dei moderni Stati africani.
Isabella e le sue sorelle. Donne di ieri e di oggi nella morsa dell’ignoranza, del pregiudizio, del fanatismo
Enrico Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 96
Questa breve opera comprende alcuni profili di donne che in epoche storiche, ambienti sociali, paesi diversi hanno vissuto le loro esperienze esistenziali, quasi sempre segnate da ingiuste sofferenze loro inflitte da pregiudizi e intolleranza. Il motivo della raccolta è emblematicamente espresso nell'invocazione - riportata in apertura del libro - che Pia dei Tolomei rivolge a Dante: ottenere che si faccia memoria di una vicenda umana, non per avere vendetta o riparazione, ma perché rimanga vivo il ricordo di un'esistenza iniquamente travagliata. A questo fine il lettore è invitato ad accogliere la memoria di eroine quali, tra le altre, Isabella di Morra, Giovanna di Castiglia (Juana la Loca), Maria Teresa di Lamballe, Manon Roland (la Musa dei girondini), Carlotta Corday e Anna Achmatova, Sofia Scholl, Edith Bruck.
Fratinannu. Il vero fratello di Ianu u sceriffu. La relazione sociale dello scemo del villagio
Salvo Pennisi
Libro: Libro in brossura
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2023
pagine: 128
Oggi come ieri è ancora la paura che crea le diversità, è ancora l'egoismo che le alimenta di motivi, è ancora l'indifferenza che le perpetua e le consacra con le strutture, con le leggi, con le ovvietà. Nel sud e nel nord, nell'est e nell'ovest, i "diversi" sono additati ed evitati con rozzezza o raffinatezza da una mentalità ottusa che, senza mai spiegare il perché, perpetua una tradizione di emarginazione dei più deboli, di quelli che non si adattano con facilità ai comportamenti imposti, e di quelli che presentano diversità scomode da riconoscere.
Le donne sono isole. Riflessioni sulle solitudini femminili in età classica
Titti Preta
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2023
pagine: 130
Le isole del Mediterraneo, oggi ricercate sedi di villeggiatura, un tempo rappresentarono l'ignoto, il proibito, l'emarginazione, il confino. Un mondo lontano, oasi di serenità o di travaglio, luoghi del "meraviglioso" e del "diverso", pensati in antitesi alla terraferma. Un universo a sé, una separazione dal caos del reale. Gli esseri umani, che non possono esistere senza un mondo, sono legati alla dimensione dell'isola: in fondo, siamo tutti isole. E le donne di più. L'isola genera il pensiero. Dinanzi a essa l'uomo vede ciò che è: qualcosa di separato. Pensare qualcosa significa isolarlo, separarlo dal tutto. Pensare è isolare. Pertanto, per il fatto stesso di essere pensata, ogni cosa ha forma di un'isola. Siamo tutti isole disperse nel mare dell'infinito, e ci alimentiamo di sogni e di chimere.
Spetta a noi
Maria Lippiello, Margherita Cogo
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 120
Le donne sono osservatrici attente, nonché attrici e spettatrici, delle azioni politiche dei loro territori, per aver raggiunto la consapevolezza che il divario tra uomini e donne è ancora un gap troppo grande da colmare. Un divario che è fortemente evidente in campo politico e nei luoghi decisionali, sebbene nel tempo alle donne sia stata data la possibilità di non pensare solo alla famiglia, agli affetti e alla casa. Ma tutto ciò si è rivelato ben presto solo un grande inganno! Tante sono state le occasioni perse per il Paese Italia che, nonostante siano passati più di 50 anni di politiche per l'uguaglianza di genere a livello europeo, restituisce una fotografia in cui la metà della popolazione continua a essere sotto-rappresentata, sia nelle cariche politiche nazionali che di quelle locali. Una circostanza sconfortante che evidenzia, da un lato, un limite nella rappresentanza dei diritti specifici alla condizione di donna e, dall'altro, quanto sia ancora lontana la desiderata parità numerica.
Ma tanto... l'utente lo sa. Storie irriverenti di usabilità, tra mondo reale e digitale
Mafalda Signorino
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2023
pagine: 160
In un mondo sempre più interconnesso e digitale, tutti possiamo immedesimarci nell’utente medio: Mario Rossi. È lui il protagonista di questo manuale che cerca di spiegare gli errori più diffusi nella comunicazione – digitale e non –, quelli che spesso i designer commettono quando si tratta di rendere usabile un servizio e che catapultano il povero Mario Rossi di turno all’interno di infografiche poco chiare, parole dai significati ambigui o scatole di gelati difficili da aprire. Tra fraintendimenti lessicali, “stitichezza” verbale e fruizione al limite dell’impossibile, questa guida cerca di rendere comprensibile quello che tanti designer, per pigrizia o incapacità, realizzano per rendere difficile la vita a noi utenti.
SenzaBarcode Off Line. Volume Vol. 2
Centro Promozione Web
Libro: Libro in brossura
editore: SBS Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 42
Il periodico cartaceo di SenzaBarcode, il magazine online non omologabile è speciale SalTo23 La voce di carta di SenzaBarcode, nella prima uscita del 2023. Nei giorni del Salone Internazionale del libro di Torino un evento speciale per presentarlo.
Fiabe e racconti di Modugno
Francesco Nuzzaco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Pagina
anno edizione: 2023
pagine: 184
Questo libro si basa essenzialmente sulla raccolta avviata negli anni Sessanta e protrattasi per oltre un decennio a Modugno, grazie all'iniziativa della redazione della rivista «Nuovi Orientamenti». In esso sono riproposti - riordinati cronologicamente e annotati - tutti i racconti già pubblicati in «La magia del racconto nella cultura popolare» (2009), altri 10, di cui una filastrocca, apparsi nella rivista «Nuovi Orientamenti», e, in appendice, 3 racconti già inclusi nella raccolta regionale di Saverio La Sorsa («Fiabe e novelle del popolo pugliese»). Si tratta di un interessante repertorio (31 narrazioni) che attraversa e incrocia vari generi narrativi, dalla leggenda, alla facezia, alla favola, alla fiaba, alla novella, alla storia eziologica, alla filastrocca. Anche linguisticamente il materiale raccolto è significativo: esso, infatti, fa registrare il lento e inesorabile declino della lingua degli zappatori ("du sóine e du nnàune") a favore di quella degli artigiani e dei "cittadini" ("du sine e du nóne"), pure questa attualmente in declino rispetto all'invadenza dell'italiano standard.
Da casalinga a imprenditrice. Lo sviluppo socio-economico della donna in Italia nell'ultimo secolo
Jessica Latino
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 86
"L'interesse nello sviluppo di questo specifico argomento, lo sviluppo socio economico della donna (da casalinga a imprenditrice) riportato rigorosamente con oggettività e formalità all'interno di questo manuale, nasce da tutte quelle problematiche che nel corso della mia vita ad oggi si sono presentate quale donna, madre, atleta, studente e lavoratrice da un punto di vista concettuale; ritengo personalmente che uomini e donne siano, e debbano, essere diversi, ma con pari dignità ed opportunità. Io reputo che nascere donna sia una grande fortuna, basti solo il fatto di poter ricreare la vita, ma che ancora oggi, in alcuni ambiti, vi siano delle fatiche in più da compiere per ottenere i medesimi risultati. Dovremmo vivere tutti rispettando le differenze anatomiche, biologiche e biometriche, in un'egualità di diritto e di pensiero."
Generazioni senza padri
Antonio Cavarra
Libro: Libro in brossura
editore: Morrone Editore
anno edizione: 2023
pagine: 104
La rivolta del '68 ebbe un nemico assoluto: il padre. Inteso come pater familias, come patriarcato, come padrone, come docente… Ogni autorità perse autorevolezza e credibilità, l'educazione fu rigettata come costrizione, la tradizione fu respinta come mistificazione, la vecchiaia perse aura e rispetto e si fece ingombro, ramo secco. Di contro, provocò la sindrome del bambino perenne, del Peter Pan egocentrico e narcisista, giocoso e irresponsabile, che nel nome della sua creatività, rifiuta le responsabilità del futuro, oltre che quelle del passato. Prefazione di Marco Fatuzzo.
Taula matri. Il vino del sudest Sicilia
Luigi Lombardo
Libro
editore: Le Fate Editore
anno edizione: 2023
pagine: 320
La bibliografia sulla storia dell’enologia siciliana continua ad arricchirsi di un nuovo importante contributo. Luigi Lombardo, avvalendosi di fonti archivistiche inedite e forte delle sue competenze di etno-antropologo, nelle pagine che seguono, offre uno spaccato originale della viticoltura e dei vini dell’area sud-orientale dell’Isola, lungo un percorso cronologico plurisecolare. Un itinerario a ostacoli, tra luci e ombre, ma ricco di sorprese, che ancora una volta mostra quanto sia stata diffusa e largamente praticata la coltura della vite in Sicilia fin dall’antichità e quanto sia stato straordinariamente diversificato il suo patrimonio varietale. Si va così consolidando il terreno dell’analisi e degli studi documentati su uno dei capitoli più interessanti della storia dell’economia e, in particolare, dell’agro-industria siciliana per troppo tempo rimasta ai margini o ‒ peggio ‒ sopraffatta dalla soverchiante pubblicistica patinata eno-gastronomica degli ultimi decenni, che prolifera sull’onda dei meritati successi della produzione enologica nostrale in campo internazionale.

