bookabook
Tourn il piemontese
Giacomo Dotta
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 207
					Quando nel 1942 Emilio Tourn si ritrova a far parte della compagnia guidata da Mario Rigoni Stern, è solo uno scalpellino della Val Pellice, più volte mandato a casa in licenza a causa di una sindrome nevrastenica con probabili crisi convulsive. Lui e i suoi compagni verranno catapultati nella tragedia collettiva della Seconda guerra mondiale, prima nella steppa russa, poi nel disperato ripiegamento verso ovest e infine negli anni di prigionia di quegli stessi tedeschi che avevano combattuto al loro fianco. “Tourn il piemontese” è una testimonianza di resistenza, solidarietà e umanità in uno dei momenti più drammatici del Novecento: la ritirata degli Alpini dal Don.				
									Sorprendersi in Egitto. Dieci espressioni arabo-egiziane per un viaggio ri-evoluzionario
Veronica Merlo
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2023
pagine: 312
					E se l’Egitto fosse molto di più di quello che si immagina? Se passeggiando lungo la Corniche di Alessandria, addentrandosi nei vicoli del Cairo, scambiando due parole con persone del luogo, si potesse vivere un’esperienza “Ri-evoluzionaria”? Per Veronica è stato così: grazie alla lingua araba ha scoperto un mondo di suoni, colori e sapori.				
									Le avventure di Ciclamino e Marrico. Nell'arcipelago toscano
Susanna Dell'Omo
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 271
					Ciclamino è un piccolo fiore sbocciato troppo presto, solo nella pineta di Cecina. Quando incontra Marrico, un lombrico coraggioso che sogna l’avventura, nasce un’amicizia speciale. Insieme al gabbiano Pasquale intraprendono un viaggio straordinario attraverso le sette perle dell’Arcipelago Toscano: dall’Isola d’Elba a Gorgona, passando per Pianosa, Montecristo, Giglio, Giannutri e Capraia. Tra immersioni subacquee con mute artigianali, incontri con creature marine fantastiche e pericoli sempre in agguato, i due piccoli amici scoprono un mondo ricco di meraviglie naturali e leggende misteriose. Un romanzo d’avventura che celebra la curiosità, il coraggio e il valore dell’amicizia, insegnando ai giovani lettori che anche i più piccoli possono vivere grandi avventure. Età di lettura: da 10 anni.				
									Di quella pira. Dramma tragicomico in nove scene
Giorgio de Fornasari
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 111
					Cosa definisce un artista? Talento, disciplina, dedizione… o forse follia? Mario Sciortini è un artista. Un tenore. Una leggenda del palcoscenico che per quarant’anni ha conquistato le platee più esigenti del mondo. Ma dietro la voce potente e i riflettori, c’è un uomo insicuro, vanitoso, fragile. E profondamente rancoroso. È il giorno del suo compleanno e qualcosa non torna. Un manifesto, un nome sbagliato, un’amara scoperta. E nel retropalco della Scala, tra volti noti e ombre inattese, inizia un’indagine personale, una resa dei conti, una confessione lunga una notte, a conclusione di una giornata iniziata male e che rischia di finire anche peggio. Perché alla fine tutto torna. E ci sono incontri che possono cambiare una vita.				
									Eclissi di cuori. L'armonia oscura di Ethernova
Eleonora Spadea
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 151
					Ogni duecento anni, il cielo di Ethernova si oscura e una melodia misteriosa si leva, presagio di segreti e rivoluzioni. Elara, principessa di Lumindor, sogna una vita libera dalle catene del dovere. Eirik, re di Eldoria, porta nel cuore il peso di una responsabilità antica. Quando l’eclissi li unisce, il loro incontro non è soltanto fatale: è l’inizio di una corsa contro il tempo per svelare una verità che minaccia di sconvolgere l’equilibrio dei loro mondi. Tra rovine dimenticate, fiori che brillano nella notte e creature leggendarie, Elara ed Eirik dovranno affrontare intrighi, magie proibite e un nemico che trama nell’ombra, pronto a risorgere. Amore e destino si intrecciano in un viaggio epico, dove la luce del cuore è l’unica arma contro l’oscurità.				
									L'eternità
Lorenzo Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 247
					Le luci accecanti del palco, il boato del pubblico, l’adrenalina. Per Ludovico, Sofia e Matteo tutto questo è un sogno che si avvera. Dalla band amatoriale del liceo alla fama mondiale dei Nananda, sono rimasti sempre insieme, impedendo al successo di cambiare il loro carattere e la loro amicizia. Amano ancora il bar che frequentavano da ragazzi e appena possono si ritirano in Salento, la loro terra d’origine. Ma Ludovico e Sofia sentono incombere delle nubi sulla loro felicità, eventi del passato che si riverberano sul loro presente, violenti e incontrollati. Hanno una sola certezza: la musica li potrà aiutare a guarire, ma solo se rimangono insieme.				
									Electronic bloody novel. Ediz. italiana
Andrea Ciucci
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 111
					In un mondo post-apocalittico dominato da dittature emergenti e diviso dalla corsa infinita di Uhor Orso, il Cavallo della Guerra che galoppa lungo l’Equatore, Bigmouth, ex proiezionista ossessionato dai “B-movie“, ha perso metà della sua anima a causa di un Vampiro Psichico. Insieme a personaggi improbabili, intraprende una missione surreale: recuperare la porzione di anima perduta. Tra battaglie contro creature mutanti, visioni allucinatorie e riferimenti continui al cinema di serie B, il gruppo affronta una spedizione impossibile che culmina in una rivelazione scioccante e inaspettata.				
									Le faremo sapere
Sere Rouge
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 119
					Tirocini, stage, contratti in nero e sottopagati: il mondo del lavoro è una vera giungla. Lo sa bene Mia, che dopo la maturità, dalla provincia siciliana, si ritrova catapultata a Parma per inseguire il sogno di diventare biologa. Una città nuova, una casa nuova e la necessità di trovare un impiego per mantenersi. Eppure, nonostante i molti tentativi, è solo una la frase che Mia si sente ripetere sempre: “Le faremo sapere”. Queste tre parole sembrano perseguitarla, minando la sua sicurezza nel futuro. Presto dovrà imparare ad adattarsi, a scendere a compromessi e a mettersi in discussione.				
									Lungo il confine
James Ford
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 279
					Al confine tra Stati Uniti e Canada, lo spietato fuorilegge Reznor prepara un assalto a una diligenza insieme a un gruppo di giovani banditi alla ricerca di gloria e ricchezza. Nel frattempo, il promettente agente della Pinkerton Robert Grissom raggiunge le aspre terre di frontiera seguendo le tracce del fuorilegge. Un'estenuante caccia all'uomo metterà tutti a dura prova e costringerà ciascuno a combattere la propria battaglia sull'incerto crinale che separa il bene dal male, il passato dal presente e la vita dalla morte.				
									Arlene della morte. Ricordi di polvere
Loredana Pasini
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 287
					Arlene Della Morte fotografa cimiteri per una rivista. La sua vita scorre tra scatti silenziosi e un amore instabile: quello con Doc, un uomo più grande, presente a intermittenza come un’eco che non si spegne mai del tutto. Un incarico la conduce sulle tracce della storia di Ugo, un bambino morto a soli quattro anni. Da questo momento Arlene si ritrova coinvolta in una caccia ai ricordi, tra indizi sfuggenti, frammenti di memoria che si incastrano in un puzzle complesso e spesso ambiguo e una stele funeraria dalle origini misteriose, che diventa un altro tassello da decifrare. Sul filo di questa ricerca affiora anche il suo passato: la Valtellina, la sua terra, che si rivela lentamente insieme alle verità taciute della sua famiglia. Arlene dovrà affrontare ciò che è stato, farsi domande scomode e accettare che, a volte, il senso della vita si nasconde proprio dove non avremmo mai pensato di cercarlo.				
									Specialità romane. Soltanto l'ironia salverà Roma
Riccardo Ionta
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 103
					"Questa non è una guida turistica né un romanzo tradizionale. È un viaggio sfrenato, comico e spietato tra le strade, i semafori e i marciapiedi della Capitale. In queste pagine si ride, si sbuffa, si impreca e, talvolta, ci si commuove. Perché Roma è un teatro a cielo aperto, abitato da personaggi reali quanto surreali: corrieri vendicativi, scooteristi impazienti, cani che dettano legge e padri disposti a sfidare il traffico per un’epidurale dimenticata. Una raccolta di scene vissute, esagerate – ma non troppo! –, che restituisce tutta la vitalità tragica e comica della Città Eterna. Se Roma è caos e vita, queste storie sono il suo vocabolario."				
									Così mi sento meno sola
Alice Tamiazzo
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 135
					"Un telefono ingarbugliato di parole, una mozzarella al sole nel frigo, le stelline Barilla in vena di pettegolezzi. Benvenuti in un universo dove il quotidiano si piega al surreale e le riflessioni più profonde emergono tra una risata e un sospiro. Dove microstorie, sogni storti e pensieri ad alta voce sono sospesi tra poesia e nonsense, malinconia e ironia tagliente. È come parlare da soli... ma con qualcuno che, finalmente, ascolta."				
									
