bookabook
Tourn il piemontese
Giacomo Dotta
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 207
Quando nel 1942 Emilio Tourn si ritrova a far parte della compagnia guidata da Mario Rigoni Stern, è solo uno scalpellino della Val Pellice, più volte mandato a casa in licenza a causa di una sindrome nevrastenica con probabili crisi convulsive. Lui e i suoi compagni verranno catapultati nella tragedia collettiva della Seconda guerra mondiale, prima nella steppa russa, poi nel disperato ripiegamento verso ovest e infine negli anni di prigionia di quegli stessi tedeschi che avevano combattuto al loro fianco. “Tourn il piemontese” è una testimonianza di resistenza, solidarietà e umanità in uno dei momenti più drammatici del Novecento: la ritirata degli Alpini dal Don.
Sorprendersi in Egitto. Dieci espressioni arabo-egiziane per un viaggio ri-evoluzionario
Veronica Merlo
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2023
pagine: 312
E se l’Egitto fosse molto di più di quello che si immagina? Se passeggiando lungo la Corniche di Alessandria, addentrandosi nei vicoli del Cairo, scambiando due parole con persone del luogo, si potesse vivere un’esperienza “Ri-evoluzionaria”? Per Veronica è stato così: grazie alla lingua araba ha scoperto un mondo di suoni, colori e sapori.
Our alternative end
Lidia Mauri
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 271
Ariel ha quattordici anni e una mente che non le dà tregua. Ogni pensiero è una tempesta, ogni sguardo uno specchio in cui non sempre riesce a riconoscersi. Quando nella sua classe arriva Ivan, un ragazzo dagli occhi di ghiaccio e dal passato indecifrabile, il fragile equilibrio che ha costruito inizia a incrinarsi. Lui è l’opposto di tutto ciò che dovrebbe spingerla ad avvicinarsi, eppure la attrae come una corrente contraria. In un mondo dove la mente può essere il peggior nemico e la speranza un atto di coraggio, Ariel dovrà scegliere se restare prigioniera delle proprie paure o riscrivere la sua storia, quella che nessun altro può scegliere per lei.
Le avventure di Noa
Alessandra Agostinelli
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 56
Noa è una cagnolona curiosa e coraggiosa, che si ritrova sola in un Paese straniero dopo essere fuggita perché spaventata dai fuochi d’artificio. Inizia così il suo lungo viaggio nelle campagne valenciane, tra incontri, scoperte e tanta nostalgia per l’amata Ale, la sua umana che la sta cercando ovunque. Nel suo racconto, Noa insegna ai bambini l’importanza dell’empatia verso gli animali, il valore dell’amicizia, della fiducia e del rispetto della natura. Una storia vera, piena di emozione e speranza, che parla di paura e coraggio, smarrimento e ritorno, ma soprattutto di amore incondizionato. Età di lettura: da 7 anni.
Il cimitero delle chimere
Gabriele Donato Puccini
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 168
In una città dove la legge e il crimine si specchiano nello stesso fango, un avvocato senza scrupoli, un pugile sul viale del tramonto e un manipolo di anime perdute si ritrovano intrappolati in un mosaico di corruzione, violenza e illusione. Le loro vite scorrono parallele, si sfiorano, si scontrano e infine si confondono, trascinate in una spirale dove la dignità è una valuta fuori corso e la redenzione una leggenda buona per gli ingenui. In questo universo senza luce, i sogni non muoiono: vengono dissezionati, venduti, sepolti in silenzio.
Il sussurro del fiordo
Antonio Cecere
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 224
Quando il rumore del mondo diventa insopportabile, in un angolo remoto, tra ghiaccio e silenzio, una donna sceglie di sparire... o almeno così crede. Spinta da un dolore che non sa descrivere e da una carriera che non la gratifica più, si allontana da tutto. Ma il destino ha altri piani: un incontro inatteso la costringe a guardarsi dentro, senza filtri, e a sentire il silenzio che non aveva mai osato ascoltare. La sua è una storia di sospensione, di un limbo tra ciò che lei è e ciò che potrebbe diventare, del peso del non essere ascoltata o considerata. E anche del coraggio di trasformare l’ombra in rinascita.
Come una farfalla bianca
Fabiola Avagliano
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 104
Un intreccio di destini in cui donne e uomini feriti dalla vita imparano a ricostruirsi e a riscoprire la forza di andare avanti. Gaia affronta la solitudine e il dolore del tradimento, Carla lotta per vivere pienamente la sua identità e il desiderio di maternità, Federica cerca di spezzare la catena della violenza, Andrea si misura con il lutto e la fragilità. Le loro strade si incontrano, si sostengono e si intrecciano in una storia che parla di resilienza, amore, amicizia e rinascita. Un romanzo intenso e corale che illumina le ombre della società contemporanea, ricordando che, anche nei momenti più bui, può sempre spuntare un arcobaleno all’orizzonte.
US: Ultima Sigaretta. Emma Pagani. Volume Vol. 2
Walter Bobicchio
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 472
Emma Pagani, procuratrice tenace e implacabile, si risveglia da un incubo che è una rivelazione: i tasselli della sua indagine si intersecano svelando una realtà sconcertante. Credendo di dare la caccia a una rete di criminali tecnologici, scopre invece di essere stata una pedina di un gioco più grande, architettato da chi è capace di muoversi sempre in anticipo. Insieme a Luca Blasi, sottoufficiale dal fascino ambiguo e dall’intelligenza sorprendente, e affiancata da una squadra di agenti dalle identità mutevoli, Emma deve decidere quanto è disposta a rischiare per scoprire la verità.
Un mondo che odia gli uomini
Giulia Crippa
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 120
In un futuro non troppo lontano, il governo emana un decreto per porre fine a un’epidemia di femminicidi: alle donne è concesso di uccidere un uomo al mese in caso di pericolo. Red, alla soglia dei trent’anni, dotata di un olfatto sopraffino e un gatto nero a farle da ombra, sta ancora cercando il proprio posto nel mondo quando si ritrova a compiere il suo primo O.M.A., Omicidio Mensile Acconsentito. Ma, in una società che si abitua in fretta a tutto, anche alla violenza e alla morte, il privilegio cambia volto e il confine tra autodifesa e potere rischia di diventare sempre più sottile. Con voce provocatoria e tagliente, la narrazione capovolge la realtà per costringerci a guardarla meglio: cosa accade quando il sistema che conosciamo si ribalta e l’abuso si trasforma?
La mia mente non riposa mai
Marco Vacalebre
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 152
Carlo ha ottant’anni e una mente che non smette di pensare, ricordare, immaginare. In un letto d’ospedale, tra l’odore di disinfettante e la compagnia silenziosa di altri pazienti, rivive la propria vita come una lunga partita a scacchi, e quando una lettera inaspettata riapre il mistero sulla morte del figlio, la sua riflessione interiore si trasforma in una ricerca di verità. Tra solitudine e dignità, ironia e malinconia, Carlo si muove su un confine fragile: quello tra memoria e oblio, tra la vita che resta e quella che se ne va. In un viaggio lucido e commovente, scoprirà che anche la mente più stanca può ancora giocare la sua ultima, decisiva partita.
Di chi sono le case vuote?
Marina Iadicicco
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 152
Nina fugge. Dalla famiglia, dai ricordi, da Napoli. Da se stessa. Combatte, coraggiosa e maldestra, contro il fascino del passato, che allunga le sue radici verso di lei, la afferra, la convince che il presente e il futuro siano dominati dalla menzogna, dall’inautenticità, dall’interesse. Nina è in un limbo pericoloso, che potrebbe farla prigioniera per sempre. Ma non si arrende: studia all’Accademia di Belle arti, frequenta un corso di teatro e di pittura, raggiunge Venezia e i suoi misteri, scopre il fascino senza tempo di Capri. Riuscirà a guardare finalmente davanti a sé? A vedere oltre il passato che crede luminoso e il presente che la inganna?
Giada bianca
Simone Detassis
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 344
Una presenza silenziosa percorre la vita di chi resta. Senza clamori, il protagonista cammina in un paesaggio immobile, sospeso fra ciò che è stato e ciò che vorrebbe essere e in cui la solitudine non è un castigo, ma una porta: apre lo sguardo verso l’interno, verso l’ombra che abbiamo evitato, verso la voce che ancora non sappiamo ascoltare. In questo viaggio lento si rincorrono passaggi, rapporti evitati, desideri inespressi, attimi scivolati via. E fra due figure vicine ma separate si nasconde un anelito: farsi trovare. Nessun evento grandioso. Nessuna verità propria di chi trionfa. Solo il peso delle piccole ferite, il ricordo, il silenzio e la possibilità di raccogliere ciò che credevamo smarrito. Alla fine si scopre che la ricerca non era all’esterno, ma dentro, e che la distanza più grande è quella che mettiamo tra noi e noi stessi.

