Società e cultura: argomenti d'interesse generale
Educarsi a ben morire. Eutanasia, suicidio assistito, hospice
Libro
editore: Verbum Ferens
anno edizione: 2023
pagine: 68
I minori ucraini in Italia. Aspetti etico-sociali dell'accoglienza
Carla Della Penna
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 72
Il termine pace nei secoli ha assunto diverse accezioni: per i Greci significava assenza di guerra, per i Romani equivaleva al benessere materiale, per gli Ebrei corrispondeva alla serenità spirituale. La pace nella dimensione contemporanea è un requisito fondamentale per le democrazie, per il mantenimento delle libertà fondamentali, imprescindibile per garantire il pieno riconoscimento dei diritti dell'infanzia.
Giornalismo d’inchiesta: viaggi alla ricerca della verità
Damiana Cicconetti
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 110
“Giornalismo d'inchiesta: viaggi alla ricerca della verità”, un interessante elaborato scelto per la discussione di laurea in cui esamina il concetto di verità in ambito giornalistico, soffermandosi a considerare i casi più eclatanti di giornalismo d'inchiesta nel mondo, nonché “le molte… troppe morti cagionate a non pochi professionisti, unicamente colpevoli di aver fatto emergere il vero…”.
Mia moglie è una kitsune. Come sposare una yōkai giapponese e sopravvivere felici
Maurizio Duse
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 58
Questo libro ha come obiettivo primario raccontare e far conoscere, tra il serio ed il faceto, molti aspetti del folclore e delle tradizioni popolari di un paese misterioso e di grande cultura, il Giappone. In particolare parlerà degli yōkai, termine traducibile con "apparizioni", "spettri" o "demoni", e di uno di essi in particolare, la Kitsune (letteralmente "volpe"). Quest'ultima, va sottolineato, ha assunto un ruolo primario nelle tradizioni e nella cultura popolare giapponese, assumendo talvolta anche lo stato di Kami ("divinità"). La sua figura è tuttora molto presente nel quotidiano al punto da caratterizzare feste e ricorrenze, abbigliamento, oggettistica, souvenir, film di animazione (anime) e fumetti (manga). L'autore, inoltre, considera la yōkai kitsune particolarmente importante, a livello personale, non solo perché è convinto della sua reale esistenza, ma anche perché... ne ha sposata una. Naturalmente è una provocazione. Con la scusa di parlarvi del mio rapporto con la mia splendida moglie, kitsune, strega, sciamana o "normale" donna dei nostri giorni, sono riuscito ad insinuare il fatto che potrebbero benissimo esserci delle "dimensioni" diverse da quelle in cui esistiamo tutti i giorni. Anche solo dal lato sentimentale e degli affetti di coppia. Circa l'esistenza reale di yōkai e kitsune posso solo dire che, come miti, nascono sicuramente dal nostro inconscio collettivo e quindi, in ognuno di noi andranno a realizzare anche il proprio inconscio personale e il "sé". Sta poi a noi, come per ogni fede individuale, credere o meno alla loro esistenza.
Leggende napoletane on the road. People edition. Volume Vol. 2
Emanuele Pellecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Phoenix Publishing
anno edizione: 2023
Vita e pensiero. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2023
pagine: 140
Storica rivista dell'Ateneo dei cattolici italiani, "Vita e Pensiero", sin dalla fondazione nel 1914, si è proposta come autorevole luogo di confronto e dibattito per la cultura del Paese. Nella consapevolezza che quella che stiamo vivendo è per tutti una stagione ricca di opportunità e rischi, da affrontare con coraggio intellettuale e gusto per la ricerca del vero, dal 2003 "Vita e Pensiero" è stata ripensata nell'impostazione grafica e nel lavoro redazionale. Oltre a temi quali lo sviluppo tecnologico e economico, il progresso delle neuroscienze e della genetica, i nuovi paradigmi della politica e delle relazioni internazionali, l'evoluzione dei mezzi di comunicazione di massa, dedica una particolare attenzione all'attualità, ospitando articoli e interventi di docenti dell'Università Cattolica e di significative voci "esterne", capaci di offrire chiavi di lettura originali sui fenomeni sociali e culturali di oggi e di domani.
Mitologia giapponese
Tonio Ambrosio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 104
Hai mai desiderato immergerti nelle storie affascinanti che si celano dietro la creazione del Giappone? Sei affascinato dai miti che svelano il mistero della fortuna e del destino? Vuoi conoscere le leggende di creature sovrannaturali, spiriti e mostri del Giappone? Benvenuto in un affascinante viaggio attraverso la «Mitologia giapponese». Scopri la leggenda di Izanaki e Izanami, la coppia divina che diede vita alle isole giapponesi. Immagina la lotta contro Shuten-doji, il sovrano delle divinità malvagie, e svela il mistero delle tre scimmie che non vedono, non sentono e non parlano. Ispirati dalla storia d'amore di Vega e Altair, e immergiti nella leggenda di Kuchisake-Onna, la donna dallo spaventoso sorriso sfigurato. Esplora le sette divinità della fortuna con storie affascinanti e scopri l'incantevole leggenda di Tamamo no Mae, la volpe a nove code. Incontra Abe no Yasuna e la sua straordinaria amicizia con la volpe bianca, e lasciati avvolgere dai misteri di Honjio. Infine, esplora la storia di Sōjōbō, il Re dei Tengu, e il suo legame con Minamoto no Yoshitsune.
Sotto la polvere del tempo. Cultura e tradizioni di Cattolica Eraclea
Angela Zambito
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 174
Radical inclusion. I sette passi della inclusione radicale. Per costruire insieme un mondo più giusto
David Moinina Sengeh
Libro: Libro in brossura
editore: La Traccia Buona
anno edizione: 2023
pagine: 176
Una guida, passo dopo passo, per chiunque voglia avere un ruolo attivo nella costruzione di un futuro più giusto e inclusivo, nella propria vita quotidiana come nei complessi contesti internazionali. David Moinina Sengeh attraverso il racconto, commovente e appassionato, del percorso per arrivare a garantire il diritto all’istruzione delle ragazze incinte nel suo Paese, ci indica i sette passi della inclusione radicale, da compiere per costruire insieme un mondo dove nessuno si senta escluso. La lettura è arricchita dalle storie attinte dalla sua esperienza attuale come Ministro dell’Istruzione e Responsabile dell’Innovazione in Sierra Leone, e dell'intera sua vita: dalle discriminazioni razziali con le quali si è confrontato nella carriera di studente internazionale, ai grandi risultati che ha ottenuto grazie ai suoi studi all'avanguardia sugli arti protesici, fino alle ricerche come data scientist per denunciare i pregiudizi insiti negli algoritmi che regolano l’intelligenza artificiale. Radical Inclusion è il primo titolo della collana Moment of Lift Books di Melinda French Gates, dedicata a visionari che lavorano per creare una società più equa per le donne e le ragazze.
Gli orientamenti icastici. Affinché la tua goccia salvi l'Umanità da tutta se stessa. Volume Vol. 5
Elia Magnon, Ciro Luna
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 76
"Sembrerebbe un saggio, ma si legge con la scorrevolezza di un libro di narrativa. Nei vari capitoli sono descritte le problematiche esistenziali di oggi, altamente pregiudizievoli per l'esistenza stessa dell'umanità, e come si è arrivati a tanto. Quali sono le urgenti iniziative necessarie per venirne fuori; o almeno come ridurre gradualmente le continue immissioni di sostanze inquinanti nell'aria, da eliminarle progressivamente appena possibile, avvalendosi delle più recenti tecnologie. Per centrare un obiettivo così ambizioso, è indispensabile l'unione delle risorse umane di tutti i Governi consapevoli, come hanno iniziato solo pochi Paesi del mondo, prima che sia troppo tardi. Per tua scienza è doveroso farti sapere che durante la stesura finale di questo libro nell'aprile 2021 mentre incombevano ancora, nella cronaca italiana e mondiale, le complesse problematiche scatenate dalla pandemia da Covid 19. Una tragedia iniziata circa due anni fa in Cina, e tutt'ora ancora estesa al mondo intero. Un letale avvenimento che ha toccato novantacinque milioni di persone a tutt'oggi, dividendo l'esistenza umana in prima e dopo la pandemia. Qualcosa che sembrerebbe l'ultimo avviso dato dalla Terra al potere decisionale, per salvare l'Umanità."
I colori e le storie del Senegal
Umberto Astarita
Libro: Libro in brossura
editore: Hanta Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 68
“I colori e le storie del Senegal” è un’opera unica che porta il lettore in un viaggio tra le bellezze e le tradizioni del Senegal. L’autore Umberto Astarita trasforma la sua esperienza nel paese africano in un racconto visivo e letterario, arricchito da fotografie emozionanti che rendono omaggio a una cultura ricca e vibrante. Perfetto per chi desidera esplorare il mondo attraverso le parole e le immagini.
QCR. Quaderni del Circolo Rosselli. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 152
«Il filone di pensiero rosselliano è stato sempre e coerentemente europeista. Carlo Rosselli, nel suo “Europeismo o fascismo” del 1935 è già allora chiaro e netto: Stati Uniti d’Europa come ideale alternativo al nazismo e al fascismo che stanno avanzando. E quando nel confino di Ventotene verrà redatto nel 1941 il famoso Manifesto, dei tre firmatari, uno Ernesto Rossi è stato compagno dei Rosselli fino dal Circolo di Cultura, e del Non Mollare, partecipando poi a Giustizia e Libertà (e poi nel Partito d’Azione), l’altro Altiero Spinelli, dopo essere uscito da Partito Comunista Italiano aveva aderito a Giustizia e Libertà (e poi al Partito d’Azione), il terzo, Eugenio Colorni, socialista, capo redattore dello Avanti!, era passato in precedenza anche lui per Giustizia e Libertà. Oggi il nostro europeismo si deve confrontare con una situazione del tutto nuova. Nel “Quaderno” sull’Europa dell’anno scorso, Elisabeth Guigou, ex ministro francese e un’autorità in merito alle questioni europee, scriveva che la guerra scatenata dalla Russia in Ucraina del 2022 costituisce un bouleversement, un capovolgimento di situazione per l’Europa, in un’Europa che si è costruita sulla pace e che si trova di fronte ad una guerra che ne attacca questa stessa ragione d’essere. La posta in gioco infatti è la superiorità o meno del modello autocratico sul modello democratico. È un’idea del genere che ha spinto Putin ad invadere l’Ucraina, confidando in un intervento militare breve, sul conseguente sfaldarsi di quel governo e di quel popolo. Il modello probabilmente era costituito da quanto. era successo l’anno prima in Afghanistan al momento dell’abbandono da parte degli Usa…» (Valdo Spini, Direttore).

